Società e cultura: argomenti d'interesse generale
Europea. Rivista semestrale. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 168
Arti e mestieri a Enna un tempo. «Fa l’arti ca sai, ca, si un ci arricchisci, ci camperai»
Luigina Lo Iacona Gagliano, Federico Emma
Libro: Libro rilegato
editore: La Moderna
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il racconto degli antichi Mestieri e delle attività artigianali e commerciali nell'immediato dopo guerra, fa rivivere, attraverso una narrazione vivace e puntuale dell’autrice, comportamenti, stili di vita e abitudini sociali di un Enna ormai scomparsa e irrimediabilmente votata all'oblio. L'opera rappresenta un tentativo di arrestare, o almeno contrastare, il processo di dimenticanza che accompagna il trascorrere del tempo.
Visti da dietro le quinte
Claudio Calandra
Libro: Libro in brossura
editore: Falzea
anno edizione: 2023
pagine: 154
Claudio Calandra presenta una serie di personaggi del mondo medico-scientifico, della politica, della cultura, dello spettacolo e dello sport che ha avuto occasione e opportunità d’incontrare nel corso della sua quarantennale attività di Dirigente alle Relazioni esterne. Personaggi famosi, spesso anche di notevole rilevanza sociale, così da risultare sulla carta di difficile approccio e di impegnativo rapporto, ma che affrontati dall’autore dietro le quinte si sono liberati dei loro rigori comportamentali, degli stereotipi sociali e si sono profusi in parole e gesti di viva cordialità, in piena empatia con il proprio interlocutore, dando vita a momenti ed episodi meritevoli di essere un giorno raccontati.
Murato vivo. Storia di una reclusione volontaria
Emanuele Franz
Libro: Libro in brossura
editore: Audax
anno edizione: 2023
pagine: 84
Un gesto estremo: farsi murare vivo come era in uso nell'Europa del XI secolo fra i reclusi e gli asceti radicali. Si tratta di un progetto filosofico e religioso al tempo stesso che però non si esaurisce nella forma bensì nel contenuto del messaggio che questa azione si propone di dare. "Viviamo tutti murati vivi" ci dice Emanuele Franz, "solo che i muri sono quelli della mente". In segno di protesta contro l'iper digitalizzazione dei rapporti umani e il crescente dilagare del transumanesimo, l'autore decide di farsi murare vivo in un loculo di 3 metri quadri senza possibilità né di entrare né di uscire. Questo è il memoriale di quella "settimana santa" murato vivo.
La questione dei simboli religiosi
Ionescu Nela Munich
Libro
editore: Di Carlo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 170
Invecchiamento e sessualità. Solitudine o nuove opportunità?
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 220
Per molti anni la sessualità nella terza età ha subìto un trattamento ruvido e riduttivo, descritta con stereotipi per lo più spregevoli o risibili secondo i criteri sociali dominanti. Una forma immotivata di segregazione che ha influito in modo negativo sia sulla reciproca comunicazione tra l'anziano e il medico su questa vitale e totalizzante componente dell'esistenza umana, sia sulle possibilità di diagnosi e terapie o di percorsi di sostegno. La quotidiana attività clinica, come spesso accade, ci racconta una realtà molto diversa e le confidenze dei pazienti e delle coppie da aneddotiche sono divenute sistematiche, al punto da stimolare una riflessione su questo tema per lo più sconosciuto se non addirittura evitato. In questo volume abbiamo cercato di aprire quella porta grazie a diverse competenze e sensibilità che condividono comunque, in un modo o nell'altro, il comune interesse circa la questione della vita affettiva e sessuale vissuta nella parte conclusiva della nostra esistenza: ne è scaturito un poliedro estremamente ricco e stimolante. A tutti gli autori va il nostro sentito ringraziamento.
il cristallo. Rassegna di varia umanità. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2023
pagine: 160
Die Erben der Einsamkeit. Südtiroler Bergbauern. Leben am Abgrund
Aldo Gorfer
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2023
pagine: 304
Prefazione di Astrid Kofler.
Pensieri parole... e illusioni
Giuseppe Punzo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 162
Ragionando sulle realtà del presente, insieme ad una retrospettiva del recente passato, per poi "immaginare" un futuro non apocalittico, ma in qualche maniera strutturato a misura di esseri "ubbidienti" guidati e gestiti da intelligenze artificiali. In questo contesto emerge prepotente l'istinto primordiale della ragione di vita dell'essere umano, il quale si ribella sottraendosi al controllo e non rinuncia alla sua libertà di decidere delle sua azioni.
Quando gli orologi segnano le sei
Giada Domeniconi
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Vorrei che il mio silenzio prendesse voce da solo e che il mondo aprisse due orecchie giganti, una in Asia una in America, perché questo tacito accordo violento mi fa a brandelli. Diario di denuncia contro la violenza sulle donne.
L'antico mestiere. La Tavola di Tracciamento di Primo Grado. Appunti a supporto del percorso di istruzione degli Apprendisti Liberi Muratori
Mario Valvo
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2023
pagine: 108
La tavola di tracciamento di primo grado contiene tutto il simbolismo che deve interiorizzare e il percorso che deve compiere l’apprendista libero muratore per poter aspirare al grado superiore. La spiegazione del simbolismo e del percorso, contenuti nella tavola di tracciamento di primo grado, sono gli obiettivi della presente opera. Parimenti alla libera muratoria operativa che, per la costruzione architettonica, richiedeva il disegno del progetto e la sua successiva messa in opera, così per la libera muratoria speculativa la realizzazione esoterica dell’«homo novus» si compie attraverso il progetto massonico e la sua esecuzione. In tal senso, la tavola di tracciamento di primo grado è il progetto necessario alla trasformazione alchemica dell’iniziato, la modalità rituale ne rappresenta il processo realizzativo e la loggia costituisce il cantiere dove il lavoro viene svolto.
I miei amici animali. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2023
La vicinanza tra uomo e animale sta conoscendo una fase di coesistenza e condivisione degli spazi più simbiotica che mai. Ci sono ancora però tante piaghe da sconfiggere: i maltrattamenti, lo sfruttamento, l’abbandono. In questa raccolta, divertente ma anche toccante e per alcuni versi drammatica, gli autori contribuiscono a diffondere la cultura sana di un legame indissolubile.

