Maggioli Editore: Legale
La tutela della proprietà e degli altri diritti reali
Pasquale Fava, Paolo Giuliano, Francesco Sorano
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2006
pagine: 985
La riforma della legge fallimentare
Nunzio Santi Di Paola
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2006
pagine: 205
Manuale pratico dell'invalidità civile e della disabilità
Vincenzo Micela
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2006
pagine: 591
La tutela dei diritti della personalità
Francesca Sassano
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2005
pagine: 218
I procedimenti cautelari e d'urgenza
Rosanna Cafaro, Nunzio Santi Di Paola
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2005
pagine: 735
Diritto civile. Giurisprudenza e casi pratici con schemi di atti giudiziari
Ugo Di Benedetto
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2002
pagine: 1261
Il volume analizza in modo sistematico i principali istituti di diritto civile evidenziandone le recenti innovazioni normative e l'evoluzione giurisprudenziale e proponendo un'ampia selezione di casi pratici con le soluzioni della giurisprudenza della Cassazione, delle Corti d'Appello e dei Tribunali.
I ricorsi alla corte europea dei diritti dell'uomo
Andrea Sirotti Gaudenzi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2002
pagine: 479
La rinuncia alla proprietà immobiliare. Profili sostanziali, pubblicitari e fiscali con casi pratici e modelli di atto
Emanuela Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2026
pagine: 240
A lungo rimasta ai margini del dibattito dottrinale e giurisprudenziale, l'istituto della rinuncia alla proprietà immobiliare è tornato al centro dell'attenzione giuridica con crescente intensità, dato il moltiplicarsi di situazioni in cui la proprietà non rappresenta più una risorsa, ma un onere insostenibile. Il percorso interpretativo che ha condotto alle Sezioni Unite del 2025 (Cass. S.U. n. 23093/2025) ha segnato un momento di svolta, imponendo una riflessione sistematica nuova, più consapevole e costituzionalmente orientata. Questo volume offre per la prima volta una ricostruzione completa, organica e aggiornata dell'istituto, distinguendosi per il suo taglio interdisciplinare, la chiarezza espositiva e l'attenzione al dialogo tra codice civile, Costituzione e prassi applicative. Non si limita a descrivere lo stato dell'arte, ma la trattazione è accompagnata da un'esame dettagliato degli effetti dell'atto, dei casi problematici più ricorrenti, dei profili fiscali e degli adempimenti pubblicitari. Arricchiscono il testo formule, clausole e note di trascrizione, pensate per l'utilizzo immediato da parte di avvocati, notai, commercialisti e operatori del settore immobiliare. Emanuela Esposito, Notaio, si occupa di contratti, diritto societario, successioni e donazioni.
Successioni e donazioni dopo la riforma del 2025. Guida alla nuova disciplina
Ivana Panella
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2026
pagine: 162
La legge “semplificazioni 2025” ridisegna in modo profondo l'equilibrio tra tutela dei legittimari, autonomia privata e sicurezza dei traffici, con effetti immediati sulla circolazione dei beni di provenienza donativa. Il volume offre un percorso chiaro, tecnico e operativo: dal quadro previgente alle nuove regole su riduzione, trascrizione e tutela dei terzi, con focus sulle ricadute pratiche per chi opera ogni giorno. Perché acquistarlo: Capisci cosa cambia davvero con la riforma 2025 e dove impatta (donazioni, riduzione, circolazione dei beni, trascrizione). Gestisci il “rischio provenienza donativa” con una lettura orientata al mercato e alla stabilità degli acquisti, anche in chiave notarile e contrattuale. Approccio pratico-operativo: tecniche applicative, snodi interpretativi e implicazioni per atti, contenzioso e prassi. Focus su tutela dei terzi e credito ipotecario: cosa cambia e come incidono le nuove regole sulla certezza dei traffici. Regime transitorio e casi applicativi per affrontare situazioni reali e decisioni operative. Contenuti in evidenza- Riforma delle donazioni e legittima come diritto di credito. Nuova disciplina degli artt. 561–563 c.c. e ricadute sulla reintegrazione. Trascrizione e modifiche agli artt. 2652 e 2690 c.c. Provenienza donativa: gestione del rischio, prassi, cautele e bilanciamento degli interessi. Tutela dei terzi, affidamento e credito ipotecario. Disciplina transitoria e riflessi processuali.

