Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi
Le sei vette. La scienza è un'avventura
Chiara Lossani
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2025
pagine: 208
Nel terzo romanzo della collana, Chiara Lossani racconta le avventure di Claudio Smiraglia, glaciologo di fama internazionale, dalle prime escursioni da ragazzo alle spedizioni di ricerca come professore universitario. Quattro racconti ambientati in cima a sei tra le più alte vette del mondo nei luoghi più affascinanti della Terra: il ghiacciaio dei Forni e il Corno dei Tre Signori, sulle Alpi; lo Strandline in Antartide, il Monte Kenya in Africa, il K2 e l’Everest in Asia. Tra ricerca scientifica e alpinismo, i giovani lettori scopriranno i segreti di una professione che sa coniugare lo stupore per la bellezza della natura con lo studio della storia del nostro Pianeta. Età di lettura: da 8 anni.
I guardiani della memoria. Volume Libro 1
Nicola Lucchi
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 272
Ti fideresti della tua memoria se tutti ti dicessero che tuo fratello non è mai esistito? Luna è nascosta sotto il caravan del signor Dubois, il direttore del circo, pronta a giocargli l’ennesimo scherzo, quando un uomo dall’aspetto severo irrompe nel carro: indossa un cappotto nero su cui spicca una spilla con una strana croce dai bracci piegati, inscritta in un cerchio bianco su un fondo rosso. Luna l’ha già vista, quella spilla, ma non riesce a ricordare dove. La conversazione tra il signor Dubois e lo sconosciuto è molto tesa e, dopo essere stata scoperta a origliare, Luna va a dormire con una strana inquietudine addosso. Il mattino dopo, quando si sveglia, trova il letto del suo fratello gemello vuoto: Argo è sparito. Allarmata, Luna esce a cercarlo, ma tutte le persone del circo a cui chiede informazioni le rispondono che lei non ha mai avuto un fratello. Cosa sta succedendo? Dov’è finito Argo? E perché il signor Dubois la fa partire in fretta e furia, come se dovesse fuggire da qualcosa? Un romanzo potente e avvincente, che parla dell’importanza di tenere viva la memoria collettiva, per non ricadere negli errori del passato. Età di lettura: da 11 anni.
Dolci storie della buonanotte
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 96
Preparati a una buonanotte magica, in compagnia di una stellina che non vuole andare a dormire, di una fatina simpatica, di una principessa giocherellona, di un unicorno birichino e di tanti altri personaggi teneri e divertenti, protagonisti di questa fantastica raccolta di storie. Un libro perfetto da leggere insieme, una coccola per accompagnare dolcemente i più piccoli nel mondo dei sogni. Età di lettura: da 6 anni.
L'enigma del faraone
Sir Steve Stevenson, Mario Pasqualotto
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2025
pagine: 144
Agatha, dodici anni e uno straordinario fiuto per il mistero, non esita ad accompagnare il cugino Larry in Egitto per la sua nuova missione da detective: qualcuno ha rubato la tavoletta che conduce alla leggendaria tomba di un antico faraone. Fra scoperte archeologiche, veleni paralizzanti e antiche maledizioni, la valle dei Re sarà teatro di un'indagine indimenticabile! Età di lettura: da 8 anni.
Omicidio sulla tour Eiffel
Sir Steve Stevenson
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2025
pagine: 144
È uno scottante caso di omicidio quello che porta Larry e Agatha Mistery a percorrere le vie di una gelida Parigi innevata. E la vittima è stata uccisa niente meno che sulla Tour Eiffel! Unico indizio le parole "rosa rossa" che ha pronunciato prima di morire. Riusciranno gli aspiranti detective a risolvere il caso più pericoloso di tutta la carriera di Larry? Età di lettura: da 8 anni.
Scrúgulus in re vere mirábili. Zio Paperone in un caso davvero imprevedibile. Fumetti in lingua
Libro: Libro in brossura
editore: Disney Libri
anno edizione: 2025
pagine: 72
"Scrúgulus in re vere mirábili" è il primo volume della nuova collana Disney Fumetti in lingua. È un'importante iniziativa in cui la storia a fumetti “Zio Paperone in un caso davvero imprevedibile” è presentata in italiano, con le strisce dei fumetti in bianco e nero, e in latino, con fumetti a colori. Un libro da collezione per gli amanti dei fumetti Disney, della cultura latina e per chi desidera avvicinarsi a questa lingua antica in modo originale e divertente. La storia è realizzata da due noti artisti Disney: Giorgio Cavazzano – un vero Maestro, uno dei più apprezzati artisti Disney e Rudy Salvagnini - fumettista, scrittore e critico cinematografico. La storia racconta di una particolare invenzione di Archimede, richiesta da Zio Paperone per aumentare le sue ricchezze. Il volume è arricchito dalla prefazione del Professor Andrea Maggi - docente, personaggio televisivo, scrittore di diversi romanzi e saggi. Una preziosa testimonianza sull'importanza della lingua latina, con un messaggio notevole: Cotidie legere (leggere tutti i giorni). Età di lettura: da 8 anni.
Love shall not. Iene. Il photographic novel con Sofia Nicolini e Lorenzo Minutillo
Manlio Castagna, Marco Magnone
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castoro
anno edizione: 2025
pagine: 178
Camila ed Ercole sono la coppia perfetta. Ma a volte anche le storie d’amore più belle possono incrinarsi. Durante la festa in villa di Carlotta, succede di tutto: Fabian e la sua banda di Iene non aspettano altro che combinare guai, Ercole si allontana per aiutare il migliore amico Vins, e Camila resta sola a vedersela con Carlotta e le sue sfide di scherma. Non si accorge però che Fabian le ha messo gli occhi addosso… E che cosa c’entrano le Iene con il suo Ercole? C’è un segreto che lui le nasconde? Difendersi, rialzarsi, proteggere, combattere: Camila dovrà lottare per sé stessa e per il suo amore. Età di lettura: da 13 anni.
