Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Legale

Il marketing per lo studio legale

Il marketing per lo studio legale

Giovanna Stumpo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 272

L'opera, aggiornata all'ultima legge professionale, si propone come manuale teorico-pratico che illustra al professionista dell'ambiente forense il tema del marketing ed il suo corretto sviluppo applicativo. Si cerca di facilitare all'avvocato l'approccio nella conoscenza dei concetti base e nell'applicazione pratica del marketing, della comunicazione e della pubblicità. Il Capitolo I è corredato di schemi e tabelle che facilitano la memorizzazione dei concetti esposti e contiene le indicazioni delle principali teorie e dei modelli presentati ed analizzati, per una migliore adattabilità alle esigenze del professionista. Il Capitolo II illustra le peculiarità proprie del settore dei servizi, tra cui quella di essere assoggettato a regolamentazioni più stringenti rispetto a quelle riscontrabili per il settore dei prodotti, e tale da influire notevolmente sulla libertà di azione dell'avvocato sul mercato. Accanto e in aggiunta alle numerosissime norme di rango statale di stampo liberistico e valevoli per tutte le professioni liberali, per l'applicazione del marketing al settore legale l'autrice presenta le regole sull'esercizio della professione, di cui al Codice deontologico, e la recente legge professionale forense. Il Capitolo III rappresenta una sorta di "glossario", e si rende necessario, in quanto, tra le numerose difficoltà che il professionista può incontrare di fronte alle tematiche esposte, rientra certamente, anche quella linguistica.
36,00

Piano nazionale e piani decentrati anticorruzione. La riforma anticorruzione in una visione integrata giuridica e organizzativa in 100 domande e 100 risposte

Piano nazionale e piani decentrati anticorruzione. La riforma anticorruzione in una visione integrata giuridica e organizzativa in 100 domande e 100 risposte

Franzina Bilardo, Moreno Prosperi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 590

La caratteristica saliente della riforma anticorruzione - di cui il Piano Nazionale Anticorruzione rappresenta la più felice ed innovativa punta di diamante - è di essere contraddistinta da un groviglio di temi, leggi e discipline, in continua evoluzione, non del tutto coerenti tra di loro e soprattutto non sempre agevolmente decifrabili in una corretta visione d'insieme. Il libro si propone di dare ordine e razionalità alla materia e, partendo da una analisi giuridica e organizzativa condotta con rigore scientifico, perviene ad una sintesi che ricompone, in una visione integrata, tutti i dati di riferimento - legislativi, giurisprudenziali e tecnici - e le complesse problematiche legate alla predisposizione e gestione dei Piani Triennali Prevenzione Corruzione. La strategia di scrittura prescelta è quella dell'accattivante formula delle 100 domande - 100 risposte, quale efficace strumento di comunicazione per soddisfare le più intuibili curiosità ed esigenze del lettore: dell'operatore del diritto che necessiti di un testo che compendi l'intera materia ed il corredo legislativo e giurisprudenziale di supporto; del dipendente e del funzionario che debbano concretamente affrontare il problema della predisposizione, controllo ed aggiornamento dei piani di prevenzione della corruzione; del cittadino che desideri soltanto capire i meccanismi di una riforma legislativa che lo riguarda da vicino in tutti gli aspetti della sua vita quotidiana.
68,00

Prodotti difettosi e obsolescenza programmata

Prodotti difettosi e obsolescenza programmata

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 258

L'opera affronta la tematica della responsabilità per i danni provocati dal prodotto difettoso e della sua assicurazione per il risarcimento al fine di offrire il panorama più completo possibile in ordine sia agli aspetti normativi che alla casistica pratica. Si tratta anche dell'obsolescenza tecnica e programmata che attualmente non presenta molti precedenti di tipo giurisprudenziale, salvo alcuni casi promossi mediante class action in ambito internazionale. Il volume analizza il piano normativo partendo dall'esame delle direttive europee per proseguire con la disamina delle leggi di recepimento e trattando il tema della sicurezza del prodotto e della responsabilità del produttore nel codice del consumo. Un capitolo a parte è stato dedicato alla giurisprudenza in tema di responsabilità del produttore per danno da prodotto difettoso nei vari ambiti; in particolare si sono affrontate le problematiche relative al settore medico, al settore farmaceutico, al comparto degli elettrodomestici, a quello dell'auto, dei prodotti alimentari dei cosmetici. Si sono analizzati i profili relativi alla polizza di assicurazione della responsabilità civile da prodotto a partire dalla valutazione della proposta-questionario e dalle dichiarazioni inesatte o reticenti, sino alle possibili estensioni della garanzia, verificando quali rischi siano normalmente esclusi dalle polizze assicurative sul mercato e che possono essere oggetto di copertura a fronte del pagamento di un sovrapremio.
26,00

