Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Società, scienze sociali e politica

DemOligarchisc. Padroni della democrazia

Angelo Lucarella

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 176

Durante una kermesse in pubblica piazza Giuseppe Conte, all'epoca dei fatti Presidente del Consiglio dei Ministri (2020), ebbe a tracciare la strada che il Movimento 5 Stelle avrebbe percorso dopo aver messo mani alla riforma dei collegi elettorali nati in precedenza. Unico obbiettivo per la forza politica grillina, nata con l'idea di "aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno", era quello di approvare la potatura dei componenti di Camera e Senato; ciò con ogni mezzo di condizionamento psico-politico possibile: comunicazionale, sensazionale, ecc. Il come si sia giunti al "taglio parlamentari" è, ormai, consegnato alla storia politica del Paese. Capiremo nelle legislature a venire quale portata concreta avrà l'ipotizzato cambiamento, gli effetti reali e le eventuali storture empiriche. Il perché si sia giunti al "taglio parlamentari", invece, rimane tutt'oggi un mistero. La DemOligarchisc è frutto di quel passaggio intermedio che l'anaciclosi ci ricorda: si alimenta di vuoto politico che, a sua volta, è il nutrito di paure e rivolta concettuale. Quale speranza ci offre la Costituzione? Mantenere saldo il Paese su un unico binario: una democrazia capace di confermare fedelmente lo spirito educativo. Con linguaggio appropriato e rifuggendo dal dare in pasto al popolo il messaggio che si possa fare a meno di discutere e confrontarsi con serietà.
18,00

Sognare Europa. Sperare in tempo di guerra

Franco Chittolina, Adriana Longoni, Luca Giordana

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini

anno edizione: 2023

pagine: 96

Nella nuova Europa di questo inizio secolo il sogno dei Padri fondatori incontra l'Unione Europea ad un bivio: andare avanti verso una complessa ma indispensabile "sovranità europea" o tornare indietro alle vecchie sovranità nazionali, ripercorrendo la storia a ritroso come sta facendo la Russia in Ucraina e interrompendo la riunificazione continentale che si andava sviluppando con l'abbattimento del Muro di Berlino e la dissoluzione dell'Unione Sovietica. Non basterà una manutenzione ordinaria per riprendere la strada dell'integrazione europea: è urgente svoltare verso un'altra Unione con chi condivide il sogno di un'autentica cittadinanza europea, dalla quale non escludere quanti vengono in questa nostra "casa comune" a cercare dignitose condizioni di vita.
13,00

Controllo, probabilità e complessità nei sistemi sociali

Sergio Benedetto Sabetta

Libro: Libro in brossura

editore: Montedit

anno edizione: 2023

pagine: 110

Sergio Benedetto Sabetta propone un saggio di psicologia sociale, dal titolo “Controllo, probabilità e complessità nei sistemi sociali”, che offre una complessa analisi relativa a varie problematiche inerenti alle dinamiche del controllo nei sistemi sociali, in relazione al rapporto con il potere, tra etica e logica, coscienza e memoria sociale… …Sergio Benedetto Sabetta conclude il suo saggio con una precisa disamina relativa ai rapporti tra il potere ed i sistemi di controllo nel pubblico e nel settore privato, mettendo in evidenza le lacune e le precarietà di tali processi, oltre a riferimenti ai vari sistemi di vigilanza e garanzia che offrano trasparenza ed indipendenza: con la consueta attenzione e precisione analitica, vengono riportati i diversi approcci dei sistemi di controllo nel pubblico ed i cardini fondamentali su cui poggiano e che sono la “separazione tra sfera politica e amministrativa”, l’“autonomia” e la “neutralità dell’apparato amministrativo”. dalla prefazione di Massimiliano Del Duca
10,00

Aperta a tutto. Le conseguenze di Godete dunque

Onì D'Andrè

Libro: Libro in brossura

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2023

pagine: 130

La forza del pensiero che sta in ognuno di noi può portarti a smuovere montagne, a modificare la realtà che vivi come più ti aggrada. Può farti vivere sensazioni inimmaginabili ma, devi volerle e Madre Natura ci ha sempre aiutato in questo.
20,00

