Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Linguistica

Percorsi di fonetica articolatoria

Clara Ferranti

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 176

16,00

Vosto che tin conte una? Zibaldone ampezzano. Volume Vol. 2

Ernesto Majoni Coleto

Libro

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2025

pagine: 144

Espressioni ed interiezioni, nomignoli e oronimi, toponimi e voci ampezzane antiche e moderne, analizzate e commentate.
15,00

La linguistica lavanda. Il gergo gay italiano

Daniel De Lucia

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2024

"Battere", "Frozen", "Donnissima". E ancora: "Orso", "Pamela Anderson", "Adoroh!", "Guarda quella che camionista!", "Freghete!", "Hai visto la lella che è passata?" Cosa significano queste parole e queste frasi per le persone che parlano e capiscono l'italiano? Sono sempre chiare? Non hanno particolari altri significati? E se sì, per chi? In sociolinguistica si parla di gergo e quando per Adelphi Franca Cavagnoli traduce dall'inglese pasto nudo di Burroughs, ringrazia dei suoi amici per la consulenza ricevuta con il gergo gay del romanzo. Cosa intendeva? E parlando ad esempio di orientamento sessuale, identità di genere, teoria queer, un sociolinguista parla di gergo o di un'altra nozione prossima ma differente, il linguaggio specialistico?
30,00

Oltre il Gleichnis. Saggi di analisi linguistica del Mann ohne Eigenschaften di Robert Musil

Marina Foschi Albert

Libro: Libro in brossura

editore: Campano Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 132

Il lavoro mira a cogliere alcuni aspetti della sostanza letteraria del Mann ohne Eigenschaften di Robert Musil attraverso l'analisi linguistica delle strutture del romanzo, anche nella sua versione italiana. Imprescindibile punto di partenza sono trama e struttura quali elementi di testualità, consustanziali ai fenomeni di stile. Le analisi rilevano la varietà di strategie con cui Musil dà forma alla materia narrativa, modellata attraverso scelte linguistiche che intersecano i piani di strutturazione testuale (genere, sintassi, prosodia, lessico). La raccolta di saggi invita alla riflessione sulla possibilità di applicare al testo letterario, a scopi ermeneutici, gli strumenti d'indagine della stilistica linguistica.
14,00

La tavola di Cortona e lo «ius pascendi»

Carlo D'Adamo

Libro: Libro in brossura

editore: Li.Pe Litografia Persicetana

anno edizione: 2023

pagine: 116

20,00

Omaggio al dialetto. Fascino e potenza delle parole

Tommaso Corda

Libro: Libro in brossura

editore: Publigrafic (Cotronei)

anno edizione: 2023

pagine: 330

24,00

Scritti linguistici. Volume Vol. 2/2

Clemente Merlo

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2023

pagine: 724

Clemente Merlo (Napoli 1879-Milano 1960), laureatosi a Pavia con Carlo Salvioni, insegnò a Pisa dal 1907 al 1948. Nel 1920 succedette al maestro nella direzione del Vocabolario dei dialetti della Svizzera Italiana e nel 1924 fondò la rivista L’Italia dialettale, che diresse sino al vol. XXIII (1959), alle cui bozze attendeva la sera prima di spegnersi. Negli studi di dialettologia e linguistica italiana ha lasciato un’impronta durevole, con la rivista non meno che coi propri scritti. La ristampa anastatica li ripropone ora indicizzati, come strumento imprescindibile per gli studi di dialettologia italiana e linguistica romanza. Questo secondo volume, in due tomi, raduna Scritti di lessico di natura etimologica, onomasiologica e toponomastica: il primo tomo raccoglie lavori che vertono sull’insieme delle varietà romanze o comunque ne coinvolgono più d’una; il secondo saggi relativi a singole varietà dentro e fuori l’Italo-Romània.
70,00