Usucapione di beni mobili e immobili

Usucapione di beni mobili e immobili

Riccardo Mazzon

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 290

L'opera, con frequenti rilievi giurisprudenziali, si propone di rispondere a tutti i quesiti relativi alle problematiche giuridiche e processuali in materia di acquisto della proprietà mediante l'istituto dell'usucapione. Ogni capitolo si apre con i principi giuridici a fondamento degli argomenti trattati, segue il sommario del commento e la sezione casistica dove si indicano alcune fattispecie concrete. Il commento è strutturato con un intercalare di riferimenti sia giurisprudenziali che dottrinali a sostegno di quanto viene esposto. Si trattano argomenti quali, ad esempio, la trascrivibilità delle domande che interrompono l'usucapione di beni immobili, la sospensione dei termini utili per conseguire l'usucapione, l'animus possidendi, la detenzione, la tolleranza nei casi di servitù. Vengono affrontati anche tutti gli aspetti processuali come, ad esempio, la procedura specifica per il riconoscimento della proprietà basata sull'usucapione speciale ex articolo 1159-bis c.c.; i rapporti processuali tra usucapione ordinaria e abbreviata; la proposizione in appello dell'usucapione abbreviata.
30,00

I ricorsi alla corte europea dei diritti dell'uomo

I ricorsi alla corte europea dei diritti dell'uomo

Andrea Sirotti Gaudenzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 420

L'opera, con formulario e giurisprudenza, aggiornata alle recenti modifiche (Legge 134/2012) della cosiddetta "Legge Pinto" e alle pronunce della Corte europea dei diritti dell'uomo (sentenza 8 gennaio 2013 su sovraffollamento delle carceri), analizza con completezza e dettaglio le fonti e le procedure per proporre i ricorsi. Si suggerisce come strumento per i professionisti che hanno problematiche sulla materia, al fine di reperire in tempi rapidi le notizie necessarie per realizzare il ricorso alla Corte, con l'obiettivo di vedere riconosciuta la piena tutela dei diritti dell'uomo contro le inefficienze di un sistema giuridico nazionale. Dopo alcune incertezze la Suprema Corte è finalmente giunta alla conclusione che le decisioni della Corte europea sono vincolanti per tutte le Autorità nazionali, completando un percorso che, in maniera definitiva, consente di rendere veramente efficace il sistema europeo di protezione dei diritti dell'uomo. Per completezza l'opera riporta anche l'analisi della casistica giurisprudenziale suddivisa per argomenti. Il Cd-Rom allegato contiene il formulario compilabile e stampabile, la normativa europea ed il massimario giurisprudenziale organizzato per argomento.
44,00

Manuale breve di diritto delle assicurazioni

Manuale breve di diritto delle assicurazioni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 278

Questo volume fornisce una guida essenziale alla disciplina delle assicurazioni, soprattutto alla luce delle odierne modifiche legislative. Il mercato delle assicurazioni, in Italia, è oggetto di cambiamenti evolutivi di portata storica. Il manuale intende offrire a studenti e operatori di settore le nozioni di base - alla luce delle recenti novità regolamentari e normative - relative all'attività assicurativa nel suo complesso. Particolare attenzione è rivolta alla figura dell'intermediario assicurativo, alla disciplina del contratto di assicurazione, alla trasparenza e ai più recenti obblighi sottesi all'applicazione della normativa antiriciclaggio. La struttura del manuale, completa di richiami normativi, note giurisprudenziali e approfondimenti dottrinali, lo rende un libro adatto non solo agli addetti ai lavori, ma anche a chiunque intenda accostarsi alla materia e ai suoi principi fondamentali.
32,00