Per una pedagogia e didattica dello sport. Riflessioni e confronti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Univ. Romane

anno edizione: 2023

pagine: 168

La crescente diffusione dell'importanza dell'attività motoria e sportiva ha fatto sì che essa assumesse grande rilevanza in diversi contesti della vita quotidiana, e di conseguenza, si è dovuto riconoscere la natura educativa che lo sport ha assunto nel tempo, diventando quindi, una componente di fondamentale importanza in tutti i principali contesti di interazione sociale. Tra gli ambiti di riflessione pedagogica che negli ultimi decenni hanno assunto un considerevole spazio nel dibattito contemporaneo, quelli inerenti il corpo, il movimento e lo sport rappresentano uno spaccato decisamente importante quali dispositivi specifici di formazione, di cui vanno evidenziate le condizioni di educabilità necessarie affinché lo sport possa rappresentare un contesto di vita declinato in direzione emancipativa per tutti i soggetti. Attraverso questa dimensione pedagogica può, infatti, essere offerta ai giovani una crescita equilibrata in ottica socializzante e finalizzata a stili di vita salutari, rendendo palesi le ripercussioni positive che essa genera lungo tutto l'arco della vita; è per questo motivo che, in Italia, la pratica sportiva nel contesto dell'istruzione, tra cui spicca quello universitario, sta assumendo un'importanza tale da essere considerata uno degli elementi fondamentali sia per curare il benessere psico-fisico, che educativo. Emerge, dunque, la necessità di fornire ai ragazzi, alle famiglie ed all'università elementi di chiarezza riguardanti la promozione dell'educazione e didattica sportiva, in particolare riguardo l'importanza della stessa nel sistema dell'istruzione primaria, secondaria e accademica, con l'arduo compito di valorizzare le finalità educative, sportive, preventive, culturali e sociali.
15,00

Iconografie del consumo. Volume Vol. 2

Federica Maria Marrella

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 288

L'obiettivo principale di questo studio - continuum del volume precedente - è quello di indagare la rappresentazione del gender e dell'identità sociale negli spot pubblicitari, di Food and Beverage Made in Italy, più riprodotti in televisione nel mese di aprile 2022. Nella prima parte viene analizzata la pubblicità dal manifesto al video, nelle sue diverse fasi storiche e sociali, per poi trattare i temi del desiderio e del femminile. La seconda parte del lavoro si concentra sulla pubblicità del food and beverage, e poi sull'analisi effettiva degli spot. Viene unito, quindi, il metodo iconografico e iconologico a un ulteriore oggetto di ricerca: lo spot audiovisivo. Vengono investigati nuovi possibili modi di descrivere il corpo femminile e maschile, le relazioni e le identità sociali, principalmente sulla base delle ritualizzazioni e iper-ritualizzazioni di Erving Goffman (1979). Infine, l'autrice si interroga sull'unione tra società e immagine in movimento, osservando e interpretando i risultati delle rappresentazioni ritrovate.
20,00

Dall'oblio alla memoria. Protagonisti Liberi Muratori e impegno civico

Massimo Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 130

«L’aspirazione di questa ricerca è solo rimuovere dall’oblio, anche dei massoni, i fratelli che pur nella difficile e tormentata vicenda del Grande Oriente d’Italia hanno assicurata a Livorno l’ininterrotta presenza delle nostre logge dal 1805 ad oggi. Da sempre sono convinto che insieme con la Storia, quella che si insegna, non sempre correttamente nelle scuole, sarebbe opportuno far studiare anche quella locale, non meno importante per conoscere l’identità e l’originalità di un territorio. Accanto a personaggi illustri di cui magari non si ricorda l’adesione alla massoneria, ce ne sono altri che non vengono mai ricordati e che pure arricchirono la nostra collettività. Questo vale anche per noi che onoriamo con orgoglio l’appartenenza alla Istituzione di Garibaldi, Bovio, Lemmi, Zanardelli, Nathan e Tedeschi, non ricordando la dedizione dei tanti massoni che in momenti facili, invero pochi, ma soprattutto difficili, ci hanno trasmesso il testimone dei nostri Valori». Prefazione di Paolo Giuntini. Presentazione di Simone Lenzi. Introduzione di Stefano Bisi.
16,00

