Marsilio: I tascabili Marsilio
La principessa
D. H. Lawrence
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 88
In questo racconto del 1924 che narra il viaggo 'iniziatico' di una giovane e bella donna sulle Montagne Rocciose emergono, con forza, alcune tra le tematiche più rilevanti del pensiero lawrenciano quali la ricerca di uno spazio non contaminato dalla civiltà, il desiderio di incontro e di contatto con un soggetto 'diverso', l'ansia di appaganti unioni sessuali. Così l'avventura della Principessa con Domingo Romero, la guida messicana, diviene per lo scrittore inglese occasione d'analisi, momento di profonda riflessione sul soggetto femminile.
Lezioni di canto. «Come tenere la voce in mano»
Reynaldo Hahn
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 198
Buio in sala. Cent'anni di passione dello spettatore cinematografico
Gian Piero Brunetta
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 408
Il revisore
Nikolaj Gogol'
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 176
"Al centro della commedia ci sono le tensioni e il dramma della società moderna: le aspirazioni e le ambizioni degli individui, la loro meschinità e la loro ipocrisia ma anche e soprattutto lo sgomento di fronte all'imperscrutabilità degli eventi e il senso di dignità umiliata da una realtà sociale disgregante". (Fulvio Panzeri)
Lorenzo Da Ponte. Arte, amori e avventure di un grande viaggiatore
Aleramo Lanapoppi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: VIII-470
La biografia del poeta e libertino Lorenzo Da Ponte, amico di Casanova, collaboratore di Mozart, per il quale scrisse libretti. Il libro fa rivivere il clima di un secolo affascinante sullo sfondo di varie città d'Europa e del nuovo mondo e rivela dettagli di una vita segreta e autentica, ricca di poesia e di pathos.
Floppy disk
Gaetano Cappelli
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 192
«Cappelli infila un ragazzo qualunque nelle trame micidiali di spioni bulgari trafficanti d'armi e affascinanti vamp capace di dividersi tra materasso e computer». (Carmen Covito)
Dov'è più la virtù
Fernanda Pivano
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 216
Il romanzo racconta la storia di una donna, dei suoi viaggi, delle sue esperienze: innamorata del marito che se ne è andato, riceve le più diverse profferte d'amore. Ma la sua risposta è sempre no. La vera trasgressione è dunque una fedeltà non richiesta? "Non è facile trovare nella narrativa italiana scrittrici che propongano una lettura ironica e umoristica della realtà. Fernanda Pivano ci è riuscita nel suo primo libro di narrativa". (Maria Corti)
Le illusioni della medicina. La prevenzione come alibi
Norbert Bensaïd
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 276
"L'appello è di far recuperare alla medicina la dimensione umana che ha perduto e di rendere i medici più critici e meno disponibili ad affidarsi alla semplice meccanica del computer e ai dogmatismi mentali". Giuliano Ferrieri, "L'Europeo".

