Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

ROI edizioni

Capire la finanza personale. Guida pratica alle conoscenze e agli strumenti per gestire il tuo benessere economico

Roberto Pugliesi, Enrico Maria Cervellati

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 256

In un mondo in cui le decisioni economiche influenzano ogni aspetto della nostra quotidianità – dalla spesa al supermercato alla pensione, dalla casa dei sogni al futuro dei figli – comprendere la finanza personale non è un lusso da esperti, ma una competenza fondamentale per tutti. Capire la finanza personale non è solo imparare un insieme di nozioni tecniche, ma possedere una vera e propria chiave per raggiungere autonomia e libertà economica. Significa poter prendere decisioni informate, gestire il proprio denaro in linea con obiettivi e valori personali e costruire le basi economiche per realizzare i propri progetti. Questo libro è una guida pratica e accessibile ai concetti chiave della finanza personale: budgeting, indebitamento, risparmio, previdenza, protezione, investimenti e passaggio generazionale. L’obiettivo è aiutarci a costruire un rapporto più consapevole, sereno ed equilibrato con le nostre finanze, affinché il valore del denaro non stia nei numeri, ma nelle possibilità che ci offre di conquistare serenità, sicurezza e libertà di scelta.
22,00

Gli stadi del successo. Come portare e mantenere l'impresa al top della prestazione

Claudio Belotti

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 256

In Italia più della metà delle aziende chiude dopo i primi cinque anni e pochissime resistono a lungo dopo la scomparsa del fondatore. Proprio come le persone, le imprese hanno dei cicli di vita, ognuno con peculiari esigenze e problematiche: nascono, crescono, maturano e, se non si sta attenti, invecchiano e muoiono. Ma, a differenza di quanto accade per le persone, per le aziende la vecchiaia e la morte sono evitabili. In questo libro Claudio Belotti ci insegna a riconoscere i cicli di vita aziendali, a capire in quale stadio si trova la propria impresa e quali problemi sono “normali”, quali “anormali” e quali vanno immediatamente risolti prima di diventare “cronici”. Ci mette anche a disposizione preziosi strumenti, messi a punto grazie alla sua esperienza quasi trentennale e internazionale come business coach, per riuscire a concentrare le proprie energie, evitare gli sprechi e far sì che la propria impresa rimanga sempre nel “prime”, la fase ottimale di equilibrio fra l’entusiasmo dell’inizio e l’esperienza della maturità.
22,00

L'ansia del tempo. Liberarsi dell'urgenza perenne e ricominciare a vivere

L'ansia del tempo. Liberarsi dell'urgenza perenne e ricominciare a vivere

Chris Guillebeau

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 320

Esistono due forme di ansia legate al tempo: la prima è più quotidiana (“Non mi bastano ventiquattr’ore per fare tutto!”) e la seconda più “esistenziale” (“La vita mi sta scivolando fra le dita!”). Tutti ne abbiamo probabilmente sperimentata almeno una. In un mondo ossessionato dall’ottenere il massimo da ogni momento, la paura di rimanere indietro può intrappolarci in un ciclo paralizzante. Liste di cose da fare, email senza risposta e obiettivi di vita non raggiunti ci tormentano, lasciandoci sovrastimolati ed esausti. E la soluzione non può limitarsi a life hack e trucchi per aumentare la produttività, perché il vero problema non sta in una reale scarsità di tempo, quanto nelle nostre aspettative irrealistiche e priorità non allineate. Guillebeau condivide i suoi personali strumenti, frutto di anni di ricerche e studio sul tema, per identificare le nostre distorsioni cognitive e svegliarci dalla trance della produttività, reimpostando il nostro rapporto con l’orologio e iniziando a goderci il nostro tempo limitato.
26,90

In viaggio verso la felicità. Desiderare, immaginare, creare il proprio futuro

In viaggio verso la felicità. Desiderare, immaginare, creare il proprio futuro

Francesco Fabiano

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 208

La ricerca della felicità è da sempre il cuore dell’esistenza umana. Ma che cos’è la felicità? Un obiettivo da raggiungere o un momento fugace, da assaporare finché dura? È serenità interiore o tempesta che scuote? Bisogna costruirla, o arriverà da sola e occorre solo aspettare? Questo libro dà una nuova risposta a queste domande: la felicità sta nell’andare verso il futuro. Ma per farlo bisogna affinare e allenare tre capacità decisive: desiderare, immaginare e creare. Francesco Fabiano ci guida, con riflessioni teoriche, ma soprattutto con suggerimenti pratici, esercizi e strumenti concreti attraverso un percorso volto a mettere a fuoco quello che davvero desideriamo, a immaginarne la realizzazione e a trovare la strada migliore per raggiungerlo. Così potremo, finalmente, metterci in cammino verso il nostro futuro, qualunque esso sia.
19,90

