Marcianum Press: Varie
Il processo romano-canonico classico. Linee di svolgimento e caratteri fondamentali
Andrea Padovani
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2024
pagine: 160
Chi ancora pensasse che il diritto processuale sia arida e tecnica materia scoprirà, nella lettura di questo libro, che le cose stanno diversamente. Per restituire l’atmosfera che si respirava nelle aule giudiziarie agli inizi del mondo ch’è nostro c’era solo un mezzo: quello di lasciar parlare i protagonisti, gli avvocati, i professori di diritto. Documenti inaccessibili al lettore non specializzato, ma così vivi, così carichi di pathos da meritare d’essere riletti, tradotti dal latino all’italiano, divulgati a distanza di secoli. In questo risiede la novità del manuale che qui si presenta: non soltanto uno strumento utile a comprendere taluni aspetti del processo contemporaneo, né ancora un libro che cerca modestamente un proprio spazio tra opere monumentali, ricche di dottrina ma improponibili a un lettore moderno. Chi si è dedicato alla fatica di raccogliere l’estesa documentazione e ricomporla in un quadro d’insieme si riterrà soddisfatto d’aver almeno scostato la tenda d’un sipario dietro il quale palpita una vicenda antichissima e purtuttavia sempre uguale a se stessa.
Ucraina sconosciuta. Romano-cattolici sulle rive del Dnipro
Mario Po'
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2024
pagine: 160
La situazione religiosa è una delle complessità dell’Ucraina, ma è tale da poter essere anche una forte risorsa spirituale, morale e umana a disposizione della nazione. Rispetto a questa realtà, gli studi, le informazioni e le opinioni presenti in Italia ignorano quasi sempre l’esistenza della piccola ma vitalissima Chiesa romano-cattolica, che opera assieme alla Chiesa greco-cattolica e alla Chiesa ortodossa nel suo duplice connotato, patriarcato di Kyiv e patriarcato di Mosca. Il libro – corredato di numerose foto che accompagnano il testo come un originale reportage – presenta testimonianze, racconti e commenti di un mondo cattolico che ha conosciuto le terribili persecuzioni religiose del periodo comunista e che oggi si misura, come tutta la realtà ucraina, con la guerra scatenata dalla Russia, interprete di una politica imperiale che ha secoli di storia.
Economia sabbatica. Per una destinazione universale dei beni
Giulio Guarini, Alex Zanotelli
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2024
pagine: 168
Grazie al progresso tecnologico, la capacità produttiva mondiale ha oggi raggiunto livelli mai sperimentati prima, ma con un carico di costi sociali e ambientali sempre più insostenibili; diviene quindi ancora più dirimente l’interrogativo al centro dell’economia sabbatica che è insito nella parola manna: Cosa è questa abbondanza? È vero miglioramento della qualità della vita per tutti, o ricchezza accumulata? Dopo aver illustrato le fondamenta bibliche dell’economia sabbatica incentrata sulla giustizia sociale, derivante dalla storia della manna e dall’osservanza del sabato, si presenta una riflessione critica sull’economia odierna prospettando un quanto mai necessario circolo virtuoso tra abbondanza di vita e condivisione. Prefazione di Gaël Giraud.
La Sinistra sociale
Giorgio Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2024
pagine: 232
La “sinistra sociale” ha rappresentato un’esperienza importante nella storia democratica del nostro paese. Un’area politica e culturale riconducibile alla tradizione del cattolicesimo sociale che si è sempre caratterizzata sul terreno della difesa e della promozione dei ceti popolari, dei ceti meno abbienti e dei lavoratori. Prima, e a lungo, nella Democrazia Cristiana con la corrente di Carlo Donat-Cattin e di Franco Marini, e poi in alcuni partiti che sono succeduti alla fine della Dc. Ma l’irrompere di una nuova e persino drammatica questione sociale nel nostro paese ripropone la necessità di una rinnovata “sinistra sociale” di ispirazione cristiana: per la sua storica sensibilità ai temi sociali e, al contempo, per la sua capacità di delineare un progetto politico partendo dalle domande e dalle istanze dei ceti popolari. In questo libro si evidenziano il profilo politico e culturale della nuova “sinistra sociale”, le sue radici ideali, la necessità di una classe dirigente che provenga dall’associazionismo cattolico e sociale e, soprattutto, l’impegno in un partito che consenta a questa esperienza di dispiegare sino in fondo la sua potenzialità. Un progetto che si rende necessario, dopo l’infausta stagione populista, anche per rilanciare la nobiltà, la funzione e il ruolo della politica nella società contemporanea. Prefazione di mons. Vincenzo Paglia.
