Musica
Il linguaggio della musica. Una guida per i non esperti
Piero Rattalino
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1997
pagine: 316
Capire la musica non significa soltanto ascoltare e amare un disco o un concerto. Significa anche capire i ritmi, le simmetrie formali, i diversi parametri del suono, cogliere, attraverso tutto ciò, la dinamica dei sentimenti. Il linguaggio della musica spiega tutto questo a chi non conosce la tecnica e la teoria musicali: illustra le strutture melodiche, ritmiche, armoniche, timbriche di cui è fatta la grande musica.
Musica, potere, scrittura
Hugues Dufourt
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 1997
pagine: 387
Hugues Dufourt entra nella storia della musica con la forza della ragione dialettica che gli consente di realizzare un primo credibile bilancio sistematico delle recenti acquisizioni della ricerca musicale negli stessi campi della psicoacustica e dell'informatica, e di interrogarsi sull'essenza del linguaggio musicale che concepisce come un mezzo di trasmissione e di comunicazione delle contraddizioni della storia.
L'eros, la morte e il demoniaco nella musica di Mozart
Roberto Brusotti
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 1997
pagine: 224
"Brusotti parte da un atto di grande impegno e di grande onestà. E' convinto che la musica, e non meno il teatro d'opera, esprima realtà universali con la stessa legittimità e profondità della filosofia. La disponibilità a cercare dentro il teatro i percorsi immensurabili del pensiero mozartiano caratterizza tutta l'analisi delle partiture, a costo di generare stupori, domande a cui la risposta giunge, ovviamente, laboriosa." (Dall'introduzione di Lorenzo Arruga)
Lorenzo Da Ponte. Arte, amori e avventure di un grande viaggiatore
Aleramo Lanapoppi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: VIII-470
La biografia del poeta e libertino Lorenzo Da Ponte, amico di Casanova, collaboratore di Mozart, per il quale scrisse libretti. Il libro fa rivivere il clima di un secolo affascinante sullo sfondo di varie città d'Europa e del nuovo mondo e rivela dettagli di una vita segreta e autentica, ricca di poesia e di pathos.