Libri di Estenio Mingozzi
Le rose nel torrente e altri cinque racconti
Estenio Mingozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2008
pagine: 84
Le isole della memoria e altri racconti
Estenio Mingozzi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 240
Eros, un maturo e tranquillo benestante della bassa modenese è coinvolto in un terribile incidente. Per salvarlo devono trapiantargli una parte del cervello, proprio quella dove sta annidata la memoria lontana. Di colpo, quasi tutti i suoi ricordi spariscono nel nulla. Ma dopo un po' comincia a emergere la memoria dello sconosciuto donatore. Basterà il ricordo di una bella ragazza, in posa davanti a un paesaggio esotico, per scatenare in lui il bisogno di andare a cercarla. Ovunque si trovi. Inizia così un viaggio all'inseguimento della memoria. Una corsa disperata fin sotto l'equatore, da un'isola all'altra delle Seychelles, in mezzo all'oceano Indiano.
La fortezza sul Guadalquivir
Estenio Mingozzi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 240
"Mingozzi si rivela felice di immergersi nella curiosità di vivere. La sua è narrativa singolare. Esente da ogni schematismo. Di quella semplicità efficace che ha caratterizzato in un'epoca proficua alcuni dei grandi scrittori americani." (Liliana Tedeschi)
Il mistero di quella bottega
Estenio Mingozzi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 232
Cinquantadue racconti, squarci di esperienze vissute o sognate o raccontate da altri. Sogni e misteri, personaggi umili o famosi, grandi maestri del Rinascimento o di ieri, brandelli di guerre, paesi e lager, guardati dal narratore con stupore ma anche e sempre con la speranza e la forza dell'illusione e dell'amore.
L'anima dei cavalli
Estenio Mingozzi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 240
Mingozzi, architetto, viaggiatore, appassionato della natura e dei cavalli, è un animo curioso, appassionatamente sempre disponibile a ricominciare, a cercare il diverso, l'insolito, l'avventura, a girare il mondo. I trenta racconti sono un gioioso ritorno nei luoghi della memoria fedele e fantasiosa di un uomo sorprendentemente gentile.