Raccontare la peste
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2023
pagine: 200
Questo libro racconta, nella congiunzione storia della peste-storia della letteratura, uno degli eventi che hanno più segnato la vita dell’umanità, mostrando come il genio letterario si sia lasciato ispirare dalle pandemie secolari. La peste e, più in generale, le epidemie, fanno parte della storia dei paesi europei di tutti i tempi. Mentre la prevalenza degli studi ha cercato di analizzare la storia delle grandi epidemie del mondo e i tentativi di comprenderne le cause, gli interventi presenti in questo libro portano alla luce le reazioni in campo letterario che esse hanno provocato in un grande numero di scrittori, che le hanno vissute (anche in prima persona) e narrate: alcuni famosissimi (Tucidide, Boccaccio, Manzoni etc.) altri meno noti o quasi sconosciuti, ma tutti autori di narrazioni sempre coinvolgenti e diverse.
A te che cerchi il meglio
William Abbruzzese
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2023
pagine: 72
Questo libretto propone un piccolo percorso epistolare. Si tratta di missive scritte da alcuni uomini che hanno incontrato Gesù in vari momenti della sua esistenza terrena: da Giuseppe negli anni di Nazareth a Longino nell’esperienza della solitudine e della morte. Si possono così assaporare non solo le loro riflessioni, ma le parole dell’esperienza di Nicodemo, dell’emorroissa, di Giuda e di Veronica: parole luminose per imparare ad avere quegli occhi giusti per vedere Gesù nel nostro mondo, nel nostro oggi; per cercare il meglio della vita, per non accontentarsi mai. Non possiamo mai dire “siamo arrivati”, c’è sempre qualcosa per cui vale la pena di mettersi in gioco e intraprendere un cammino, uscire dalla massa come ha fatto l’emorroissa, cercare nella notte delle tante domande, come Nicodemo, per poter, come Veronica, avere impresso Gesù nel cuore e nella mente, con il suo amore e il suo modo di amare. Le provocazioni che questi amici ci rivolgono, compresa quella forte di Giuda, non hanno altro scopo che misurare, su Cristo, il nostro pensiero e di conseguenza le nostre azioni, il nostro modo di stare nel mondo. Prefazione di mons. Luigi Mistò.
Mitologia d'impresa. Gli insegnamenti del mito greco per l’imprenditore
Angelo Luigi Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2023
pagine: 168
Mitologia d’impresa è un breve testo pensato come uno scrigno di spunti di riflessione utili per i colleghi imprenditori nell’affrontare le tante sfide quotidiane. Nel leggere le storie dei miti antichi sorprende non solo l’attualità delle tematiche affrontate, ma soprattutto la saggezza racchiusa nei moniti e negli insegnamenti che ne derivano. I miti sono il “distillato” di una storia millenaria, la nostra storia. Sta a noi coglierne l’essenza. È un patrimonio di conoscenza e di buon senso che, come un faro, ci può guidare a prendere le “giuste” decisioni, soprattutto nei momenti più difficili. In una economia che non si pone alcun limite e punta solo ad avere sempre di più, sapersi riappropriare di una conquistata e consapevole giusta misura, “katà métron”, può essere la chiave di volta per interpretare al meglio la propria strada verso il successo.
Racconti di vita e di scuola di ex studenti dell’ITI «Leopoldo Nobili» di Reggio Emilia, negli anni ‘60
Luciano Corradini
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2023
pagine: 224
"Le autobiografie che ci siamo impegnati a scrivere, a partire dal ricordo delle aule dell’ITI “Nobili” di Reggio Emilia, hanno fatto crescere la comune speranza che figli, nipoti, pronipoti, studenti, docenti, genitori, dirigenti, la stessa società di oggi, nelle sue articolazioni, trovino, anche in queste modeste pagine, occasione e motivi di riflessione e di coraggio. Noi, con fede cristiana o almeno foscoliana, dovunque ci troveremo nei prossimi decenni, vorremmo continuare a sentirci uniti tra noi, per aiutarvi a sentirvi uniti tra voi, dovunque vi troviate. Un ex prof, insieme e su delega di venti ex studenti, compagni di viaggio."
