Viaggi e vacanze
Le più belle ferrovie secondarie. Volume Vol. 1
Diego Vaschetto
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 208
In questa nuova edizione rivista e aggiornata, Diego Vaschetto conduce lettori e appassionati alla scoperta di alcune fra le più importanti linee secondarie del Nord e Centro Italia. Sono tratte minori, ormai lontane dai grandi snodi ferroviari, alcune ancora attive, in tutto o in parte, altre percorse soltanto da treni turistici di grande suggestione, altre ancora ridotte a percorsi cicloescursionistici di straordinario valore storico e ambientale. Dalla Torino-Aosta alla ferrovia della Garfagnana, dalla Brescia-Edolo alla mitica Porrettana, dalla ferrovia della val d’Orcia alla Novara - Varallo Sesia: per ciascuna ferrovia la storia della tratta, la descrizione del percorso e delle opere d’ingegneria, la cronologia del materiale rotabile, una mappa dettagliata, un percorso di visita, approfondimenti sulla tecnica e la tecnologia ferroviaria e uno straordinario apparato iconografico e cartografico realizzato ad hoc per il volume. Ferrovie secondarie Torino-Aosta-Pré-Saint-Didier. Torino-Ceres. Cuneo-Ventimiglia-Nizza. Torino-Savona. Il nodo di Acqui Terme. Novara-Pino. Brescia-Edolo. Bologna-Pistoia (Porrettana). Aulla-Lucca (ferrovia della Garfagnana). Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona. Ferrovie turistiche e ciclovie La ferrovia Ceva-Ormea. La ferrovia Novara- Varallo Sesia. La ferrovia della val d’Orcia (Asciano-Monte Antico). Il tracciato ottocentesco della ferrovia tra Sestri Levante e Levanto. La ferrovia Spoleto-Norcia.
Cammini di Santiago. L'atlante completo con tutti gli itinerari
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2025
pagine: 264
Pronti a partire per il viaggio che cambia la vita? Sogno, avventura, emozione: il Cammino di Santiago è un’esperienza di rinascita e di pura meraviglia che, dopo dodici secoli, continua ad attrarre centinaia di migliaia di camminatori, pellegrini e viandanti. Per la prima volta in un solo volume, tutti gli itinerari che portano alla cattedrale di san Giacomo: in Spagna, Portogallo, Francia, Italia, fino alle vie meno battute che attraversano ogni altra parte d’Europa. Un atlante completo con 85 cammini, dove gli appassionati scopriranno vie inedite e chi si avvicina per la prima volta troverà informazioni pratiche e preziosi consigli. Lasciate da parte ogni dubbio: non vi resta che scegliere la prossima avventura e mettervi – o rimettervi – in cammino!
Lanzarote e Fuerteventura
Phil Lee
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 144
Dalla luce dorata di Playa Blanca e i silenzi lunari del Timanfaya a Lanzarote, alle acque turchesi de la Isla de Lobos e i vigneti vulcanici di La Geria a Fuerteventura: preparatevi a un viaggio nell’incanto che saprà soddisfare tutti i vostri sensi. Compatta e multimediale, ideale per weekend e viaggi brevi; aggiornamenti e contenuti extra su Extended Book; PDF light compreso nel prezzo e scaricabile su smartphone o tablet; alette con cartine dettagliate e a colori e un utile frasario; 10 cose da non perdere; il tour ideale a Lanzarote; le chiese di Lanzarote; il tour ideale a Fuerteventura; avvenimenti importanti; storia e cultura; cose da fare: attività all'aperto e sport, attività per i bambini, acquisti, vita notturna e festival, calendario degli eventi; top 10 dei cibi da provare; dove mangiare, con indirizzi, glossario gastronomico e fasce di prezzo; informazioni utili da sapere: emergenze, trasporti, polizia, campeggi, clima, festività nazionali e molto altro per non essere solo turisti, ma veri viaggiatori.
