Maggioli Editore: Legale
Immigrazione, asilo e cittadinanza
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 482
La presente opera è una trattazione completa e aggiornata della disciplina dell'immigrazione, analizzata tenendo costantemente conto della giurisprudenza e della prassi. Si vuole in tal modo garantire uno strumento di studio e, al contempo, capace di fornire agli operatori (giudici, avvocati, amministrazioni ecc.) soluzioni puntuali e applicabili a casi concreti. Il volume è aggiornato alle più recenti novità legislative, tra le quali si ricordano la L. 7 aprile 2017, n. 47, in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati e il D.L. 17 febbraio 2017, n. 13 (conv. con mod. in L. 13 aprile 2017, n.46) che ha istituito le sezioni specializzate dei tribunali in materia di immigrazione, protezione internazionale, libera circolazione dei cittadini dell'Unione europea, apolidia e cittadinanza e definito la loro competenza territoriale. Trovano ovviamente spazio anche le pronunce della Corte di Giustizia e della Corte costituzionale, senza ignorare l'incidenza essa pure rilevante, della Corte europea dei diritti dell'uomo sul nostro Ordinamento. In forma operativa ma analitica, l'autorevole commento affronta, tra gli altri, i seguenti argomenti: disciplina di ingresso e soggiorno; domanda d'asilo; protezione internazionale; ricongiungimento familiare; minori; ingresso e soggiorno per motivi di lavoro e regole speciali del rapporto di lavoro con lo straniero; accesso al pubblico impiego; respingimento, espulsione, trattenimento; diritto penale dell'immigrazione; tutela contro le discriminazioni; cittadinanza; diritto all'assistenza sanitaria per gli stranieri in Italia; sicurezza e assistenza sociale per i cittadini per i cittadini dell'UE e per i cittadini extra UE. Il volume accoglie contributi di: Maria Acierno, Anna Baracchi, Bruno Barel, Roberto Cherchi, Marco Ferrero, Matteo Gnes, Alberto Guariso, Enrico Lanza, Irene Marchioro, Paolo Morozzo della Rocca, Livio Neri, Pierfranco Olivani, Daniela Panizzut, Guido Savio.
Le verifiche sugli immobili da acquistare alle aste giudiziarie. Procedure, adempimenti e responsabilità
Maria Teresa De Luca
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 170
Il volume è una guida pratica e utile per quanti impegnati nelle attività di vendita e di acquisto degli immobili alle aste giudiziarie: uno strumento operativo per i custodi giudiziari, i professionisti delegati alle vendite e gli avvocati che assistono i potenziali aggiudicatari, ma anche per i privati cittadini interessati ad acquistare all'asta. Il testo è aggiornato alle più recenti novità normative, tra le quali si segnalano: il D.L. 3 maggio 2016, n. 59 (conv. con mod. in L. 119/2016), che ha introdotto novità alla procedura di liberazione dell'immobile soggetto a esecuzione forzata; il D.L. 14 febbraio 2016, n. 18 (conv. con mod. in L. 49/2016), che ha previsto agevolazioni a favore di soggetti che acquistano la prima casa attraverso vendite esecutive; il D.L. 27 giugno 2015, n. 83 (conv. con mod. in L. 132/2015), che ha significativamente rivisto la procedura di vendita forzata immobiliare. L'opera è completata da un utile formulario, il cui contenuto è anche presente sul Cd-Rom allegato, in formato immediatamente editabile e stampabile.
20 casi risolti di contenzioso bancario
Rosanna Cafaro
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 460
Attraverso la presentazione di 20 casi concreti risolti, il volume analizza gli istituti coinvolti e descrive le strategie processuali nell'ambito del contenzioso bancario, supportando ogni passo col dovuto corredo giurisprudenziale. Vengono in particolare affrontati casi di anomalie bancarie, procedure concordatarie e sovraindebitamento. Ogni caso riportato diventa così l'occasione per guidare il lettore alla soluzione di questioni particolarmente controverse e offrire al professionista un percorso per la risoluzione di problematiche simili. L'operatore potrà così fruire: dell'analisi degli istituti e delle procedure in materia di contenzioso bancario seguendo la ricostruzione pratica dei casi risolti; di strumenti pratici e operativi immediatamente rispendibili nella propria attività quotidiana, quali la ricca raccolta normativa e giurisprudenziale e il formulario. L'intento dell'opera è chiaro: fornire al lettore gli strumenti necessari per affrontare casi concreti, attraverso l'analisi delle strategie e delle fasi processuali dei casi risolti. In quest'ottica, la normativa, la giurisprudenza e il formulario riportati sono strumenti che rendono l'opera un sicuro supporto operativo per la pratica quotidiana.
