Tecnologia e professioni dei trasporti
Modifiche veicoli senza collaudo UMC
Emanuele Biagetti
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2022
pagine: 272
Caratteristiche costruttive e funzionali veicoli - modifiche senza collaudo UMC (DM 8.1.2021).
Impianti di alimentazione a gas
Emanuele Biagetti
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2022
pagine: 248
Trasformazione dei veicoli a GPL / GNC / LNG.
Internal combustion engines
Giancarlo Ferrari, Gianluca D'Errico, Angelo Onorati
Libro: Libro rilegato
editore: Esculapio
anno edizione: 2022
pagine: 704
Le sospensioni automobilistiche. Funzionamento e messa a punto dell’elastocinematica per l’ottimizzazione del comportamento dinamico del veicolo
Gerardo Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Le Penseur
anno edizione: 2022
pagine: 272
La progettazione delle sospensioni automobilistiche non punta solo all’incremento delle prestazioni dinamiche ma anche allo sviluppo della manovrabilità (handling). Quest’ultima deriva dalla combinazione fra le sensazioni che il veicolo trasmette all’utente sulle condizioni di aderenza e il grado di sensibilità dei comandi nei riguardi della risposta laterale. Il miglioramento della manovrabilità affina la sintonia con la vettura consentendo di prevedere più facilmente le reazioni dinamiche e di raggiungere il limite con maggiore fiducia. Questo volume rappresenta una guida dettagliata alla comprensione del funzionamento delle sospensioni e del relativo studio elastocinematico focalizzato sul controllo del comportamento dinamico laterale del veicolo, inteso sia come prestazione assoluta sia come feeling di guida. Il testo, dal taglio scientifico, richiede un buon bagaglio tecnico per una piena comprensione degli argomenti trattati. Tuttavia, molte tematiche affrontate sono corredate da considerazioni di carattere pratico che non necessitano di grandi conoscenze matematiche...
Analisi diagnostiche su motori per auto. Benzina, Gas, Multiair e Diesel veloci
Giovanni De Michele
Libro: Copertina morbida
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2022
pagine: 240
Considerando l'attuale meccatronica automobilistica, questo volume descrive didatticamente le avanzate dinamiche diagnostiche su motori a benzina, multiair, bifuel (gas - benzina), Diesel veloci, in relazione a problematiche di natura meccanica, verificabili nel motore stesso e nei sistemi ad esso applicati. L'esposizione inizia considerando i fondamentali punti di approccio con la diagnosi moderna, per addentrarsi nelle casistiche individuali, descrivendo per ognuna di esse il comportamento del motore e della ECU nella gestione dell'anomalia, le interpretazioni delle informazioni autodiagnosticate e registrate in memoria guasti, le considerazioni delle cause possibili, le interpretazioni dei parametri motoristici letti in tempo reale nelle centraline ECU, la gamma di test individuali con utilizzo dell'oscilloscopio, le cause dei guasti individuati a seguito di indagine diagnostica, gli interventi riparativi. L'opera, che non è un manuale d'officina, è rivolta solo alla formazione tecnica didattica automotive per motoristi meccatronici professionisti, operativi nelle autoriparazioni, nelle consulenze, nelle perizie tecniche, nelle ricerche industriali automobilistiche.
Guida al tachigrafo intelligente. Manuale pratico-giuridico
Filippo Salvalaio, Gloria Sartorato
Libro: Libro rilegato
editore: Aurelia
anno edizione: 2022
pagine: 160
Quest’opera è uno strumento pratico e originale destinato a tutti coloro che hanno il compito di interfacciarsi con il mondo dell’autotrasporto all’epoca della digitalizzazione. Una guida a supporto non solo dei conducenti, chiamati ad utilizzare materialmente il tachigrafo intelligente e a conoscerne le funzionalità nel rispetto della normativa, ma anche di chi deve gestire - direttamente o indirettamente - i dati che questo nuovo strumento mette a disposizione. Dai gestori dei trasporti, titolari d’impresa, operatori addetti ai controlli su strada o presso i locali aziendali, OO.SS. di settore, gestori della flotta fino agli addetti all’amministrazione del personale. La formulazione di questo testo lo rende adatto ad essere utilizzato anche come “istruzioni scritte” per i conducenti in materia di tempi di guida e di riposo ad integrazione della formazione periodica prevista dal D.D. 215/2016. L’uso del tachigrafo intelligente è ormai un obbligo; ai singoli utenti il compito di trasformare in opportunità quest’obbligo.
