Mondadori Electa: Rizzoli Illustrati
Roberto Bolle
Roberto Bolle
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 176
Roberto Bolle attraversa mondi che spesso si ignorano: la danza, il costume, la comunicazione visiva. Questo racconto di immagini e parole ricostruisce il modo in cui li ha fatti dialogare. Osserva, infatti, da vicino, il percorso di un interprete che ha saputo trasformare il proprio ruolo, portando la danza classica fuori dai suoi contesti tradizionali e aprendola a un pubblico nuovo e più vasto. Un personaggio che, senza perdere di vista l'eccellenza artistica, ha costruito una presenza pubblica che unisce rigore e popolarità, diventando un simbolo riconoscibile della cultura italiana all'estero. Le immagini dei più celebri fotografi italiani e internazionali, fra cui Bruce Weber, Annie Leibovitz, Fabrizio Ferri, Mert&Marcus, Karl Lagerfeld Gian Paolo Barbieri, Giovanni Gastel, Piero Gemelli, Mario Testino, Paolo Roversi, Gianpaolo Sgura, e molti altri, sono accompagnate dalle parole dello stesso Bolle, e da quelle di amici, colleghi e personaggi della cultura, del teatro e della moda, che tracciano un ritratto a tutto tondo di un artista italiano noto in tutto il mondo e della sua sensazionale carriera. Questo libro è stato realizzato in collaborazione con Artedanza Srl e Fondazione Roberto Bolle.
Piccolo erbario delle piante stronze
Francesco Broccolo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 168
Negli ultimi anni, i ricercatori hanno esplorato sempre di più il mondo delle piante. Nonostante ci siamo evoluti di fianco a loro, conosciamo solo una piccola percentuale della vita nel regno vegetale. Sono stati condotti esperimenti che hanno permesso di comprendere come le piante siano intelligenti, reattive agli stimoli e all'ambiente, e che non siano solo dei semplici oggetti. Queste recenti scoperte degli scienziati, però, sono sempre state note agli agricoltori, che da millenni combattono ogni giorno contro molte specie vegetali "dal carattere difficile". "Piccolo erbario delle piante stronze" è una guida ironica e leggera nata per raccontare come molte piante abbiano caratteristiche a noi comprensibili e vicine: possono essere egoiste, vivere sulle spalle degli altri o escogitare un dispetto al vicino. In questo viaggio cercheremo di scoprire le tecniche evolutive che le diverse specie hanno sviluppato e il modo in cui si relazionano sia all'interno del regno vegetale sia con il nostro, quello animale. Chiunque possieda un giardino o un orto non potrà fare a meno di riconoscere diverse "amiche" in questo volume.
Overland. Il giro del mondo in camion
Beppe Tenti
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 240
Dopo il primo viaggio di Overland, Roma-New York via terra, raccontato nel suo primo libro, la voglia di viaggiare di Beppe Tenti non si è più fermata. Questo secondo volume racconta altre avventure via terra, in tutto il mondo, della carovana di camion arancioni, dal 1997 ai primi anni duemila, attraverso il Sudamerica, la Cina di Marco Polo, l'Africa, il Medio Oriente e l'India. Esplorando i climi e gli ambienti più disparati del pianeta, dalle foreste pluviali alle savane, ai deserti, agli altipiani, l'autore ci accompagna alla scoperta di culture e tradizioni lontanissime con la solita passione da vero curioso. E lungo questi itinerari si fa testimone di disastri ecologici, guerre e guerriglie, convivenze difficili tra popoli, situazioni politiche e sociali delicate come portavoce dell'operato di persone note e meno note che si battono per i diritti dei più deboli. Overland oggi è un marchio e una filosofia di viaggio portati avanti da Filippo, il figlio di Beppe, e registra numeri impressionanti: 20 spedizioni in 24 anni, con oltre 555.000 chilometri percorsi, 2200 giorni di viaggio attraverso 433 frontiere, trasmesse dalla Rai.
