Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Progetto Cultura

Abitatori delle tenebre

Abitatori delle tenebre

Mario Tonini Bossi

Libro

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 168

«In una scena di apparente tranquillità e familiarità – un crepuscolo di sfumature calde intorno alle colline pesaresi che fanno da sfondo a una conversazione distesa, allietata da un bicchiere di vino – riaffiorano tra due vecchi amici esperienze condivise in Africa, terre lontane che hanno segnato profondamente le loro vite. Questa quiete apparente, però, è solo la superficie di un lago profondo, le cui acque custodiscono memorie complesse e inquietanti, ricordi di un passato che non smette di interrogare il presente. L’evocazione di Cuore di Tenebra di Joseph Conrad, un’opera che ha segnato la letteratura mondiale per la sua potente denuncia degli orrori del colonialismo, con la discesa negli abissi di Kurtz e la rappresentazione vivida della brutalità del colonialismo belga in Congo, funge da innesco potente per una riflessione che si dipana attraverso l’intero testo, permeandolo di una profonda inquietudine.» (dalla presentazione)
15,00

Post Covid. La vita con la pandemia raccontata su Facebook

Post Covid. La vita con la pandemia raccontata su Facebook

Alberto Arnaudo

Libro

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 152

Sono andato in pensione l’1 marzo del 2020. E, invece della tanto agognata libertà del “finalmente faccio quello che voglio quando voglio”, mi sono ritrovato tre mesi di arresti domiciliari! Così ho cominciato a buttar giù schizzi di sensazioni, brevi storie che riecheggiassero le esperienze straordinarie che tutti stavamo facendo in quel periodo, da pubblicare sulla mia pagina Facebook, per condividere emozioni e “tenere memoria” di quanto stava avvenendo: una condizione talmente fuori dal normale che, una volta superata l’emergenza, potrebbe essere rimossa e magari in gran parte dimenticata. Ma della quale sarebbe bene non scordare mai quel che ci ha tolto, insieme a ciò che ci ha insegnato.
14,00

Confini

Confini

Alberto Arnaudo

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2019

pagine: 156

12,00

Sordità. Storie di ordinaria babele

Sordità. Storie di ordinaria babele

Alberto Arnaudo

Libro

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2017

pagine: 144

I sei racconti di questa raccolta trattano il tema dell’incomunicabilità. Incomunicabilità fra persone, certo, ma soprattutto incomunicabilità fra individui e istituzioni, una sorta di scollamento che allontana sempre di più le cosiddette classi dirigenti da coloro che dovrebbero dirigere, e che ci rende tutti molto più soli, frustrati e scontenti. Sei racconti per riflettere su questo tema, ma anche per sorriderne e - magari - trovare un po’ di consolazione.
12,00

Il giorno che i gabbiani smisero di volare

Il giorno che i gabbiani smisero di volare

Alberto Arnaudo

Libro

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2015

pagine: 144

"In questa raccolta di racconti, così come nei precedenti lavori di Alberto Arnaudo ('Confini', 'Il raggio di sole', scritto a due mani con Giovanni Cappello, e 'L'omino di burro') sono tratteggiati tutti gli aspetti della vita con una grande sensibilità e una punta d'ironia ma anche una visione onirica, fantastica che fa sognare e volare via dalla quotidianità proprio come fanno i gabbiani del primo racconto. Ogni racconto ha una sua morale, un punto di attenzione che invita il lettore a riflettere. Molti racconti sono ambientati durante le visite in luoghi incantevoli come se quelle atmosfere conciliassero il nascere di situazioni particolari al di fuori del tempo." (dalla prefazione di Anna Elisabetta Lombardi)
12,00

Il raggio di sole

Il raggio di sole

Alberto Arnaudo, Giovanni Cappello

Libro

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2013

pagine: 168

Cosa può accadere quando uno psicologo si ritrova davanti una giovane donna che ripone nella scrittura l'unica speranza di salvezza per i suoi problemi? Forse, come hanno immaginato gli autori di questo libro, lo psicologo sarebbe indotto a confrontare il proprio modo di concepire l'esistenza, di analizzare le questioni che affronta ogni giorno, con i racconti che la sua paziente va componendo. Un libro a doppio linguaggio, letterario e scientifico, per riflettere, pagina dopo pagina, sulla nostra condizione esistenziale.
12,00

