Memorie
Elio e Marcella. Due vite, un ideale, una città Roma
Elio Gentilini, Marcella Massaccesi
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Alberto Colonnetti
anno edizione: 2007
pagine: 224
Road movies. I quaderni di viaggio di una grande star del rock
Lee Ranaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Quarup
anno edizione: 2007
pagine: 176
A chi di noi non sarebbe piaciuto seguire tutte le date di tutte le tournée dei Sonic Youth dal giorno della loro fondazione? Con questo libro Lee Ranaldo, chitarrista della band newyorchese, ci apre in certo modo una porta dimensionale, e ci guida all'indietro proprio in quel viaggio, attraverso le annotazioni di fatti ed emozioni che giorno per giorno registrava fin dai primissimi esordi del gruppo. È tecnicamente il diario di bordo degli anni tra il 1980 e il 1994, ma nella lettura si rivela qualcosa di diverso, e di più grande: un vero e proprio memoir che si svolge nei luoghi dei concerti dei Sonic. Sono immagini che sfrecciano con la velocità di un paesaggio intravisto dal finestrino di un'auto in movimento, e sensazioni che restano. Sono frammenti di un'unica storia che parla della vita, dell'arte, dell'amicizia, dell'amore, di speranze perdite incontri e autostrade che per un tratto anche noi abbiamo percorso. Road Movies è il libro di un autore in possesso di una prosa di sorprendente qualità letteraria, che è valsa a Lee Ranaldo la definizione di "vero erede di Allen Ginsberg e Jack Kerouac", capace di raggiungere "la libertà espressiva di un Charles Bukowski".
Dolores Prato. Voce fuori dal coro. Carteggi di una intellettuale del Novecento
Stefania Severi
Libro
editore: Il Lavoro Editoriale
anno edizione: 2007
pagine: 188
Così sono trascorsi gli anni migliori. Memorie della guerra in Libia e della prigionia in India
Eno Santecchia
Libro
editore: Il Lavoro Editoriale
anno edizione: 2007
pagine: 145
Un medico dentista racconta. Memorie di un tappabuchi di periferia
Giuseppe Costa
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2006
pagine: 96
Il dolore apre il cuore. Interviste
Isabel Allende
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2006
pagine: 105
Una serie di vivaci interviste da cui emergono il realismo magico e l'ironia della scrittrice cilena. La famiglia, l'avvento di Pinochet, il ruolo delle donne, il dolore per la perdita della figlia Paula, la professione di giornalista, la lotta al maschilismo della società latino americana, sono alcuni dei punti trattati dalla Allende. E poi l'arte di scrivere, la differenza fra fantasia e immaginazione, il piacere ogni volta che è possibile viverlo con allegria e leggerezza. Uno spaccato sul mondo poetico della Allende.
Se tu sei il professore ovvero i dialoghi del chirurgo
Giorgio Pasquini
Libro: Libro in brossura
editore: Biblink
anno edizione: 2006
pagine: 136
Mario Caracciolo di Feroleto. Memorie di un generale d'armata. Mezzo secolo del regio esercito
Libro
editore: Nova Charta
anno edizione: 2006
pagine: 338
La mia ritirata di Russia. Con la Julia in Albania, Grecia e sul Don
Ruggero Stolfo
Libro: Libro in brossura
editore: Sismondi
anno edizione: 2006
pagine: 96
La politica la mia vita
Giuseppe Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Di Pasquale
anno edizione: 2006
pagine: 128
Storia di Argo
M. Grazia Ciani
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 82
Una donna ricorda, attraverso i suoi occhi di bambina, le drammatiche esperienze della popolazione italiana dell'Istria durante e dopo la Seconda guerra mondiale. I bombardamenti, l'occupazione tedesca, l'arrivo degli slavi, l'esodo. A simboleggiare il trauma dell'esilio forzato, lo straziante momento della separazione dal cane York, cui la legava un affetto profondo, abbandonato la notte della fuga. York che come Argo, il cane di Ulisse, ha continuato ad aspettare invano il suo ritorno fino alla morte. Il testo è accompagnato da una nota di Claudio Magris.
Diario di un clandestino
Miguel Bonasso
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2006
pagine: 308
Fine anni novanta. Dopo il suo lungo esilio europeo e messicano, Miguel Bonasso ha ricominciato a vivere e lavora come giornalista, ma la paura degli anni bui della clandestinità lo visita di notte, negli incubi. Insieme alla figlia e al genero, ha l'opportunità di rovistare tra gli oggetti che popolavano i suoi rifugi messicani dell'esilio e "gli archivi della lotta della speranza e del terrore" conservati da un amico a Città del Messico. Tra documenti ingialliti, vecchie agende e passaporti falsi impiegati per uscire dall'Argentina nell'aprile 1917, dal doppiofondo di una vecchia valigia emerge "il diario" con gli appunti caotici presi nell'arco del decennio cruciale degli anni settanta: i dieci anni in cui Bonasso militò nei Montoneros, dall'arruolamento alla rottura. Da questa "memoria del sottosuolo" l'autore recupera la quotidianità di quegli anni, "l'aroma della giovinezza perduta, gli aneddoti sublimi e quelli ridicoli, la tragedia e la commedia, l'intimità e le gesta".

