Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Trilogia dell'acqua... e altri racconti
Perla Angeli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 128
"Trilogia dell'acqua". Lo scorrere lento e silenzioso del fiume Marta, che sfocia presso Tarquinia, il moto spumeggiante delle onde del mare a nord di Marina Velka, il lieve sciabordio delle acque del lago di Bolsena accompagnano la lettura dei tre racconti della trilogia. Storie per le quali chi legge viene catturato completamente dalle vicissitudini dei personaggi e dall'intreccio della trama... e altri racconti. Nella seconda parte vi si raccontano esperienze vissute, colme di entusiasmo e gioia di vivere. Ambientate in luoghi magici ed eccezionali, le avventure descritte colpiscono positivamente l'immaginario collettivo. Anche "Meggy", con la sua storia semplice e delicata, trascina l'animo del lettore fino al finale inaspettato.
Ciò che il ferro può fare
Pino Nerio D'Arcais Artoise
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 268
"Ciò che il ferro può fare vuol dire proprio questo e cioè che cosa può fare il ferro in guerra? Cosa può fare in mano ad un Samurai dell'antico Giappone imperiale? O cosa può fare il cannone di un carro armato della Seconda Guerra Mondiale, o ancora cosa può fare un "ferro" nelle mani di un piccolo bambino? Uccidere solamente uccidere ed uccidere ancora ed ancora ed ancora. Hitler, Mussolini, Hirohito, Stalin "acciaio" detto, Eisenauer, cosa ne hanno fatto del "ferro", se non comandare di uccidere ai loro sottoposti, generali, tenenti o semplici soldati che fossero? Il soldato Giapponese sopravvissuto alla strage dei sui nelle gallerie del monte Vulcanico Subaro ad Iwo Jima posto dietro il collimatore di ferri del suo ferrovecchio inserito dentro una feritoia ricavata da un buco del terreno davanti al suo occhio no ferito a puntare i soldati Americani festanti ed issanti, su di un'alta asta di "ferro", una grande bandiera con stoffa impresse stelle e strisce. Tante cose il "ferro" può fare, ma sa anche dare pace, io non ne ho trovato nemmeno un esempio, ma so per certo che l'Homo Neandertaliano in Spagna ne ha fatto un buon uso".
Io e lui. La terapia del dolore
Josefine Montesanto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 88
In questo libro l'autrice descrive il dolore e parla di lui come se fosse una persona reale. Crea una sorta di personificazione del dolore per trasmettere in maniera più vivida ciò che ha provato e prova, quando viene accarezzata da lui. Non è soltanto il suo dolore personale e intimo a riaffiorare in ogni pagina, ma il dolore di tutte le persone che, in un modo o nell'altro, lo hanno conosciuto. Descrivendo il suo percorso, lei si concentra sui sentimenti e le emozioni del momento, cercando di regalare saggiamente quelle spiegazioni che si rivelano utili per chi non ha conosciuto ancora il suo grande dolore.
Del gruppo classe e della sua anima insondabile
Maria Amalia Orsini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 104
Il testo riporta il diario di bordo di un giovane maestro in alto mare, alle prese con i suoi bellicosi alunni. Concordare o cercare di imporre regole di disciplina e comportamento è fatto che si scontra con le reazioni sorprendenti e spiazzanti del gruppo che ha un sua vita psicologica complessa e in continua evoluzione. Il maestro racconta, cerca di analizzare, sviluppa l'arte di interrogarsi. Il lettore può rimanere perplesso da quello che legge e che forse tende ad escludere che possa capitare davvero in un'aula scolastica, o rimanere stupito dal trovarsi di fronte la figura di un maestro che impiega tanto tempo a capire e a sistemare delle cose. Ma che infine si rivela capace di riflettere su se stesso, sulla propria comunità e sull'idea di società in cui sarebbe meglio vivere, senza arretrare davanti a conflitti e a difficoltà. È un testo che parla di scuola, del suo alto tasso di densità umana, della sua natura, della sua essenza, che mai potrà essere "a distanza".
Piccole storie di uomini soli
Agostino Petri
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2023
pagine: 242
Questo romanzo racconta storie che si svolgono prevalentemente in mare, ruotano attorno alla strampalata crociera di una barca a vela, il “Ronzinante”, quindi si troveranno parole che sono attinenti alla terminologia marinara e velica. Ma non è un racconto di mare, di navigazione a vela o di tempeste. È un rosario di storie di sette uomini soli unite dal filo della vita di un altro uomo solo, il navigatore solitario. Uomini con esperienze diverse, ma anche loro navigatori solitari nel mare dell'esistenza. Per chi non conoscesse la terminologia marinara o velica, alla fine ho messo un glossario utile ai “terragnoli”, come noi chiamiamo chi non conosce il mare e le barche, da consultare per capire, spiegato alla mia maniera, il significato dei termini marinari presenti. Il racconto non è diviso in capitoli, perché non trovo logico dividere la storia di un uomo, di noi stessi, in capitoli. Anche se a tutti può sembrare che la propria vita possa essere divisa in parti diverse, a volte anche opposte, in realtà, a mio avviso, è un filo continuo, qualche volta di seta, spesso di rude canapa, dalla nascita alla morte. Ogni momento particolare e diverso della nostra vita...