Oasis. The masterplan. Ediz. italiana
Kevin Cummings
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 256
Con il contributo di Noel Gallagher. "Ogni band ha uno stile diverso. Non ho mai pensato che gli Oasis avessero un look. Altre persone lo credevano, ed è figo, ma io metterò sempre la musica prima delle scarpe. Le scarpe durano sei mesi. Le melodie vivono per sempre." (Noel Gallagher) Come nasce una band? Quali sono le innumerevoli forze che ne plasmano il suono, l'aspetto e l'identità? Nel 1993 gli Oasis firmavano con la Creation Records e si apprestavano a registrare il loro primo album. L'anno successivo iniziò con un piano ben preciso: la creazione degli Oasis. Al centro di questo progetto c'era il celebre fotografo Kevin Cummins, coinvolto per aiutare la band a trovare un'immagine che si adattasse al loro suono. In Oasis: The Masterplan, seguiamo Cummins mentre fotografa la band nel momento in cui i fratelli Gallagher definiscono la loro identità. I pensieri di Noel Gallagher su calcio, moda e musica e i suoi ricordi di quell'anno formativo si affiancano a quelli dello stesso Cummins. Pagina dopo pagina, vediamo come gli Oasis abbiano sperimentato con la moda e imparato a posare e presentarsi al pubblico, avvicinandosi all'estate del lancio del loro primo album, Definitely Maybe. Da quel momento in poi, la storia è ben nota. Questo libro svela quanto sia stato efficace il piano per portarli a quel punto.
Alpi. Antologia delle grandi montagne italiane
Andrea Greci
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 240
Da millenni crocevia e diaframma tra popoli, culture, idee, culla dell'alpinismo mondiale, straordinario scrigno di biodiversità, le Alpi sono un esempio unico di come elementi naturali e attività umane possano creare un paesaggio culturale irripetibile che si trasforma, in questo caso, in emblema stesso della montagna. Questo libro racconta quindici montagne delle Alpi, dal Monte Bianco alle Tre Cime di Lavaredo, dal Monviso alla Marmolada, dal Monte Rosa all'Adamello, attraverso piccole e grandi storie. Un'antologia scritta e illustrata, che prende vita da una frase, da un racconto, da una testimonianza, da un pilastro di roccia, da un ghiacciaio o da un bosco. Un viaggio tra valli, pareti, sentieri e orizzonti, per scoprire i segreti più profondi della catena alpina. Quindici gruppi delle Alpi: Monviso, Gran Paradiso, Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa, Bernina e Disgrazia, Ortles e Cevedale, Adamello e Presanella, Brenta, Catinaccio e Sassolungo, Marmolada, Pale di San Martino, Civetta e Pelmo, Tre Cime di Lavaredo e Montasio e Alpi Giulie. Sessanta viaggi illustrati attraverso piccole e grandi storie della catena alpina, seguendo le orme di alpinisti, scienziati, artisti e scrittori, le impronte di una storia millenaria, le tracce silenziose di alberi e animali. Un unico grande sguardo alle Alpi, alla loro straordinaria ed emozionante complessità, alla loro esplorazione verticale e orizzontale, alla storia e alla biodiversità di una catena montuosa dove umanità e natura dialogano da sempre. Un'antologia da leggere e da conservare, per capire e sognare. Quindici voci ci guidano con le loro parole negli angoli più intimi dei gruppi montuosi che, per destini biografici, alpinistici, artistici, sono a loro legati: Enrico Camanni, Irene Borgna, Franco Faggiani, François Cazzanelli, Luca Gibello, Giuseppe Mendicino, Anna Sustersic, Filippo Zibordi, Francesco Cappellari, Mauro Varotto, Matteo Righetto, Maurizio "Manolo" Zanolla, Alessandro Baù, Paolo Malaguti, Nives Meroi.
