Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luigi De Magistris

Attraverso Napoli. 10 anni di passione

Attraverso Napoli. 10 anni di passione

Luigi De Magistris

Libro: Libro rilegato

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2022

pagine: 156

In questo libro, con fotografie e racconti, ci sono pezzi della storia di Napoli dal 2011 al 2021. Gli anni con Luigi de Magistris sindaco. Napoli protagonista. Con il suo corpo, la sua anima, il suo cuore. E soprattutto con il popolo, con i napoletani. Dalla città dei rifiuti alla Napoli della cultura e del turismo. Dalla rassegnazione alla partecipazione popolare. Dall’abbandono dei luoghi al recupero degli spazi. La città dell’acqua pubblica, dei beni comuni, degli eventi internazionali, ma anche della sofferenza, dei delitti. La Napoli assediata, ma anche la città del riscatto: i cittadini che si ribellano alle prepotenze, la lotta contro il debito ingiusto, per i diritti e per le libertà civili. Da Maradona a Sophia Loren, passando per Pino Daniele, attraverso Napoli ritroviamo il cammino di una vita vissuta e da vivere, in una comunità con pregi e difetti, vizi e virtù. Con oltre ottanta foto e la prefazione di Valeria Parrella. Luigi de Magistris è nato a Napoli il 20 giugno 1967. Per quindici anni pubblico ministero e per due anni parlamentare europeo, è stato il sindaco più longevo della storia partenopea: dieci anni e mezzo di governo, dal 2011 al 2021.
20,00

Voglia di sinistra. Idee per rinnovare la lotta politica

Voglia di sinistra. Idee per rinnovare la lotta politica

Luigi De Magistris

Libro: Libro in brossura

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2024

pagine: 160

Un manifesto che rilancia i valori del popolo progressista. Il sistema globale a guida americana è in crisi, e mette a rischio la civiltà umana sul pianeta Terra, per come la conosciamo. È ormai evidente che ne potremo uscire soltanto con nuovi modelli politici, economici, sociali, ambientali: un compito che dovrebbe spettare alla sinistra. Ma quale sinistra? Non certo quella che si è fatta establishment e, tradendo una storia di nobili battaglie, ha contribuito al disastro degli ultimi trent'anni. C'è bisogno di un'altra sinistra, radicale nei valori e nei progetti, credibile, mai accomodante ma rassicurante anche per chi di sinistra non è. Una sinistra costituzionalmente orientata, che tra il denaro e le persone scelga senza esitazione le persone, e quindi il lavoro e non l'accumulazione di capitale. Una sinistra pacifista e internazionalista, che dia voce a chi non ha voce e si schieri sempre dalla parte degli oppressi, mai degli oppressori. Da sindaco di Napoli, Luigi De Magistris ha dimostrato che quest'altra sinistra può esistere, e può governare con coraggio pur restando fuori dal sistema. E solo una sinistra simile potrà mettersi alla guida di una rivoluzione culturale, pacifica, non violenta, costruita sul diritto e sull'umanesimo e mai sull'odio. Con "Voglia di sinistra", De Magistris espone a tutti i lettori le proprie idee politiche in modo semplice e diretto: ne risulta uno strumento utilissimo a orientarsi nel presente e a disegnare una direzione per le future battaglie politiche.
15,00

Poteri occulti. Dalla P2 alla criminalità istituzionale: il golpe perenne contro Costituzione e democrazia

Poteri occulti. Dalla P2 alla criminalità istituzionale: il golpe perenne contro Costituzione e democrazia

