LoGisma Editore
Storie di aerei, di armi aeree, di azioni di guerra e di strane cose che si vedono nel cielo
Ferdinando Sguerri
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2019
pagine: 256
Un’altra serie di argomenti narrati da Ferdinando Sguerri alla sua seconda pubblicazione del genere. Battaglie aeree e aeronavali; spionaggio aereo; imprese temerarie; Guerra Fredda; progresso tecnico degli aerei e del loro armamento, come l’avvento dei seggiolini eiettabili o quello del sistema satellitare GPS per usi civili; e molto altro ancora nei più svariati teatri geopolitici. Come l’aggressione alla Finlandia del novembre 1939, conseguenza del “patto scellerato” tra Germania e Unione Sovietica che già aveva favorito l’invasione della Polonia da parte dell’Esercito tedesco e di quello sovietico. O piuttosto l’attacco del 1942, nell’Oceano Indiano, alla base navale di Colombo, nell’isola di Ceylon, dove il Giappone sperava di reiterare contro la flotta inglese il successo di Pearl Harbor per poter portare l’azione della Flotta Imperiale fino al Mare Arabico e al Mar Rosso. E molto altro.
Egitto e vicino oriente antichi. Studi e ricerche sull'Egitto e il Vicino Oriente in Italia. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il volume 26 della collana Eothen, dedicato alla memoria di Marco De Pietri, raccoglie gli atti del IV Convegno nazionale “Egitto e Vicino Oriente Antichi”, svoltosi a Torino nel giugno 2024. L’opera offre un quadro aggiornato delle più recenti ricerche su archeologia, storia, filologia, iconografia e cultura materiale dell’antico Egitto e dell’Asia occidentale, riunendo i contributi di studiosi affermati e giovani ricercatori. Le sei sezioni tematiche in cui è strutturato il volume illustrano dinamiche insediative, pratiche artigianali, modelli economici, sistemi di scrittura, trasformazioni storiche tra Ellenismo e Tarda Antichità, nonché risultati di missioni archeologiche in corso. Il volume testimonia la vitalità della ricerca italiana in un’ottica multidisciplinare, offrendo nuove prospettive per la comprensione delle culture del passato.
La memoria delle donne. Atti della Giornata di Studio (Impruneta, Loggiato del Pellegrino, 15 marzo 2025)
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2025
pagine: 120
Cento anni sarebbero stati troppo pochi anche per García Márquez per raccontare della solitudine al femminile, delle generazioni che hanno preceduto con accoramento e fatica, e di quelle che hanno seguito, a volte con quasi uguale affanno, le conquiste sociali compiute dalle donne durante i secoli. Per le infinite vicende individuali, le incomprensioni subite, le opposizioni, i castighi ai moti d’indipendenza e di pensiero, non basterebbero tutte le parole del mondo. La raccolta di testi citata porta esempi concreti di figure femminili che hanno lottato per affermarsi: Giuliana Grandis, pioniera dell’emancipazione sul lavoro; Dolores Turchi, studiosa delle tradizioni sarde; Lidia Poët, prima avvocata italiana ostacolata nella professione; Maria Montessori, innovatrice nella scienza medica e pedagogica; Gisella Selden-Goth, musicista e critica osteggiata in un mondo dominato dagli uomini; tutte donne impegnate nell’arte, nell’improvvisazione poetica e nel teatro, spesso non riconosciute o marginalizzate.
Mangiari toscani. Curiosità e aneddoti nei nomi della gastronomia locale
Alessandro Nelli, Paolo Casini
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2025
pagine: 282
Una sorta di enciclopedia gastronomica dedicata alla cucina povera toscana. Un elenco di oltre 370 pietanze caratterizzate da nomi curiosi, dimenticati o desueti, in cui sono presentati tutti, ma proprio tutti i mangiari della regione Toscana, dalle più note località della Lunigiana o dell’Isola d’Elba, a quelle della Maremma e del Casentino, fino alle più piccole borgate. Valore aggiunto di questo libro è la cura filologica con cui ogni mangiare viene trattato, ricercando l’origine storica, nonché etimologica, andando a ritroso nel tempo, da Apicio all’Artusi, senza allontanarsi troppo dalla cucina delle tradizioni locali.
Antonio Pomarancio e la Santissima Annunziata di Firenze. Curiosità e aneddoti nei nomi della gastronomia locale
Nicoletta Lepri
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2025
pagine: 64
Questo breve studio ricostruisce un capitolo significativo e ignoto della vita artistica del pittore Antonio Circignani detto il Pomarancio (1568 ca.-1629), e ritrae fenomeni ed espressioni devozionali articolati nel corso della storia intorno alla sacra immagine più cara a Firenze, quella della Santissima Annunziata.
Laudario di Cortona. Edizione critica di Clemente Terni ai testi e alla musica del cod. 91 della Biblioteca Comunale di Cortona
Clemente Terni
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2025
pagine: 258
A distanza di 60 anni da quando, per la prima volta, il Quintetto Polifonico Italiano, fondato e diretto da Clemente Terni, eseguì il Laudario di Cortona basato sul materiale contenuto nel Codice 91 della Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca di Cortona, abbiamo deciso di ripubblicare l’edizione critica che lo stesso Terni dette alle stampe anni dopo, nel 1988. La nostra riedizione si colloca anche in un periodo in cui ha preso vita una nuova attenzione per il Codice 91, che, in realtà, proprio per le difficoltà oggettive nella trascrizione e redazione del manoscritto, non ha mai cessato di essere oggetto di analisi, revisioni e controversie. Possiamo affermare che questa raccolta del Codice 91 sia una sorta di work in progress sempre suscettibile di varianti, ragion per cui ad oggi ne sono state rese alle stampe trascrizioni integrali differenti. La nostra riedizione vuole riportare all’attenzione una scelta editoriale che, ad ogni buon conto, costituisce un tassello storico-musicale con il quale giova confrontarsi.
