Tecnologia: argomenti d'interesse generale
Ruote e pedali. Innovazione, cultura, salute e ambiente
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2025
pagine: 152
L'associazione "La storia in bici" e il Politecnico di Torino hanno organizzato l'ottava edizione di un'iniziativa che mira a promuovere, attraverso la bicicletta (una "macchina" veterana della tecnologia industriale), i luoghi della nostra cultura. Quest'anno, a settembre, ci si muoverà in Sicilia sulle orme di Goethe. Connesso a tale iniziativa è il libro che presentiamo e che raccoglie dieci saggi variamente ispirati alla bicicletta e al suo futuro: si va da "Anquetil is my chief, not you" di Luca Beatrice a "Storia numerica del giro d'Italia" di Piero Boccardo, a "Con Goethe in bici. Un grand tour su due ruote" di Vittorio Marchis, a "Handbike, un mezzo per diverse abilità" di L. e C. Gastaldi e Alessandro di Gesù.
Inventare un nuovo sport, e altro ancora. Un bricolage antropologico
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 152
Tutto era cominciato dieci anni fa con un corso intitolato Epistemologia della macchina, tenuto alla scuola di dottorato del Politecnico di Torino; dai primi risultati, una serie di scritti meta-scientifici prodotti dagli studenti, era nato il libro Incontri con la macchina. Negli anni si sono aggiunti tanti altri incontri, fino al libro attuale, il decimo della serie. Oggi è necessaria una riflessione su quanto è stato fatto e soprattutto una valutazione su come la tecnologia, o, meglio, la cosiddetta cultura politecnica, possa trovare uno spazio nelle cosiddette scienze dell’uomo. Inventare un nuovo sport, e altro ancora raccoglie i contributi dei dottorandi del Politecnico di Torino che hanno partecipato al corso di Antropologia della tecnica. Attraverso lo sport, i lavori esplorano con fantasia un universo alle frontiere delle varie discipline dell’ingegneria.
Nel ventre della fibra. Storia semiseria dell’Italia cablata
Salvatore Li Fonti
Libro
editore: Libri X Business
anno edizione: 2025
pagine: 443
I cavalieri dei mari. Conte Ross, Conte Verde, Conte Biancamano, Conte Grande
Maurizio Eliseo
Libro
editore: Carmania Press London
anno edizione: 2025
pagine: 200
L'insegnamento della natura per l'ingegneria di domani
Francesco Caputo, Antonio Gloria, Massimo Martorelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 156
"L'insegnamento della natura per l'ingegneria di domani" è un libro che invita i lettori a riflettere su come la natura e le sue creazioni possano ispirare l'ingegneria del futuro, favorendo un progresso tecnologico sostenibile. Rivolto principalmente ai giovani interessati a carriere in ingegneria, meccanica, bioingegneria e robotica, il testo esplora le connessioni tra le creazioni naturali e gli artefatti umani, mettendo in evidenza il ruolo dell'intelligenza nella progettazione di strumenti capaci di migliorare la qualità della vita. Il libro affronta temi cruciali come lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, l'inquinamento e la carenza di consapevolezza riguardo ai danni ambientali. Gli autori sottolineano l'urgenza di adottare soluzioni innovative e responsabili per affrontare le sfide ambientali, con l'obiettivo di preservare il pianeta e garantire la sopravvivenza dell'umanità. Grazie alla vasta esperienza accademica e professionale degli autori, il volume offre una prospettiva unica, combinando riflessioni scientifiche, metodologie emergenti e tecnologie all'avanguardia per stimolare un approccio etico e sostenibile alla progettazione e allo sviluppo industriale. Un'opera indispensabile per chiunque desideri esplorare il futuro dell'ingegneria con uno sguardo ispirato dalla natura e orientato alla sostenibilità.
L'invenzione. Come nascono e si sviluppano le idee
Norbert Wiener
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 296
Nel corso della sua movimentata carriera di scienziato, Norbert Wiener prestò sempre una particolare attenzione agli aspetti etico-sociali del processo di scoperta scientifica. Questo suo studio è dedicato all'invenzione, vero «motore» del progresso, e ai meccanismi attraverso i quali le nuove idee nascono, si sviluppano e danno origine alle applicazioni. La sua tesi di fondo è semplice: le idee davvero innovative non nascono in modo meccanico e continuativo, così da essere immediatamente utilizzabili, ma esercitano un'influenza che si protrae nel tempo e nello spazio. La società, dunque, dovrebbe incoraggiare le menti migliori a dedicarsi liberamente ai rispettivi campi di ricerca, e ricompensare comunque i frutti della loro creatività. Scritta nel 1954, quest'opera conserva la sua attualità anche oggi, in un'epoca in cui la scienza si va muovendo proprio nella direzione opposta a quella auspicata da Wiener, e in cui un ripensamento dei modi e tempi del «progresso» si impone come inderogabile. Commento al testo di Andrea Bonaccorsi.
