Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Costa

Una comunità dal rito. L’Assemblea liturgica nei riti iniziali della celebrazione eucaristica

Una comunità dal rito. L’Assemblea liturgica nei riti iniziali della celebrazione eucaristica

Giuseppe Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 348

Fino a che non saremo capaci di processione, di canto, di sguardo, di rapporti di corretta prossemica, di abitare simbolicamente gli spazi, ogni pretesa di “far parlare” i riti rimarrà irrimediabilmente delusa. Curare gli inizi è un’antica sapienza ecclesiale per creare le premesse del novum che è il dono di Dio in Cristo, una novità che redime e salva la vita. Una novità che riscatta dal logorio delle incombenze e delle preoccupazioni quotidiane l’assemblea ogni volta che osa ricomporsi per accogliere l’hodie della salvezza. A questa responsabilità ci richiama questo volume. Prefazione di Loris Della Pietra.
25,00

Dentro la fotografia. Percorsi di cronache e di ricerche

Dentro la fotografia. Percorsi di cronache e di ricerche

Giuseppe Costa

Libro

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2003

pagine: 168

«Dalla città italiana dell'Ottocento alla pianura padana di Luigi Ghirri, dai diseredati californiani di Dorothea Lange sino alla devastazione di Ground Zero in Joel Meyerowitz, siamo messi di fronte ai fotografi per cui il mondo dell'uomo è un mistero senza fine, comprensibile unicamente nella visione d'amore generata dalla libertà personale, che si prende cura di tutto e di tutti.»
19,50

Fondamenti biblici della bioetica

Fondamenti biblici della bioetica

Giuseppe Costa

Libro

editore: Cooperativa S. Tom

anno edizione: 2003

pagine: 158

12,00

Dizionario pittori liguri '800 e '900. Quotazioni di mercato

Dizionario pittori liguri '800 e '900. Quotazioni di mercato

Gianluigi Costa, Giuseppe Costa

Libro: Copertina morbida

editore: GGallery

anno edizione: 2002

pagine: 128

19,00

Gingolph e la musica «oriunda»

Gingolph e la musica «oriunda»

Giuseppe Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Apalòs

anno edizione: 2023

pagine: 172

"Provate ad immaginare nel 1966 una giovane mamma che armeggia in cucina con la radio accesa e la musica popolare italiana, le canzonette, che imperversa per tutto il piccolo trivani al quinto piano in cui abita. Provate ad immaginare dentro al box con giocattoli e peluche, un bimbo biondo, boccoluto, in tutina celeste, nato nel Natale appena passato, che gioca ed ascolta la musica e la voce della mamma che canta appresso alla radio. Non saprei rappresentare meglio la mia idea di felicità. Mangiare, dormire, studiare, conversare, litigare, amare, oziare, tutto sempre con la musica di sottofondo o in primo piano... questa è la mia vita e questo vi racconterò. Un viaggio nella musica oriunda... indigena...". Con questo libro Giuseppe Costa traccia uno spaccato "ipocondriaco" di storia della musica "oriunda". Secondo Manlio Sgalambro l'ipocondria è il sangue blu della filosofia. Allo stesso modo anche Gingolph vola con l'entusiasmo e la leggerezza di un eterno ragazzo tra liriche, sonorità, atmosfere, periodi, stili di vita, affetti e destini che hanno caratterizzato e plasmato i gusti del vivere di diverse generazioni. Lo fa, però, col candore e con la sapiente e fulgida maestria che solo i grandi affabulatori sanno estrarre. Un lavoro unico nel suo genere e soprattutto maledettamente divertente e ricco di aneddoti curiosi.
12,00

Tre libri sulla via

Tre libri sulla via

Giuseppe Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 204

Il testo dedicato ai cultori delle arti marziali e delle pratiche Zen, comprende tre argomenti: La Via alla realizzazione mentale; la tecnica di un'arte marziale e un Dizionario dei termini più utilizzati nella filosofia orientale e nelle pratiche di meditazione, per una miglior definizione di un linguaggio comune; per stabilire insomma, una letteratura e le risorse di un metodo, e procedere così, gradualmente, verso la realizzazione di uno stato mentale consapevole e verso un'etica che sia un rinnovato modo di ritrovare l'armonia fra l'ambiente naturale e il contesto umano in cui viviamo. Alla fine, un tentativo di dare risposte alle domande più complesse delle pratiche di Meditazione e di Arti marziali; e un invito ad una ricerca più approfondita dei significati e dei valori dell'esistenza.
25,00

Il capitale biologico. Le conseguenze sulla salute delle diseguaglianze sociali

Il capitale biologico. Le conseguenze sulla salute delle diseguaglianze sociali

Luca Carra, Paolo Vineis

Libro: Libro in brossura

editore: Codice

anno edizione: 2022

pagine: 157

Viviamo sempre più a lungo, ma non in modo uguale né con lo stesso livello di salute. Quando si parla di disuguaglianze, ci si sofferma soprattutto sugli aspetti biografici come il titolo di studio, il lavoro o il reddito; in poche parole il capitale economico, quello sociale e quello culturale, come li ha definiti il sociologo Pierre Bourdieu. Il percorso di vita di ciascun individuo, però, è il risultato non solo della sua biografia, ma anche dei segni che tale biografia lascia sul suo corpo. Oggi conosciamo molte di queste impronte biologiche – meccanismi di risposta allo stress cronico, riduzione della funzione immunitaria, processi di usura fisiologica, modificazioni epigenetiche – ma il processo che traduce i fenomeni sociali in fenomeni biologici rimane un continente poco esplorato. "Il capitale biologico" è un viaggio nelle conseguenze sulla salute delle disuguaglianze sociali ed economiche, a cavallo tra biologia, epidemiologia, medicina, sociologia e antropologia. Capire l'importanza e il funzionamento del nostro capitale biologico è infatti il primo passo per dimostrare che un invecchiamento sano è un obiettivo possibile per tutti. Prefazione di Giuseppe Costa.
16,00

Girovagando tra cronache ed eventi. Quarant'anni di giornalismo

Girovagando tra cronache ed eventi. Quarant'anni di giornalismo

Giuseppe Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2022

pagine: 305

Il libro raccoglie una selezione di articoli scritti da don Giuseppe Costa nel corso di quarant’anni di attività professionale. Come lo stesso Autore ricorda nella prefazione biografica, la passione per il giornalismo nacque fin dagli anni del liceo, passando dalle esperienze con i giornaletti ciclostilati alla collaborazione con il Bollettino Salesiano che poi diresse, per poi via via accedere alle pagine de Avvenire, L’Osservatore Romano, riviste e periodici specializzati. Nel corso della sua carriera di comunicatore, don Giuseppe Costa ha rivestito numerosi e prestigiosi incarichi: dopo aver conseguito un master di valore accademico negli Stati Uniti, fu chiamato in Italia per insegnare giornalismo in numerose università. Nel 1994 fu a Torino come direttore editoriale della S.E.I. - Società Editrice Internazionale della Don Bosco; nel 2007 proseguì a tempo pieno con l’editoria in veste di direttore della L.E.V. - Libreria Editrice Vaticana, ruolo che ricoprì per dieci anni con papa Benedetto XVI e papa Francesco. Gli articoli selezionati per questo volume, si dividono in sei aree tematiche: Don Bosco, Corrispondenze americane, I viaggi, I Giovani, La Sicilia ed I mass media.
22,00

Libri sapienziali e poetici. Introduzione e saggi di esegesi
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.