Medicina
Integrazione tra medicina costituzionale e medicina osteopatica: un approccio olistico alla salute individuale
Mauro Fornari, Alberto Maraschio
Libro
editore: Marco Traferri Editore
anno edizione: 2025
pagine: 164
Stipendiare moderatamente un medico. Alle radici della medicina primaria
Franco Lupano
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 164
La storia della medicina non è fatta solo di scoperte e grandi ospedali. È anche - e forse soprattutto - la storia di una presenza quotidiana, silenziosa, spesso solitaria: quella del medico condotto. Questo volume ne ricostruisce l'evoluzione lungo oltre un secolo, dal periodo preunitario fino all'Italia repubblicana, restituendo voce e dignità a chi ha rappresentato il primo contatto tra le istituzioni e il bisogno di cura delle persone.
Dalla molecola alla cura. L'MBC di Torino
Noemi Penna
Libro
editore: Post Editori
anno edizione: 2025
Si salvi chi può? Rinascita o morte della sanità per tutti
Renzo Berti, Ilaria Ulivelli
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2025
La sanità pubblica italiana, una delle più grandi conquiste sociali degli anni Settanta, sta morendo. Un sistema che era tra le eccellenze europee, preso a modello, oggi lascia indietro i più deboli. Chi ha meno paga di più per ciò che lo Stato non è più in grado di offrire. E così sempre più persone rinunciano a curarsi perché non possono permetterselo. Una deriva silenziosa che aumenta disuguaglianze e ingiustizie. Si salvi chi può? è un’analisi approfondita sulle crepe del sistema sanitario nazionale, scritta da Renzo Berti, medico del servizio sanitario pubblico, con la collaborazione dei giornalisti Luigi Caroppo, Ilaria Ulivelli e Stefano Vetusti. Una testimonianza diretta, uno sguardo lucido con i riflettori puntati sul caso toscano: un tempo modello da imitare, oggi banco di prova per immaginare una sanità capace di rinascere. Questo libro entra in gioco anche per proporre un sistema diverso in cui pubblico e privato si compenetrano su basi nuove, con qualche condivisione e con un’attenzione assoluta all’efficienza e al senso universalistico. Perché curarsi non può essere un lusso. E il diritto alla salute non deve diventare un ricordo, deve essere realtà per tutti. Introduzione di Sergio Givone. Prefazione di Giuseppe Remuzzi.
Perché la psicoterapia? Un viaggio a più voci nel cuore del cambiamento
Gianmarco Manfrida, Erica Eisenberg, Daniela Tortorelli, Valentina Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 146
Al centro di ogni cambiamento c'è una storia. E al centro di ogni storia, una domanda potente: "Perché?". Questo libro è un viaggio a più voci nel cuore della psicoterapia, un percorso che esplora il potere delle narrazioni nel plasmare le nostre vite. Con uno stile chiaro e accessibile, gli autori introducono il lettore all'approccio narrativo sistemico-relazionale, mostrando come sia possibile affrontare le difficoltà individuali, di coppia e familiari. Attraverso esempi concreti e casi clinici coinvolgenti, il testo illustra il processo che permette di decostruire le vecchie storie limitanti per co-creare nuovi racconti, fonti di benessere e significato. È una guida che offre spunti di riflessione e strumenti pratici, rivolta a chiunque desideri comprendere i meccanismi del cambiamento e il valore di una pratica terapeutica profondamente umana, fondata sull'ascolto, l'empatia e la creatività.
Movimento autentico. Storia, principi e pratica
Rosa Maria Govoni, Marcia Plevin
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 136
Il Movimento autentico è una pratica corporea trasformativa ispirata alla danza, alla spiritualità e alla Danzamovimentoterapia. Grazie all'apporto della psicoanalisi e delle neuroscienze, permette di approfondire l'embodiment, la consapevolezza e il processo creativo attraverso l'ascolto profondo di sé e dell'altro, instaurando relazioni autentiche e consapevoli. Il volume, rivolto a terapeuti, insegnanti, educatori, operatori delle relazioni d'aiuto e a tutti coloro che si avvicinano a questa pratica, ne ripercorre la storia a partire dalle sue pioniere – Mary Starks Whitehouse, Janet Adler e Joan Chodorow – e ne presenta i principi attraverso stralci di alcuni seminari esperienziali formativi: ruoli e funzioni di mover e testimone, l'espressione profonda con il movimento, l'arte dell'osservazione empatica compassionevole e il linguaggio percettivo. Un cammino ricco di scoperte verso una connessione più ampia con sé e con il mondo.
Ecocardiografia clinica
Catherine M. Otto
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 616
L’ecocardiografia, oggi più che mai, si conferma una procedura ampiamente accessibile e a basso rischio, capace di fornire una quantità straordinaria di informazioni anatomiche e fisiologiche, dettagliate e precise. Il volume di Catherine Otto, giunto alla sua settima edizione, guida il lettore nell’apprendimento dei principi fondamentali dell’imaging ecocardiografico, con l’obiettivo di formulare diagnosi iniziali efficaci e di integrare i dati ottenuti nel processo decisionale clinico, in pazienti affetti da una vasta gamma di patologie cardiovascolari. Pensato per il Cardiologo professionista, specializzandi in Cardiologia, medici in formazione e studenti di Ecocardiografia, questo testo di riferimento, tra i più apprezzati nel settore, affronta in modo chiaro tutti gli aspetti essenziali della materia: dalla fisica degli ultrasuoni all’anatomia tomografica e tridimensionale, fino all’acquisizione delle immagini e all’utilizzo delle più moderne tecniche di imaging, applicate a specifiche categorie di malattia. Il tutto con un approccio orientato alla risoluzione dei problemi clinici, favorito da una panoramica sulle più recenti innovazioni nel campo, come lo sviluppo di dispositivi portatili e le applicazioni specialistiche dell’ecografia. Sono trattate in dettaglio anche le tecniche ecocardiografiche avanzate, come l’ecografia con contrasto, l’ecocardiografia 3D, la valutazione della meccanica miocardica e l’uso dell’ecocardiografia transesofagea sia intraoperatoria sia durante procedure interventistiche. Il volume è arricchito inoltre da illustrazioni a colori che mettono in relazione l’anatomia cardiaca con le immagini ecocardiografiche in 2D e 3D, e include decine di nuove figure pensate per facilitare l’apprendimento. Oltre 360 video, disponibili sul sito dedicato https://ecocardiografia-clinica.edizioniedra.it completano l’opera, mostrando l’intera gamma di malattie cardiache diagnosticabili attraverso questa potente tecnica di imaging.
