Tecnologia: argomenti d'interesse generale
Approccio alla comunicazione tecnica
Edoardo Rovida, Roberto Viganò
Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2024
pagine: 134
La capacità di comunicare è una delle attività più importanti e coinvolge tutti. Raramente qualcuno lavora in completo isolamento; quasi tutti, infatti, collaborano con altre persone. Di conseguenza, la capacità di trasmettere informazioni e di interagire efficacemente con gli altri assume un ruolo fondamentale. Gli autori, da tempo impegnati nella didattica presso il Politecnico di Milano nell’ambito dell’Ingegneria Meccanica, con questo testo intendono presentare le proprie esperienze e fornire indicazioni sia alle persone giovani che si preparano ad affrontare gli studi tecnici, sia a chi organizza i processi comunicativi. Il testo affronta la comunicazione da un punto di vista olistico, esaminandone i vari aspetti, a partire da quelli generali sulla progettazione e strutturazione dei contenuti della comunicazione, e trattando diversi ambiti della comunicazione stessa, analizzati in relazione ai mezzi di trasmissione utilizzati: orale-gestuale, scritta, grafica. Particolare spazio, poi, è dedicato alla comunicazione nello sviluppo del prodotto industriale. Concludono il libro esempi commentati di mezzi e messaggi.
Cogito ergo...nomia. Pensare ergonomico è utile? No, necessario!
Giordano Pierlorenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 412
Cogito ergo…nomia, un titolo forse bislacco, strano, particolare, ma certo adatto ad attirare l'attenzione su un argomento di stringente attualità: la salute, la sicurezza e il benessere sociale diffuso. Sì, proprio per volgarizzare, divulgare, popolarizzare l'ergonomia, l'autore ha trovato un espediente ironico, simpatico per coinvolgere la mente e il cuore del lettore più curioso e del cittadino più attento. Fare il verso al grande pensatore Cartesio, Renè Descartes, parafrasando un po' per gioco il suo noto aforisma, fondamento del razionalismo filosofico: "Cogito ergo sum, penso dunque sono". Il sottotitolo poi, Pensare ergonomico è utile? No necessario!, è una sorta di illusione, nel senso latino del termine, "in lusum", di includere nel gioco della conoscenza, chiamare l'uomo di oggi, ad informarsi su come poter meglio vivere il presente e prepararsi al futuro. Il libro si articola in una serie di approfondite riflessioni e documenti sull'ergonomia sviluppate dall'autore in oltre quarant'anni di attività accademica e professionale e riepilogate in undici brevi capitoli. Nel decimo e nell'undicesimo capitolo si sviluppa un dialogo con un confronto avvincente tra l'autore e amici ed esperti, che come lui, hanno eletto l'ergonomia e il design ergonomico campi di sperimentazione e ricerca innovativa. L'ergonomia è un'interdisciplina in cui confluiscono diversi contributi e competenze specialistiche, provenienti da almeno tre settori scientifici, riguardanti il trinomio oggetto di studio e ricerca, rispettivamente: l'uomo, la macchina e l'ambiente e quindi, gli aspetti umanistico e sanitario, quello tecnologico e quello progettuale del design.
Atlante della tecnologia invisibile. Un approccio unico e stimolante per orientarsi nel mondo interconnesso
Federica Spampinato
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2024
pagine: 176
Il rapporto tra persone e tecnologie digitali è sempre più pervasivo e complesso, e gli oggetti della nostra quotidianità sono portali che ci fanno accedere a una dimensione di comunità invisibile che non sempre siamo in grado di contestualizzare e di decifrare. A partire da questo rapporto sublime, cioè attraente e problematico insieme, il libro offre un nuovo codice illustrato per stimolare l’immaginazione e abbattere bias e pregiudizi per rendere autentico, consapevole e vantaggioso il nostro utilizzo degli strumenti tecnologici attuali e futuri. Atlante della tecnologia invisibile, libro illustrato per adulti e giovani, si pone come collante tra le generazioni e oltre qualunque divario digitale, per offrire strumenti di senso e di decodifica che possano aumentare la conoscenza, stimolare il pensiero critico e l’autonomia decisionale nell’abitare la virtualità.