I-LanD Journal, Identity, Language and Diversity. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Paolo Loffredo

anno edizione: 2023

pagine: 126

La rivista scientifica Identity, Language and Diversity Journal raccoglie contributi originali di studiosi che, animati da un comune interesse per questioni relative a identità, lingua e diversità, esplorano nuovi percorsi critici e teorici con approfondimenti puntuali ed aggiornati. In quanto organo ufficiale del Centro interuniversitario di ricerca I-LanD (http://www.unior.it/ateneo/14038/1/i-land-research-centre.html), la rivista trae beneficio dalla caratteristica peculiare del Centro che fonde in un’unica struttura competenze e conoscenze interdisciplinari. Rappresenta, pertanto, lo strumento ideale per dare visibilità alla ricerca svolta in molteplici realtà accademiche a livello nazionale ed internazionale, con l’obiettivo di contribuire alla divulgazione, al consolidamento degli studi e all’avanzamento della riflessione scientifica sul rapporto tra lingua e identità etnica e culturale, lingua e identità sessuale e/o di genere, nonché su forme di variazione linguistica derivanti da contaminazioni/ibridazioni di generi, discorsi e tipologie testuali.
35,00

Lo svizzero tedesco è una lingua? Un'ultima riflessione sulla situazione diglossica della Svizzera

Giordano Luigi Bruno

Libro: Libro in brossura

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2023

pagine: 94

Il presente lavoro nasce dal desiderio di un parlante di lingua italiana e svizzera tedesca, di comprendere e analizzare un aspetto poco affrontato della linguistica, ovvero la diglossia mediale nell'ambito dei mezzi di comunicazione della Svizzera tedesca, in particolare la radio. La ricerca si concentra su due principali fattori: il primo di tipo storico-culturale e il secondo di tipo linguistico. Nella prima parte vengono presentati la storia della Svizzera e gli ambiti in cui la lingua alemanna viene utilizzata. Si introducono i concetti di diglossia e di plurilinguismo, che servono ad analizzare la situazione linguistica Svizzera, poiché nel paese convivono due varietà della stessa lingua tedesca e altre tre lingue ufficiali: l'italiano, il francese e il romancio. Successivamente viene svolta un'analisi del dialetto svizzero, di cui si affrontano gli aspetti grammaticali e morfologici. Nella seconda e ultima parte si affronta il discorso della politica linguistica in Svizzera e dei provvedimenti presi da parte della Confederazione Elvetica per la regolamentazione della lingua standard e delle lingue straniere in molte scuole svizzere. Il capitolo si conclude con un'intervista di Markus Gasser, famoso dialettologo svizzero, che esprime un'ultima riflessione sulla situazione diglossica della Svizzera.
17,00

Trappole per topoi. La retorica che non ti aspetti e le prove della persuasione

Bruno Capaci, Chiara Festa, Paola Licheri, Elvira Passaro

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2023

pagine: 376

La retorica subisce la diffamazione dell'espediente ovvero l'accusa di costituire una falsa apparenza. Ogni procedimento ad essa connesso si rivela come una finta, un mezzo architettato in vista di un fine, come le lacrime insincere o i complimenti eccessivi (Perelman, Olbrechts-Tyteca, 1958, trad. it.: p. 485). Paradossale ma vero, questa critica nasce da un argomento retorico di dissociazione, quello tra forma e fondamento, tra artificiale e naturale, verbale e reale (Ivi, 486). La visione della retorica come espediente è motivata dal fatto che talvolta sostenere un'opinione a bassa credibilità può urtare il senso di verità del giudice (genus admirabile) con una tesi logicamente assurda, o peggio, offendere il senso etico perché si pretende di difendere un criminale chiaramente colpevole o di sostenere una tesi schiettamente immorale (genus turpe). Tutto questo agevola l'opinione che la retorica sia solo un mezzo per avere ragione indipendentemente dalla giustizia della causa e che, in definitiva, faccia apparire persuasivo anche ciò che è delittuoso o moralmente insostenibile. D'altra parte, l'oratore si esercita nella difesa di opinioni di bassa credibilità per risultare più facilmente vincente nel patrocinio di quelle a media e alta credibilità. Prefazione di Jean Jacques Marchand. Postfazione di Luigi (Gigi) Spina.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.