Luigi De Magistris

Libro: Libro in brossura

editore: Fazi

anno edizione: 2024

pagine: 168

Protagonista da magistrato di scottanti inchieste su corruzione e criminalità organizzata, Luigi de Magistris in questo saggio evidenzia come la Repubblica italiana, da decenni, sia fortemente condizionata da poteri occulti, con collusioni che arrivano fino al cuore dello Stato. Questi poteri costituiscono un sistema spesso criminale e sempre più pervasivo, che intreccia ma e, massonerie più o meno deviate, servizi segreti, imprenditori, finanzieri, politici e perfino settori della magistratura. Negli ultimi trent'anni, in particolare, si è assistito a una crescente criminalità istituzionale: i poteri occulti si sono mimetizzati nelle istituzioni, utilizzate per finalità illegali e per colpire, attraverso la legalità formale, chiunque osi indagare o opporsi. Dalla Prima Repubblica a oggi – dalla strategia della tensione al piano di rinascita democratica della Loggia P2, dalla trattativa Stato-mafia alle politiche autoritarie e salva corrotti del governo Meloni – il libro ricostruisce il ruolo eversivo dei poteri occulti nella storia italiana: un vero e proprio “golpe perenne” contro la Costituzione e la democrazia. De Magistris documenta come operano le nuove ma e al tempo del neoliberismo e denuncia la dilagante corruzione e la rinascita di una P2 trasversale ai partiti, dedita alla predazione delle risorse pubbliche. Nonostante la forza di questo sistema criminale, esistono ancora servitori dello Stato, come de Magistris, che hanno lottato e continuano a lottare per difendere legalità e giustizia, pagando spesso un prezzo altissimo. Analizzando fatti e vicende che pochi hanno il coraggio di raccontare, Poteri occulti è una lettura per conoscere le profonde connessioni tra politica, affari, criminalità e poteri segreti e al contempo un appello per un risveglio politico, etico e civile.
15,00

Giuseppe de Magistris. La magistratura rara

Giuseppe de Magistris. La magistratura rara

Luigi De Magistris

Libro: Libro in brossura

editore: De Nigris

anno edizione: 2025

pagine: 78

Luigi de Magistris racconta suo padre e con lui, una magistratura oggi in via d’estinzione: etica, credibile, indipendente. Un modello di giustizia che non inseguiva il potere ma lo sfidava, cercando verità e uguaglianza in nome del popolo italiano, come vuole la Costituzione. Attraverso ricordi personali e riflessioni storiche, l’autore compone un atto d’amore e denuncia verso un’istituzione che ha perso, in parte, la propria autorevolezza morale. Un viaggio nella memoria e nella coscienza civile, per ricordare che senza giustizia e verità, la democrazia resta solo una forma vuota. E che la toga, per essere degna, deve poggiare sulla credibilità di chi la indossa.
10,00

La casa di Matteo. Storia di un legame

La casa di Matteo. Storia di un legame

Luigi Volpe

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2019

pagine: 192

La Casa di Matteo prima di essere un libro è un progetto speciale che prevede la realizzazione di due case di accoglienza per bambini orfani con disabilità, gravi malformazioni, tumori, patologie che necessitano non solo di cure particolari ma soprattutto di un amore familiare e di un accompagnamento alla morte. Progetto e libro nascono da un'esperienza vera. Quando nacque, Matteo fu abbandonato in ospedale dalle persone che lo avevano messo al mondo. Una mamma e un papà lo hanno adottato, con la promessa di essere per lui la famiglia che non aveva. Poco dopo un anno dalla sua adozione, Matteo inizia a soffrire di forti mal di testa e, in seguito a una serie di visite, si scopre che ha un terribile cancro. Lotta come un guerriero fino alla fine insieme alla mamma e al papà. La missione di Matteo era di essere figlio, anche se per poco, e di diventare un esempio. I suoi genitori adottivi, insieme ai nonni e agli zii, sono stati uno strumento, avevano il compito di amarlo, di donargli una famiglia, di accompagnarlo per mano nel suo nuovo mondo. Forse, se Matteo non fosse stato adottato prima che il cancro fosse sopraggiunto, non avrebbe mai avuto nessuna famiglia. I bambini che nascono nei nostri ospedali e che, a causa di gravi malformazioni, disabilità odi terribili tumori, vengono lasciati alle cure dei medici perché nessuno può o vuole prendersene cura, sono molti di più di quanto si pensi. Prefazione di Luigi De Magistris.
15,00