La lingua verde. Risposte, consigli, esercizi per un italiano impeccabile
Giuseppe Patota, Valeria Della Valle
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 304
Sbagliare capita a tutti, e non sempre è una questione di ignoranza: spesso dipende dalla complessità della nostra lingua magnifica e sempre in evoluzione. Questo libro è il compagno perfetto per tutti coloro che, almeno una volta nella vita, hanno avuto un dubbio linguistico. Sapientemente ordinato in sequenza alfabetica, è un volume ricchissimo nel contenuto e pronto a risolvere ogni dubbio relativo ad accenti, apostrofi, coniugazioni, neologismi, sintassi e a tutte le piccole e grandi insidie dell'italiano. Non solo: questa piccola guida, davvero utile a tutti, offre anche una preziosa riflessione sulla bellezza del rinnovamento continuo della nostra lingua e su come spesso la si consideri erroneamente polverosa o desueta. La lingua italiana è più viva che mai, e Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, fuoriclasse in materia, ci aiutano a riscoprirla, a impararne le vecchie e nuove sfumature e a innamorarcene attraverso risposte immediate e giochi divertenti per sentirci più sicuri nel suo utilizzo.
Il Sentiero della Pace. In Trentino sulle tracce della Grande Guerra
Yuri Basilicò
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 240
Oltre 500 km di percorsi attraverso le montagne del Trentino: dall'Adamello alle Alpi di Ledro, dalle creste sopra il Garda agli Altopiani cimbri, dal Lagorai, alle Dolomiti... paesaggi naturali e culturali che fanno la felicità di ogni escursionista e con un profondo significato storico. Il Sentiero della Pace è molto più di un lungo cammino. È un viaggio nella memoria. Un itinerario lungo più di 500 chilometri che attraversa il Trentino, dal Passo del Tonale alla Marmolada, ripercorrendo i luoghi che furono teatro della Grande Guerra, quella combattuta tra le nevi e i ghiacci dai soldati del Regno d'Italia e da quelli dell'Impero austro-ungarico. Fortini, vecchie strade militari, resti di trincee, ma anche boschi rigogliosi, ruscelli scroscianti, nude pareti, montagne imponenti e vallate dove lo sguardo si perde in prati verdissimi dove pascolano le greggi. Su questo percorso escursionistico, realizzato tra il 1986 e il 1996 per ricordare la catastrofe della Grande Guerra e veicolare un messaggio di pace, è tornato nell'estate del 2023 il team di Va' Sentiero su incarico della Provincia autonoma di Trento e di Trentino Marketing, per una ricognizione completa del Sentiero, per testarne la percorribilità, valutare eventuali varianti al fine di rendere più agevole il percorso e realizzare una nuova guida escursionistica digitale, con l'obiettivo di comunicare il Sentiero della Pace ad un vasto pubblico, specialmente di giovani, e promuovere così una mobilità lenta e sostenibile lungo questo itinerario, ma anche per riflettere sulla vita dei soldati nei luoghi di battaglia, sulle ingiustizie della guerra e su cosa significhi vivere in pace e riconciliarsi con una natura e un paesaggio straordinari. Come scrive nella premessa anche l'alpinista Fausto De Stefani, "sul Sentiero della Pace più che altrove è d'obbligo meditare, pensare al prossimo, al rispetto per l'Altro, in un più grande rispetto verso la Natura che è madre di tutto." Un nuovo libro-guida dei Va' Sentiero che, con grande entusiasmo, precisione e curiosità verso tutti gli aspetti del territorio, ci accompagna in questo scenario italiano unico al mondo.
Ferrero. Made in Italy
Annarita Briganti
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 96
"Le persone sono il centro del nostro successo e della nostra strategia." (Giovanni Ferrero)
La Resistenza. Atlante storico
Emilio Gentile
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 192
In occasione degli 80 anni dalla Liberazione, Emilio Gentile, una delle voci più autorevoli sul fascismo e sull’antifascismo, ci regala un’opera unica nella sua storiografia: un atlante storico della Resistenza italiana. Un viaggio attraverso la storia, i luoghi e i protagonisti che hanno dato forma alla lotta per la libertà del nostro Paese. Questo volume parla sia a chi ha vissuto o respirato da vicino quei giorni cruciali, sia alle nuove generazioni che desiderano scoprire una pagina fondamentale della nostra storia. Grazie a una narrazione coinvolgente e rigorosa, arricchita da immagini e mappe dettagliate, Gentile offre uno strumento indispensabile per comprendere le vicende, i luoghi e i personaggi che hanno segnato il destino dell’Italia. La Resistenza, con la sua complessità e il suo valore universale, è un tema che non smette mai di interrogarci. Questo atlante non è solo un’opera di storia, ma un tributo e un invito a ricordare e tramandare una memoria che appartiene a tutti noi.