Geni per caso. Scoperte, invenzioni e innovazioni avvenute in maniera involontaria, imprevedibile o non programmata
Alberto Douglas Scotti
Libro: Opuscolo
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 64
Secondo una frase attribuita a Thomas Alva Edison, la creatività è fatta per 1% di ispirazione e il 99% di sudore. In queste pagine, invece, vedrete come il “fattore C”, da interpretare come casualità, coincidenza o... beh, sapete cosa, abbia un'influenza più determinante di quanto ci si possa aspettare.
Guglielmo Marconi e la Marina italiana. Storia di un legame indissolubile
Silvano Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Töpffer
anno edizione: 2024
pagine: 260
La vera novità di questo saggio è fondata sugli straordinari rinvenimenti di reperti avvenuti negli ultimi anni alla Spezia, sui quali mancava ancora una pubblicazione ufficiale. Attorno a queste novità eccezionali, nel 2017 il Museo Navale della Spezia ha inaugurato una intera sala dedicata a Guglielmo Marconi, dove sono esposti questi nuovi reperti marconiani originali, i più antichi al mondo, insieme a una collezione di apparati originali utilizzati dalla Marina italiana a partire dal 1897, e una porzione dello scafo di nave Elettra, laboratorio navigante dello scienziato.Questo saggio è corredato da un ricchissimo apparato iconografico costituito da 110 fotografie in bianco e nero, inserite nel testo, e 50 fotografie a colori in un apposito inserto.
Teoria e applicazione dell'ingegneria legale. Metodologia di indagine tecnica
Emanuele Fiorani
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2024
pagine: 259
Il volume si propone come promotore di una nuova materia, l'lngegneria legale, nata dall'esigenza della sempre più frequente causalità di incidenti dovuta alla tecnologia. Il volume è composto in due parti: una legale e una ingegneristica. La prima fornisce una metodologia nuova per la ricerca delle responsabilità e per il corretto ruolo di consulente del giudice. La seconda parte fornisce un metodo di indagine dei casi più frequenti di accadimenti tecnologici dannosi o pericolosi, stabilendo dei protocolli al fine di rendere il giudizio del tecnico il più oggettivo possibile. Vengono inoltre trattati procedimenti innovativi come il «reverse engineering» metodo formidabile per risalire alle cause in qualsiasi tipo di indagine tecnica. In particolare nel volume vengono trattati: incidenti stradali, incidenti sul Iavoro, vizi o difetti di macchinari o impianti meccanici, lesioni o crolli di costruzioni civili, oppure di una strada, di un ponte; poi incendi, stime e risarcimenti, ecc.
Romanzo senza filo. Racconto non lineare della comunicazione radio... e dintorni
Rocco Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2024
pagine: 472
Secondo Guglielmo Marconi la peculiarità dell'uomo risiede nella capacità di comunicare con i suoi simili e la possibilità fornita dalla radio di scambiare informazioni istantaneamente e in ogni punto del globo deve essere considerata uno strumento per il progresso dell'umanità. "Romanzo senza filo" è la storia romanzata della comunicazione wireless, o senza fili, attraverso il racconto per episodi delle scoperte scientifiche e delle innovazioni tecnologiche che ne hanno segnato le tappe più significative. Un racconto non lineare di oltre duemila anni, che parte dalla scoperta delle leggi fisiche che spiegano la natura della luce e la sua propagazione, passa attraverso la grandiosa epopea marconiana del telegrafo senza fili e arriva fino alle moderne reti wireless di comunicazione tra computer. Con l'aiuto di aneddoti, curiosità e continui riferimenti che intrecciano la scienza con la filosofia, la storia, la letteratura e l'arte, l'autore ci accompagna tra gli artefici delle grandi conquiste teoriche come Euclide, Newton, Shannon e Maxwell, i pionieri della radiocomunicazione come Marconi, Tesla, Fessenden e Armstrong, i geniali innovatori come Chappe, Morse, Abramson e Cooper e i fondatori di grandi imprese come Sarnoff, i fratelli Galvin, Ericsson e Bell. Tutti personaggi indimenticabili che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo di una tecnologia che incide in maniera profonda su molti aspetti del vivere quotidiano nella moderna società della comunicazione.