Tecniche invasive e mininvasive di terapia del dolore
Ezio Amorizzo, Pierfrancesco Fusco
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 312
Questo libro rappresenta un'utile risorsa per gli algologi italiani, offrendo un’analisi approfondita delle diverse tecniche interventistiche per la terapia del dolore. Vengono descritte nel dettaglio sia le tecniche ecoguidate sia quelle fluoroguidate per la gestione di sindromi dolorose di tutti i distretti corporei. Curato da specialisti di fama nazionale e internazionale, il volume esplora l’uso di tecnologie avanzate come la neuromodulazione midollare e periferica, la neuroablazione di nervi periferici e gangli, la decompressione di nervi periferici, la lisi di aderenze epidurali, le tecniche di plastica vertebrale, la cordotomia e l’endoscopia spinale. Tecniche invasive e mininvasive di terapia del dolore raccoglie e sintetizza le conoscenze più aggiornate e le migliori pratiche nel campo, fornendo un supporto essenziale per chi si occupa della gestione del dolore cronico da cancro, post-chirurgico, post-traumatico, neuropatico, orofacciale, viscerale e muscoloscheletrico.
Il fine vita nei reparti di anestesia e rianimazione
Margaux Di Bartolomeo
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
Cos'è il fine vita? Cosa significa per una persona affrontare questo percorso? Come dovrebbe essere gestito dagli operatori sanitari? Questo lavoro vuole sviluppare un quadro di riferimento per definire un trattamento medico appropriato dal punto di vista clinico e proporzionato dal punto di vista etico, rispondendo a domande ingombranti. Interrogativi che proiettano in un futuro prossimo, un orizzonte temporale in cui la materia del fine vita sarà sempre più caratterizzata da una varietà di casistiche, specificità, eccezioni e, soprattutto, buone prassi da implementare.
La dieta mediterranea ed il cancro del colon retto
Maria Francesca Alessandria
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 80
È un libro scientifico che intende evidenziare i benefici della dieta mediterranea nella prevenzione del tumore del colon-retto.
Peer4Med. Manuale di medicina e chirurgia SSM. Volume Vol. 4
Gabriele Schiaffini
Libro: Libro in brossura
editore: Testbusters
anno edizione: 2025
pagine: 222
Il Manuale di Medicina e Chirurgia nasce per offrirti una fonte di studio univoca nella preparazione ai Concorsi SSM e MMG, supportandoti anche nello studio universitario. Ogni volume è aggiornato secondo le più recenti evidenze scientifiche e linee guida internazionali, garantendo contenuti chiari, completi e calibrati sul livello richiesto dalle prove ufficiali. L’obiettivo è permetterti di studiare in modo mirato ed efficace. Include tutto ciò che serve sapere per SSM, senza ridondanze, con informazioni sempre reperibili e prive di incongruenze. Presenta casi clinici commentati per integrare teoria e pratica e schemi e tabelle per facilitare la memorizzazione e fissare i concetti chiave. Offre indicazioni pratiche per la preparazione ai concorsi SSM e MMG, con statistiche aggiornate sulla frequenza degli argomenti nei concorsi passati e evidenza dei contenuti già apparsi nei test ufficiali, per definire le priorità di studio. Che tu stia preparando esami universitari o affrontando il percorso verso la specializzazione, è un compagno di studio indispensabile per raggiungere il tuo obiettivo.
Peer4Med. Manuale di medicina e chirurgia SSM. Volume Vol. 5
Gabriele Schiaffini
Libro: Libro in brossura
editore: Testbusters
anno edizione: 2025
pagine: 246
Il Manuale di Medicina e Chirurgia nasce per offrirti una fonte di studio univoca nella preparazione ai Concorsi SSM e MMG, supportandoti anche nello studio universitario. Ogni volume è aggiornato secondo le più recenti evidenze scientifiche e linee guida internazionali, garantendo contenuti chiari, completi e calibrati sul livello richiesto dalle prove ufficiali. L’obiettivo è permetterti di studiare in modo mirato ed efficace. Include tutto ciò che serve sapere per SSM, senza ridondanze, con informazioni sempre reperibili e prive di incongruenze. Presenta casi clinici commentati per integrare teoria e pratica e schemi e tabelle per facilitare la memorizzazione e fissare i concetti chiave. Offre indicazioni pratiche per la preparazione ai concorsi SSM e MMG, con statistiche aggiornate sulla frequenza degli argomenti nei concorsi passati e evidenza dei contenuti già apparsi nei test ufficiali, per definire le priorità di studio. Che tu stia preparando esami universitari o affrontando il percorso verso la specializzazione, è un compagno di studio indispensabile per raggiungere il tuo obiettivo.