Abusi e reati edilizi. Manuale operativo commentato con la giurisprudenza
Nicola D'Angelo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 1062
Il testo è aggiornato al D.Lgs. 22 gennaio 2016, n. 47, intervenuto sul d.P.R. 380/2001, al D.Lgs. 7 gennaio 2016, n. 2, intervenuto sul D.Lgs. 42/2004 e alla sentenza della Corte Costituzionale 11 gennaio 2016, n. 56 (G.U. 30 marzo 2016, n. 13) che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 181, comma 1-bis, lettere a) e b) del D.Lgs. 42/2004. Si vuole offrire un quadro organico ed approfondito delle violazioni del diritto urbanistico con particolare riferimento agli aspetti di natura penale e processuale penale. Gli ampi riferimenti giurisprudenziali, ai quali sono stati dedicati appositi box di lettura, consentono al lettore ed allo studioso una visione organica della materia alla luce del diritto vivente e permettono all'operatore del diritto ed al tecnico di ricercare, nella copiosa giurisprudenza, la soluzione del caso pratico che maggiormente interessa.
Trattato del nuovo contenzioso tributario
Nunzio Santi Di Paola
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 1722
Il trattato operativo sul nuovo contenzioso tributario è aggiornato alla recente riforma e a tutti i decreti legislativi di attuazione. L'opera, alla cui stesura hanno contribuito i maggiori studi che si occupano di contenzioso tributario nel panorama italiano (ASLA Associazione Studi Legali Associati), viene suddivisa in tre tomi e si propone di costituire un prezioso strumento di lavoro non solo per avvocati, dottori commercialisti e altri professionisti abilitati alla difesa davanti alle Commissioni tributarie provinciali e regionali, nonché davanti alla sezione tributaria della Corte di Cassazione, ma anche per magistrati ordinari e tributari, ai quali intende fornire un ampio, completo ed aggiornato panorama delle opinioni dottrinali e giurisprudenziali riguardanti l'evoluzione processuale-tributaria. La struttura dell'opera è di taglio operativo, infatti consultando il primo tomo, mediante accorgimenti grafici per rinvii mirati, si riesce ad avere contezza anche dei materiali presenti sugli altri due tomi (il secondo con giurisprudenza e il terzo con formule). Il trattato ha una pagina dedicata su trattatioperativi.it con cui è possibile, dopo avere effettuato la registrazione tramite il codice personale all'interno del cofanetto, essere aggiornati (fino alla nuova edizione) sulle eventuali novità in materia.
Come ottenere e impugnare il sequestro giudiziario
Vito Amendolagine
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 292
Il volume è una guida al sequestro giudiziario, misura cautelare prevista dall'art. 670 c.p.c., il cui fine immediato è di provvedere alla custodia e gestione temporanea di beni mobili, immobili, aziende od altre universalità di beni quando ne è controversa la proprietà od il possesso ovvero, nel caso di libri, registri, documenti, modelli, campioni e di ogni altra cosa da cui si pretende desumere elementi di prova, quando è controverso il diritto alla esibizione o alla comunicazione. Aggiornata alla più recente giurisprudenza, l'opera analizza i molteplici aspetti legati al sequestro giudiziario, guidando il lettore alla pratica gestione dell'istituto, considerato sotto il duplice aspetto del fumus e del periculum. Il testo si compone di sei capitoli che ricostruiscono le varie fasi (e le relative criticità) che dal deposito del ricorso per sequestro giudiziario dinanzi al giudice di prime cure conducono sino alla decisione che in sede di reclamo chiude l'intero procedimento cautelare. Senza tralasciare il necessario rigore scientifico, ogni tematica è affrontata muovendo dalla sintetica e ragionata esposizione delle principali questioni concrete che sovente si presentano nelle aule giudiziarie, riassumendo le risposte fornite nel corso degli anni dalla giurisprudenza di merito e di legittimità. L'opera è corredata da un ricco complemento giurisprudenziale, in cui sono riportate le pronunce più significative organizzate per argomento.
Unioni civili e convivenze di fatto
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 290
Dopo un travaglio lungo trent'anni, l'Italia si è data una regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e delle convivenze "di fatto" omo ed eterosessuali con L. 20 maggio 2016 n. 76 (G.U. 21 maggio 2016, n. 118). La disciplina si era ormai resa necessaria a seguito della condanna da parte della Corte Edu e dei moniti rivolti al legislatore da parte della Corte costituzionale. La presente opera è frutto della collaborazione di esperti del diritto di famiglia, dei diritti umani, di costituzionalisti e comparatisti. Il risultato è un'analisi lucida e approfondita dei nuovi istituti, ma anche una guida di valore operativo: alle modalità di costituzione e di scioglimento delle unioni; alle cause impeditive e di nullità; agli obblighi dei contraenti; al regime patrimoniale; agli effetti legali e ai diritti dei conviventi di fatto; ai diritti post mortem dei conviventi superstiti; alla procreazione e all'adozione; ai contratti di convivenza (di cui è riportato un esempio pratico). L'opera risulta così uno strumento particolarmente prezioso per gli studiosi e i professionisti che si avvicinano alla nuova disciplina.