C'è chi dice no. Per difendere, liberare e attuare la costituzione

C'è chi dice no. Per difendere, liberare e attuare la costituzione

Libro: Libro in brossura

editore: Mooks Fabrika

anno edizione: 2016

pagine: 208

Nel secondo volume di Pubblica i giuristi Paolo Maddalena, Stefano Rodotà, Ferdinando Imposimato, Federico Sorrentino e Fabio Marcelli ragionano sugli effetti della riforma costituzionale Renzi-Boschi sull'equilibrio democratico del Paese; i filosofi Giuseppe Ferraro e Francesca Musto su quale identità nazionale nascerebbe dalla modifica costituzionale e su cosa serve per fondare un’Europa di sovranità diffusa; gli storici Giuseppe Aragno e Chiara Guida ripercorrono il ruolo delle donne nella costruzione di una Carta tra le più belle al mondo; l’urbanista Carmine Piscopo analizza l’idea di città che discende dalla nostra Costituzione; Luigi Bartalini in un racconto breve narra del rapporto tra Costituzione e lavoro, mentre lo scrittore Pino Imperatore riforma in chiave ironica e surreale i principi fondativi della Carta Repubblicana.
14,00

Professor Pulcinella. Lezioni di legalità

Professor Pulcinella. Lezioni di legalità

Angelo Iannelli

Libro: Libro in brossura

editore: Albatros (Scafati)

anno edizione: 2019

pagine: 122

Immaginate, un giorno, di svegliarvi nei panni di un professore davvero particolare, il cui cognome richiama uno dei simboli per eccellenza della città di Napoli e della sua storia: Pulcinella. È questo ciò che accade al protagonista di questa storia, il Professore Pulcinella, che dopo aver insegnato per un lungo periodo a Viterbo, decide di ritornare nell'amata città partenopea e riabbracciare così tutti i suoi cari. La scuola in cui dovrà insegnare è frequentata da ragazzi “sbandati”, purtroppo la delinquenza e la violenza fanno da padrone indiscusse, fino all'arrivo del Professore Pulcinella, deciso ad aiutare i suoi alunni ad uscire dal tunnel dell’illegalità. Durante le sue lezioni spiega le meraviglie del mondo e di Napoli, e come noi umani siamo riusciti a rovinare un posto così bello! Nelle parole del Professore Pulcinella c’è, però, la speranza: il cambiamento può avvenire grazie a noi e alla collaborazione. Tante le avventure di questo simpatico professore e dei suoi ragazzi: insieme diventeranno una vera e propria famiglia. Prefazioni di Luigi De Magistris e Gaetano Daniele.
15,00

Maddalena Cerasuolo. Lenuccia, storie di donne partigiane

Maddalena Cerasuolo. Lenuccia, storie di donne partigiane

Teresa Simeone

Libro: Libro in brossura

editore: De Nigris

anno edizione: 2025

pagine: 80

Che cosa rende Maddalena Cerasuolo, Lenuccia, così cara ai napoletani tanto da spingere tremila di loro a firmare una petizione per sollecitare le istituzioni a intitolarle un ponte? È stata la giovane età, la fierezza dell'animo, il legame che aveva con il padre, antifascista irriducibile, o l'amore per la sua Napoli? Il coraggio mostrato nelle Quattro giornate meritava un riconoscimento collettivo, un topos che la ricordasse e che richiamasse, nel suo esempio, la forza morale di una città che si muove eternamente tra eros e thanatos, solidarietà e violenza, apollineo e dionisiaco, anarchia e ordine, indolenza e impegno, ma capace, quando viene ferita e umiliata, di scoprire un'anima condivisa e plurale che attraversa quartieri alti e bassi, corsi e vicoli, intellettuali e popolani. Ciascuno di noi teme se stesso, quell'ora buia in cui, soli con le nostre fragilità, siamo bloccati dalla paura di non riuscire a superare la prova del coraggio, di scoprire quel fondo grigio di opportunismo e di viltà in cui si radica l'attaccamento alla vita. C'è qualcuno, invece, che quella prova l'ha affrontata e, come Maddalena e le altre partigiane napoletana, l'ha addirittura vinta. Prefazione di Luigi De Magistris.
10,00

