Lubrina Bramani Editore: Varia
Itinerari tassiani. Luoghi dei Tasso a Bergamo e nella sua provincia
Maria Luisa Rondi
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2019
pagine: 72
Bergamo è la terra d'origine dei Tasso, un casato che non vanta tra i suoi componenti "solo" poeti, ma anche vescovi, ambasciatori, militari, filosofi, artisti e maestri di posta. Questi ultimi incrementarono, regolarono e rinnovarono il servizio postale, ricoprendo un ruolo così determinante nello sviluppo delle comunicazioni da legare il nome della propria famiglia a quello di uno dei più comuni e necessari mezzi di trasporto, il taxi. Con questa pubblicazione si intendono riscoprire percorsi, nel territorio di Bergamo e nella sua provincia, legati al nome dell'illustre progenie bergamasca dei Tasso e ai suoi maggiori esponenti, a cominciare dal poeta Torquato. Si tratta di luoghi che conservano testimonianze della presenza della famiglia o che mostrano il tributo che i Bergamaschi hanno nei secoli voluto porgere a questi loro illustri concittadini, che resero noto il nome di Bergamo in tutta Europa. L'itinerario inizia nel comune di Camerata Cornello, in Valle Brembana. Seguiranno due percorsi a Bergamo, uno nella Città Alta e l'altro nella Città Bassa, per poi spostarsi in periferia e nella provincia.
Bachi nella seta
Paolo Boggi
Libro: Copertina rigida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2019
pagine: 96
"Questo testo non può e non vuole essere una trattazione sistematica dei grandi problemi della vita, delle buche e dei bachi che infestano il tessuto della nostra società. Poiché è tutto connesso, tutto collegato, non è possibile ricucire una per una le imperfezioni ragionando per compartimenti stagni, come se il polsino di una camicia non fosse connesso al colletto - e lasciatevelo dire da chi di tessuti se ne intende. Andrò a sprazzi, a tentoni nell'oscurità in cui siamo avvolti. Talvolta salterò di palo in frasca, ogni tanto vi sembrerà di aver perso il filo, ma presto lo riprenderete, ve lo assicuro. Per essere più chiaro, diciamo che mi limiterò a quella che ritengo la strategia migliore: immaginare di tornare ancora una volta sul Lungomare Trieste, nella mia Salerno, in compagnia dei miei amici, stenderci al sole e farci cullare dalle onde mentre ci confrontiamo con i nostri pensieri, i nostri timori, le nostre gioie, senza una scaletta o una divisione per argomenti. E da questo confronto immaginario è venuta fuori questa specie di lunga lettera che indirizzo a tutti voi" (L'autore). Introduzione di Giulio Mastropietro.
Petali tra le pagine. Aforismi e pensieri randagi
Piero Burnelli
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2018
pagine: 76
Piero Burnelli si cimenta ancora una volta con gli aforismi. In questa edizione si è incontrato in unità d'intenti con l'artista incisore Fulvio Tomasi. Ne è nato un progetto di pensieri randagi e immagini tra arte e riflessioni in libertà che unisce l'ironia, l'incanto e il disincanto della parola e della grafica d'autore.
Una fiaba bergamasca. Volume Vol. 2
Nicola Crippa, Giulia Diani
Libro: Libro in brossura
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2018
pagine: 44
Album da colorare. Continuano le avventure della simpatica famiglia di Boculina e del suo cucciolo di "pastore bergamasco" Bob che attraverserà l'alta città scoprendo straordinari percorsi, tra colli, baretti e castelli alla ricerca di Santa Lucia... Età di lettura: da 4 anni.
Diritto di famiglia, protezione dei soggetti deboli e giudice tutelare
Andrea Carli, Nabil Ryah
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2018
pagine: 360
La terza edizione di questo testo mantiene tutte le caratteristiche della prime due, pensate e realizzate per costituire un testo di riferimento completo, autosufficiente, facilmente utilizzabile e accessibile anche a studenti provenienti da indirizzi e piani di studio diversi. Il diritto di famiglia, dopo circa un ventennio di quiete statica, negli ultimi anni è stato oggetto di numerose e profonde innovazioni. Una importante e recente novità legislativa per il nostro ordinamento è costituita dalla legge 20 maggio 2016, n. 76 (cd. legge Cirinnà), recante il titolo «Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze», che ha finalmente previsto anche in Italia una disciplina per le unioni omosessuali e le convivenze non matrimoniali. Altre importanti innovazioni sono riconducibili alla giurisprudenza, come le recenti decisioni della Corte di Cassazione che, dopo circa quarant'anni di costante e consolidato indirizzo giurisprudenziale, hanno incisivamente mutato il modo di intendere e di applicare l'obbligo di mantenimento fra i coniugi divorziati (il cd. assegno divorzile).
Il cavaliere
Alberto Mazzocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2018
pagine: 208
La trilogia del Cavaliere è nata tanti anni addietro dopo una lunga serie di letture che spaziavano dal Perceval di Chrétien de Troyes al Il fruscio delle ali di Gabriele di Shihab al-din Yahya Suhrawardi, da Talete a Ippone, da Gitta Mallasz a R. Steiner e C. Jung, da G. Gurdjieff a M. Ruiz, C. Castaneda, P. Coelho, J. Charpentier e tanti altri. È il racconto di una "cerca del Graal" iniziata da un cavaliere, ma potrebbe essere la ricerca che ogni persona fa alle domande chiave della vita: chi sono e dove andrò? Nel sufismo si dice a volte che il cercatore è un malato la cui malattia è il dolore provato nel cuore, mentre il maestro è il medico spirituale in grado di guarirlo con i suoi insegnamenti. Il Cavaliere non ha alcuna pretesa di insegnare. Semmai di far riflettere che dopo l'oscurità c'è sempre la luce e soprattutto ricordare che l'amore vince tutto.
