Viaggi e vacanze
Francia. The passenger. Per esploratori del mondo
Libro: Libro in brossura
editore: Iperborea
anno edizione: 2025
pagine: 192
La metafora migliore per descrivere la Francia degli ultimi anni è l’arcipelago. Non solo, o non tanto, perché finalmente l’Esagono – come viene chiamata la Francia continentale – sta pian piano riscoprendo la cultura e la spinta vitale dei suoi territori d’Oltremare: questi rimasugli di impero sparsi tra gli oceani, oltretutto, danno al paese anche una proiezione economica, politica e militare su tutto il globo. Ma perché è la Francia stessa che si sta disgregando in isole che non formano più, tutte insieme, quell’unità e omogeneità che hanno caratterizzato la repubblica, almeno nel suo stesso immaginario. Nella diatriba tra universalismo e comunitarismo, lo stato francese insiste sulla laïcité, ma è proprio a livello religioso e politico che le posizioni sembrano più inconciliabili, mentre l’opinione pubblica è sempre più assuefatta alle frequenti violenze di piazza. The Passenger esplora queste fratture in un viaggio nella Francia lontana da Parigi, nelle terre attraversate dal Rodano e dal Tour de France, nelle regioni costiere dove agricoltura, pesca e viticoltura stanno attraversando profondi cambiamenti, fino anche nelle foreste della Vandea dove i conservatori francesi cercano di riscrivere la storia di un paese che probabilmente non è mai esistito. Lo spettro dell’estrema destra si aggira per la Francia, ma anche quello è un sintomo di una nazione che si racconta in crisi. Perché in realtà la base istituzionale e culturale è solida, i miti comuni resistono e possono anche fiorire, quando vengono rielaborati per una società moderna e globalizzata. Soprattutto, sembra più presente che mai la voglia di essere francesi, un patriottismo che prende tante forme (non sempre armoniose e inclusive, intendiamoci) quante sono le comunità che compongono l’arcipelago: isole, forse, ma con molto di più in comune di quanto pensino.
Istanbul e la costa egea
Daniel Stables
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 144
Sospesa tra Oriente e Occidente, Istanbul vi incanterà con una storia millenaria, che ritroverete nelle celebri Santa Sofia e Moschea Blu. Per scoprire l’anima più moderna e cosmopolita della città, attraversate il Ponte di Galata ed esplorate i quartieri di Beyoğlu ed Eminönü; infine potrete perdere la nozione del tempo nel Gran Bazar e rimanere ipnotizzati dal volteggiare mistico dei dervisci e dalla bellezza del Bosforo. Compatta e multimediale, ideale per weekend e viaggi brevi, aggiornamenti e contenuti extra su Extended Book, PDF light compreso nel prezzo e scaricabile su smartphone o tablet, alette con cartine dettagliate e a colori e un utile frasario, 10 cose da non perdere, la giornata ideale a Istanbul, Istanbul low cost, Istanbul per buongustai, avvenimenti importanti, storia e cultura, escursioni nei dintorni e sulla costa egea: Izmir, Pergamo, Sardi, Çeşme, Kuşadası, Efeso, Pamukkale, Hierapolis e Bodrum, cose da fare: acquisti, vita notturna e cultura, bagni turchi e danza del ventre, attività all'aperto e sport, festival ed eventi, top 10 dei cibi da provare, dove mangiare, con indirizzi, glossario gastronomico e fasce di prezzo, informazioni utili da sapere: emergenze, trasporti, polizia, visite guidate, clima, festività nazionali e molto altro per non essere solo turisti, ma veri viaggiatori.
Egitto. Piramidi, oasi, deserti e barriere coralline. Paesi del mondo
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 96
Pensi all’Egitto e visualizzi immediatamente le piramidi ma l’Egitto è molto più di questo. Dalle oasi ai deserti dalle acque del Mar Rosso alle barriere coralline e arrivando fino alle rive del Nilo siamo di fronte a un Paese ricchissimo sia dal punto di vista storico che naturalistico. A raccontare le sue bellezze e le sue tradizioni ci pensano le migliori penne di National Geographic in un libro fotografico di grande pregio. Egitto. Paesi del mondo è un volume da collezionare sfogliare e leggere dalla prima all’ultima pagina. Perché non è una semplice guida turistica ma un’immersione nel passato presente e futuro di questo meraviglioso Paese.
