Progetto Cultura
Abitatori delle tenebre
Mario Tonini Bossi
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 168
«In una scena di apparente tranquillità e familiarità – un crepuscolo di sfumature calde intorno alle colline pesaresi che fanno da sfondo a una conversazione distesa, allietata da un bicchiere di vino – riaffiorano tra due vecchi amici esperienze condivise in Africa, terre lontane che hanno segnato profondamente le loro vite. Questa quiete apparente, però, è solo la superficie di un lago profondo, le cui acque custodiscono memorie complesse e inquietanti, ricordi di un passato che non smette di interrogare il presente. L’evocazione di Cuore di Tenebra di Joseph Conrad, un’opera che ha segnato la letteratura mondiale per la sua potente denuncia degli orrori del colonialismo, con la discesa negli abissi di Kurtz e la rappresentazione vivida della brutalità del colonialismo belga in Congo, funge da innesco potente per una riflessione che si dipana attraverso l’intero testo, permeandolo di una profonda inquietudine.» (dalla presentazione)
Post Covid. La vita con la pandemia raccontata su Facebook
Alberto Arnaudo
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 152
Sono andato in pensione l’1 marzo del 2020. E, invece della tanto agognata libertà del “finalmente faccio quello che voglio quando voglio”, mi sono ritrovato tre mesi di arresti domiciliari! Così ho cominciato a buttar giù schizzi di sensazioni, brevi storie che riecheggiassero le esperienze straordinarie che tutti stavamo facendo in quel periodo, da pubblicare sulla mia pagina Facebook, per condividere emozioni e “tenere memoria” di quanto stava avvenendo: una condizione talmente fuori dal normale che, una volta superata l’emergenza, potrebbe essere rimossa e magari in gran parte dimenticata. Ma della quale sarebbe bene non scordare mai quel che ci ha tolto, insieme a ciò che ci ha insegnato.
Confini
Alberto Arnaudo
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 156
Sordità. Storie di ordinaria babele
Alberto Arnaudo
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 144
I sei racconti di questa raccolta trattano il tema dell’incomunicabilità. Incomunicabilità fra persone, certo, ma soprattutto incomunicabilità fra individui e istituzioni, una sorta di scollamento che allontana sempre di più le cosiddette classi dirigenti da coloro che dovrebbero dirigere, e che ci rende tutti molto più soli, frustrati e scontenti. Sei racconti per riflettere su questo tema, ma anche per sorriderne e - magari - trovare un po’ di consolazione.
Il giorno che i gabbiani smisero di volare
Alberto Arnaudo
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 144
"In questa raccolta di racconti, così come nei precedenti lavori di Alberto Arnaudo ('Confini', 'Il raggio di sole', scritto a due mani con Giovanni Cappello, e 'L'omino di burro') sono tratteggiati tutti gli aspetti della vita con una grande sensibilità e una punta d'ironia ma anche una visione onirica, fantastica che fa sognare e volare via dalla quotidianità proprio come fanno i gabbiani del primo racconto. Ogni racconto ha una sua morale, un punto di attenzione che invita il lettore a riflettere. Molti racconti sono ambientati durante le visite in luoghi incantevoli come se quelle atmosfere conciliassero il nascere di situazioni particolari al di fuori del tempo." (dalla prefazione di Anna Elisabetta Lombardi)
Il raggio di sole
Alberto Arnaudo, Giovanni Cappello
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 168
Cosa può accadere quando uno psicologo si ritrova davanti una giovane donna che ripone nella scrittura l'unica speranza di salvezza per i suoi problemi? Forse, come hanno immaginato gli autori di questo libro, lo psicologo sarebbe indotto a confrontare il proprio modo di concepire l'esistenza, di analizzare le questioni che affronta ogni giorno, con i racconti che la sua paziente va componendo. Un libro a doppio linguaggio, letterario e scientifico, per riflettere, pagina dopo pagina, sulla nostra condizione esistenziale.
L'omino di burro. Pinocchio, la moda e la vita
Alberto Arnaudo
Libro: Libro rilegato
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2012
Lo stilista Lorenzo Cenere ha il futuro già scritto, non sembra proprio esserci modo di cucire sentimenti, famiglia e moralità tra lustrini e paillettes. Il business e le apparenze sono ormai diventati tutto. Tutto quello da cui è necessario scappare. Eppure un barlume di speranza c'è, nella realizzazione di un progetto di moda nuovo ed ambizioso...
Antologia del premio Mangiaparole 2025. Poesie e haiku
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 122
I testi di questa Antologia raccolgono le poesie e gli haiku dei migliori autori che hanno partecipato alla ottava edizione del premio letterario "Mangiaparole", dedicato alla memoria di Giacomo Caruso. Pur diversi nella tecnica poetica, questi testi – frutto di una severissima selezione – offrono, per contenuto e stile, uno spaccato significativo delle tendenze culturali del nostro tempo e, dunque, ben figurerebbero anche in una ideale rassegna di testimonianze della letteratura contemporanea.
Lockdown
Valerio Mari
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 328
9 marzo 2020. L'Italia è stata appena messa in quarantena per il Covid-19. È la prima notte di un lungo Lockdown. Quella stessa notte, in una casa alle porte di Roma, un'intera famiglia viene sterminata. È l'inizio di un incubo. Gli investigatori, un uomo e una donna dal passato tormentato, uniti nel lavoro e nella vita privata, devono far fronte al più insolito e agghiacciante dei casi, ignari che l'assassino è più vicino a loro di quanto possano immaginare. Un'indagine che sembra impossibile, una disperata corsa contro il tempo per evitare altre vittime.
Un viaggio indimenticabile. Quaderni del Montevecchio. 7° Concorso 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 114
Il Club Montevecchio ha una lunga vita: ormai da più di quarant'anni svolge la sua attività con incontri e dibattiti per “fare cultura in allegria”. Nel marzo 2020, causa Covid, ha dovuto interrompere l'attività in presenza. Così, per consentire ai soci di proseguire con una partecipazione attiva, è stato istituito un Premio Letterario. Caratteristiche del concorso: breve elaborato su tema proposto. Anche se nel 2022 il club ha ripreso la sua attività in presenza, il concorso, visto il numero di adesioni, è proseguito. In questo Quaderno è possibile leggere i saggi vincitori e più meritevoli del settimo concorso: “Un viaggio indimenticabile”.
#tuttesbagliate
Monica Aschieri, Eleonora Isola
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 162
Una scrittrice, una commerciante, una psicologa e una studentessa di filosofia fuori corso, ossessionata dal suo ruolo sui social. Si scontrano con le modalità affettive e di conoscenza attuali, Tinder, chat e relazioni mai premianti. Questo romanzo racconta la fragilità e la forza della femminilità. Linguaggio e poetica odierni, il racconto è figlio del disincanto, del cinismo, della maledizione, del politicamente scorretto. Tutto questo per rigetto della normalità e per le casualità della vita, che sin da subito si accanisce con le quattro protagoniste.
Il mondo all'ingiù
Sharon Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 162
Un viaggio straziante e commovente attraverso l’anima di una giovane donna che trova nella scrittura la sua unica via di salvezza. Fin dall’infanzia, un trauma, una profonda malinconia e una salute fragile la accompagnano, portandola a trascorrere l’adolescenza tra le mura di ospedali psichiatrici, dove le esperienze di elettroshock, contenzioni e grida disperate si susseguono. Un’opera toccante che scava nelle profondità dell’animo umano, rivelando come, anche nei momenti più bui, la speranza e la bellezza possano emergere in un mondo che, nonostante tutto, continua a girare all’ingiù.

