Libri di Tarcisio Bertoli
La Passione dell'Uomo. Dal Vangelo di Matteo
Tarcisio Bertoli
Libro
editore: Adle
anno edizione: 2004
pagine: 176
La madre
Tarcisio Bertoli
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 189
Un devoto omaggio, a distanza di anni, alla propria madre, da parte del sesto di undici figli, conscio di aver in qualche modo "tradito" la sua concezione, rigidamente austera, dell'amore di coppia. Alla figura della madre si affianca quella della donna, seconda madre, che rivela al giovane uomo il segreto dell'amore, lo promuove adulto, consapevole della propria responsabilità. Questo libro ripercorre idealmente le orme del passato e l'autore si pone tra gli ottantaquattromila soldati partiti per il fronte di guerra in Russia fino al fatale Don, che non fecero più ritorno.
Dal colle dei meli al poggio dei mandorli
Tarcisio Bertoli
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 238
Un uomo e una donna, che fino a poco tempo prima ignoravano l'uno l'esistenza dell'altra, si ritrovano compagni di viaggio in un lungo tragitto di dubbi, contraddizioni e, soprattutto, di fede. Dal "colle dei meli" ha inizio una storia avvincente, che percorre le vie dello spirito e porta un uomo - che si considera disertore della Chiesa - a scegliere definitivamente il ruolo di prete, non per "mestiere", ma per autentica vocazione. L'autore ha spaziato con racconti, romanzi, saggi e trilogie in qualunque campo o settore in cui vivono l'uomo e la donna del nostro tempo, siano essi umili o elevati, laici o religiosi.
Elena
Tarcisio Bertoli
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 166
Il primo amore, il gusto per l'avventura, il mitico tesoro di Ezzelino... sullo sfondo del Veneto si svolge il primo tempo della vita di Elena. Il destino la porterà lontano tra le luci e le stelle di Chicago. Ritornerà nel suo mondo da protagonista, non più operaia ma capitana d'azienda. Moglie e madre, conoscerà gioie e dolori fino al sacrificio più grande.
Il pane costa caro. Per la Scuola media
Tarcisio Bertoli
Libro
editore: Atlas
anno edizione: 2001
pagine: 128
La santa
Tarcisio Bertoli
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 168
Le diverse ragioni della colpa e del riscatto dell'uomo, in un avvincente romanzo che ripropone il mistero della Redenzione cristiana. Tarcisio Bertoli, medico e scrittore padovano, ha già pubblicato numerose opere di narrativa.
Fuga a Interlaken
Tarcisio Bertoli
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 180
Fuga a Interlaken è un romanzo di fantasia e di amore, ma situazioni e personaggi conservano intatta la loro natura del tutto realistica che gioca attorno alla figura della protagonista, Stefania, una donna forte, ostinata e coraggiosa, impegnata a difendere, nella solitudine, la propria indipendenza e libertà.