Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Tecnologia: argomenti d'interesse generale

Manuale di arte marinaresca per i diportisti e i naviganti. Nodi, vele, cavi, attrezzature, manovre

Manuale di arte marinaresca per i diportisti e i naviganti. Nodi, vele, cavi, attrezzature, manovre

Georges Devillers

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2022

pagine: 376

L'Ottocento fu per la vela un'epoca di autentico splendore: le attrezzature, come gli scafi, raggiunsero allora un grado di perfezione da far parlare di "arte marinaresca". La sopravvivenza di un così ricco patrimonio di tradizioni è oggi affidata a un mondo di marinai occasionali che, a breve scadenza, diventeranno i soli depositari di un mestiere che unisce la funzionalità all'estetica, la praticità al gusto e all'armonia. Questo volume raccoglie una serie di lavori utili alla moderna pratica della vela, spiegandone nodi, vele, lavori sui cavi, attrezzature e manovra.
24,00

Trimarani da regata e da crociera

Trimarani da regata e da crociera

R. B. Harris

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2022

20,00

Tutto quello che deve fare e non fare l'equipaggio in regata d'altura
22,00

Guida dello studente. Facoltà di ingegneria. Corsi di diploma universitario. Anno accademico 2000-2001
7,00

Guida dello studente. Facoltà di ingegneria. Anno accademico 2000-2001
9,00

Guida dello studente. Facoltà di ingegneria. Anno accademico 2001-2002
10,00

Guida dello studente per la Facoltà di ingegneria. Anno accademico 2002-2003
12,00

Scienza e tecnica nel Settecento e nell'Ottocento. La rivoluzione industriale vista dagli ingegneri

Scienza e tecnica nel Settecento e nell'Ottocento. La rivoluzione industriale vista dagli ingegneri

Ezio Mesini, Domenico Mirri

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 672

Dal maggio 2005 la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna ha organizzato circa cinquanta Conferenze di Facoltà. Le conferenze - che si sono succedute in parallelo a iniziative analoghe promosse sia dalla Associazione Italiana per la Storia dell'Ingegneria (AISI), sia dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria (COPI) - sono nate dalla consapevolezza che la dimensione storica degli insegnamenti scientifici e tecnici delle facoltà di Ingegneria è parte integrante dell'evoluzione della nostra civiltà. Alla dimensione storica andrebbero accompagnati elementi di tipo filosofico ed epistemologico che necessariamente si coniugano al sapere tecnico e scientifico.
30,00

Catalogue of surveying and related instruments. Firenze, Museo Galileo

Catalogue of surveying and related instruments. Firenze, Museo Galileo

Jim Bennett

Libro: Libro in brossura

editore: Sillabe

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il rilievo e gli strumenti ad esso correlati appartenenti al Museo Galileo sono una risorsa importante per comprendere la natura della matematica applicata nell’Europa rinascimentale e della prima età moderna. Mentre oggi il termine “matematico” è generalmente riferibile agli strumenti relativi al disegno e al calcolo, all’epoca comprendeva anche quelli per tutte le discipline pratiche in cui venivano utilizzate le tecniche matematiche, come l’astronomia, la navigazione, la cartografia, la balistica, la composizione numerica, l’architettura e, naturalmente, il rilievo. Gran parte dell’eccezionale collezione del Museo Galileo fu assemblata in epoca medicea nel XVI e XVII secolo. L'autore, Bennett Jim, dopo gli studi in Storia e Filosofia della Scienza, è stato costantemente impegnato nella gestione museale e nelle ricerche legate alla storia degli strumenti scientifici. È con grande sapienza che ha infatti catalogato questa importante raccolta, agevolandone la consultazione, attraverso una suddivisione tipologica e cronologica.
34,00

Il paradiso dei Lillipuziani. Conversazioni sulle nanotecnologie

Il paradiso dei Lillipuziani. Conversazioni sulle nanotecnologie

Ivan Davoli

Libro: Libro in brossura

editore: C'era una Volta

anno edizione: 2021

pagine: 290

Attraverso alcuni incontri nei luoghi più diversi, come un bar, un ristorante al centro di Roma, una cena casalinga tra amici e una spiaggia estiva, un narratore esperto di nanoscienza e nanotecnologia spiega agli interlocutori curiosi cosa sono e come funzionano i meccanismi particolari legati a queste conoscenze. Si vedranno così le nanotecnologie attraverso il loro particolare linguaggio (la meccanica quantistica), degli “occhi” potentissimi, delle “mani” straordinariamente precise, e le varie applicazioni negli oggetti che usiamo tutti i giorni e che fanno, ormai, parte della nostra quotidianità. Si cercherà di comprendere il significato delle energie alternative anche in un’ottica futura. Non potevano mancare le nanotecnologie biomediche legate, attualmente, al viaggio che compiono i vaccini (come Pfizer e Moderna) contro Covid-19 per entrare nelle cellule del corpo umano utilizzando delle nanoparticelle. Un viaggio nelle nanotecnologie, un campo di ricerca destinato a grandi risultati.
15,00

Modellazione avanzata di reattori chimici con Matlab. Casi studio con esempi risolti

Modellazione avanzata di reattori chimici con Matlab. Casi studio con esempi risolti

Riccardo Tesser, Vincenzo Russo

Libro: Libro in brossura

editore: in riga edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 264

Questo libro è il risultato di una lunga e fruttuosa collaborazione tra gli autori che hanno dedicato tempo ed esperienza all'introduzione di Matlab nei corsi di laurea triennale e magistrale in chimica industriale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito del Dipartimento di Scienze Chimiche. Gli autori sono stati in grado di estendere l'approccio alla ricerca accademica e in collaborazione con partner industriali, portando a un gran numero di pubblicazioni scientifiche. L'approccio presentato è orientato alla simulazione di reattori chimici utilizzando il software Matlab, descrivendo in dettaglio come implementare le equazioni di bilancio di massa e di energia. L'idea è quella di insegnare come utilizzare le funzioni incluse in Matlab in modo corretto ed efficiente, sviluppando strumenti numerici nella descrizione dei dati sperimentali raccolti utilizzando reattori su scala di laboratorio e pilota.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.