Dimore del Salento. Segni mediterranei
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 240
Un itinerario fotografico tra case da sogno in un angolo autentico della Puglia. Le dimore del Basso Salento sono le custodi sagge di un sapere antico. In perfetta armonia con un territorio dai colori forti e dal clima estremo, tra mare e campagna, offrono rifugio nei cortili ombrosi e nei lussureggianti giardini. Il raffinato volume fotografico è dedicato alle case del Basso Salento, una zona fortemente caratterizzata dal suo territorio: una piana verdeggiante che si affaccia su due mari, la macchia mediterranea e gli uliveti, la terra rossa, le calde tonalità della pietra calcarea, il bianco abbagliante dei muri tinteggiati a calce. In anni recenti il Salento è stato scoperto da un pubblico internazionale, e molte case sono state restaurate e trasformate in dimore private di grande bellezza. Questo libro ne presenta alcune, selezionate dalla curatrice Luciana Di Virgilio: masserie, edifici rurali, palazzi storici diversi per epoca, stile e gusto, ma anche piccole, raffinate case nei borghi salentini, tutte sempre impregnate della personalità e del gusto di chi ci abita. Osservando le fotografie realizzate appositamente da Filippo Bamberghi, emerge forte il genius loci, l'anima intrinseca della terra salentina che accomuna, pur nella loro diversità, tutte le dimore. La narrazione si apre con la prefazione di Helen Mirren, grande amante del Salento e delle sue bellezze. Alle raffinate fotografie si affianca il testo della giornalista Patrizia Piccinini, che intervistando i proprietari delle case racconta la storia degli edifici, la genesi dei progetti e il legame con il territorio. Ad arricchire il tutto i disegni di Gianni Veneziano, che identificano alcuni elementi iconici del paesaggio come veri e propri "segni mediterranei", testimoni di un territorio dalla forte identità.
Nessuno è una cosa sola
Ghemon
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 224
Dall'underground al festival di Sanremo, dal divano alle maratone. Da cantante a Stand-Up comedian. Ghemon. Artista poliedrico, si racconta in un volume sopra le righe appassionando i lettori con le sue mille vite e dimostrando che ci sono sempre tempo e spazio per cambiare, reinventandosi e fiorire in ambiti diversi dal proprio. Il libro raccoglie testi, foto e scritti personali dell'artista che è in continuo divenire e non si adagia mai sui successi raggiunti. Come in una sorta di diario, Ghemon ripercorre i suoi esordi, i suoi traguardi importanti, i periodi bui e gli incontri speciali fatti nel corso degli anni. Pagine di ispirazione su come bloccare la propria multi-potenzialità e prendere la vita a morsi. In fondo nessuno è una cosa sola.
A Parigi con stile. Nei luoghi di Coco Chanel
Francesca Campioli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 112
Un viaggio coinvolgente per vivere Parigi attraverso lo sguardo di una delle donne più iconiche di tutti i tempi. Un modo inedito di scoprire la capitale francese, tra angoli nascosti e indirizzi segreti che hanno segnato la vita e la leggenda di Coco Chanel. Un racconto emozionante che mescola eleganza e autenticità, per chi c'è stato o anche solo per chi sogna di partire. Un ponte tra passato e presente, dove lo stile diventa un modo per riscoprire se stesse. Come diceva Coco: "Scegli chi vuoi essere e diventa quella donna".

