Religione e fede
A-Tri Dzogchen. Insegnamenti Bönpo del lignaggio A-Tri
Tenpai Nyima Lungtok
Libro: Libro in brossura
editore: Le Loup des Steppes
anno edizione: 2021
pagine: 338
Questo volume raccoglie in modo integrale gli insegnamenti orali di Lungtok Tenpai Nyima, 33° abate del Monastero di Menri, trasmessi negli Stati Uniti a metà degli anni 2000 e relativi al ciclo Dzogchen dell’Atri. In maniera completa e approfondita il testo espone l’insieme degli aspetti della meditazione Dzogchen: le Pratiche Preliminari di purificazione e accumulo dei meriti; la stabilizzazione della mente attraverso la fissazione della lettera “A” tibetana; l’Introduzione allo Stato Naturale e la sua successiva integrazione nella vita quotidiana. Una sezione specifica degli insegnamenti è inoltre dedicata al Phowa, ovvero la pratica di “trasferimento della coscienza” al momento della morte. Tradotto rispettando fedelmente lo stile semplice e diretto di Lungtok Tenpai Nyima, il testo costituisce un manuale unico, fondamentale per chiunque sia interessato a conoscere la tradizione spirituale dello Dzogchen o intenda incamminarsi nella sua pratica. Permettendo di chiarire alcuni aspetti chiave della meditazione, queste pagine sono infatti un supporto concreto per avanzare speditamente nella pratica, senza il rischio di rimanere preda di fraintendimenti o aspetti irrisolti.
In cammino con San Francesco
Antonio Tani
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorionda
anno edizione: 2021
pagine: 272
Tra la vasta bibliografia su San Francesco, il lavoro di Antonio Tani (datato 1926 e qui riproposto integralmente) si distingue per l'originalità dello sguardo. Più che realizzare una biografia incentrata solo sulle vicende del santo, il libro si propone di restituire il contesto culturale, geografico e storico in cui nacque e crebbe una vocazione talmente straordinaria e potente da seminare e fruttificare per secoli con esempi di eremiti, predicatori, missionari. Una storia, quella del San Francesco raccontato da Tani, che si muove dentro una regione frammentata tra Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche – la terra storica del Montefeltro – attraverso rocche e pievi, boschi inaccessibili e panorami sconfinati, castelli, lotte sanguinose tra signorie e conversioni, fino al dono, da parte del conte Cattani, dell'«alta, nera, misteriosa Verna, aereo nido d'aquila scavato nel sasso». L'Autore guida il lettore passo a passo in un cammino nuovo sulle tracce di un uomo che ancora parla all'uomo contemporaneo.
Dalla Grande Madre alla madre di Gesù. Origine ed evoluzione del culto di Maria
Maria Elena Ruggiano
Libro: Libro in brossura
editore: Intermedia Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 136
La forte similitudine tra il culto della Dea Madre, presente nelle diverse religioni pagane e il culto cristiano di Maria, madre di Gesù, pone profondi interrogativi sul reale rapporto che esiste tra queste due espressioni spirituali. Tenteremo di capire chi era la Dea Madre e quali siano i punti di contatto così come le distanze tra la venerazione che ne avevano i popoli antichi e il culto cristiano rivolto alla Beata Vergine Maria. Sicuramente, fin dalla nascita dello studio sulle origini della religione, il problema si è sempre posto all’ attenzione degli studiosi che lo hanno più volte affrontato con approcci diversi e mentalità disparate, giungendo persino a strumentalizzare i dati al fine di provare le loro tesi. La questione è ancora aperta e soffre della mancanza di dati archeologici e storici sufficienti; ciononostante vengono in nostro soccorso tutti gli studi, laici e religiosi, a proposito di un tema di straordinario interesse e dai molteplici significati religiosi e antropologici.
La tenda. Messa quotidiana e meditazione per ogni giorno del mese. Rito Ambrosiano. Volume Vol. 2
Libro
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2021
pagine: 288
Àncora e Centro Ambrosiano pubblicano congiuntamente questo agile sussidio mensile ad uso dei fedeli di Rito ambrosiano con i testi delle letture, delle antifone e delle orazioni per la celebrazione eucaristica quotidiana sia nei giorni feriali che festivi lungo l’intero anno liturgico. Il Messale quotidiano mensile si presenta come uno strumento semplice e al tempo stesso completo in tutte le sue parti, offrendo la possibilità di un immediato utilizzo sia per la preghiera liturgica che per la meditazione personale, grazie alla corrispondenza con i singoli giorni del calendario e la proposta per ogni formulario di alcune intenzioni per la preghiera universale e di un’introduzione alle letture secondo l’ordinamento del rinnovato Lezionario ambrosiano. Questo sussidio potrà diventare, fin da subito, anche un ulteriore strumento quotidiano per i diversi operatori pastorali delle nostre comunità, affinché la liturgia continui ad essere nella storia di ciascuno la memoria viva di Cristo Salvatore e della sua Parola che salva.