«Sì, Padre» con Lui, per Lui, da Lui. In viaggio con don Antonio Seghezzi
Milena Bellometti
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2023
pagine: 152
Un piccolo libro per raccontare attraverso parole e immagini la storia di un uomo di Dio, grande per le scelte effettuate durante la sua vita ma sempre straordinariamente umile, vicino al cuore delle persone. Un uomo, un sacerdote, travolto dagli orrori della Seconda guerra mondiale, uomo che ha perseguito la propria idea di vicinanza ai giovani e la propria dedizione al Creatore attraverso un costante “Sì, Padre”, anche nelle più cupe avversità, durante l’arresto, la prigionia, i lavori forzati e l’orrore di Dachau. Un testo immaginato per i ragazzi, assolutamente inclusivo, che offre spunti di riflessione e approfondimento fruibili all’interno di percorsi di IRC e catechesi, adatto però anche agli adulti, capaci per esperienza e formazione di cogliere, tra le righe di quanto scritto, l’immensa levatura spirituale e morale di don Antonio Seghezzi.
Una vita con Leopardi. Ovvero «il perché delle cose»
Novella Bellucci
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2023
pagine: 200
Quanto l’amore per un poeta può diventare un solido punto di riferimento nelle vicende della vita? Quanto il ricchissimo patrimonio umano che chiamiamo letteratura può accompagnarci, confortarci, aiutarci a comprendere intimamente noi stessi e gli altri? Sono alcune delle domande alle quali questo libro cerca di dare una pur parziale risposta. Tra i due protagonisti, Giacomo Leopardi e l’autrice, si stabilisce un dialogo fitto e intenso sui grandi temi dell’esistenza, l’incanto e lo stupore, la morte, l’amore, la compassione, l’amicizia, il male, il dolore. La scrittura è intessuta di parole leopardiane, alcune note altre rare, parole generosamente prestate dal poeta all’autrice per aiutarla a esprimere alcuni nuclei cruciali delle sue esperienze. Come la nominazione del luogo dove ci si viene a trovare quando si è toccati dalla sventura: l’“altra terra”. Ma il libro esplica anche quello che è il principio di una vera esegesi: portare la parola di un testo dentro la propria vita.
Servizio sociale e ricerca sul territorio. Porre le basi per la coprogettazione e per la pratica anti-oppressiva
Elena Ferrara, Francesca Quaranta, Eleonora Siciliano
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2023
pagine: 280
Il testo tratta l’importanza della pratica anti-oppressiva per promuovere i diritti, la dignità sociale e il benessere delle persone incrociando alcuni temi importanti tra cui: il welfare italiano, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la condizione degli anziani e dei disabili, il ruolo dei caregiver, la genitorialità, la tutela dei minori, il sostegno alle famiglie, l’istituto dell’affidamento familiare, la povertà, il lavoro di rete, la coprogettazione e l’intervento dei servizi sociali impegnati nell’implementazione della Legge quadro sull’assistenza nei territori. Il lavoro di ricerca sociologica e di servizio sociale realizzato perviene a risultati molto interessanti, in grado di fare luce su alcuni aspetti dell’applicazione delle norme da parte dei servizi sociali, che possono essere generalizzati al più ampio contesto nazionale, in una prospettiva di critical social work. Non per altro, come afferma la legge 328/2000, è necessario promuovere e realizzare interventi in forma unitaria ed integrata al fine di garantire benessere e maggiori opportunità alle persone e alla comunità.
Famiglie e coppie fragili. Comprendere le complessità dei legami
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il volume attesta l’attività svolta dal Servizio di Psicoterapia familiare del Consultorio Familiare “Al Quadraro” di Roma, nel decennio dal 2012 al 2022, e conduce il lettore ad immedesimarsi in chi, essendo in difficoltà, chiede aiuto ed inizia il suo percorso di presa in carico e di lavoro terapeutico. Il Servizio ha cercato di dare una risposta alla sofferenza e alle difficoltà presentate non solo raffinando il modus operandi, ma anche creando e realizzando progetti che rispondessero in modo più specifico alle esigenze emergenti con un’ottica non solo terapeutica ma anche preventiva, attivando nuovi servizi: lo sportello d’ascolto nelle scuole; il progetto “Paternità fragile”: percorso di supporto alla paternità in situazioni di divorzio o separazione coniugale; incontri con le coppie nel corso di preparazione alla nascita; ricerca su Covid ed adolescenza. Gli autori sono psicoanalisti, psicoterapeuti familiari, analisti transazionali che fanno parte di una équipe integrata del Consultorio Familiare “Al Quadraro” della Diocesi di Roma.