Come difendersi dalle cartelle esattoriali

Come difendersi dalle cartelle esattoriali

Nunzio Santi Di Paola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 956

L'opera, aggiornata al D.L. 8 aprile 2013, n. 35 (decreto sblocca pagamenti della P.A.), con il pratico formulario (su Cd-Rom) e le tavole sinottiche vuole essere un prezioso strumento di lavoro per magistrati ordinari e tributari, avvocati, dottori commercialisti e altri professionisti abilitati alla difesa davanti alle Commissioni tributarie provinciali e regionali, nonché davanti alla sezione tributaria della Corte di Cassazione, ai quali si intende fornire un ampio ed aggiornato panorama su tutto quanto c'è da sapere circa l'iter di formazione dei ruoli e la riscossione mediante cartella di pagamento, gli uffici deputati a fornire chiarimenti, sospensioni e annullamenti nonché la proposizione dei ricorsi e la transazione dei tributi iscritti a ruolo. Il testo si propone di illustrare tutti gli atti e le azioni tipiche della riscossione mediante cartella di pagamento e cioè come lo Stato esegue un'obbligazione tributaria non volontariamente adempiuta e come a sua volta il contribuente può opporsi all'illegittima attività di riscossione. Viene innanzitutto affrontato il tema dell'attività di accertamento esercitata dall'amministrazione finanziaria e della conseguente riscossione coattiva mediante ruolo e cartella di pagamento. Inoltre, vengono distinte le varie tipologie di iscrizioni a ruolo, tenendo in considerazione l'oggetto della prestazione tributaria, e i relativi mezzi d'impugnazione posti a tutela del contribuente.
88,00

Il processo penale minorile

Il processo penale minorile

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 530

L'opera, con giurisprudenza e formulario, è uno strumento per tutti coloro che devono gestire le problematiche inerenti il processo penale minorile. Ogni capitolo è completato con quesiti che hanno come risposta le interpretazioni giurisprudenziali sull'argomento trattato. Il testo è aggiornato alla legge 1 ottobre 2012, n.172 (che modifica l'articolo 392 c.p.p.), di ratifica della Convenzione di Lanzarote sulla protezione del minore contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale. Pertanto è stato introdotto un capitolo che analizza l'incidente probatorio e l'esame del minore. In particolare, l'ascolto del minore è lo strumento attraverso cui lo stesso prende parte alle decisioni che lo riguardano; si differenzia dalla testimonianza, in quanto non è rivolto all'accertamento dei fatti, ma alla persona del minore. Vengono innanzitutto analizzati i soggetti e le loro funzioni, dal pubblico ministero all'imputato, dagli esercenti della potestà genitoriale all'universo dei servizi minorili coinvolti, fino a giungere alla difesa e all'assistenza tecnica del minore. L'opera prosegue con la descrizione delle misure precautelari e cautelari; ampio spazio è dedicato alla scelta delle misure da attuare, alla loro tipologia e alla loro durata. La trattazione giunge a definire il procedimento e l'udienza preliminare, il dibattimento, le impugnazioni fino all'esecuzione e le misure di sicurezza. Il Cd-Rom allegato contiene la raccolta della giurisprudenza, la normativa e il formulario compilabile e stampabile.
55,00

I ricorsi amministrativi

I ricorsi amministrativi

Francesco Castiello

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 470

Il volume, con formulario, è aggiornato alla recente giurisprudenza e alle ultime modifiche (d.lgs. n. 160/2012) intervenute nel Codice del Processo Amministrativo. Si propone come uno strumento completo e aggiornato nella materia del ricorso in opposizione, ricorso gerarchico (proprio e improprio), ricorso gerarchico nelle forze armate, ricorso straordinario al presidente della Repubblica. In particolare il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica viene analizzato sia sotto gli aspetti amministrativi e processuali sia sotto il profilo dei risvolti pratici. Tale gravame, per effetto degli interventi della giurisprudenza amministrativa e di recenti, rilevanti innovazioni legislative, tra cui quelle introdotte dal nuovo Codice del Processo Amministrativo, ha visto accentuarsi sensibilmente il parallelismo col ricorso al TAR sotto tre essenziali aspetti: la tutela cautelare, ammessa anche in sede straordinaria, il contradditorio, assicurato dall'accesso alla relazione istruttoria predisposta dall'autorità referente per il Consiglio di Stato, con possibilità di replica per il ricorrente, l'ottemperanza della decisione, ammessa dal Codice anche per la decisione del ricorso straordinario, la possibilità di sollevare l'incidente di costituzionalità, introdotta dalla l. n. 69/2009.
49,00

