Marsilio: I tascabili Marsilio
Un tradimento inqualificabile
Luis Buñuel
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 272
"Questi scritti letterari del grande regista aragonese ci mostrano un Bunuel scopertamente divertito e divertente, fantasioso e iconoclasta, eversivo e un poco goliardico. Cioè quel Bunuel che ritroveremo nei suoi film, tra le pieghe di un racconto a volte esplicitamente melodrammatico, d'un feuilleton di terz'ordine con risvolti fortemente erotici, ovvero di una storia volutamente fantastica e surreale. Il Bunuel che mina alla base, con la beffa e l'irrisione, la nostra tranquillità morale e sociale". (Gianni Rondolino)
Lo sporco e il pulito. L'igiene e il corpo dal Medioevo a oggi
Georges Vigarello
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 264
"Lo storico francese ha ricostruito i mutamenti susseguitisi nell'uso dell'acqua e della biancheria, a misura che essi riflettono una storia più ampia e complessa, quella del progressivo affinamento dei modelli di comportamento, nonché dell'affermazione di propri spazi privati di vita. Se la società di corte aveva esaltato mediamente il lindore della biancheria, i criteri aristocratici dell'appartenenza e dello spettacolo... la società borghese fece valere l'idea della pulizia come fattore di vigoria fisica e demografica della collettività". (V. Castronovo)
L'amore è...
Serena Foglia
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 160
L'autrice traccia una vera e propria fenomenologia dell'amore dalle origini ai giorni nostri, raccontando le tappe fondamentali di una storia che avrà fine soltanto quando finirà il mondo. L'amore nella società maschilista della Grecia e di Roma; l'amore nel Medio Evo, dove infiammò il cuore di poeti e cavalieri erranti meritandosi il titolo di "cortese" e via via, le sue continue mutazioni e le sue moltiplicazioni: castità, lussuria, libertinaggio, ricerca sfrenata di sensazioni o di una purificazione in molti casi prossima al misticismo, le rigide e bacchettone regole del periodo vittoriano, la rivoluzione sessuale degli anni Settanta.
Mille anni in Sicilia. Dagli arabi ai Borboni
Giuseppe Quatriglio
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 237
Mille anni di storia meridionale, dallo sbarco degli arabi a Mazara del Vallo nell'827 a quello di Giuseppe Garibaldi con i Mille a Marsala nel 1860, vengono riletti dall'autore sulla base di una tesi di fondo: la vocazione alla autonomia del popolo siciliano, cioè quella lunga ricerca nel corso dei secoli, del "re proprio" che, come una costante, ha accompagnato le vicende di una regione che ha mantenuto la propria identità, ma senza tentazioni secessioniste dallo stato unitario.
La moglie
Giovanni Dusi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 272
Storia di una crisi coniugale. I dialoghi gli incontri, le fughe, i tradimenti: l'importanza e il significato di un rapporto di coppia.
Può mai l'amore essere peccato?
Thomas Migge
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 168
I preti omosessuali raccontano in questo libro la loro esperienza e il dramma di una condizione esistenziale al limite del sopportabile.
Storia dell'Italia repubblicana. L'economia, la politica, la cultura, la società dal dopoguerra agli anni '90
Silvio Lanaro
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 624
L'economia, la politica, la cultura, il costume dal dopoguerra agli anni '90 nel volume che ha vinto il "Premio Acqui Storia 1993" e il "Premio della Società italiana per lo studio della storia contemporanea 1993".
Scano Boa
Gian Antonio Cibotto
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 168
È la storia di un vecchio pescatore che a Scano Boa "in cima" al Delta del Po, vive l'ultima disperata avventura: la pesca dello storione. È ancora una sconfitta e decide di morire. Sulla chiatta che trasporta la sua bara, una donna, raccolta lungo il tragitto, partorisce il suo bimbo. La vita e la morte, a Scano Boa, si accordano.
La testa fra le nuvole. Con un brano inedito
Susanna Tamaro
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 213
"Ruben è una parte del mio carattere che, con la saggezza degli anni, ho imparato a mascherare abbastanza bene ma che è sempre presente, che mi fa sempre scendere dalla parte sbagliata e imboccare con sicurezza le porte dei gabinetti, convinta che siano l'uscita sulle scale e conversare amabilmente, nelle cene importanti, con la cameriera convinta che sia la padrona di casa." (Susanna Tamaro). Il libro contiene in appendice un brano inedito "La dormeuse électronique".