Amsterdam
Phil Lee
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 256
Tra pittoreschi canali ed eleganti palazzi, gallerie d’arte di fama mondiale, vivaci mercati e lussureggianti parchi cittadini, ad Amsterdam potrete andare alla ricerca delle caratteristiche case galleggianti, trascorrere ore nel Quartiere dei Musei o esplorare i dintorni: visitate la graziosa Edam o, in primavera, godetevi gli splendidi Giardini Keukenhof in fiore. Guida affidabile ma anche ironica; aggiornamenti e contenuti extra su Extended Book; cose da non perdere; cartine dettagliate e a colori con info localizzate; indirizzi e consigli su alloggio, mangiare e bere e fare acquisti, con fasce di prezzo; come arrivare e come muoversi; gite di un giorno nei dintorni di Amsterdam; suggerimenti per esplorare Amsterdam con i trasporti urbani, in bicicletta e in battello; informazioni utili da sapere: bar, club e musica dal vivo, arte e cultura, negozi e mercati, festività ed eventi, sport e attività all’aperto; focus su viaggi con bambini, per persone disabili e LGBTQIA+; consigli per un viaggio sostenibile; approfondimenti su storia, arte e architettura dei Paesi Bassi, ma anche letture consigliate, lingua e glossario per non essere solo turisti, ma veri viaggiatori.
Islanda
Sabine Barth
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Marco Polo
anno edizione: 2025
pagine: 144
L’Islanda è terra di contrasti, sorprese e misteri. Un paesaggio vulcanico arcaico attraverso cui si compie un viaggio nel tempo fino alle origini del mondo. E poi, grandi e placidi ghiacciai, bellissime spiagge laviche che si dispiegano lungo le coste, infinite cascate che si infrangono in profondità e pozze calde che invitano a fare un bagno. Contiene: i consigli di chi ci vive, quello che solo un insider ti può far vedere; la top 10 delle mete da non perdere; carta estraibile; indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; prezzi di alberghi e ristoranti; informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: Reykjavik; Hveragerði; Selfoss; Hvolsvöllur; Heimaey; Vík í Mýrdal; Höfn; Djúpivogur; Egilsstaðir; Mývatnssveit; Akureyri; Sauðárkrókur; Ísafjörður; Stykkishólmur; Borgarnes; gli Altopiani.
Thailandia
Wilfried Hahn, Martina Miethig
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Marco Polo
anno edizione: 2025
pagine: 148
Un villaggio rurale nel nord est. Un monaco cammina lungo la strada polverosa. Un’anziana donna si inginocchia davanti alla sua casa su palafitte e gli offre i suoi doni: un po’ di riso e due uova sode. Il monaco le porge la ciotola dell’elemosina, senza dire una parola di ringraziamento. Spetta alla donatrice ringraziare: le è stata data l’opportunità di fare del bene. Contiene: i consigli di chi ci vive, quello che solo un insider ti può far vedere; la top 10 delle mete da non perdere; carta estraibile; indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; prezzi di alberghi e ristoranti; informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: Bangkok; Ayutthaya; Kanchanaburi; Sukhothai; Chiang Mai; Chiang Rai; Pai; Mae Hong Son; Nakhon Ratchasima; Khon Kaen; Nong Khai; Pattaya; Ko Chang; Phuket; Khao Lak; Krabi; Ko Lanta; Ko Samui.
Vienna
Benjamin Breitegger, Walter M. Weiss
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Marco Polo
anno edizione: 2025
pagine: 156
Vienna è una città che sorprende tutti grazie alla sua vivacità, ma allo stesso tempo rassicura con le sue tradizioni. Così, la giornata ideale inizia con una prima colazione a base di Melange (caffè macchiato) in una tazzina alla Sissi e un Kipferl (croissant) con burro e marmellata, il tutto accompagnato da un po’ di buona musica classica. Intanto un Fiaker (carrozza) ci aspetta fuori, davanti alla porta, insieme al suo cocchiere: un saluto alle signore con un baciamano e poi via, sulle strade della capitale. Contiene: i consigli di chi ci vive, quello che solo un insider ti può far vedere; la top 10 delle mete da non perdere; carta estraibile; indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; prezzi di alberghi e ristoranti; informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: centro storico/parte ovest; centro storico/parte est; Neubau, Josefstadt e Alsergrund; Mariahilf, Margareten e Wieden; Leopoldstadt e Landstraße.
