Storia dell'arte: stili artistici
Omaggio al Perugino. Misericordiae vultus
Claudia Caldari
Libro: Libro rilegato
editore: Ciabochi Claudio
anno edizione: 2023
pagine: 96
Omaggio a Perugino – Misericordiae Vultus vuole essere un segno di speciale attenzione che questa Chiesa locale dedica ad un artefice del Rinascimento italiano, che ha affidato all’arte una funzione mediatrice, “simile a quella della scala di Giacobbe, che discende e sale, la funzione cioè di portare il mondo divino all’uomo, a livello sensibile, della sua intuizione cognoscitiva mediante l’uso dei sensi e mediante le sue vibrazioni sentimentali, per innalzare poi il mondo umano a Dio, al suo regno ineffabile di mistero, di bellezza, di vita” (San Paolo VI). Mentre si celebra il quinto centenario dalla morte del maestro di Città della Pieve, la Pala di Senigallia diviene pure essa motivo di orgoglio per l’intera nostra Regione e, al contempo, occasione imperdibile di ammirazione del bello. La tavola - oggi conservata alla Pinacoteca diocesana - è senz’altro espressione della illuminata stagione della città misena nella signoria roveresca, che vede giungere per il convento delle Grazie la grande opera, insieme ad altre di immortali esponenti di quel Quattrocento così creativo e innovativo.
Dal futurismo, al punk dadaismo. Stanotte si dorme a Trieste o in paradiso con gli eroi
Davide Fent
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 216
"L'iconoclastia futurista", definita dal critico d'arte Mario De Micheli, trovò le sue radici nel provincialismo e nella burocratizzazione progressiva dell'Italia post-risorgimentale. Soli tre mesi separarono la nascita della rivista fiorentina "La Voce" di Giuseppe Prezzolini dalla pubblicazione del Manifesto del Futurismo del 20 febbraio 1909: due avanguardie, quella vociana e quella futurista, notevolmente differenti, secondo Emilio Gentile, ma connotate da alcuni interessi comuni che, insieme alla "Lacerba" (nata da una costola dissidente de "La Voce" su iniziativa di Papini, Soffici, Palazzeschi e Tavolato), sfociarono nell'analisi delle più disparate tematiche economiche, sociali, filosofiche, letterarie ed artistiche, suscitando un clima di fervore in cui il futurismo poté prosperare. Lo stesso Papini, nella rivista francese "Mercure de France", affermò come lo stesso movimento di cui faceva parte rappresentava una "reazione necessaria a quel culto sfrenato e idiota dell'antico [...] a quel disprezzo della modernità di cui il nostro ambiente intellettuale era saturato e lo conduceva a un esaurimento noioso e umiliante".
Giandante X. Il poeta ritorna. Ediz. italiana e inglese
Giordano Bruno Guerri, Emanuele Gregolin, Michele Lasala, Pengpeng Wang
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: A60
anno edizione: 2023
pagine: 164
Questa mostra consente di vedere opere inedite di Giandante X realizzate fra il 1918 ed il 1963. La maggior parte dei disegni e dei dipinti provengono da collezionisti privati che nel tempo hanno avuto modo di incontrare direttamente il Maestro a partire dagli anni ’40: volle lasciare a pochi amici il suo testamento artistico, costituito da opere qui raccolte per la prima volta. Come poche altre, la figura di questo artista - che attraversa l'architettura, la pittura, la scultura, la poesia, la politica del Novecento - sfugge alle facili categorizzazioni e alle interpretazioni definitive. Di sicuro l’artista cercò sempre di rendersi imprendibile, si sforzò tenacemente di farsi dimenticare, sparire dal mondo pur avendo vissuto una esistenza piena, difficile, avventurosa: una vita da combattente.
