Manni: Occasioni
Il mondo di qua
Stefano Piva
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2020
pagine: 80
Protagonista della raccolta poetica è una madre con una malattia che procede incalzante. Nell'analisi di stati d'animo, piccoli gesti, rimpianti, emozioni, c'è la riflessione di un figlio che osserva una vita non più vita, e il dialogo costante con chi non può dare risposte. I ricordi si mescolano alla quotidianità, e ogni poesia diventa un tassello di vita percepita su un duplice binario.
Tra le tue sgrinfie
Giuseppe Benassi
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2020
pagine: 128
Un imprenditore fallito, senza più risorse, medita di farla finita. Ma l'incontro con un uomo immondo e sublime, usuraio e pittore, boss della malavita, mago dei travestimenti gli offre un'ancora di salvezza, e al contempo è un'ulteriore discesa agli inferi in cui il protagonista scopre le menzogne in cui è vissuto.
Come margherite
Cesare Paradiso
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2020
pagine: 160
Pierfrancesco è un ragazzo brillante, intelligente, pieno di energia, di amici, di passioni, e in quel 1974 corre verso un futuro sicuramente magnifico. Ma un incidente in moto frena la corsa, e lascia un altro Pierfrancesco a percorrere la strada: a passo lento e strascicato, al laccio di qualche ricordo e di molti rimpianti, il protagonista vive una vita a ranghi ridotti, sogni spiccioli, ambizioni modeste; trovandovi comunque una compiutezza. È la parabola di un uomo cui il destino ha invertito la rotta, ma che riesce a restare tenacemente ancorato a una propria dignitosa umanità. Così fanno le aiuole di fiori che schiudono i petali al mondo: come margherite, senza essere margherite.
L'ultima Pizia
Manuela Filomena Ottaviani
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2020
pagine: 112
L'ultimo giorno del Santuario di Delfi, nel 393 d.C., raccontato dalla sua Pizia, che dopo la chiusura torna ad essere semplicemente Filomela, donna del popolo. Nel racconto della profetessa, che per anni ha dato voce ad Apollo interpretandone gli oracoli, emerge la tristezza per la grandezza di un passato classico ormai distrutto dall'affermarsi del cristianesimo. Ma l'idea del riscatto umano, del pensiero libero sempre favorito dal paganesimo, non può essere disperso, e sarà un seme da far germogliare.
Le parole finiranno, non l'amore
Silvano Trevisani
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2020
pagine: 128
La raccolta descrive un reale percorso di vita. I versi, in un linguaggio calibrato, pensato e ripensato, puntiglioso e a volte anarchico, sono fatti di concetti che aderiscono alla realtà o viaggiano nel mito e nelle sue sopravvivenze con l'intento di ritrovare radici e confronti, di mutarsi in aforismi o ricercare una musicalità funzionale.
Vacanza in prestito
Marina Rezzonico
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2020
pagine: 64
La vacanza come tempo del distacco, della ricerca di un punto di equilibrio nel rapporto tra l'io e il mondo, vissuto come fosse l'effetto naturale dell'avvicendarsi delle stagioni della vita. La vacanza come tempo su cui aleggia sempre il retropensiero della fine: si avverte, si accosta, talvolta si mette persino a fuoco. E tuttavia non si è mai preparati. Tre sezioni costruiscono una raccolta che riflette sul bilancio di una esistenza e di una generazione le quali si misurano con il passato, vivono l'incertezza del presente, ripensano a possibilità pregresse, a superficialità e smarrimenti, a certezze che non sono più tali. Coniugare il pane e le rose ha un senso differente: quello dei versi di Marina Rezzonico è un cammino amaro, ma necessario.
Tortuga
Giovanni Maurizi
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2020
pagine: 288
In questo romanzo la vita si scompone e ricompone. Il reale e il surreale, una nave da crociera al completo e Tortuga, l'isola covo di pirati e bucanieri nel XVII secolo eco di letture amate, sono gli ingredienti che animano strane avventure e capovolgono qualsiasi visione utopica del mondo. Il testo si rinchiude sotto la cappa di una continua allegoria, dal principio alla fine, da decifrare.
Un anno strano
Ennio Tomaselli
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2020
pagine: 256
Quando incontra il magistrato minorile Malavoglia Romy ha 16 anni, una famiglia disastrata alle spalle e fa già parte di una banda di delinquenti. Uno di fronte all'altra si tengono testa, tra arresti e fughe, cedimenti e delusioni, ma anche guardandosi da lontano in cerca di un'alleanza. Con piccoli passi su un ponte traballante, Malavoglia riesce a entrare nel passato di Romy, a dare via via forma e nome alle ombre, a iniziare un dialogo con la ragazza, che è anche con se stesso.
Giuseppe nei tempi del mare
Benedetta Trevisani
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2020
pagine: 192
La storia di Giuseppe è una storia che si svolge sul mare, anzi su tanti mari sui quali si gioca il destino degli uomini. La vita del protagonista si misura e trova compimento nella liquidità delle rotte marine che determinano il flusso dei ricordi e stimolano il racconto delle vicende del passato. Il ritorno al porto da cui si è partiti, nel senso reale e metaforico, conclude un'esistenza scandita dal ritmo delle onde, favorevoli e contrarie, custodi del corso delle memorie e di un'identità personale che viene ancora cercata e difesa.
Che non rimanga traccia
Simona Adurno
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2019
pagine: 64
Questa raccolta poetica è costruita intorno alla consapevolezza di essere e agire nel quotidiano comunicare. Calati nella realtà, pur rimanendo nell'ombra, i versi dicono di certezze e incertezze, desideri, consolazioni in un mondo che è respiro ampio e non permette soste. Rimane saldo l'amore come volontà e insieme rimpianto, dolcezza e sofferenza, nel gioco dello spazio sottile della vita.
L'insostenibile pesantezza delle chiacchiere
Claudia Maniccia
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2019
pagine: 96
Questo libro non è un saggio scientifico, né un divertissement, non una riflessione filosofica né una conversazione futile, una malignità, una diceria o un parlare tra amici; o anche è tutto questo. L'analisi comprende le chiacchiere dei politici, le chiacchiere che si evitano, quelle programmate e quelle fatte per passare il tempo, insomma la chiacchiera come strumento di comunicazione è sotto esame nei suoi molteplici risvolti interni ed esterni, scandagliati con un graduale e costante velo di ironia e godibilità.
Certi legami
Paolo La Peruta
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2019
pagine: 352
Certi legami possono salvare la vita, certi legami possono rovinarla. E questo, Pietro Sicuro, proprietario del Caffè Letterario di Lecce, il più improbabile dei detective per caso, lo sa bene. Invischiato in una pericolosa storia di vendetta che coinvolge e minaccia la sua famiglia, Pietro si muove per le strade del Salento tra spietati assassini e severi ispettori, problemi di cuore e di lavoro, attrici affascinanti e vicine impiccione, piatti di linguine alle vongole e birrette ghiacciate in riva al mare. La sua innata capacità di fare e dire la cosa sbagliata al momento sbagliato ci regala un'altra avventura densa di mistero, suspense e sorrisi.