Bangkok, la città della leggerezza
Alex Kerr
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2025
pagine: 312
Siamo ormai abituati a vedere un'infinità di libri sulla cultura giapponese, indagata fino ai suoi più minuti aspetti. È curioso notare come, invece, trovare un testo che approfondisca in maniera leggibile e consapevole la cultura thailandese sia oggi molto difficile. Il tentativo che Kerr ha fatto con questo sorprendente libro è proprio quello di "individuare le fonti più antiche e profonde di questa cultura popolare" - costumi, pensiero, architettura, arte, gastronomia - e porgerla al lettore in una esposizione personale e accessibile. Il centro della narrazione è la città in cui da un trentennio Kerr risiede per sei mesi l'anno: Bangkok. È attraverso una discussione approfondita sui suoi monumenti, costumi, e storia, che Kerr ne fa emergere le particolarità e la ricchezza segreta. Una cultura fortemente ibrida e composita, arricchita da apporti provenienti dall'India, da Giava, dalla Cambogia, dalla Cina e dall'Occidente, una delle tradizioni culturali più profonde e allo stesso tempo caleidoscopicamente complesse dell'Asia. Il senso della leggerezza di questa cultura, le abitazioni tradizionali, le arti dello spettacolo, la cucina di strada, la gentilezza, la morale sessuale, la vita notturna e persino i bassifondi della città sono indagati qui con una sapienza e un'eleganza che rendono questo libro una lettura necessaria per ogni viaggiatore.
Parigi
Gerhard Bläske, Waltraud Pfister-Bläske, Felicitas Schwarz Grammon
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Marco Polo
anno edizione: 2025
pagine: 164
Parigi è sempre stata la metropoli dei superlativi: la più dinamica, la più bella, la più grande, la più romantica. Basta passeggiare in una serata di dicembre sugli Champs-Élysées (ben 2,5 km di viale illuminati da centinaia di migliaia di lucette) oppure osservare il vivace viavai dei passanti seduti a uno dei tavolini dei caffè di Saint-Germain-des-Prés (il quartiere storico delle università) per essere contagiati dalla magia di questa città. Contiene: i consigli di chi ci vive, quello che solo un insider ti può far vedere; la top 10 delle mete da non perdere; carta estraibile; indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; prezzi di alberghi e ristoranti; informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: Île de la Cité e Marais; Quartiere Latino e Tour Eiffel; Champs-Élysées e Opéra; Canal St-Martin e Bois de Vincennes; Montparnasse e Bois de Boulogne; Montmartre e Belleville.
Best in travel 2026. Le 50 migliori destinazioni ed esperienze per il prossimo anno
Libro: Libro rilegato
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2025
pagine: 296
Scoprite le 25 destinazioni dell'anno e le 25 esperienze da non perdere: un'evoluzione che riflette i nuovi modi in cui i viaggiatori esplorano il mondo. Destinazioni emergenti, luoghi sottovalutati o meno conosciuti e nuove prospettive su mete già note, ogni pagina contiene l'entusiasmo e la conoscenza del mondo tipici di Lonely Planet. Dai tour gastronomici al campeggio libero, dalle città più stimolanti ai luoghi in cui rilassarsi, vi sorprenderemo con esperienze uniche, per ogni tipo di viaggiatore.
Dolomiti cuore d'Europa. Guida letteraria per escursionisti fuorirotta
Giovanni Cenacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Un vademecum di scoperta delle Dolomiti, corredato da mappe puntuali per chi volesse percorrere sentieri selezionati e «fuori rotta», guidato da Cenacchi, scalatore e poeta. Sono raccolti in questo libro gli scritti provenienti da riviste, guide, prefazioni, articoli sparsi, libri oggi introvabili, con due preziosi inediti che propongono una cornice interpretativa a queste montagne, vera patria elettiva dello scrittore bolognese. Fin dai tempi dei primi viaggiatori inglesi, e poi degli indagatori della tradizione orale come Karl Felix Wolff che diede amalgama alle fiabe dei Monti Pallidi, questo spicchio di Alpi «cuore d’Europa» è stato un soggetto ispiratore di proporzioni sconfinate. Dalla stessa fonte ha attinto anche la grande letteratura italiana e internazionale, da Schnitzler a Buzzati e Vassalli. Ed è lì che va inserito Giovanni Cenacchi.