Mediterranean Art Prize. 3rd edition. Re-form
Aniello Ertico, Donato Faruolo
Libro: Libro in brossura
editore: Porta Coeli Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
«Mediterranean Contemporary Art Prize» è il premio biennale ideato da Porta Coeli Foundation con lo scopo di produrre sollecitazioni sistematiche e sostanziali nell'arte contemporanea in una condizione favorevole di relazione con quelle tante specificità dei territori e della società che caratterizzano l'Italia. Per produrre frizioni, incontri e scambi di interesse collettivo e reciproco, la Fondazione crea le condizioni per la connessione di una comunità artistica internazionale con le istanze e il radicamento di contesti geografici, culturali, antropologici di estremo valore e di certa peculiarità.
Onyria. Surrealismo di ordinaria contemporaneità. Catalogo della mostra (Portici, 3 maggio-3 luglio 2023)
Libro: Libro rilegato
editore: Paguro
anno edizione: 2023
pagine: 56
Questo catalogo è una testimonianza tangibile e duratura di «Onirya. Surrealismo di ordinaria contemporaneità», collettiva d'arte contemporanea curata da Michele Citro nei magnifici spazi, interni ed esterni, del MUSA, Musei della Reggia di Portici dal 3 Maggio al 3 Luglio 2023. Le opere, installazioni di medie e grandi dimensioni, fotografate on site dal sensibile e penetrante obiettivo di Pasquale De Maio, sono state realizzate da Elia Alunni Tullini, Annalisa Apicella, Luigi Citarrella, Alessia Forconi, Ignazio Fresu, Marco Fusco, Alessandro Guerriero, Marco Manicardi, Fulvio Merolli, Giuseppe Negro, Giuseppe Palermo, Mary Pappalardo, Nicola Pellegrino, Adriano Sambito, Corrado Sassi, Fernando Spano, Emanuele Stifano e Filippo Tincolini. All'interno, inoltre, testi critici di Andrea Guastella, Attilio Ingravalle, Valerio Paolo Mosco, Sara Paradisi e Mariagrazia Paturzo.
Predella. Volume Vol. 23
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 236
Contributi di: Emanuele Pellegrini, Francesco De Carolis, Andrea Becherucci, Elisa Bassetto, Michela Morelli, Giuliana Tomasella.
Il volto della bellezza. Donne in abito tradizionale sardo
Bruno Lombardi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 102
Il Volto della Bellezza: donne in abito tradizionale sardo, attraverso immagini e ritratti con schede descrittive dedicate alle diverse tipologie del vestire antico, dell'isola di Sardegna. Il nuovo libro dello scrittore e studioso Bruno Lombardi, si concentra su decine di abiti tradizionali femminili della Sardegna, presentati da schede tecniche e fotografie curate dallo stesso autore. Ritratti di donne e particolari del vestire femminile, con notizie specifiche scritte, accompagnano i lettori in un viaggio emozionale e culturale, e che aiutano ad avvicinare gli appassionati del tema, ad una maggiore conoscenza delle tradizioni di Sardegna.
Diario d'azzurro. Volume Vol. 2
Massimo Stecchi
Libro
editore: Extempora
anno edizione: 2023
pagine: 48
Le opere di Massimo Stecchi con la prefazione di Fabio Mazieri.
Scorci di Domaso
Orlando Minotti, Bruno Caramazza, Alessandra Mutti
Libro: Libro in brossura
editore: Elpo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
La mente nella mente. Arte di coppia tra pittura e fotografia
Paola Bonacini, Giuseppe Arduca
Libro: Libro in brossura
editore: IBUC
anno edizione: 2023
pagine: 60
"Una bella espressione di quanto è fertile l’humus artistico italiano. Non voglio rubare a nessuno le sue sensazioni e la sua preziosa catarsi: ogni mostra va visitata dal vivo, ma anche questo catalogo, quest’opera editoriale, dona una esperienza e un’immagine di quanto detto sopra, dall’antropologico della rivoluzione tecnologica della fotografia e della sua scherma con la pittura, fino alla coerente composizione amorosa di Paola Bonacini e Giuseppe Arduca."