Manuale pratico per invalidità civile, autismo, disabilità e handicap
Rocchina Staiano
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 364
Il testo, con formulario e schemi, aggiornato alla normativa sull'autismo (legge 134 del 18 agosto 2015) e alla recente giurisprudenza, vuole essere uno strumento di ausilio per tutti i professionisti che trattano le materie dell'invalidità, disabilità ed handicap. Ci si sofferma sia nel merito per meglio comprendere quali sono i diritti e le fonti normative di riferimento, sia nella procedura che si deve attivare per ottenere le provvidenze economiche e per difendersi in un processo previdenziale. Sono stati ampiamente considerati soggetti, procedimenti e prestazioni, non senza puntuali riferimenti al diritto antidiscriminatorio ed agli strumenti di sostegno introdotti negli ultimi anni nella normativa civilistica. Il Cd-Rom allegato contiene il formulario, la giurisprudenza raccolta per argomento, le tabelle, la normativa e la prassi.
Immigrazione, asilo e cittadinanza
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 400
La presente opera è una trattazione completa e aggiornata della disciplina dell'immigrazione, analizzata tenendo costantemente conto della giurisprudenza e della prassi. Si vuole in tal modo garantire uno strumento di studio e, al contempo, capace di fornire agli operatori (giudici, avvocati, amministrazioni ecc.) soluzioni puntuali e applicabili a casi concreti. Il volume è aggiornato alle più recenti novità legislative, tra le quali il d.lgs. 18 agosto 2015, n. 142 (G.U. 15 settembre 2015, n. 214) che ha attuato la direttiva 2013/33/UE, recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, nonché la direttiva 2013/32/UE, recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale. Tra gli altri, sono da ricordare anche il d.lgs. 4 marzo 2014, n. 40 (che attua la direttiva 2011/98/UE sul cosiddetto permesso unico di soggiorno); il d.lgs. 21 febbraio 2014, n. 18 (che attua la direttiva 2011/95/UE sull'attribuzione della qualifica di beneficiario di protezione internazionale); il d.lgs. 13 febbraio 2014, n.12 (che attua la direttiva 2011/51/UE, in materia di rifugiati o protetti che siano residenti di lungo periodo); il regolamento Eurodac (Regolamento UE n. 603/2013), entrato in vigore il 20 luglio 2015.
Manuale pratico per la successione ereditaria con formulario e giurisprudenza
Riccardo Mazzon
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 680
Il testo, aggiornato con il certificato successorio europeo entrato in vigore il 17 agosto 2015, vuole essere una guida per il professionista che si trova ad affrontare le problematiche sulla successione ereditaria. Con un pratico formulario in ogni capitolo e con una struttura di agevole consultazione tramite le sezioni di sintesi si rivela uno strumento utile per una ricerca rapida della soluzione da adottare al singolo caso di specie. I commenti sono accompagnati dalla giurisprudenza di riferimento. La sezione delle F.A.Q. (Domande Frequenti) riporta risposte a quesiti che con maggior frequenza vengono rivolti al professionista in sede di prima consultazione. Sul Cd-Rom allegato è riportato il formulario compilabile e stampabile.
I reati associativi
Laura Simeone
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 306
Il testo, aggiornato con il decreto legge n.7/2015 convertito con modifiche in legge n. 43/2015 che ha modificato il codice penale introducendo nuove norme contro il terrorismo, analizza tutte le forme dei reati associativi. È diretto agli Avvocati quale strumento in grado di indicare i percorsi per la disamina degli istituti giuridici in modo concreto e focalizzando la difesa sugli elementi costitutivi dei reati associativi. Altresì, il testo è rivolto ai Pubblici Ministeri per comprendere come affrontare le indagini e ai Giudici per individuare gli elementi necessari su cui incentrare la prova. La disamina è incentrata sui percorsi creati dalla Giurisprudenza poiché nello studio dei reati associativi l'interpretazione della norma, l'evoluzione giuridica e storica e la concretizzazione processuale del dettato normativo, sono gli unici strumenti che consentono di comprendere gli elementi costitutivi della fattispecie penale. Infatti trattandosi di norme sostanziali che puniscono i reati associativi oltre che la singola condotta criminosa, si pongono al limite con le garanzie costituzionali e sono frutto di un percorso storico di adattamento della normativa penale alle esigenze sociali di tutela.
Fideiussione e altre garanzie nel contenzioso bancario
Andrea Agnese
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 596
Nel presente volume si analizzano due istituti giuridici che ricorrono nel contenzioso con le banche: la fideiussione omnibus e il contratto autonomo di garanzia. L'analisi delle tematiche è supportata da specifici testi delle sentenze. L'affiancamento del commento autorale agli orientamenti giurisprudenziali vuole essere un utile e completo strumento per elaborare strategie e tecniche processuali vantaggiose per il professionista. Molto ricorrente, in un'epoca di crisi quale l'attuale, è la richiesta degli istituti di credito di garanzie sicure, di pronta e facile escussione. L'attuale scenario normativo, a seguito dei suoi continui mutamenti, impone la distinzione tra status di consumatore o meno in capo al soggetto che presta la garanzia. Molte clausole contenute nelle norme bancarie uniformi, infatti, mal si addicono alle esigenze di protezione del consumatore e, in quanto tali, vengono sanzionate per la loro vessatorietà.