La parola alla storia. Antologia di racconti tra realtà e immaginazione
Pasquale Cominale
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 216
Con questi quattro racconti Pasquale Cominale conferma e potenzia le caratteristiche della sua scrittura, strutturata intorno al talento visionario di chi lavora nel passato incarnando nei dati offerti dalla storia due forze motrici: interiorità da scavare e azioni da immaginare. La sequenza dei racconti è consapevolmente presentata in modo rovesciato rispetto al cronologico scorrere degli eventi storici: si parte con Anita Garibaldi, si prosegue con Costanza d’Altavilla, si incrocia la figura di Gesù di Nazareth e si arriva, infine, a Spartaco, primo testimone di una storia che non ci ha mai abbandonato.
Il ciondolo maledetto
Francesco Barigozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 102
Martin è un giovane orfano polacco, adottato da uno dei più importanti scienziati tedeschi , Karl von Binder, che lo tiene sempre con sé, sfidando le SS e proteggendolo da tutti. Nella base in cui vivono si studiano le C" le devastanti bombe volanti che colpiscono Londra. Ma la guerra sta andando male, i russi hanno sfondato e la base vene evacuata. Si fugge verso Ovest, verso gli Americani. I due vengono separati e mentre Martin, dopo tante peripezie, viene accolto da una famiglia padovana benestante, dello scienziato non si sa più nulla. Martin conserva solo un ciondolo, che Von Binder gli ha consegnato dicendo di non farlo mai vedere a nessuno. La "guerra fredda” fra russi ed americani sconvolge la vita di Martin, studente modello e brillantissimo in matematica e fisica, che è sempre alla ricerca del suo scienziato, e gli avvenimenti lo coinvolgeranno sino a fargli rischiare la sua vita e quella della bella Lisa. Ma tutto poi si risolverà.
Interstizi. Storie di paese, di persone e di cose così
Cristiano Buffa
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2023
pagine: 278
Questi racconti sono nati giorno dopo giorno osservando la vita quotidiana in paesi, campagne, colline, luoghi in cui la città è vista come qualcosa di lontano, che viene solo accennata nel suo essere troppo complicata e inospitale, un luogo difficile in cui vivere. In questi luoghi commercianti, artigiani, contadini e paesani vivono a fatica una dimensione propria, ma spesso capita che proprio lì arrivi un soggetto che risulta estraneo: persone che giungono per caso oppure per lavoro, persone attratte dalla speranza di una nuova vita. Non conta il motivo per il quale vengono a trovarsi lì, in loro è evidente la difficoltà di entrare in sintonia con ciò che li circonda. Ed è allora che ci si rende conto della presenza di interstizi, spazi vuoti che non appartengono né a una dimensione né all'altra, spazi dove però i significati delle cose si intrecciano inevitabilmente, interagiscono e con la loro presenza chiariscono le dinamiche di quei "non luoghi", generati dalle città in fase di espansione o dai paesi in recessione, luoghi marginali che tra le loro strade vedono prendere forma storie di altri mondi. Questi sono racconti di paesi, di persone, di cose così. Sono racconti che mettono a fuoco contesti in cui ci sono solo minime soluzioni di continuità, piccole intercapedini che danno rilievo a realtà diverse, culture e tempi intesi come fasi di una transizione in corso, da un mondo all'altro.
Marisol e altri racconti
Paride de Paola
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 254
Sono dieci racconti con argomenti diversi, non collegati tra di loro, ambientati in varie località, tra cui Carpi in Emilia, Isernia in Molise, Napoli e altre, con protagonisti tutti, uomini e donne, descritti con un pizzico di ironia…..ma non irreali.
La Vucciria
Letizia Tomasino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 122
La Vucciria e altre storie di Palermo è una raccolta di racconti brevi dal sapore familiare, tra le peripezie vissute in prima persona dall'autrice e storie di fantasia ci accompagna nel capoluogo siciliano, un luogo senza tempo.
Apocalyptin
Libro
editore: Abcbook99
anno edizione: 2023
pagine: 198
Con l'espansione della modalità psicoterapeutica come trattamento per i traumi infantili, un libro come Apocalyptin è diventato un bisogno critico per coloro che vivono nell'oscurità della resistenza biologicamente incorporata - lasciandoli persi e totalmente fuori portata. Apocalyptin è una favola metaforica che contiene potenti strumenti e tecniche psicologiche per aiutare a guarire dai traumi infantili attraverso un approccio non conflittuale. Leggendo la storia di Odi e Dina, i lettori possono mettere in parallelo i loro problemi familiari con quelli presenti nella storia per aiutarli a riorganizzare i loro modelli comportamentali distraenti.
Questo cuore spezzettato per te
Roberto Zappa
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2023
pagine: 136
Questo è un manuale per donare il cuore. Esiste un cagnolino che mangia solo mozzarelle? Chi canta la stessa canzone da trent'anni? Ma perché di notte certe pecore ballano? Chi sono l'Angelotto, il Cagnolotto e il...? Canguri e uomini come si capiscono? Chi è il tramite per raggiungere il proprio Angelo Custode? Come fare a donare il proprio cuore con amore?

