Umorismo
Il nuovo grande libro delle barzellette. Oltre 300: le migliori delle migliori
Sassi & Picozze
Libro
editore: Demetra
pagine: 200
Barbascura spiega le cose e Sio le disegna
Barbascura X, Sio
Libro: Libro in brossura
editore: Gigaciao
anno edizione: 2026
pagine: 144
Imparare ridendo a crepapelle: Barbascura X spiega e Sio disegna la scienza, gli animali e le curiosità più assurde su di loro con il suo stile caotico e ironico. Ogni capitolo è un racconto autoconclusivo con una dissacrante lezione piena di gag – ma anche di fatti! – con una sfavillante scheda conclusiva di approfondimento a colori. Tutti i giovani (o meno giovani) curiosi, anche se non sono già appassionati di scienza, si divertiranno a leggerlo tutto d’un fiato oppure godendosi un capitolo a caso. Il corso di biologia non è mai stato così esilarante!
Fantazoo. Volume Vol. 16
Thijs Wilms, Wil Raymakers
Libro: Libro in brossura
editore: Renoir Comics
anno edizione: 2026
pagine: 96
Osho sulla poltrona del dentista. Aneddoti divertenti e provocatori raccontati dal suo dentista personale
Swami Devageet
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 292
Il libro esplora la vita e gli insegnamenti di Osho, uno dei più influenti maestri spirituali del XX secolo. Attraverso aneddoti e riflessioni, il testo mette in luce come Osho abbia portato la saggezza buddista in contesti moderni e quotidiani, anche in situazioni apparentemente banali... come una visita dal dentista. Il libro invita il lettore a riflettere sulla consapevolezza e sulla capacità di trovare la pace interiore anche nelle circostanze più semplici o scomode. È un viaggio tra spiritualità, umorismo e introspezione, che ci ricorda l'importanza di vivere nel presente.
Scottecs Gigazine. Cofanetto 8. Volume Vol. 29-32
Sio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gigaciao
anno edizione: 2026
pagine: 320
Il nuovo puntualissimo cofanetto di raccolta di Scottecs Gigazine arriva in libreria, con dentro i numeri dal 29 al 32! Tutte le pazze serie più esilaranti e avventurose continuano, e in più storie speciali come Mega Manga Mango ci portano in giappone, nel futuro con il numero 30 (tutto a colori, per la prima volta!) o addirittura nel passato con i viaggi nel tempo del numero 31! Per poi concludere in bellezza con un fantastico speciale Barbascura X nel numero 32. Tutti i cofanetti sono disponibili, rifornisci il tuo negozio!
The complete Peanuts. Volume Vol. 14
Charles M. Schulz
Libro: Libro in brossura
editore: Panini Comics
anno edizione: 2026
pagine: 328
La Muorissea. Riassunto accuratissimo delle avventure di Odisseo tra luci e ombre (tante, troppe)
Il Trono del Muori
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 192
Questa è la storia dell'uomo che vagò tanto, facendo tanto il vago. Sto parlando di Odisseo, 'Ody' per gli amici (pochi, quelli che non ha tradito o non sono affogati), sovrano di Itaca, prode guerriero di Troia, primo problem solver della storia, eroe dal multiforme ingegno per alcuni, truffatore maximo secondo altri. E, leggendo La Muorissea, capirai ben presto il motivo. Non è che ti racconterò solo i 24 canti dell'Odissea di Omero, con l'aiuto dei bellissimi disegni di Veronica Ciancarini, che ci accompagneranno per tutta la vicenda. Qua, infatti, apprenderemo nascita, morti (molte) e miracoli (pochi) di questo bell'omino, compresa ovviamente la grande fettona del ritorno a Itaca, la vendetta contro i Proci e i dubbi su Penelope: avrà fatto nel frattempo la birichina (sono vent'anni che stai in giro, Odisseo, io non la biasimerei)? Ti anticipo subito: non lasciarti ingannare, potresti intenerirti leggendo tutto quello che Odisseo passa per tornare a casa, avere pena di lui se non fosse il più grande fio de 'na baccante di tutte le storie, di tutte le mitologie, di tuttecose del globo. Nei film omettono tutte le nefandezze per farlo passare per tanto bravo e furbo quando in realtà era nammerd. Finito il profilo psicologico, passiamo a quello fisico: com'era piazzato? Beh, ensomma, si dice avesse le gambe corte, esattamente come le bugie che tanto ama, 'pareva più nobile seduto che in piedi'. Era basso, stronzo e menava come un fabbro di efesto. E, dulcis in fundo, era il discendente di due genie di ladri e stupratori dove il più onesto in famiglia evadeva il fisco nascondendo le capre e parcheggiava la nave nel molo riservato ai disabili. Sarà mica un caso che quando nasce suo nonno Autolico esclama: «'sto zuzzurellone chiamatelo odisseo, perché sarà odiato da tanti, uuuh quanto farà rosicà mortali e dèi, tutto suo nonno!». Ma ti rendi conto? Odisseo significa 'odiato'. Non te l'aspettavi eeeh, però dobbiamo pur capire come ci è finito a navigare per anni sperduto, senza GPS divino e con Poseidone alle calcagna, e quindi viah!