Motori a 4 tempi di alte prestazioni
Massimo Clarke
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2022
pagine: 216
Questo libro descrive in maniera accurata e completa la tecnica dei moderni motori a ciclo Otto a quattro tempi. I concetti, a valle di un accurato lavoro di sintesi, sono espressi con semplicità ma al tempo stesso con il dovuto approfondimento tecnico in modo da rendere il testo accessibile sia ad un pubblico già esperto sia a chi si avvicini per la prima volta alla materia. Vengono descritti i principali parametri costruttivi spiegandone il loro significato così come la loro importanza e, in parallelo, sono oggetto di analisi il disegno, il dimensionamento e le caratteristiche dei vari componenti. Il libro tratta inoltre tutto ciò che influenza il funzionamento dei motori e le prestazioni da essi fornite, descrivendo anche in dettaglio i rendimenti, la combustione, il raffreddamento e la lubrificazione. Un'opera che nasce come manuale tecnico per la Fondazione Paganelli - da sempre attiva nel campo della didattica - e che non mancherà di interessare un gran numero di studenti e di appassionati, per i quali è stata studiata.
Il semiguscio ideale, puro e trave nell'analisi delle strutture aerospaziali irrigidite
Erasmo Carrera
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2022
pagine: 260
Il testo raccoglie le nozioni di base per il calcolo delle strutture a guscio rinforzato di impiego aerospaziale. La trattazione è fondamentalmente limitata al caso dello schema semplificato noto come “semiguscio ideale”. Sono discusse, in maniera rigorosa, le condizioni di iperstaticità di tronchi e cassoni alari nei casi in cui si applichino il metodo “esatto” del semiguscio puro ed il metodo approssimato “trave a semiguscio”. Sono presentati e risolti un gran numero di esercizi relativi a problemi isostatici ed iperstatici. Questi ultimi sono affrontati col metodo dei Lavori Virtuali e le iperstatiche sono anche interpretate come sistemi “migliorativi” di soluzioni di accuratezza inferiore, fra questi la soluzione trave a semiguscio. Il testo è consigliato per una comprensione efficace del modo di funzionare delle strutture aerospaziali, comprensione questa che potrebbe risultare meno intuitiva se si passasse direttamente all’applicazione dei metodi di calcolo della meccanica computazionale, quali il metodo degli Elementi Finiti.
Gestore dell'autotrasporto di cose da 1,5 a 3,5 t
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2022
pagine: 336
Manuale per l'idoneità professionale del gestore dei trasporti di merci in imprese con autoveicoli di m. c. superiore a 1,5 t e fino a 3,5 t.
Manuale di navigazione astronomica. Guida ragionata al punto nave astronomico 30 esercizi complessi su tutti gli aspetti della navigazione astronomica
Giorgio Longato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2022
pagine: 532
Lo scopo di questo manuale è l'acquisizione degli strumenti concettuali e operativi per il calcolo del punto nave astronomico con le osservazioni di astri eseguite con il sestante. . Questo lavoro si rivolge a chi deve sostenere qualsiasi esame in cui rientri il calcolo del punto nave astronomico (maturità, titoli professionali italiani e inglesi, patente per nave da diporto). Il manuale comprende 30 esercizi svolti con l'ausilio di figure esplicative, approfondimenti e procedure a confronto sulla navigazione astronomica. Il testo si articola in cinque parti, di cui la prima è dedicata in modo mirato alla spiegazione dei principi fondamentali dell'astronomia nautica. Le parti rimanenti sono dedicate al calcolo del punto nave astronomico con il sole e con le stelle, fino allo svolgimento di numerosi quesiti assegnati agli esami di maturità degli (ex) istituti nautici negli ultimi decenni. Oltre alla tradizionale procedura matematico-trigonometrica di tipo scolastico, l'autore ha adottato le tavole a soluzione diretta italiane e americane, e il ricorso a procedure miste che consentono di ottenere gli stessi risultati con risparmio di tempo.
AIDAA-ISSM9 International Symposium on Scale Modeling. Proceedings (02-04 March 2022, Napoli Italy)
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2022
pagine: 172
Il volo in formazione Syllabus. Corso per abilitazione al volo in formazione per piloti VDS. Volo ultraleggero a motore/ala fissa/multiassi
Luigi Faiella
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2022
pagine: 36
"Il volo in formazione" è un Syllabus che fornisce uno studio dei concetti e della teoria della formazione fondamentale e raccoglie gli argomenti didattici così come richiesti nel programma addestrativo dell'Aero Club d'Italia per il conseguimento dell'abilitazione al volo in formazione.