L'omino di burro. Pinocchio, la moda e la vita

L'omino di burro. Pinocchio, la moda e la vita

Alberto Arnaudo

Libro: Libro rilegato

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2012

Lo stilista Lorenzo Cenere ha il futuro già scritto, non sembra proprio esserci modo di cucire sentimenti, famiglia e moralità tra lustrini e paillettes. Il business e le apparenze sono ormai diventati tutto. Tutto quello da cui è necessario scappare. Eppure un barlume di speranza c'è, nella realizzazione di un progetto di moda nuovo ed ambizioso...
12,00

Costruire per decostruirsi

Mario Ferraro

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 116

"Leggere questo libro oggi è stato, per me, come vedere affiorare un lato di Mario che, in fondo, era già presente nel suo modo di essere imprenditore: la capacità di raccontare il lavoro non solo nei suoi aspetti pratici e organizzativi, ma nel suo valore umano e sociale."(Salvatore Esposito) "In queste pagine non troverete solo una storia personale. Troverete un’idea di costruzione come atto umano, vulnerabile, potente. Troverete, forse, un nuovo modo di guardare al nostro mestiere. Ed è per questo che vi invito a leggerlo. Con mente aperta, e con cuore curioso." (Federica Brancaccio)
16,00

Masturbazioni ecologiche

Franco Cerase

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 134

Scienza e tecnica stanno veramente migliorando le condizioni dell’uomo? Possiamo modificare gli equilibri naturali senza doverne subirele conseguenze? E quali sarebbero eventualmente queste conseguenze? È vero che scienza e tecnica avanzando determinano meraviglie, ma se poi l’ambiente in cui viviamo viene irrimediabilmente danneggiato, queste meraviglie resterebbero tali? Dei danni ambientali cominciamo ad avere alcune percezioni, ma riusciamo a trovare soluzioni adeguate? Anche gli ecologisti, che pur mostrano la giusta sensibilità all’ambiente, di fatto non vanno al cuore delle questioni. Le risposte che abbiamo, bene che vada, girano intorno ai problemi senza risolverli. Sono masturbazioni ecologiche più che soluzioni. Allora?
15,00

Love street

Pietro Ulgiati

Libro

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 108

È un progetto di temi e concetti trattati in alcune loro opere precedenti. Pur restando in linea con una profonda visione d’insieme della vita i due autori Sergio Guerrini, maestro d’arte pittorica e fotografica e Pietro Ulgiati poeta geniale, utilizzano le loro personali esperienze come materia dalla quale nascono e si sviluppano i contenuti e le pratiche che ispirano questo volumetto. Roberto Di Prima
16,00

Il lupo, la volpe e la gatta

Giovanni Luca Ventura, Gianfilippo Ventura, Valeria Ventura

Libro

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 342

Quelli che state per leggere sono tre thriller collegati fra loro tramite i personaggi principali: il commissario Luca Ventura, "il lupo", abile tutore della legge; Carlotta Terrieri, "la volpe", astuta e disinvolta investigatrice privata, spesso al fianco del commissario; Rebecca Verni, "la gatta", personaggio un po' ondivago, tutto da scoprire.
18,00

Tre amiche

Mascha D'Amico

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 184

Martina, Claudia e Sofia si conoscono alla facoltà di Giurisprudenza e, nel giro di pochissimo tempo, da amiche diventano come sorelle acquisite. Una volta laureate, iniziano a progettare il futuro insieme: aprire uno studio legale tutto loro! Non avranno vita facile, molti saranno gli ostacoli da superare ma, fortunatamente, l’amicizia le aiuterà anche nei momenti più difficili. Con impegno e dedizione, riusciranno a raggiungere gli obiettivi che si erano ripromesse. Nel loro cammino incontreranno tutte il grande amore da cui verranno messe alla prova. Alla fine, comunque, troveranno il modo di risolvere i problemi e coronare anche i loro sogni d’amore. Molti sono i colpi di scena che si susseguono nei capitoli del romanzo ma ognuno di essi consegnerà alle tre amiche il tassello che consentirà loro di completare il puzzle della vita.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.