La leggenda del bambino nella valle chiusa
Massimo Donati
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 180
Esiste una valle fertile e inesplorata, dove si può essere padroni di se stessi e avere finalmente la propria terra. Leggenda o realtà? Quando il padre di Sam, Adèl, lo sente raccontare, decide di tentare la fortuna e riesce a convincere la moglie Sarah a partire. Sam è quindi costretto a lasciare le montagne svizzere in cui è nato; del resto, se rimanesse dov'è, il suo destino sarebbe quello di spaccarsi la schiena nei campi del padrone. E poi siamo nel 1914, in Europa è scoppiata la Prima guerra mondiale, c'è il rischio che Adèl sia mandato a difendere i confini. I tre partono, dunque, con una cartina disegnata alla bell'e meglio e poco altro. In queste nuove circostanze, Sam impara a conoscere suo padre, un uomo duro e taciturno, convive con l'angoscia per la madre malata e si tiene ben stretto il ricordo degli amici Victor e Isac. Il viaggio si rivela complicato e doloroso, ma la prospettiva di una vita migliore spinge la famiglia ad attraversare il confine e a proseguire anche quando tutto sembra perduto. Anche quando la vita si fa sopravvivenza e Sam si trova faccia a faccia con il destino più avverso e la natura più crudele. In un crescendo di tensione e tenerezza, Massimo Donati ci narra il cammino di un ragazzo sulla strada che lo farà diventare adulto. Ma ci racconta anche il coraggio di chi lascia ogni certezza per inseguire una speranza. Età di lettura: da 10 anni.
Tuffo al cuore
Lia Celi
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2025
pagine: 256
Può un tuffo nel passato cambiare il futuro? Cloe ha tredici anni e un nome che sembra non appartenerle. Porta con sé un segreto che ha custodito sotto il cuscino per cinque anni: un braccialetto azzurro, l'unico ricordo di una notte magica, di un amore nato in campeggio, quando tutto era più semplice. O almeno, così sembrava. Ora che Cloe è tornata in Italia, tutto dovrebbe essere diverso: nuova scuola, nuova vita. E invece, il destino la riporta proprio lì dove non avrebbe mai pensato di ritrovarsi, faccia a faccia con Cosma, il ragazzino di allora, oggi star della scuola e promessa dei tuffi. Lui sembra non riconoscerla, o forse finge. E lei è divisa tra il desiderio di restare invisibile e la voglia di urlare tutto ciò che le è rimasto dentro. Tra compagne ficcanaso, chat di consigli d'amore e sogni che si infrangono come tuffi sbagliati, Cloe dovrà trovare il coraggio di essere se stessa. E forse anche Cosma, dietro l'aria da Principe e i tuffi perfetti, nasconde qualcosa. Una storia di prime volte. Prime amicizie, primi scontri, primi amori. Una storia di cose perse e altre ritrovate. La penna brillante di Lia Celi crea personaggi divertenti e indimenticabili, che vorresti come amici e compagni di banco. Età di lettura: da 12 anni.
Dimmi che sei felice. Ossigeno
Elisa Puricelli Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il giorno stesso dei risultati dell'esame di terza media, Teo fugge. Non sa bene da cosa, ma sa che deve andarsene. Finisce nel punto più a nord dell'Irlanda, e da lì ogni cartolina che scrive all'amico Jack racconta avventure che sembrano uscite da una leggenda, un villaggio spazzato dal vento, l'aurora boreale, la voce di una ragazza difficile da decifrare. Racconta una trasformazione che non fa rumore, ma cambia tutto.
In quella terra battuta dalle onde dell'Oceano Atlantico e tormentata da un conflitto recente, tra concerti improvvisati, leggende irlandesi e un falò che brucia il passato, Teo trova un linguaggio per parlare di cose difficili: la paura, la confusione, il coraggio. E capisce che crescere vuol dire anche imparare a guardarsi dentro.
Età di lettura: da 12 anni.
Indagine in corso: la canzone rubata
Tea Stilton
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 208
Durante il corso di Matematica Avanzata al College di Topford, Paulina mette a punto un innovativo algoritmo che evidenzia le anomalie relative ad alcuni casi irrisolti, producendo un messaggio che, senza approfondire le cause, segnala che qualcosa non torna. L'algoritmo è ancora sperimentale, per cui saranno le Tea Sisters a dover dipanare la matassa partendo da quel filo iniziale e tuffandosi in avvincenti indagini.
Ed è così che inizia questa nuova avventura... a ritmo di musica! Età di lettura: da 7 anni.
Abracadabra. Strega all'improvviso
Fabian Göranson
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 144
Ida si annoia. Tanto. Non ha nessuno con cui giocare... finché non trova un magnifico cappello nero da strega: gigante, misterioso, perfetto. Attorno a lei iniziano ad accadere strani eventi: quaderni si trasformano in uccellini, piatti
di spaghetti diventano un piccolo dinosauro furioso. La magia più grande? Ora qualcuno vuole essere suo amico.
Ma non tutti apprezzano le magie e, se Ida vuole continuare ad avere degli amici, sarà costretta
a imparare a farne a meno. Perché la vera magia
è trovare qualcuno con cui giocare. Età di lettura: da 8 anni.