Come se nulla fosse? Chiacchierate sulla sicurezza aeronautica. Suggerimenti per revisioni, aggiornamenti e implementazioni
Gianni Guiducci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
Un libro di suggerimenti, ispirati a quella tradizionale prassi addestrativa e operativa che conta prima di tutto sull’uomo, le sue capacità e la sua formazione, piuttosto che sulle macchine e gli automatismi. In particolare quando, e ahimè accade, la macchina può avere malfunzionamenti o blackout. Famosissimo l’esempio dell’APU attivata dal Comandante Sully contrariamente a ogni normativa scritta e che gli permise di salvare 151 vite umane. Quando l’uomo e la sua esperienza operativa fanno la differenza. In un momento storico nel quale stiamo delegando quasi tutto al mondo delle macchine, spendere del tempo in più per riflettere sulla sicurezza non sarà mai tempo perso. Guiducci, in definitiva, ci ricorda, una volta di più, che “se la prevenzione costa, qualsiasi incidente costa molto di più”.
The ritual of Šalašu (CTH 788)
Fatma Kaynar Bastici
Libro: Libro rilegato
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2025
pagine: 144
Questo volume offre una nuova edizione critica del rituale di Šalašu (CTH 788). Si tratta di un rituale di origine kizzuwatnea eseguito dalla “Vecchia” Šalašu contro la magia nera. Il testo, principalmente in lingua ittita, si caratterizza per la presenza di passi bilingui hurrita-ittita, nonché di parti interamente in hurrita. Nel volume si cerca di ricostruire e interpretare lo svolgimento del rituale e ogni manoscritto viene discusso anche dal punto di vista filologico e lessicale.
Scritture e riscritture. Letteratura e storia nella librettistica. Ediz. italiana e francese
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2025
pagine: 296
Il volume offre una panoramica ricca e stratificata sull'evoluzione dell'opera lirica come arte composita, evidenziando un metodo ricorrente: l'adattamento e la riscrittura di fonti letterarie e storiche. Riscrittura che è sempre stata ampiamente utilizzata per integrare anche poesia, musica, teatro e arti figurative. L'opera, dunque, come forma sincretica capace di assorbire e reinterpretare vari linguaggi artistici. I contributi di questo volume permettono di ripercorrere ampiamente quattro secoli di librettistica con la costante esplorazione del dialogo fra testo originale e adattamento operistico. Scrittura e riscrittura che non sono mai una mera ripetizione letteraria ma un costante processo creativo che trasforma la memoria culturale in esperienza estetica, viva e condivisa; con l'Italia che è sempre stata al centro di tale tradizione creativa, cosa che ha contribuito a decretare il canto lirico italiano come bene immateriale dell'umanità da parte dell'UNESCO.
Appunti di birdwatching elbano. Avifauna dell'Elba e dell'Arcipelago toscano
Antonello Marchese, Giorgio Paesani
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2025
pagine: 154
Questo libro è un invito ad addentrarsi nella natura elbana per scoprire l'avifauna che la anima. Un libro di appunti col quale Marchese e Paesani ci accompagnano a riscoprire passeggiate naturalistiche rigeneranti e anche educative. Perché recuperare il contatto con la natura non sarà mai infruttuoso di nuove scoperte, rinnovato rispetto per l'ambiente e più profonda conoscenza del mondo in cui viviamo. Gli autori ci raccontano decine di incontri fortuiti, oppure pazientemente ricercati, con le tante specie di uccelli che si possono incontrare nelle isole toscane, ognuno con il proprio comportamento, le proprie abitudini, e le proprie preferenze di habitat. Dunque anche un invito a fare birdwatching quale attività tanto salutare quanto educativa, per alimentare l'attenzione per l'ambiente e l'ammirazione per i mille colori dei nostri amici alati.
Racconti tra le nuvole. XIII edizione 2025
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2025
pagine: 232
Ancora una volta l'antologia dei 20 finalisti, per questa Tredicesima edizione del Premio letterario Racconti tra le nuvole. Con la novità che quest'anno agli adulti si aggiungono i tre vincitori della rassegna dedicata ai “pulcini”, ovvero i giovanissimi in età scolare che si sono cimentati anch'essi nel racconto ambientanto nel mondo del volo. La Narrativa del mondo del volo è cosa rara nel panorama letterario, e questo concorso è uno dei pochissimi esistenti in Italia, anzi forse è l'unico dedicato al racconto breve di carattere storico o fiction a tema aeronautico. Supportato da HAG, Historical Aircraft Group; da Voci di Hangar; da FISA, Fondazione Internazionale per lo Sviluppo Aeronautico; da Altair Pharma; VFR Aviation; ADA, Donne dell'Aria e LoGisma editore.
Le capacità expeditionary dell’Aeronautica militare italiana. Cambiamenti ed evoluzioni negli ultimi vent’anni di operazioni
Simone Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2025
pagine: 236
Compiere efficacemente operazioni militari a migliaia di chilometri dal territorio nazionale è una grande sfida logistica e operativa. L’Aeronautica Militare negli ultimi anni è stata chiamata a intervenire in vari scenari di crisi, conflitti o emergenze. Questo ha richiesto, soprattutto negli ultimi vent’anni, una profonda trasformazione, attraverso lo sviluppo di capacità expeditionary sempre più strutturate, autonome e interoperabili.

