Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Storia dell'arte: stili artistici

Fabio De Poli. Raccolta

Libro: Libro in brossura

editore: Alvivo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 40

“Raccolta” è molto più di un inventario di opere di Fabio De Poli, è una riflessione pungente, essenziale ma necessaria su un modo di concepire e fare arte che non accetta mediazioni né compromessi. Si naviga in solitaria nel mare dei colori, senza mai perdersi, rimanendo fedeli alla loro umiltà, piegata a servizio dei materiali più vari: carta, tela, cartone, legno, gesso, vinilici, fino a cementare i più profondi segreti creativi dell’Autore in libri inaccessibili, se non allo spirito. S’intravede un giocoliere raffinatissimo alla ricerca perenne di un equilibrio irraggiungibile eppure svelato ai nostri occhi – nei lavori presentati in queste pagine – come fosse la “Ceiling Dance” di Fred Astaire sbirciata in un drive-in dai finestrini appannati di una Chevrolet degli anni ’40 con un bicchiere di whisky in una mano, un sigaro nell’altra e “Take the A Train” di Duke Ellington in sottofondo.
15,00

I veri artisti contemporanei. Volume Vol. 3

Pasquale Di Matteo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 282

"35 artisti contemporanei. 35 punti di vista sul mondo, che si esprimono attraverso una grammatica del colore e linguaggi diversi con cui analizzano e sviscerano il nostro tempo. Pasquale Di Matteo li racconta, ciascuno in otto pagine, cogliendone l'espressione artistica, i concetti e i messaggi veicolati, in maniera semplice e comprensibile a tutti. Un viaggio di immagini e riflessioni, alla scoperta di grandi filosofi del nostro tempo che si esprimono attraverso l'arte."
32,50

Nilo Lenci

Umberto Guidi, Giampaolo Ghilarducci

Libro

editore: Edizioni L'Ancora

anno edizione: 2023

13,00

13,00

Titolo. Rivista scientifica e culturale d'arte contemporanea. Volume Vol. 26

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 80

Questo fascicolo vuole fare un focus su quegli artisti che, nel creare le loro opere, si servono di materiali inusuali, anomali, rispetto a quelli tradizionali (olio, marmo ecc.), si tratta, cioè, di artisti che lavorano con la gomma, plastica, luce, ferro eccetera. È nel Novecento che si cominciano ad introdurre materiali altri, dalla carta agli oggetti, come fecero i Cubisti e, soprattutto, i Dadaisti; poi non solo i materiali si ibridarono ma anche i generi, le tipologie esecutive tra le quali l'installazione pare essere la più evidente. Qui di seguito, dunque, presentiamo una serie di artiste/i che, appunto, operano, spesso anche con intenti ecologici, con la luce, con la gomma, con oggetti meccanici, con carte particolari, con la musica, con stoffe, con ferro, con materiale di scarto ed altro ancora: insomma un panorama, ci pare, interessante che comprende artiste/i di varie generazioni e presenze nel sistema dell'arte italiana e non solo.
10,00

Vertigini e vibrazioni del XXI secolo

Patty's Art Gallery

Libro: Libro rilegato

editore: Patty's art Gallery

anno edizione: 2023

pagine: 106

18,00

Ritratti dallo «studjo». Saulini al Museo di Roma

Micaela Dickmann, Francesca Barberini

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 64

Lo studio degli incisori Tommaso e Luigi Saulini fu tra i più fervidi e attivi nella Roma dell'Ottocento. La loro bottega, in via del Babuino 92, era frequentata da numerosi viaggiatori europei e americani, in visita a Roma durante il Gran Tour, che richiedevano agli incisori cammei, realizzati su conchiglia o in pietra dura, con il loro ritratto. L'attività dello studio Saulini è già stata analizzata dalle autrici nel volume Tommaso e Luigi Saulini Incisori di cammei nella Roma dell'Ottocento edito da Gangemi. Questo studio si presenta, quindi, come un'addenda al precedente e prende in esame una serie di 37 disegni inediti, conservati presso il Museo di Roma.
15,00

15,00

15,00

20,00

Duale. Catalogo della mostra (Roma, 27 aprile-27 maggio 2023)

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 64

Opere di: Guido Strazza, Giuseppe Spagnulo, Giulia Napoleone, Pasquale Santoro, Nicola Ghirardelli, Alberto Gianfreda, Giulia Manfredi e Andrea Polichetti.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.