Narrativa: specifici temi e argomenti
Murrine... Racconti di viaggi
Bruno Bocchi
Libro: Libro rilegato
editore: Biblion
anno edizione: 2010
pagine: 176
Dall'America Latina all'Antartide, dal Sudafrica al Polo Nord, alla Cina, all'Isola di Pasqua ... Racconti appassionanti, ricordi e fotografie dai taccuini di un instancabile viaggiatore dei nostri giorni.
C'era una svolta. Cosa hanno in comune Andersen, i Grimm e Perrault con Disney? Niente
Barbara Fiorio
Libro: Libro in brossura
editore: Eumeswil
anno edizione: 2009
pagine: 192
Oggi ho imparato a leggere
Giacomo Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Lulu.com
anno edizione: 2008
pagine: 144
Racconti di letto
Jennifer Weiner
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2008
pagine: 333
Josie è la classica ragazza seria e giudiziosa. Tutto l'opposto di sua sorella Nicki, ribelle e capricciosa fin da quando era nella culla. E con un fratello in piena crisi adolescenziale e una madre che trascorre le giornate nuotando in piscina per non sentire le telefonate dei creditori dell'ex-marito scappato di casa, le vacanze estive non possono che riservare grosse sorprese. A New York, un'annoiatissima neo-mamma, per passare il tempo decide di navigare su Internet. Finché, su un sito, s'imbatte nella lista di nozze del suo ex-fidanzato e si domanda come sarebbe potuta essere la sua vita se non lo avesse lasciato. In un bar di Brooklin, durante un addio al celibato, Bruce decide di rapire il terrier di Cannie, la sua ragazza. Ma l'impresa avrà un risvolto inaspettato... Jennifer Werner firma undici racconti sulle mille sorprese che la vita riserva ogni giorno.
Storie
Robert Walser
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2008
pagine: 154
Quando apparvero queste Storie, nel 1914, un giovane recensore, Robert Musil, mise subito in guardia i lettori. "Uomini di spirito positivo e donne dotate di forte caritas troveranno queste trenta piccole storie un po' troppo giocose. Ad esse sarà rimproverato di non dimostrare alcun carattere, di essere capricciose, di gingillarsi con la vita, anzi magari di non avere cuore e di lasciarsi impressionare da quella sbalorditiva determinazione con cui l'insignificante, per esempio una panchina in un giardino, talvolta occupa il suo posto nel mondo". Con quella ironica precisione che era per lui la socia inseparabile dell'anima, Musil ha accennato qui alla peculiarità di Robert Walser in un genere letterario, la "prosa breve", in cui oggi lo riconosciamo maestro. Ma le Storie non contengono soltanto campioni dìsparati di "prose brevi": almeno due testi, Kleist a Thun, e La battaglia di Sempach hanno una perfetta misura dei racconti. Il primo, nella sua tensione, quasi insostenibile, è forse l'unico testo del nostro secolo che sembra proseguire il Lenz di Bùchner; il secondo è una visione grandiosa, dove il sangue sgorga da araldici fantocci e il cozzare delle armi si blocca in un sospeso miraggio. Ma dietro la giocosità di Walser, dietro l'ingiustificata euforia che a tratti erompe nel le sue pagine, c'è qualcosa di immediatamente oscuro e delicato.
Las Flores de la Pasion
Sergio Davanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Lulu.com
anno edizione: 2008
pagine: 89
Un lavoro noioso? Non credo proprio! Portland Oregon, New York, Miami, Los Angeles, Rio de Janeiro, Savador de Bahia, Macaè, Nassau Bahamas, Grand Cayman, Cozumel Messico...località, queste, divenute una seconda casa per il guarantee engineer...c'è un filo comune che lega i racconti al lettore scoprirlo... Rimane in slip e si gira di scatto. Imbarazzato e sorpreso, come un bambino che spia dal buco della serratura, reagisco concentrando il mio sguardo sul bicchiere di birra che reggo in mano. Mi costringo ad ignorare quella tenda, osservo le piccole gocce di rugiada, scendere lungo il vetro del bicchiere, esse violano lentamente, il bianco .....
Storie invisibili e altri racconti
Giorgio Messori
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2008
pagine: 188
Il volume comprende la raccolta "Storie invisibili", che lo scrittore aveva consegnato a Diabasis prima della morte, e altri racconti che ne ricostruiscono e completano il percorso narrativo, come il primo racconto, "Icaro", che risale alla fine degli anni Settanta. Il libro permette di entrare nel delicato e profondo universo narrativo di Messori, che, in una delle sue ultime interviste, aveva dichiarato di avere "sempre creduto che i racconti, più che i romanzi, siano più vicini alla vita".
Le armi segrete
Julio Cortázar
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2008
pagine: 162
Cinque racconti: cinque mondi sferici dove il lettore si installa con il proposito innocente di leggere, osservando dal di fuori l'azione, guardando le cose accadere, e finisce col richiedere un documento di cittadinanza, come se non volesse piú uscire da quell'universo che in pochi paragrafi Cortázar ha creato per lui. Angoscia? Forse. Ma anche la sensazione di sperimentare zone di frontiera della letteratura, là dove i tempi si confondono, gli specchi sono di carne, e "io" è qualcun altro che è "io".
Segni sottili e clandestini
Alessandra Sarchi
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2007
pagine: 144
I racconti costituiscono la base narrativa per una sorta di educazione sentimentale post-moderna, a partire dalle sensazioni anziché dai sentimenti. Sulla superficie del mondo e dei corpi, nel dettaglio, il tutto sfugge e non si lascia mai vivere nella totalità. La giovinezza - promessa e pretesa di bellezza assoluta, utopica - è destinata a scontrarsi con le fatiche e le perdite del crescere. I racconti sono in differita, si mettono in moto per frizione della memoria. Una memoria che lavora anche nel presente e che sembra l'unica forma di continuità, l'unico patto credibile tra l'io e il mondo.
Cime tempestose
Emily Brontë
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2007
pagine: 384
Unico romanzo di Emily Brontë, pubblicato nel 1847 sotto lo pseudonimo di Ellis Bell un anno prima della sua prematura morte all'età di trent'anni, rappresenta una delle opere più significative, intense e originali di tutta la letteratura inglese. L'autrice narra la storia di un grande e appassionato amore con tale immaginazione, veridicità e densità emotiva che sembra richiamare addirittura la semplicità e l'autenticità delle tragedie antiche.
Luoghi naturali
Mario Fortunato
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2007
pagine: VI-150
Attraverso nove racconti, Mario Fortunato affronta - in questo primo libro che lo rivelò alla fine degli anni Ottanta - i temi forti della diversità: droga, eversione, follia. E lo fa senza un intento di denuncia, con indulgenza e una nota malinconica, che si esprimono in una scrittura sobria e insieme intensa. I personaggi di Fortunato sono giovani uomini e giovani donne che sperimentano soluzioni diverse per uscire dall'incertezza e dal disagio esistenziale che quotidianamente grava su di loro. Ciascuno cerca, a proprio modo e come può, di vivere o sopravvivere. E chi ha trasgredito capisce che ormai anche la trasgressione è divenuta ipocrisia, luogo comune: "luogo naturale". Rimane soltanto il dolore, ed è proprio nel dolore o, per meglio dire, nell'abitudine a esso, che ognuno continua a lottare, cercando una forma giusta di esistenza. Con una nota di Alberto Moravia.