Vendo tiroide causa doppio regalo
Alessandro Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2026
pagine: 252
"Vendo tiroide causa doppio regalo" si apre con un dialogo tra Natalia Ginzburg e Alessandro Gori: un confronto serrato in cui la scrittrice incalza lo scrittore con un’ironia affilata, ne mette alla prova la sicurezza e lo spinge a continui scarti e divagazioni. È all’interno di questo scambio che affiorano – quasi loro malgrado – i due nuovi libri dell’autore. "I dolori del giovane redneck" raccoglie prose che rievocano un’infanzia e una giovinezza scombinate ma luminose: i buffet delle prime comunioni, le estati in Riviera, i fumetti bonelliani, i riti minimi di provincia, le piccole epifanie domestiche. Ma questa elegia intima è squarciata dalle interferenze del presente, popolate da figuranti grotteschi della cultura contemporanea: Rocco Siffredi martire pop, Blanco in modalità berserk, la crisi di Francesco Totti e Ilary Blasi che diventa una via crucis di barzellette, i classici omicidi seriali nei circoli romani. Apparizioni che corrompono l’idillio e dischiudono l’abisso. Canzoniere del danno catastrofale accosta gioco, irriverenza e invenzioni verbali a un nucleo più oscuro: poesie in cui la malattia e la finitezza emergono con una ilarità isterica e vertiginosa – neoplasie che prendono la forma della testa di parroci di campagna, serpenti arrotolati a stampelle che deambulano come persone, il cellulare metafisico di Laura Antonelli. La quotidianità dell’agonia che si increspa in allucinazioni tanto comiche quanto raggelanti. Ne nasce un libro originale e inquieto, in cui l’umorismo nero non consola ma illumina, con precisione crudele, ciò che a volte è meglio non guardare.
500 wahre Fakten, die nach Bullshit klingen
Faktenlabor
Libro
editore: Reichenbacher Publishing
anno edizione: 2026
Dinosan. Volume Vol. 1
Itaru Kinoshita
Libro: Libro in brossura
editore: Hoshi
anno edizione: 2026
pagine: 400
Bella senz’ananas. Racconti e deliri sui trend alimentari
Tommaso Faoro
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2026
pagine: 104
Bella senz’ananas è una raccolta di testi satirici in cui il cibo viene utilizzato come dispositivo narrativo per raccontare le nevrosi, le mode e le contraddizioni del presente. Ogni capitolo assume la forma di una parodia di un genere letterario diverso, mettendo in scena un mondo in cui la gastronomia si carica di significati. Hamburgerie hipster in declino, chef-star trasformati in mostri mitologici, pizze capaci di scatenare conflitti globali, paninari elevati a leader politici, avocado messi sotto processo e pistacchi di Bronte ribelli: ogni pagina spinge la realtà appena oltre il suo punto di rottura, rivelandone il lato grottesco e ideologico. Con una scrittura comica, iperbolica e consapevolmente eccessiva, Tommaso Faoro smaschera la trasformazione del gusto in identità, della gastronomia in marketing morale, della tradizione e del progresso in slogan contrapposti e scoloriti. Una satira feroce ma lucida, che fa ridere mentre colpisce al cuore il nostro rapporto con consumo, linguaggio e potere.

