Mursia: Testimonianze fra cron. e st. Guerre
I diavoli dell'Adamello. La guerra a quota tremila. 1915-1918
Luciano Viazzi
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2011
I reparti speciali italiani nella seconda guerra mondiale 1940-1943
Luigi E. Longo
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2001
pagine: 320
Guerra segreta oltre le linee. I «Nuotatori paracadutisti» del gruppo Ceccacci (1943-1945)
Aldo Bertucci
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2001
pagine: 240
Le operazioni delle squadre segrete che nel 1944 combatterono al fianco dei tedeschi. Una vicenda rimasta nascosta per oltre mezzo secolo, quella del «Gruppo Ceccacci», emanazione della prima compagnia del Battaglione N.P Un’avventura che si inaugura nel gennaio del 1944, quando il «Gruppo» lascia la base di Jesolo e parte per il fronte, verso quella linea Gustav dove i tedeschi cercano di bloccare l’avanzata degli Alleati in Italia. La squadra del tenente Rodolfo Ceccacci si affianca al reparto speciale tedesco comandato dal capitano «Z», e con lui combatte fino alla Liberazione. Né documenti scritti né comunicazioni telefoniche: tutti i collegamenti avvengono a voce e la parola d’ordine è la segretezza delle operazioni, tanto che spesso le squadre ignorano persino le rispettive esistenze. Mai una licenza, nessun contatto con le famiglie. E proprio tale isolamento dà filo da torcere ai servizi segreti degli Alleati, che non sono mai riusciti a ricostruire la struttura e l’organizzazione del «Gruppo Ceccacci».
Né vivi né morti. Guerra e prigionia dell'Armir in Russia (1942-1945)
Fidia Gambetti
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2000
pagine: 246
A colloquio con il duce
Aurelio Garobbio
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1998
pagine: 284
Dagli appunti di Aurelio Garobbio, funzionario dell'ufficio stampa di Mussolini dal 1933 al 1945 con mansioni speciali, emerge il lavoro continuo del giornalista per contrastare le mire del Terzo Reich sui Cantoni Ticino e Grigioni. Le violazioni della sovranità italiana, con annessioni di fatto come la creazione - sotto il comando di "Gauleiter tedeschi - della regione Alpina di Trento, Bolzano e Belluno e della regione di Trieste e dell'Istria, preoccupavano Garobbio che vedeva così concretizzarsi un disegno che comprometteva e contrastava le aspirazioni "annessionistiche" del fascismo.
Parlami d'amore Mariù. Come eravamo negli anni Trenta
Marco Innocenti
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1998
pagine: 216
Il libro racconta l'Italia degli anni Trenta, nella politica, nella vita, nel costume, nei divertimenti, nelle piccole cose della quotidianità. L'Italia è povera e totalitaria, fragile e granitica, provinciale e fascista, guerriera a parole, piccolo-borghese nell'animo; un paese modesto, indaffarato, fatto di traffici minuti e di furbizia contadina, in un'Italia strapaesana, paziente e bonaria che sa di vecchia e dolente provincia.
Partigiane. Tutte le donne della Resistenza
Marina Addis Saba
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1998
pagine: 192
Un volontario con le truppe d'occupazione (Balcania, 1942-1943)
Viscardo Azzi
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1998
pagine: 184
Attraverso vicende personali, vissute nel clima trionfalistico ed euforico creato e imposto dal regime di quel tempo, l'autore riesamina con sguardo critico gli avvenimenti che hanno proluso all'immane tragedia dell'8 settembre 1943: la nostra resa senza condizioni.
La mia guerra con la 36ª Brigata nera fino al carcere
Piero Sebastiani
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1998
pagine: 168
L'autore ci narra i dieci sanguinosi mesi che con la 36.a Brigata Nera lo portarono dal fronte dell'Arno pisano, attraverso mezza Italia, fino alla disfatta dell'aprile 1945 sul Lago di Como. Il racconto continua poi, con le vicende che attraverso altri mesi di prigionia nelle carceri di San Giorgio in Lucca e di Santa Teresa in Firenze, dopo due processi lo condussero, diciannovenne, a "riveder le stelle".
I dossier segreti di Norimberga. Interrogatori e documenti del processo più celebre della storia
Giuseppe Mayda
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1997
pagine: 280
In questo saggio vengono svelati dopo cinquant'anni i dossier segreti, destinati all'assoluto silenzio, che condussero i supremi dirigenti della Germania nazista al patibolo. Dalla conquista del potere alla creazione dello Stato delle SS, dalla prova generale dello sterminio condotta attraverso i delitti dell'operazione eutanasia, all'edificazione di Auschwitz e delle cinque "fabbriche della morte", alla "soluzione finale", alla tragedia di dieci milioni di schiavi civili e militari europei.

