Marsilio: I giorni
Fuga a Interlaken
Tarcisio Bertoli
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 180
Fuga a Interlaken è un romanzo di fantasia e di amore, ma situazioni e personaggi conservano intatta la loro natura del tutto realistica che gioca attorno alla figura della protagonista, Stefania, una donna forte, ostinata e coraggiosa, impegnata a difendere, nella solitudine, la propria indipendenza e libertà.
L'anima dei cavalli
Estenio Mingozzi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 240
Mingozzi, architetto, viaggiatore, appassionato della natura e dei cavalli, è un animo curioso, appassionatamente sempre disponibile a ricominciare, a cercare il diverso, l'insolito, l'avventura, a girare il mondo. I trenta racconti sono un gioioso ritorno nei luoghi della memoria fedele e fantasiosa di un uomo sorprendentemente gentile.
Il libro di messer Tristano ('Tristano Veneto')
Anonimo
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1994
pagine: 648
Opere. Continuazione dell'Entrée d'Espagne-Passion
Niccolò da Verona
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1992
pagine: 512
Tre opere, uguali nella forma metrica ma assai differenti nel contenuto, sono attribuite a Niccolò da Verona, versatile rimatore che operò intorno alla metà del 1300: Pharsale, libero rifacimento dei Fet des Romains limitatamente alla sconfitta subita da Pompeo a Farsalo; Continuazione dell'Entreé d'Espagne, che, proseguendo il racconto lasciato interrotto dall'Anonimo Padovano, giunge a ridosso degli avvenimenti narrati dalla Chanson de Roland; Passion, traduzione quasi fedele dei testi evangelici.
L'armonioso labirinto. Teatro da musica 1913-1970
G. Francesco Malipiero
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 1992
pagine: 616
Paris e Vienna. Romanzo cavalleresco
Anonimo
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1991
pagine: 288
Diritto e democrazia. Scritti sul fascismo (1928-1937)
Silvio Trentin
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
pagine: 292
Profumo. Sociologia dell’olfatto
Samuele Briatore
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2025
pagine: 208
"Il profumo è la nostra ombra invisibile: ci avvolge, ci precede, ci tradisce. È la memoria che riaffiora all’improvviso con l’odore dell’erba tagliata, con il flacone della madre lasciato su un comò, con la scia che resta nell’aria dopo un incontro. È segno di identità e al tempo stesso promessa di metamorfosi: basta una fragranza per cambiare la percezione di sé e degli altri. Samuele Briatore accompagna il lettore in un viaggio che parte dai riti religiosi e dall’incenso delle chiese, attraversa i segreti delle corti rinascimentali, si intreccia con la nascita della profumeria moderna e giunge fino al marketing del lusso e alle fragranze di nicchia. Ogni capitolo mostra come il profumo sia più di un ornamento: è linguaggio silenzioso, mappa emotiva, dispositivo sociale che seduce, distingue, rivela. Un racconto che mescola storia, sociologia e vita quotidiana, capace di mostrare come i profumi parlino di noi in modo più profondo e sottile di qualsiasi parola. Una vera sociologia del profumo, per capire quanto le fragranze modellino i nostri desideri, le nostre memorie e le nostre relazioni." (dall’introduzione di David Le Breton)