From alternating current to the Fourier transform. Journey in ten stages for evolved curious people
Sandro Ronca
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 346
Le ragioni armoniche della prospettiva. Ad uso del matematico e del disegnatore
Piero Salemi
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 132
In questo libro arte e scienza si legano in un unico sodalizio. Un utile compendio dei fondamenti della Geometria proiettiva e un'indagine profonda che disvela le origini matematiche nella Prospettiva. Questo è il risultato di un lavoro - arricchito da circa 150 figure -, durato diversi anni, in cui la dimensione del disegnatore è unita a quella del matematico. Le applicazioni descritte nella terza parte elevano la nobile arte della Prospettiva, rivelando risvolti pratici e applicativi inaspettati, con interessanti ricadute anche sulla Fotogrammetria (il metodo che ci permette di misurare direttamente da una fotografia). Oltre al birapporto armonico, che è l'invariante proiettivo che dà spunto a diverse costruzioni e applicazioni grafiche interessanti, tutti gli argomenti trattati in questo saggio - gli elementi all'infinito, i postulati della geometria proiettiva, le forme fondamentali della geometria proiettiva, le corrispondenze proiettive principali, il quadrilatero completo e tanti altri argomenti ancora - sono raccolti in un discorso omogeneo, chiaro e comprensibile anche ai non addetti ai lavori.
L'utopia di Leonardo
Paolo Frasson
Libro: Libro in brossura
editore: Riccardo Edizioni
anno edizione: 2024
Leonardo da Vinci, negli anni a cavallo dell’inizio del XVI secolo, insegue un sogno: quello di realizzare la prima macchina volante. Il suo fidato assistente, Salaì, bello e scapestrato e l’amico e brillante matematico frate Luca Pacioli, sono convinti che si tratti di una pazzia: anzi di una vera e propria utopia. Tra molti esperimenti e confrontandosi con le menti più brillanti dell’epoca, Leonardo da Vinci non riuscirà mai a realizzare il suo sogno, ma solo perché nella sua epoca, egli comprende che non esiste quell’energia così potente e necessaria per tenere in volo la sua macchina volante. Tuttavia raggiungerà una consapevolezza più grande ancora, che l’utopia non è ciò che è irrealizzabile, ma solo ciò che non è stato ancora realizzato e anche se non sarà lui a realizzare il suo sogno, con le future scoperte scientifiche altri arriveranno dove il suo grande genio ha fallito. Ed è per questo motivo che ogni scopo, ogni speranza e ogni ideale bisogna inseguirli sempre, instancabilmente, perché solo così vi può essere progresso per l’umanità.
Circinus. Compassi di proporzione dal XV al XVIII secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2024
pagine: 192
Prima dell’avvento della tecnologia si sentì l’esigenza di uno strumento preciso e facile da usare per le misurazioni da applicare nei vari campi come l’architettura e l’ingegneria militare, ma anche per artisti. Fu per questo motivo che si sviluppò il compasso di proporzione. Perfezionato da illustri matematici nei decenni successivi, il compasso di proporzione si impose come lo strumento di calcolo analogico per eccellenza fino alla diffusione del regolo calcolatore. La mostra curata da Filippo Camerota, Ina Prinz e Patrick Rocca vuole promuovere la conoscenza di questo misterioso e affascinante oggetto attraverso una selezione unica di astucci e cassette di strumenti e accessori da disegno per architetti e ingegneri, scelti tra quelli più belli e rari del XVII e XVIII secolo. Tra i più significativi si distinguono la cassetta del XVIII secolo dell’artista Jacques Canivet con ben 170 pezzi considerato il più grande corredo di strumenti matematici ad oggi noto e una rarissima scatola da architetto realizzata da Nicolas Jacques Baradelle.