Politica

Politica

Luigi De Magistris

Libro

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2020

10,00

Noi sappiamo. La morte di Luca e Marirosa

Noi sappiamo. La morte di Luca e Marirosa

Aris Alpi

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2020

pagine: 232

Erano belli. Erano giovani. Vengono rinvenuti senza vita e completamente nudi la notte del 23 marzo dell'88. Sui loro corpi evidenti segni di violenza. Ma la vicenda dei “Fidanzatini di Policoro” viene archiviata in fretta e furia come incidente domestico. Anni dopo, un cocciuto Capitano dei carabinieri...
15,00

Fuori dal sistema

Fuori dal sistema

Luigi De Magistris

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 240

«Mi è stato impedito di proseguire il mio lavoro di magistrato fedele alla costituzione, ma mi sono rialzato, cercando di applicare la nostra carta fondamentale in un altro modo. Si può essere nelle istituzioni e fuori dal sistema: il potere può e deve essere messo al servizio dei senza potere.» La storia di Luigi de Magistris è la storia di un uomo delle istituzioni che è stato tradito, più volte, dalle istituzioni. Giovane magistrato fedele alla Costituzione, dalla prima linea della Calabria si ritrova a indagare su un inquietante intreccio di corruzione, mafie, logge e lobby radicate nello Stato. Un sistema che depreda il denaro pubblico e coinvolge politici sia di centrodestra sia di centrosinistra, grandi imprese, settori della magistratura e delle forze dell'ordine, con il collante della massoneria deviata. Giunto al cuore del sistema, de Magistris viene travolto da interrogazioni parlamentari, ispezioni, procedimenti disciplinari e penali, bombardamenti istituzionali fin dai vertici più alti dello Stato. E quando infine gli viene strappata la toga di dosso, l'allora presidente dell'Associazione nazionale magistrati Luca Palamara commenta: «Il sistema ha dimostrato di avere gli anticorpi». Ma de Magistris ha proseguito in direzione ostinata e contraria, dimostrando che si può stare nelle istituzioni ma fuori dal sistema. Nel 2011 viene eletto sindaco di Napoli contro tutto e tutti. Una rivoluzione che ha trasformato Napoli nella città dell'acqua pubblica, dei beni comuni, del riscatto culturale e turistico, sconfiggendo l'emergenza rifiuti, le infiltrazioni della camorra e l'ostilità dei partiti, dei governi e della regione Campania. "Fuori dal sistema" è il racconto di una vita dedicata al bene comune, senza mai cedere a compromessi. Ma è anche uno sguardo rivolto al futuro del Paese, oppresso non solo dal sistema criminale che de Magistris ha combattuto da pm, ma anche da un pensiero unico liberista a cui urge proporre un'alternativa. È tempo che tutti i non allineati al sistema si uniscano per l'ambiente, la dignità del lavoro, la pace, la lotta alle mafie, la sanità e la scuola pubblica. Prefazione di Nino Di Matteo. Postfazione di Pablo Iglesias.
18,90

Assalto al PM. Storia di un cattivo magistrato

Assalto al PM. Storia di un cattivo magistrato

Luigi De Magistris

Libro: Libro in brossura

editore: Chiarelettere

anno edizione: 2010

pagine: 336

Le sue indagini: legittime e fondate. La sua cacciata: illecita. Lo ha stabilito la Procura di Salerno: in questo libro dolente e appassionato, per la prima volta, de Magistris racconta tutto. Gli sgambetti dei superiori, come sono nate le inchieste, da quelle meno note ma importantissime ("Shock", "Artemide", "Splendor") fino alle più conosciute "Why not", "Poseidone" e "Toghe lucane". Ecco come opera la "nuova P2", nella complicità tra insospettabili e criminali. 'Ndrangheta, colletti bianchi e borghesia mafiosa. Oggi tanto si parla di riforma della giustizia, di durata dei processi, di stop alle intercettazioni. Questa storia esemplare dimostra cosa c'è dietro: la volontà politica di avere una magistratura programmata per servire. Conclude il testo la postfazione di Antonio Ingroia, procuratore aggiunto a Palermo. In appendice tutte le lettere e i documenti del caso de Magistris. (Prefazione di Marco Travaglio)
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.