La mente del bambino. Mente assorbente

Maria Montessori

Libro: Libro in brossura

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2023

pagine: 240

In questo libro l'autrice tratta delle energie mentali del bambino, le quali lo rendono capace di costruire e consolidare nello spazio di pochi anni, solo, senza maestri, senza alcuno dei consueti sussidi educativi, anche se lasciato quasi a sé stesso e spesso ostacolato, tutte le caratteristiche della personalità umana. Montessori non solo proietta la luce della sua penetrante intuizione, la quale muove da un’osservazione approfondita e da una giusta valutazione dei fenomeni di questo primo e massimamente decisivo periodo della vita umana, ma anche indica le responsabilità dell’umanità adulta verso il bambino. Uno dei più noti principi del Metodo Montessori è la «preparazione dell’ambiente»; in quel periodo della vita, molto prima che il bambino vada a scuola, la preparazione dell’ambiente offre la chiave per una «educazione dalla nascita» e per una vera «coltivazione» dell’individuo umano sin dal suo primo entrare nella vita.
15,00

Il sogno e la sua interpretazione

Sigmund Freud

Libro

editore: House Book

anno edizione: 2023

Nel 1901, un anno dopo la pubblicazione de "L'interpretazione dei sogni", Freud decise di riadattare le sue teorie sui meccanismi della vita onirica per una fruizione più estesa e indifferenziata: Il sogno fu concepito proprio per divulgare anche tra i non specialisti gli esiti dei suoi studi.
12,00

Psicologia della vita amorosa

Sigmund Freud

Libro

editore: House Book

anno edizione: 2023

Come sarebbe la vita umana se si potesse dare libera espressione agli istinti amorosi?
12,00

Creativamente progetto gioco. Gioco imparo opero coopero. Dal bisogno atavico del gioco il metodo sperimentato per una scuola inclusiva e vitale

Angela Lenzo

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2023

pagine: 415

Il progetto G.I.O.CO. (Gioco Imparo Opero COopero) è un sogno e una scommessa. È il sogno di un mondo diverso, un mondo in cui ogni bambino, ogni donna e ogni uomo sia considerato sempre e comunque il fine di ogni azione umana e mai un mezzo; e quindi un mondo in cui, in qualsiasi luogo e contesto, tutte le persone siano messe al di sopra di tutte le cose, e tutte le cose siano messe al loro servizio, come detta il grande filosofo Immanuel Kant. Ed è la scommessa sulle infinite risorse del cuore e dell’intelligenza degli esseri umani per costruire questo mondo diverso, nella consapevolezza della indispensabilità della conoscenza, della coscienza e della cooperazione di ciascuno perché sia il migliore dei mondi possibili per tutti. Perciò, da quando nel 1968 ho letto il libro Lettera a una professoressa, è anche il mio impegno quotidiano per contribuire a costruire una scuola che sia realmente motore e luogo privilegiato per attuare la giustizia culturale, garantendo concretamente a tutti il diritto allo studio e mettendo la conoscenza - e soprattutto la chiave della conoscenza - al servizio di ciascuno...
32,00

Approccio educativo e metodologico. Per lo sviluppo delle attività motorie e per la promozione della salute

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Univ. Romane

anno edizione: 2023

pagine: 346

La didattica per competenze motorie ormai, esprime il superamento e l'ampliamento dei modi tradizionali di realizzare il processo formativo in educazione fisica. Da questo punto di vista, la didattica, rappresenta l'esplicitazione applicativa della sequenza Filosofia dell'educazione - Pedagogia - Metodologia - Metodo - Didattica. Ogni azione didattica comporta scelte significative nei confronti dei vissuti delle persone cui è rivolta. L'educatore corporeo e motorio vive la particolare situazione di incidere sempre sul vissuto corporeo delle persone, infatti, la sua azione conferma o nega competenze, sicurezze, saperi, modalità di relazione con l'altro e di inclusione sociale. L'attività fisica, dunque, è finalizzata al più armonico sviluppo della persona, sia come disciplina e organizzazione della vita fisica che trova la sua concretizzazione nei vari sport e sia nel suo significato più lato. Il presente contributo, a tal proposito, si pone come punto di riferimento nel campo delle scienze pedagogiche orientate a progettare percorsi didattici innovativi ed inclusivi per l'educazione motoria e sportiva all'interno del contesto scolastico ed in qualsiasi altro contesto socio-relazione che possa stimolare il benessere psico-fisico e la promozione della salute.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.