Il valore dell'amicizia

Il valore dell'amicizia

Marco Tullio Cicerone

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 120

Il De amicitia (Il valore dell’amicizia) è una lettura preziosa in un’epoca in cui la quotidianità frenetica ci sottrae sempre più tempo per coltivare amicizie profonde. Il modo di intendere i rapporti sociali è cambiato, ma il dolore della solitudine rimane lo stesso lungo i millenni. Perché un amico è quella persona con cui desideriamo condividere la gioia di un successo così come la ferita di una delusione, e sarà proprio lui a renderci più lieve quest’ultima: parola di Cicerone, che non a caso ha scritto questo dialogo proprio nell’anno peggiore della sua vita.
12,90

Come rispettare gli animali

Come rispettare gli animali

Plutarco

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 96

"Riteniamo senz’altro assurda la convinzione di coloro che sostengono che la pratica del mangiar carne abbia fondamento naturale." "Bruta animalia ratione uti (Gli animali usano la ragione)" e "De esu carnium (Sul mangiar carne)" fanno parte dei testi sugli animali di Plutarco. Il primo, un dialogo tra Ulisse e uno degli uomini trasformati in maiali da Circe, dimostra inconfutabilmente che la natura suina (e in generale quella animale) è superiore a quella umana. Il secondo, più tagliente, è dedicato alla crudeltà del mangiare carne. Quasi duemila anni fa, Plutarco sorprende con una visione rivoluzionaria e ci invita a riflettere sul nostro rapporto con gli altri esseri viventi, parlando al cuore (e alla coscienza) del lettore di oggi.
12,90

Come guarire dalle pene d'amore

Come guarire dalle pene d'amore

P. Nasone Ovidio

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 96

"Io invece ho sempre amato e, se mi chiedi che cosa faccio anche adesso, io amo." I "Remedia amoris (Come guarire dalle pene d’amore)" sono una tra le opere meno esplorate di Ovidio. Eppure bellissima. Un dialogo tra il poeta e Cupido, il dio dell’amore. Un’occasione per riflettere sul perché la vita amorosa, con tutte le sue regole, le sue convenzioni e i suoi effetti collaterali, sia così complicata e talvolta anche dolorosa. In un mondo in cui tutti ci prendiamo terribilmente sul serio, Ovidio può insegnarci ad avere sull’amore uno sguardo più disincantato e giocoso, non frivolo o superficiale, ma semplicemente più lucido.
12,90

Il coaching che funziona. Strumenti di crescita per essere e fare meglio

Il coaching che funziona. Strumenti di crescita per essere e fare meglio

Claudio Belotti

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 224

L’obiettivo del coach, che lavori con le persone o con le aziende, non è solo quello di motivare, bensì di creare una storia, una visione, un futuro in cui credere e per cui impegnarsi, che generi soddisfazione e senso di appartenenza. In questo vero e proprio manuale di coaching, Claudio Belotti condivide la sua visione e il suo metodo per accompagnare individui e organizzazioni verso il successo. Il libro parte dalla storia del coaching, dalle sue radici nella psicologia umanistica e nella PNL, fino alle varie applicazioni nel business e nella vita personale. Percorre e descrive le varie fasi del processo di coaching articolato in cinque passaggi chiave, dalla definizione del proprio scopo e dall’allineamento alla propria visione, fino all’individuazione di obiettivi da tradurre in azioni concrete e abitudini potenzianti. Arricchito da casi studio, esercizi pratici e riflessioni illuminanti, questo libro è una risorsa preziosa per persone e organizzazioni che desiderino intraprendere un percorso consapevole di trasformazione e di miglioramento.
22,00