Stati Uniti. Metropoli, praterie e parchi nazionali. Paesi del mondo
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 480
Il sogno americano raccontato in un volume illustrato e curato da National Geographic. Lascia spaziare lo sguardo sulle enormi praterie del Paese rimani a bocca aperta di fronte ai colori dei deserti rocciosi più iconici del pianeta sali sui grattacieli più alti del mondo e lasciati trasportare dal contagioso entusiasmo americano. Questa non è una semplice guida degli Stati Uniti d’America ma un modo per entrare in contatto con la sua anima più autentica scoprendone storia e tradizioni città e natura. Un libro sugli USA che trova il suo collante nelle meravigliose fotografie a colori con cui è corredato: un modo per viaggiare direttamente dal divano o per pianificare la prossima avventura on the road.
Cuba. L'anima dei Caraibi. Paesi del mondo
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 96
La bellezza di Cuba racchiusa in un libro fotografico che diventa una panoramica completa sul Paese caraibico per definizione. Curato da National Geographic non è una semplice guida turistica alle attrazioni di Cuba ma un tuffo nella sua storia nelle sue tradizioni e nelle sue vibrazioni più autentiche. Dagli incredibili colori de L’Havana alle spiagge da sogno che puntellano la costa questo libro su Cuba offre una panoramica a 360° sul Paese dedicata agli amanti dei viaggi e delle culture lontane. Un pregiato volume da collezionare per viaggiare senza spostarsi da casa o per pianificare la prossima vacanza dei sogni.
Cina. Shanghai e le meraviglie del Sud. Paesi del mondo
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 96
Una panoramica a 360° su Shanghai e le regioni della Cina Meridionale: questo libro fotografico racchiude in un solo volume la storia le tradizioni e le attrazioni di un Paese tanto incredibile quanto poco noto a noi occidentali. Si parte da Shanghai la città del futuro per raggiungere le cime della Montagna Gialla; si passa dai giardini di Suzhou per scoprire le città sull’acqua lungo le rive del Fiume Azzurro. Ma attenzione questa non è una semplice guida ai luoghi più belli da vedere in Cina ma un libro che fa viaggiare attraverso la storia gli usi e i costumi di un popolo eccezionale. Il tutto è corredato da meravigliose fotografie a tutta pagina perfette per assaporare meglio il tutto.
Il periplo della Sicilia in bicicletta
Giovanni Guarneri
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2025
pagine: 192
Un itinerario di 14 giorni per oltre mille km su strade secondarie e sterrate, da percorrere in sicurezza. Dai tramonti sulle saline di Trapani e Marsala, passando per il patrimonio artistico di Agrigento e Selinunte, fino alle spiagge di Catania e Taormina, senza dimenticare i piaceri della cucina siciliana.
Alta via dei parchi 1:50.000. Appennino Tosco-Romagnolo e Marchigiano Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello. Volume Vol. 9
Cartine: Carta geografica ripiegata
editore: Ediciclo
anno edizione: 2025
La nuova carta n. 9 dedicata all'Appennino Tosco-Romagnolo e Marchigiano, Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello, nuovo tassello del progetto “Alta Via dei Parchi”.
Belgrado
Matthias Pasler
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dumont
anno edizione: 2025
pagine: 120
La storia non è stata sempre clemente con Belgrado, ma questa città – una fra le più antiche d’Europa – ha saputo scrollarsi di dosso la polvere del passato e ora sta semplicemente cercando di andare avanti in modo nuovo, al meglio delle sue possibilità. L’aria qui è senza dubbio elettrica e impregnata di futuro e sperimentalismo, con giovani e ingegnosi designer che costruiscono mobili utilizzando legname di recupero “regalato” dal Danubio e maialini rosa dipinti sui muri degli edifici il cui obiettivo è quello di invitare la popolazione a “convertirsi” al veganesimo. Grazie ai 15 capitoli di questa guida potrete mescolarvi con disinvoltura agli abitanti di Belgrado, immergervi direttamente nella vita di questa splendida città che è sempre rimasta un po’ nell’ombra e conoscerne i punti salienti: il centro storico e Piazza della Repubblica, le splendide passeggiate fluviali lungo i suoi ben due corsi d’acqua, il Danubio e la Sava, il quartiere creativo e innovativo di Savamala, la via dello shopping Kneza Mihaila e gli emozionanti musei sparsi un po’ per tutto il suo territorio. E poi sezioni dedicate alle migliori soluzioni per il pernottamento, itinerari gastronomici o a caccia dei prodotti tipici locali (ideali anche come souvenir per chi è rimasto a casa), curiosità e consigli per chi vuole vivere la città anche durante le sue ore notturne. Scoprite Belgrado con la grande mappa pieghevole allegata al volume e le mappe dettagliate dei singoli quartieri: siamo certi che non ve ne pentirete!