Passaggi
Mario Rondi
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2018
pagine: 48
"È una mitologia tutta personale quella di Mario Rondi, che annoda in versi e confonde in rima i passaggi tra il terrestre, il celeste, l'umano, il ferino, l'agreste, e ctonio. Spodestati dall'Olimpo e dal mondo degli eroi, gli antichi protagonisti della storia e del pensiero dell'uomo, gli dèi, ripiegano tra noi in forma di demoni dell'ultima ora... Il poeta, frugando tra le pieghe dei nostri quotidiani affanni o "nello spacco del cielo" tra le nuvole, stana svelte silhouette di naiadi, menadi, ninfe, sirene, fauni, e ne subisce la fatale attrazione. A queste creature di fiaba e di sogno Rondi affida il suo canto per smorzare il dolore, per esorcizzare le ansie di un mondo pieno di suadenti insidie e di amari e spinosi disincanti. (...) Alfa Pietta, capace come pochi di tradurre sulla carta il sentimento di un tempo sospeso, lascia parlare l'assenza, appuntando in queste pagine pochi grafismi vibratili, meditati e raccolti, in spazi soffusi di ombra e di luce. Disegni che evocano nel breve tracciato di un segno vitale le energie latenti nel testo, senza mai perdere il legame indiziale, spirituale o simbolico con i versi del poeta". Dalla prefazione di Stefania Burnelli.
Big Data in discourse: a linguistic investigation
Maria Cristina Paganoni
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2018
pagine: 120
Concorso letterario Salvatore Quasimodo. Poesia e narrativa. 12ª edizione. Anno 2018
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2018
pagine: 168
Il libro raccoglie i testi dei vincitori e dei segnalati della dodicesima edizione del Concorso Letterario Salvatore Quasimodo suddivisi nelle diverse categorie: Poesia adulti, Narrativa Adulti, Poesia Ragazzi, Narrativa ragazzi. La giuria, presieduta fin dalla prima edizione, da Alessandro Quasimodo e composta da Rosella Bongiovanni, Rita Panuccio, Ornella Bramani, Samuele Alinovi, Maurizio Prezzati e Ivan Fedeli che con passione e dedizione valutano i numerosissimi elaborati che pervengono, è coadiuvata da Roberto Pogna, presidente dell'Associazione Culturale "Salvatore Quasimodo".
Isotta-Iseult. Pièce théâtrale pour marionnettes
Jovica Momcilovic, Sophie Hames
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2018
pagine: 116
Pièce teatrale per marionette di altezza quasi umana. La marionettista è sola in scena e completamente coperta di nero, sparisce dietro le sue marionette. In fondo al palcoscenico, lato giardino, si trova il re Marco con gli occhi bendati, accerchiato da tre cornacchie dorate, fisse come statue, quando non parlano. Dall'altra parte, lato corte, si trovano Isotta e Tristano in controluce dietro a una vela bianca. Entrano ed escono dall'ombra, seguendo la trama. Nel centro della scena la Vecchia, nella sua piccola baracca, narra la storia con sagome e piccole scenografie di carta. / Ascolto La Vecchia, che dall'alto della sua vecchiaia eterna da marionetta, può permettersi di dire cose scomode... pas très catholiques. Ascolto e guardo Isotta dritto negli occhi, vedo la sua tempesta... guardo lei, vedo me. E capisco che ora, sì, sono pronta a vivere. (dalla Premessa di Sophie Hames) / La storia non c'è, ... più non c'è. La magia sparisce, il sipario scende, e si accende la luce. Era un soffio, il mio intento, era solo un desiderio, il mio, ma può essere di chiunque, Isotta c'è! È solo un gioco, la Vita, e il viaggio continua. (dalla Postfazione di Jovica Momcilovic)
Una promessa. Il mio viaggio a Nyagwethe
Raffaello Teani
Libro: Libro in brossura
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2018
pagine: 172
"Un racconto che va veloce, di corsa, per sette giorni sette non si ferma mai. Sono pochi sette giorni? Sono tanti. Tanti se li vivi come ce li descrive Raffaello e davvero, questa corsa frenetica fra un impegno e l'altro del gruppetto di amici bergamaschi capitanati da Susanna, costantemente inseguito da uno sciame di ragazzini sorridenti e insieme pressato da problemi urgenti, vitali, veri; basta a svelarti, in controluce, chi era Franco Pini, che cosa ha saputo fare e quanto ha saputo correre, lui. Ti ritrovi dentro la sua Africa, e corri anche tu appena albeggia in cielo un nuovo giorno (come la proverbiale gazzella che fugge il leone). Lì, sulle sponde del lago Vittoria dove il grande Franco scoprì, folgorato dalla sfida, il bellissimo e poverissimo villaggio di Nyagwethe. Da solo, caparbio, instancabile, correndo avanti e indietro fra Kenya e Ponteranica, ci dimostrò che anche un singolo uomo può cambiare il mondo in meglio, con una forza che può ancora - eccome - caricarsi sulle spalle tutte le nostre paure, debolezze, ipocrisie, scuse… e conferirle alla più vicina discarica." (Dalla prefazione di Stefano Golfari)
Ferita
Fabrizia Lorusso
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2017
pagine: 72
"La ferita che non si chiude, un intervento semplice e codificato. Quante volte siamo caduti nella vita e quante volte il nostro corpo ha rimarginato senza indugi o ritardi. Ma siamo sicuri che la guarigione sia solo un fatto biologico? Forse è un'alchimia di componenti, che portano ad una considerazione: corpo ed anima devono lavorare insieme e nella stessa direzione per vincere le avversità e la malattia." (S. Martella)