Pórtico de la Biblia. Recursos didácticos para comprender la Biblia: cronologías, mapas y gráficos de cada libro
Jesús Gil, Joseángel Domínguez
Libro: Libro rilegato
editore: Saxum International Foundation
anno edizione: 2021
pagine: 136
Calendario ambrosiano. Anno liturgico 2021-2022. Ciclo festivo C. Ciclo feriale II
Libro
editore: SG
anno edizione: 2021
pagine: 55
Calendario liturgico per le comunità di rito ambrosiano a norma del nuovo Ordinamento generale dell’anno liturgico e del calendario e del nuovo Ordinamento generale del Lezionario ambrosiano
Per una ricerca sull’esercizio del potere. Lettura spirituale del Libro di Ester
Pino Stancari
Libro: Libro rilegato
editore: R-Accogliere
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il nostro libro appartiene alla letteratura sapienziale, il cui sviluppo si prolunga nel corso di diversi secoli. Il Libro di Ester appartiene alla fase più recente di questo itinerario, quando la tradizione sapienziale ama esprimere e trasmettere i propri contenuti didattici attraverso il linguaggio della narrazione parabolica: allora lo stesso racconto assume il valore di un insegnamento, divenendo lo strumento di cui si serve l’autore sapienziale per trasmetterci i frutti del suo magistero. Più esattamente il Libro di Ester prende in considerazione la realtà con cui deve confrontarsi il popolo dei credenti quando, nel corso della propria storia, viene coinvolto nel rapporto con la grande potenza che domina il mondo: l’impero.
Tra terra e cielo. In ascolto della Parola con l’Ordo virginum delle Chiese calabresi
Pino Stancari
Libro: Libro rilegato
editore: R-Accogliere
anno edizione: 2021
pagine: 104
I tre testi qui pubblicati ci trasmettono il frutto del lavoro svolto del corso di tre incontri delle sorelle dell’Ordo virginium presente nelle chiese calabresi. Sono letture bibliche che offrono materiale di riflessione e di discernimento per coloro che hanno accolto questa particolare vocazione nella chiesa, ma valgono pure come “patrimonio di tutto il popolo cristiano”.
Gabriele Ciullo. Un parroco dell'estrema periferia
Angelo Lazzari
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiche Giorgiani
anno edizione: 2021
pagine: 368
Torà e libertà. Studio sulle affinità elettive tra ebraismo e socialismo libertario
Furio Biagini
Libro: Libro in brossura
editore: Ergot
anno edizione: 2021
pagine: 173
Questo libro, che non è e non vuol essere una introduzione al giudaismo, è appunto il frutto di un solitario viaggio intellettuale e di una personale lettura del testo biblico, sicuramente non conformista, anche se poggiata sugli studi di autorevoli Maestri, gli unici che possono garantire la «catena della ricezione, ossia il nesso generazionale della tradizione orale, così come la garantisce il padre che risponde alle domande del figlio».
I comandamenti degli anziani
Giovanna Bruschi
Libro: Libro in brossura
editore: 2000diciassette
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il testo propone un particolare «decalogo», che l’autrice ha costruito commentando le vicende di alcuni grandi anziani della Sacra Scrittura, mostrati nell’interezza della loro umanità. In un periodo della vita così delicato, addita l'esempio di coloro che, da Noè a Paolo, di fronte ad una esistenza apparentemente già scritta, seppero imprimervi una nuova fecondità. Ognuno dei personaggi analizzati nasconde, infatti, un volto e una storia ai quali è possibile attingere suggerimenti su come affrontare le prove della vita pratica. Il «decalogo» è consegnato agli anziani che desiderano continuare ad essere «istruiti» da Dio; è consegnato ai giovani perché anche dalle esperienze di coloro che vantano una «giovinezza accumulata» possano trarre ispirazione per costruirsi e costruire.
Illuminazione & conversione. Il mito di Urano e Prometeo
Rocco Zappia
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2021
pagine: 156
Primo di una trilogia (Illuminazione, purificazione e trasformazione) sulle tre fasi della vita spirituale, tra mitologia e Sacra Scrittura, questo libro, frutto di una multiforme esperienza interculturale e interreligiosa dell’autore, affronta il tema cardine dell’illuminazione, come apertura della mente e del cuore ad una “luce” straordinaria che porta l’intelletto e la coscienza alla percezione di una verità che si pone sopra la ragione. Il tema della luce, che si dipana nella nostra esperienza per mezzo del senso della vista fino al significato metaforico e simbolico della luce come “conoscenza e verità”, è la cifra autentica di un vero cammino iniziatico verso la fonte della luce e della vera conoscenza che diventa amore.