Come difendersi nel contenzioso condominiale dopo la riforma

Come difendersi nel contenzioso condominiale dopo la riforma

Ghigo G. Ciaccia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 400

L'opera, aggiornata alla Legge 11 dicembre 2012 n. 220 (riforma del condominio), con la recente giurisprudenza e il pratico formulario, vuole essere uno strumento di ausilio per tutti coloro che o per professione (amministratori di condominio, avvocati, ecc.) o in prima persona (appartenenti ad un condominio) si imbattono nelle questioni legate alla materia condominiale. L'autore, forte della sua esperienza nel settore, ha analizzato nel dettaglio le problematiche che si incontrano nella gestione delle questioni condominiali. Con uno sguardo al diritto vivente evidenzia le varie interpretazioni che sostengono le tesi, a volte discordanti, accreditate dai magistrati chiamati a decidere sulla materia del contendere. Si è impostato il volume in modo operativo partendo dagli argomenti riguardanti l'amministratore del condominio e l'assemblea, per poi passare alla gestione delle liti e all'eventuale partecipazione in giudizio. Si procede poi nella gestione dei debiti e dei crediti del condominio e dei beni comuni, comprensivi delle sopraelevazioni e modificazioni di destinazione d'uso. Molto interessante è l'inserimento delle tavole sinottiche sui quorum deliberativi sia prima che dopo la riforma. Il Cd-Rom allegato contiene il formulario compilabile e stampabile.
44,00

Anatocismo e vizi nei contratti bancari

Anatocismo e vizi nei contratti bancari

Roberto Di Napoli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 540

L'opera, aggiornata alla Legge 3/2012 (Disposizioni in materia di usura ed estorsioni) e alla recente giurisprudenza (ultima sentenza Tribunale di Verona ord. 18 marzo 2013), si pone come il manuale di riferimento per tutti coloro che si trovano a risolvere le problematiche connesse al calcolo dell'anatocismo e all'individuazione dei vizi nei contratti bancari. Con formulario schemi e giurisprudenza si offre un approccio operativo sul modo di affrontare le questioni attinenti alle procedure bancarie, spesso condannate dalla giurisprudenza, a danno dell'ignaro utente. L'opera analizza tutta l'evoluzione del rapporto bancario: il contratto di apertura di conto corrente bancario ed in particolare la determinatezza o determinabilità del tasso d'interesse anche ultralegale, i vizi civilistici in questa tipologia di contratti - con specifico riferimento ai mutamenti giurisprudenziali sul divieto di anatocismo, al computo della capitalizzazione degli interessi e al ruolo del CICR - la rilevanza penale di questi comportamenti, le azioni e gli strumenti processuali di diritto civile e, infine, la tutela di questi diritti dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. Il Cd-Rom allegato contiene la giurisprudenza (in versione integrale e massimata), la normativa e prassi (comprensiva delle circolari bancarie) e il formulario compilabile e stampabile.
54,00

Responsabilità del medico e della struttura sanitaria dopo la riforma

Responsabilità del medico e della struttura sanitaria dopo la riforma

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 646

L'opera, aggiornata alla cosiddetta Legge Balduzzi (Legge n. 189/2012) e alle recenti pronunce giurisprudenziali, tratta la materia della responsabilità medica in tutti i suoi aspetti. Si rivolge a tutti coloro che agiscono nel settore giuridico e agli stessi operatori sanitari, fornendo loro un utile e rapido strumento di consultazione. Ogni capitolo è corredato da una rassegna di giurisprudenza e, ove possibile, da un pratico Formulario con argomentazioni del caso. La prima parte del lavoro dedica ampio spazio ai principi generali che regolano la materia e che offrono le linee guida per affrontare correttamente i singoli casi giudiziari. La seconda parte del manuale è incentrata sullo studio di casi pratici e sulle più recenti pronunce giurisprudenziali. Si affrontano le problematiche processuali nel giudizio di responsabilità del medico, oltre alle questioni del segreto professionale e dell'assicurazione del professionista. Allegato al volume vi è un Cd-Rom che contiene una ricca appendice normativa aggiornata con la normativa in ambito sanitario, una consistente rassegna giurisprudenziale massimata ed integrale e il formulario compilabile e stampabile.
66,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.