Disegno edile ed altri scritti
Claudio Umberto Comi, Jacopo Ferrero Gianfagna, Roberto Guglielmo Majerna, Maria Paola Polvani
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 130
Venticinque anni dividono il primo di questi scritti dall'ultimo. Anni passati ad insegnare ai giovani come descrivere l'architettura mediante il disegno, ma sempre con il pudore di non parlare mai direttamente di architettura; ed ora che un ciclo della mia vita professionale si chiude, di fronte alla scelta di buttare l'insieme di questi pensieri o di renderli pubblici, anche complici alcuni amici, l'esistenza di questo libro disvela un coacervo di idee e riflessioni per nulla scontate.
Mechanics of a continuous medium
Amintore Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 750
«Ingegnosi artificij». Serenissima Repubblica di Venezia. Trecento anni di storia della scienza, della tecnica e dell’innovazione (1474-1788). Volume Vol. 2
Roberto Berveglieri
Libro: Libro rilegato
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 688
Ampie e approfondite ricerche hanno rilevato un eccezionale numero di brevetti concessi dal Senato Terra fra il 1474 e il 1788, ricostruendo la ratio politica e l’iter amministrativo della concessione delle patenti. Le concessioni sono vere privative industriali e divengono un mezzo per realizzare lo scopo di un utile sociale, precisando però che vi è anche un honor da tutelare e che l’oggetto da brevettare, chiamato «artificio, opera, macchina o instrumento», deve essere nuovo e utile. A differenza dello “Statuto dei Monopoli” inglese del 1623, il quale contiene un semplice riconoscimento del diritto d’inventore, la parte Veneziana disciplina in modo più esauriente anche la facoltà e i limiti di tale diritto. Ed è stata modello per altri popoli. Così, i costituzionalisti americani nel redigere la “Carta dei diritti (Bill of Rights) degli Stati Uniti”, nel suo primo articolo accolgono la proposta di sostenere i diritti degli autori e inventori: «Il Congresso degli Stati Uniti d’America ha il potere di promuovere il progresso della scienza e delle arti utili, assicurando per periodi limitati di tempo agli autori ed inventori il diritto esclusivo sui loro scritti e scoperte».
«Ingegnosi artificij». Serenissima Repubblica di Venezia. Trecento anni di storia della scienza, della tecnica e dell’innovazione (1474-1788). Volume Vol. 3
Roberto Berveglieri
Libro: Libro rilegato
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 608
Perché mai la Serenissima Repubblica fu così longeva? Perché fu tanto a lungo florida una città fondata in una laguna che gli antichi cronisti descrivevano come inospitale? Una città così priva di risorse naturali da mancare persino di acqua potabile, al punto da affermare che essa «è in acqua, ma non ha acqua?». Nella specificità del contesto lagunare che attrasse anche una folta schiera di tecnici di idraulica, postisi al servizio della Serenissima, una delle possibili chiavi di risposta sta proprio in quest’opera che, con terminologia moderna, potrebbe sottotitolarsi Nuove tecnologie per lo sviluppo e la cura dell’ambiente a Venezia. La gestione della laguna e dell’assetto idrico interno alla città da parte della Serenissima ci ricorda quelli che erano mentalità e scopi prevalenti dell’autorità del tempo e il loro coincidere, con dirette capacità di intervento, con gli interessi generali dello Stato e della società. Infatti la laguna, considerata un supremo bene collettivo, era il territorio che assicurava all’intera comunità la possibilità di vivere e prosperare, costituendo nel contempo una liquida cintura protettiva, garante di libertà e indipendenza.
Spizzichi e bocconi da sott'acqua
Faustolo Rambelli
Libro
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 376
Concorso 59 Diplomati ENEA (rif. CTER/2024). Quiz commentati per la preparazione alla prova preselettiva. Cultura generale. Logica attitudinale. Inglese. Videolezioni di logica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 496
Il manuale Concorso 59 Diplomati ENEA è destinato alla preparazione alla prova preselettiva del concorso bandito dall’ENEA in data 20 dicembre 2024, per l’assunzione di 59 unità di personale diplomati in qualità di collaboratori tecnici/Enti di ricerca (rif. CTER/2024). Il bando prevede l’espletamento di una prova preselettiva basata su quiz attitudinali e/o di cultura generale, anche di conoscenza di base della lingua inglese. A tal fine questo testo comprende oltre 2000 quiz a risposta multipla commentati di Cultura generale e Logica utilissimi per prendere dimestichezza con questa tipologia di quiz. Il libro in particolare si divide in due sezioni: – Quiz di Cultura generale su Lingua italiana – Letteratura italiana – Storia (antica, medievale, moderna, contemporanea) – Educazione civica – Geografia (Italia, Europa, continenti extraeuropei) – Storia dell’arte – Scienze sociali (Antropologia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia) – Matematica (Aritmetica, Algebra, Geometria) – Scienze naturali (Biologia, Scienze della Terra, Chimica, Fisica) – Informatica e Internet – Lingua inglese – Quiz di Logica su Comprensione di brani – Sinonimi e contrari – Termini e frasi da completare – Coppie di parole – Analogie concettuali – Deduzioni logiche – Sillogismi – Relazioni di ordine e grandezza – Insiemi – Serie numeriche e alfanumeriche – Numeri e lettere mancanti – Ragionamento matematico e problem solving – Equazioni simboliche – Grafici e tabelle – Capacità di attenzione e precisione – Quiz figurali A completamento del manuale, 30 videolezioni di Logica e un software con oltre 15.000 quiz di Cultura generale e Logica, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.