Peloponneso
Elisabeth Heinze
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dumont
anno edizione: 2025
pagine: 292
La penisola del Peloponneso racchiude in sè un’intera nazione, o meglio ancora, custodisce i ricordi e le tradizioni della nascita della civiltà occidentale come la conosciamo oggi. Le città e i resti che si possono trovare in questa piccola parte di Grecia risuonano come nomi familiari nelle orecchie di tutti: la temuta Sparta, patria di Leonida e di guerrieri sempre pronti a combattere per proteggere il loro popolo, Corinto, dove Giasone, il capo degli Argonauti, giunse con Medea, dopo i suoi viaggi, il sito archeologico di Olimpia, dove la fiamma dei Giochi Olimpici è stata accesa e arde ancora. Se la storia e la mitologia sono il vostro pane, allora non perdetevi l’occasione di visitare questi luoghi. Ma il Peloponneso non è solo antichità e divinità arroganti e sempre in combutta fra di loro: Kalamata e Messinia, la terra delle olive, sono le protagoniste di un territorio da scoprire, con strade mozzafiato e villaggi opsitali e caratteristici. Nafplio, prima capitale della Grecia, è anche una piccola metropoli, dove si può trovare dello svago e del divertimento di alto livello. E che ne dite invece di rilassarvi al mare: qui le spiagge di sabbia fine paiono infinite e illimitate, intervallate da grotte magiche e isolette idilliache, dove si può prendere il sole, fare un bagno o ammirare il tramonto o il chiaro di luna. E in aggiunta, ecco che da questa penisola diventata isola per il canale di Corinto, si possono raggiungere numerose altre isole che, anche se non sono sotto la giurisdizione di questo territorio, sono facilmente visitabili dai porti di questa zona. Allora, zaino in spalla, guida alla mano, taccuino per prendere appunti e un bel costume da bagno: il Peloponneso vi aspetta!
Stoccolma. Con mappa estraibile
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 144
Dalle cartine dei diversi quartieri alle attrazioni di ciascuna zona, dalla mappa estraibile agli oltre 140 indirizzi per vivere la città e scoprire anche il suo lato più godereccio. Questa Guida Michelin di Stoccolma ha tutte le carte in regola per diventare la tua perfetta compagna di viaggio, perché è pensata per chi vuole fare una deviazione dai soliti itinerari e scoprire la vera anima della capitale della Svezia. Coi contributi dei migliori autori Michelin, è realizzata in un comodo formato tascabile e include anche un itinerario già pronto, ideale per non perdere tempo e trarre il meglio dal tuo viaggio alla scoperta della Regina del Nord Europa! In un comodo formato tascabile, la guida perfetta per scoprire il fascino del Nord Europa; con il contributo dei migliori autori della Guida Michelin; Con oltre 140 indirizzi per vivere pienamente la città, anche dal punto di vista eno-gastronomico.
Madrid. Con mappa estraibile
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 160
Week&go ti invita a scoprire l'anima più autentica di Madrid: accanto all'elenco delle attrazioni più famose fanno capolino anche le chicche degli autori più esperti della Guida Michelin. Oltre alle mappe ingrandite di ogni quartiere avrai a disposizione anche una mappa estraibile della città, ideale per scoprire gli oltre 150 indirizzi indicati all'interno del volume. Per bere, mangiare, divertirsi e vivere la città come un vero madrileno. E se hai poco tempo per organizzare il viaggio puoi fare affidamento sugli itinerari di 1, 2, o 3 giorni contenuti al suo interno. Insomma, questa guida di Madrid ha tutte le carte in regola per diventare il tuo Cicerone tascabile. Una guida di Madrid fornita di una mappa ripiegabile; Con itinerari per visitare la città in 1, 2 o 3 giorni; Con centinaia di indirizzi selezionati per bere, mangiare e divertirsi; Un volume realizzato dagli autori più esperti della Guida Michelin.