Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi
Belladonna. La trilogia
Adalyn Grace
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2026
pagine: 1328
Da che ha memoria, Signa ha visto morire tutte le persone che le stanno accanto. Appena dopo il suo arrivo dagli Hawthorne, gli unici parenti rimasti in vita, non ci mette molto a scoprire i segreti che si celano tra le mura della loro cupa dimora: mentre il padre piange la defunta moglie organizzando feste sfrenate, lo spirito inquieto della donna appare a Signa, sostenendo di essere stata avvelenata. Per scoprire il colpevole, la giovane si trova costretta ad allearsi con qualcuno di pericoloso quanto affascinante: Morte, l'unica presenza che non l'ha mai abbandonata, tessendo con lei un legame profondo e irresistibile. Quando le prove sembrano inchiodare il padrone di casa, sua figlia Blythe e Signa chiedono l'aiuto di Fato, fratello di Morte, che vuole da sempre Signa per sé ed è determinato a vendicarsi di chi gliel'ha portata via. Più tempo trascorre con Fato, più Signa inizia a mostrare strani poteri. Misteri e pericoli si annidano dietro ogni angolo e le due ragazze devono capire di chi fidarsi, mentre i loro destini rimangono in bilico tra gli omicidi mai svelati che perseguitano la famiglia Hawthorne e gli inaspettati giochi di Fato. Saranno proprio quei giochi a portare Blythe verso un futuro che non avrebbe mai scelto, se non fosse stato necessario per salvare il padre dalla condanna a morte: il matrimonio. Ma Blythe Hawthorne non ha permesso mai a nessuno di dirle cosa fare, e di certo non potrà farlo l'uomo insopportabile a cui è legata suo malgrado. Blythe è determinata a essere una spina nel suo fianco, ma quando scopre un nuovo lato di se stessa legato al passato del suo enigmatico marito, dovrà capire se è disposta a lasciare che questa inaspettata scintilla divampi e scoprire così chi è davvero.
Bruno per tutti. Una storia di calcio
Andrea Mercurio
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2026
pagine: 112
A soli dodici anni, Bruno è una giovane promessa del calcio e a un torneo della sua cittadina viene notato da un osservatore. Dopo qualche giorno, la sua squadra del cuore, che gioca in Serie A, gli propone di entrare a far parte del team. L'offerta sembrerebbe impossibile da rifiutare, ma… Età di lettura: da 9 anni.
Nastro e magia. Una storia di ginnastica ritmica
Mathilde Bonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2026
pagine: 112
Dopo un grave infortunio che l'ha costretta ad abbandonare la danza classica, Emma deve lasciare anche la ginnastica artistica, perché la sua naturale grazia non sembra adatta a quella disciplina. Per fortuna in classe arriva Mira e grazie a lei, Emma scopre la ginnastica ritmica. Ma tra compagne invidiose, primi amori e insicurezze, è difficile trovare la propria strada… Età di lettura: da 9 anni.
Air ball. Una storia di basket
Brian Freschi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2026
pagine: 112
Zain ama i videogiochi e sogna di diventare game designer. A scuola si sente invisibile e un suo compagno, Gabriele, lo prende di mira. Tutto cambia quando un giorno, attratto dal rumore di un pallone che rimbalza sull'asfalto, decide di farsi coraggio e andare a vedere… Età di lettura: da 9 anni.
Lo gnomo e le api addormentate
Simona Negro
Libro: Cartonato
editore: Nuinui
anno edizione: 2026
pagine: 42
Nascosto nel cuore della foresta di Verazur, un villaggio di gnomi vive in perfetta armonia con la natura. Sono tutti laboriosi e organizzati... tranne il protagonista, un giovane sognatore maldestro, appassionato di libri e fantasia. Deriso dai suoi simili, diventa tuttavia l'unico a comprendere un fenomeno inquietante: la scomparsa delle api! Grazie alla sua curiosità e alle sue conoscenze, trascina gli gnomi in un'avventura indimenticabile per salvare l'alveare e ristabilire l'equilibrio della foresta. Una storia piena di tenerezza e magia, con un messaggio forte sull'importanza della salvaguardia delle api per il nostro pianeta. Età di lettura: da 6 anni.
I libri del signor Tasso
Paddy Donnelly
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2026
pagine: 32
Il ritorno di Paddy Donnelly e del suo fantastico mondo di animali! In una stradina trafficata, in una piccola e vivace cittadina, si trovava un negozio dal nome "I libri del Signor Tasso". Qui si potevano trovare meravigliosi libri di ogni tipo - libri per tigri e leoni, gatti e coccodrilli, panda e pavoni, cani e dinosauri e persino per orsi e balene! Ma esiste un libro che proprio non si trova... ed è quello che la piccola volpe Rory sta cercando disperatamente. Età di lettura: da 4 anni.
L'albero amico di tutti. Stampatello minuscolo
Nicoletta Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 40
"Molto tempo fa, in un giardino circondato da mura, all’interno di un chiostro, viveva un piccolo albero. Era un albero molto giovane, un albero bambino e, da poco, aveva cominciato a guardarsi intorno e a pensare…". Un libro illustrato per bambini dai 5 anni. Una storia in 15 minuti per chi legge lo stampatello minuscolo e un testo lungo e semplice, perfetto per le prime letture. E in fondo al libro tante pagine per giocare con la storia. Età di lettura: da 5 anni.
Lo yeti ha il raffreddore. Corsivo
Lorenzo Iero
Libro: Libro in brossura
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 40
"Gli yeti adorano il freddo! Vivono tra le montagne innevate ricche di laghi ghiacciati e di caverne profonde. A loro i termosifoni non servono, non ne hanno bisogno…". Un libro illustrato per bambini dai 5 anni. Una storia in 10 minuti per chi legge il corsivo e un testo medio e semplice, perfetto per le prime letture. E in fondo al libro tante pagine per giocare con la storia. Età di lettura: da 5 anni.
Che sorpresa!
Miriam Bos
Libro: Libro rilegato
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 32
Qualche timore, tanta fantasia e… risate assicurate! Con Fulvio De Volpis e Susy Scoiattolo ogni sorpresa diventa un’avventura allegra e speciale che fa sorridere e intenerisce il cuore. Un libro illustrato per bambini dai 4 anni che insegna a mettersi in gioco e a fidarsi dei propri amici. Età di lettura: da 4 anni.
Io dico no! Ai razzismi
Daniele Aristarco
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2026
pagine: 64
Il razzismo non è un’ombra del passato: cambia nome, volto, linguaggio, ma continua a insinuarsi nei gesti, nelle frasi distratte, nei comportamenti. A volte appare evidente, altre volte è silenzioso, persino involontario. Ma resta una terribile menzogna tenace. Le storie raccolte in questo libro mostrano donne e uomini che hanno saputo dire no, smontando pregiudizi, leggi ingiuste e abitudini radicate da tempo. Seguire il loro esempio significa imparare a riconoscere il razzismo anche quando si nasconde nei dettagli quotidiani, e scegliere di combatterlo. Un libro di narrativa per bambini dai 10 anni che racconta le vite di chi ha trasformato la rabbia in impegno, la solitudine in parola, la speranza in azione. Storie vere per chi inizia a farsi domande grandi sul mondo e cerca risposte nelle azioni di chi ha cambiato la Storia. Età di lettura: da 10 anni.