La macchina pensante. Jensen Huang, Nvidia e il microchip più richiesto al mondo

La macchina pensante. Jensen Huang, Nvidia e il microchip più richiesto al mondo

Stephen Witt

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 288

Il racconto definitivo della più grande azienda tecnologica dei nostri tempi. Nel giugno del 2024, trentuno anni dopo la sua fondazione al tavolino di un ristorante Denny’s, Nvidia è diventata la società con il maggior valore di mercato sul pianeta. Nel giro di quei trent’anni la piccola azienda che progettava schede grafiche per videogiochi ha conquistato il monopolio del mercato dell’hardware per l’intelligenza artificiale e, nel farlo, ha reinventato i computer. Ma il successo di Nvidia non sarebbe stato possibile senza il suo visionario CEO Jensen Huang, che più di dieci anni fa ha scommesso la sua intera azienda sul successo dell’AI. Grazie a ore di interviste con Huang, i suoi amici, i suoi investitori e i suoi dipendenti, Witt documenta da vicino l’epica ascesa di Nvidia e del suo inarrestabile leader, diventato una delle figure più influenti della Silicon Valley. "La macchina pensante" è la storia di un imprenditore determinato che ha sfidato Wall Street per portare avanti la sua visione radicale dell’informatica, diventando uno degli uomini più ricchi del mondo. È la storia di una rivoluzione nell’architettura dei computer e del piccolo gruppo di outsider che l’hanno realizzata. Ed è la storia del fantastico e terrificante mondo dell’intelligenza artificiale su cui ci stiamo affacciando. Questa è la storia dell’azienda che sta inventando il futuro.
25,90

Tutto inizia da te. 9 scomode verità sull'amore che ti cambieranno la vita

Tutto inizia da te. 9 scomode verità sull'amore che ti cambieranno la vita

Jillian Turecki

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 272

Se vogliamo una relazione significativa, ricca di connessione, sicurezza e intimità, dobbiamo per prima cosa guardarci dentro, perché il denominatore comune di tutte le nostre relazioni siamo noi. Basandosi su vent’anni di esperienza come relationship coach, Jillian Turecki ha identificato nove verità fondamentali con cui tutti ci troviamo a fare i conti e che dobbiamo accettare per riuscire ad accogliere l’amore: dal senso di responsabilità all’elaborazione dei traumi e dei pattern del nostro passato, dalla consapevolezza di sé all’autostima, senza dimenticare il lavoro costante per essere la versione migliore di noi e imparando a rinunciare all’idea di cambiare un partner o di poterlo convincere ad amarci. Mescolando abilmente strategie terapeutiche, strumenti pratici, l’esperienza reale dei suoi clienti e uno stile empatico, ma diretto e senza fronzoli, l’autrice ci indica il percorso da seguire per iniziare a lavorare sull’amare noi stessi e trovare le relazioni appaganti che ci meritiamo.
24,00

Play. Tutto quello che c'è da sapere sulla musica attuale. Gli artisti, l'industria, le tecnologie

Play. Tutto quello che c'è da sapere sulla musica attuale. Gli artisti, l'industria, le tecnologie

Massimo Bonelli

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 256

Il mondo della musica è cambiato per sempre. In pochi anni lo streaming si è imposto come nuovo pilastro dell’industria musicale. Sul palco virtuale dei social media gli artisti condividono emozioni e storie. Al centro della scena, i concerti sono momenti catartici e unici, in cui la passione coltivata attraverso i solitari ascolti on demand diventa tangibile e collettiva. Iperconnessione, tecnologia e creatività aumentata innalzano a ritmi vertiginosi l’asticella dell’innovazione. Chi decide davvero il successo di un artista? Quanto contano discografici, curatori di playlist, piattaforme di streaming e social network? È ancora possibile vivere di musica? Come orientarsi in un mercato in cui ogni giorno vengono pubblicati più di centomila nuovi brani? Massimo Bonelli ci porta dietro le quinte del mondo della musica attuale, dove algoritmi, community, fandom e intelligenza artificiale stanno riscrivendo le regole del gioco e aprendo prospettive inedite e sorprendenti.
22,00

Il segreto della felicità

Il segreto della felicità

Giulio Cesare Giacobbe

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

Siamo convinti che la felicità sia una conseguenza, un prodotto derivato, frutto del raggiungimento dei traguardi che ci poniamo: fama, successo, soldi, potere. Niente di più sbagliato. La felicità è fine a se stessa ed essere felici è una scelta. Questo libro non rivela solo la verità (più profonda di quanto possa sembrare a prima vista) su uno dei segreti più preziosi della storia dell'umanità. Ci rivela anche un Giacobbe inedito e sorprendente: non solo psicologo e divulgatore, ma vero e proprio narratore. "Il segreto della felicità" è un viaggio, ora ironico ora poetico, che ci porta da un ristorante napoletano di Manhattan alla Medina di Hammamet, dai tornanti della Costa Azzurra percorsi a tutta velocità su una Jaguar coupé alla calma raccolta della piccola spiaggia di Boccadasse. E che arriva fin nella mente di ciascuno di noi.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.