Scienze umane
Bhagavad Gita
Libro
editore: Tawasul Europe
anno edizione: 2019
Il Bhagavad Gita – traducibile letteralmente come “Il canto del divino Krishna” – è considerato il testo induista che, insieme agli Upanishad, è stato maggiormente tradotto, studiato e analizzato in maniera approfondita dagli studiosi occidentali. Pur facendo parte del poema Mahabharata, viene considerato come un’opera a sé stante nell’ambito dello studio dei suoi insegnamenti teologici, morali e filosofici, e per questo viene pubblicato come opera separata. Proprio questo suo carattere profondamente filosofico, teologico e morale, che lo distanzia e distingue notevolmente dal poema generale di cui è parte, ha indotto alcuni studiosi a ritenere che probabilmente non debba essere considerato originariamente parte del Mahabharata, ma che sia stato inserito in un’epoca successiva, prima della quale era circolato per qualche tempo come opera indipendente.
Distintivi ufficiali e non ufficiali dei paracadutisti militari italiani. Dal dopoguerra ad oggi. Ediz. italiana e inglese
Federico Bernacca
Libro: Libro rilegato
editore: Zetacidue
anno edizione: 2019
pagine: 656
Quel che amai... quel che sognai. Le speranze, i sogni e la poesia
Pio Rapagnà
Libro: Libro rilegato
editore: Maginot
anno edizione: 2019
pagine: 96
Riflessioni, commenti e storie su foto e immagini dei primi anni del dopoguerra, analizzando la ricostruzione del Paese, il lavoro, il ruolo delle donne e la quotidianità di quei momenti. Una maniera per non dimenticare la sofferenza e la vita difficile e dura degli anni '50 analizzando la vita del mondo contadino, i mestieri e la lenta ricostruzione della vita dei nostri predecessori.
Viaggio nell'archeologia micenea. Pantalica mistero archeologico
Roberto Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Direct Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 96
L’era micenea ha avuto un importante impatto sull’evoluzione delle culture del Mediterraneo, come testimonia la notevole mole di studi dell’ultimo ventennio. In questa intraprendente opera, Roberto Marino compie un nuovo viaggio nella millenaria cultura archeologica della sua Sicilia, giungendo fino all’epoca eroica dei contatti tra i Siculi e i popoli del Mediterraneo miceneizzato. Dopo un excursus di carattere storico-etnologico, l’Autore ci conduce con perizia e passione attraverso i misteri di Pantalica – la Valle dei Re del Mediterraneo – e della sua affascinante necropoli rupestre, ponendo nuove interpretazioni al vaglio implacabile dei dati archeologici. La storia personale si intreccia, nel ritmo del racconto, con la storia dei popoli, svelando così le tracce di un passato che non deve mai smettere di essere interrogato. Il viaggio di Roberto Marino, questa volta, va quindi più a fondo, verso le radici, esattamente dove ogni viaggio dovrebbe condurre.
I confini mutevoli della solidarietà. Saggio sull'etica sociale contemporanea
Stefano Ricciuti
Libro: Libro rilegato
editore: Tipolitografia Sigraf
anno edizione: 2019
pagine: 58
Abendländisches Denken und Handeln in der Geschichte
Karl Mittermaier
Libro: Libro in brossura
editore: Suedmedia
anno edizione: 2019
pagine: 160
Potere e libertà. Il Triennio liberale e le origini del liberalismo spagnolo (1820 1823)
Mario Astarita
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero
anno edizione: 2019
pagine: 96
Il saggio sul “Triennio liberale” vuole essere un compendio della comprensione di un periodo fondamentale della storia spagnola come quello che ricorda l'insurrezione di Riego (1820) e la sconfitta del costituzionalismo, per mano della Santa Alleanza (1823). Per fare ciò, gli avvenimenti sono strutturati cronologicamente, dando loro l'importanza che hanno di per sé: la creazione dei vari governi, l'attività legislativa, l'origine di una coscienza politica, la risonanza internazionale ed il mutamento dei comportamenti popolari: in ciò, delineano e raccontano di una crisi molto più ampia temporaneamente: quello della fine dell'Antico Regime in Spagna. In pratica si sottolinea l'influenza del Triennio liberale per la visione della rivoluzione borghese e delle sue complicazioni in Spagna.
I was gay once. In Medjugorje I found myself
Luca Di Tolve
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 210
Breve storia del cristianesimo dalle origini al concilio di Calcedonia
Sabrina Lei
Libro
editore: Tawasul Europe
anno edizione: 2019
In questo testo si è cercato di tracciare le basi per giustificare una linea di continuità storica tra la predicazione di Gesù di Nazareth e l’inizio dell’avvento dell’Islam nella penisola arabica, tema che verrà analizzato in un volume successivo. Tra i due eventi intercorrono sei secoli, che hanno visto l’estinzione del paganesimo e la diffusione della fede cristiana in gran parte del mondo civilizzato. Questi sei secoli però, da un punto di vista storico, presentano delle ambiguità e degli enigmi relativi per la maggior parte allo sviluppo e al consolidamento del cristianesimo relativamente alle scritture riconosciute come canoniche, alle alterne vicende che hanno caratterizzato i primi anni di vita della comunità cristiana palestinese e poi, infine, alle diverse dispute cristologiche che hanno finito per coinvolgere non solo questioni di natura teologica ma anche di matrice politica.

