Società, scienze sociali e politica
Un viaggio indimenticabile. Quaderni del Montevecchio. 7° Concorso 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 114
Il Club Montevecchio ha una lunga vita: ormai da più di quarant'anni svolge la sua attività con incontri e dibattiti per “fare cultura in allegria”. Nel marzo 2020, causa Covid, ha dovuto interrompere l'attività in presenza. Così, per consentire ai soci di proseguire con una partecipazione attiva, è stato istituito un Premio Letterario. Caratteristiche del concorso: breve elaborato su tema proposto. Anche se nel 2022 il club ha ripreso la sua attività in presenza, il concorso, visto il numero di adesioni, è proseguito. In questo Quaderno è possibile leggere i saggi vincitori e più meritevoli del settimo concorso: “Un viaggio indimenticabile”.
La gratuità che accende
Giorgio Pontiggia
Libro: Libro in brossura
editore: Itaca (Castel Bolognese)
anno edizione: 2025
pagine: 80
«Dobbiamo creare un luogo libero, aperto a tutti, in cui aiutare i ragazzi ad affrontare la fatica dello studio e a scoprire la bellezza della conoscenza». Questa frase, sgorgata dal genio educativo di don Giorgio Pontiggia durante una cena con alcuni insegnanti, è all'origine dell'esperienza di Portofranco Milano. Nel tempo sono nati tanti centri analoghi in tutt'Italia, ciascuno con la propria storia, e talora un proprio nome, ma tutti caratterizzati dalla stessa passione per la gratuità che anima i volontari e riscuote la libertà dei giovani. Questo volume raccoglie l'intervento di don Giorgio in cui racconta l'origine e il metodo di Portofranco, e i contributi di Davide Prosperi e del cardinale Matteo Maria Zuppi che, nel dialogo con i volontari, approfondiscono originalità, ragioni e prospettive di Portofranco. La ricchezza di frutti di questa esperienza ha portato alla costituzione di una Fondazione per rendere ancora più efficace un'azione che ha un unico scopo: accendere il fuoco nel cuore dei ragazzi. Introduzione di Alberto Bonfanti. Il testo fondativo di Giorgio Pontiggia. Contributi di Davide Prosperi e Matteo Maria Zuppi.
Emigrazioni e immigrazioni polacche in Italia. Doppi sguardi
Francesco Carchedi, Paolo Morawski
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 594
Fare il punto sulle conoscenze acquisite per estenderle e approfondirle, è stata l'idea di partenza che ha spinto i tre partner di questa ricerca (la Fondazione romana Janina Umiastowska, il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche di Sapienza Università di Roma, l'Istituto di Scienze Politiche dell'Università di Danzica) a promuovere e realizzare uno studio sull'emigrazione immigrazione dei polacchi in Italia. Il primo cospicuo gruppo di cittadini polacchi arriva durante il secondo conflitto mondiale. Sono soldati che nel dopoguerra in maggioranza emigreranno altrove. Le presenze polacche crescono nuovamente di numero alla fine degli anni Settanta e nel decennio successivo, poi dopo il crollo di tutti i Muri europei, e ancora con l'ingresso della Polonia nell'Unione Europea nel 2004. A cavallo tra la prima e la seconda decade del Duemila il fenomeno comincia progressivamente a decrescere. Il volume descrive quest'esperienza lunga ottant'anni. La prospettiva è diacronica e sincronica con un approccio multidisciplinare che incrocia il “doppio sguardo”: degli studiosi polacchi (sensibili ai destini dei propri cittadini) e degli studiosi italiani (sensibili a comprenderne le condizioni sociali ed economiche, e i relativi percorsi di stabilizzazione).
Medial disorders. Interpretive and non-statistical compendium of technological disorders. Volume Vol. 2
Libro
editore: Inactual
anno edizione: 2025
pagine: 400
L'interprete in ambito umanitario. Manuale e guida pratica
Sara Moreo
Libro: Libro in brossura
editore: UNINT University Press
anno edizione: 2025
pagine: 184
Questo manuale può essere considerato un supporto in fase di formazione dell’interprete, in quanto si concentra sulle analisi delle sfide e delle responsabilità che caratterizzano questa professione, evidenziando soprattutto l’importanza di un approccio etico e rispettoso. L’interprete umanitario non è solo un ponte linguistico e non si occupa della mera traduzione di parole decontestualizzate. Il suo contributo va ben oltre il semplice trasferimento di informazioni. Al contrario, gli interpreti che operano in contesti umanitari devono disporre di una vasta gamma di caratteristiche e abilità che questo manuale illustra mediante esercizi, glossari e strumenti tecnici.
100 idee per Venezia
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 262
Non è che un addio. Vite in un sussurro
Mario Ferrando
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2025
pagine: 248
"Per tutti, le frasi vergate sul marmo sono state il motore per lo studio e per la mia invenzione; ascoltare quei brevi sussurri mi ha inevitabilmente affascinato e incuriosito, spinto a ipotizzare i pensieri e i dubbi sui quali loro possano avere indugiato; ho cercato di renderli verosimili in un momento storico ben preciso, ricostruendolo con il massimo rigore mi sia stato possibile."
Il Ceppo di Natale. La gioia della festa più celebrata dell'anno: il tradizionale ceppo negli usi e consuetudini di ieri
Luciano Artusi, Ricciardo Artusi
Libro
editore: Edizioni Udom
anno edizione: 2025
pagine: 136
Popolo di pietra e storie di carta
Annita Scotti
Libro
editore: Ceccarelli
anno edizione: 2025
pagine: 102
Ogni vita conta. Storie vere di amore e coraggio in difesa degli animali
Enrico Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2025
pagine: 208
Dall'attivista più seguito e discusso d'Italia, un racconto potente e brutale che ci trascina nel cuore della battaglia per i diritti degli animali. Un viaggio tra orrori spesso invisibili ma tristemente reali: combattimenti clandestini tra cani, cavalli lasciati a morire sotto il sole, leoni imprigionati nei circhi, allevamenti-lager dove gli animali sopravvivono tra le carcasse dei loro simili. Episodi al limite dell'incredibile, ma documentati con competenza e coraggio. Enrico Rizzi ci conduce dietro le quinte dell'Italia che preferisce non vedere: un Paese in cui l'indifferenza copre la violenza e solo il coraggio può rompere il silenzio. Tra tribunali, ospedali, comandi dei carabinieri, attacchi sul web e blitz notturni, la sua è una testimonianza che brucia, denuncia e commuove. Ma in queste pagine non c'è solo sofferenza. C'è anche resistenza. C'è la forza dei salvataggi, l'emozione delle rinascite, la bellezza dell'umanità che si oppone al sopruso. Gentilezza, empatia, determinazione: le armi di chi ha scelto di non voltarsi dall'altra parte. Rizzi firma un'opera che non solo informa, ma scuote le coscienze con il suo stile emotivo e senza compromessi. Un grido di battaglia, un invito urgente a prendere posizione per un mondo più giusto e compassionevole. Chi maltratta un animale, maltratta il mondo. Questo libro racconta la storia di tutti quelli che chiudono gli occhi ma anche di chi ha il coraggio di aprirli. E cambiare.
Educare i figli a diventare se stessi. Guida per i genitori del terzo millennio
Flavia Santoianni
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: XXIV-168
Come formare il potenziale cognitivo dei propri figli nel terzo millennio? Come aiutarli a orientarsi nelle scelte di vita? Questa guida teorica e pratica, con schede applicative, supporta i genitori nell’esercizio quotidiano della educabilità, per insegnare a resistere, a scoprire se stessi, a riconoscere la propria identità cognitiva, a coesistere con le tecnologie con un approccio creativo. Una lettura pedagogica che sostiene i genitori con criteri scientifici per crescere figli adattivi, curiosi e resilienti, mostrando come un contesto educativo flessibile può ripristinare nei giovani la forza di reagire e la fiducia verso il futuro. I genitori insegnano l’alfabeto esplicito, ma non quello implicito: la Teoria delle Logiche di Base offre una chiave interpretativa per conoscere l’inconscio cognitivo dei propri figli e suggerisce ai genitori come svilupparne l’autoefficacia.
Improvvisare per esserci. Riflessioni, esperienze ed esercizi per un teatro che cura
Claudio Merini, Sandra Granchelli
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2025
pagine: 312
Questo libro si occupa del teatro come strumento di formazione e nasce dalle esperienze che i due autori - l’uno come conduttore, l’altra come allieva – hanno vissuto nel Laboratorio di creatività teatrale “Improvvisare per esserci”. È costituito da un insieme di riflessioni e spunti operativi sui percorsi attraverso cui il teatro, favorendo la spontaneità e l’autenticità, può introdurre alla scoperta di sé. Il libro è rivolto ai conduttori di laboratori teatrali che operano nel sociale, nell’educazione, nella cura della persona. Vi possono trovare spunti operativi, insieme ai principi teorici che ne sono alla base. È rivolto inoltre a coloro che sono o sono stati coinvolti in percorsi di formazione come fruitori/attori e a coloro che sono alla ricerca di nuove modalità di crescita personale.

