Informatica
Intelligenza Artificiale e tecnologie digitali. Anatomia di un cambiamento
Marco Mirra
Libro: Libro in brossura
editore: Chirico
anno edizione: 2023
pagine: 120
"Marco Mirra sfida il lettore a interrogarsi sul confine tra la tecnologia e l'umanità, mettendo in luce come alcune innovazioni digitali possano influenzare il nostro senso di identità, di scopo e persino di esistenza... Offre un'occasione per una riflessione profonda e spirituale sulla relazione tra l'uomo e la tecnologia... "Intelligenza Artificiale e Tecnologie Digitali" è un libro che offre una visione completa delle sfide e delle opportunità offerte dalla tecnologia avanzata. Il libro è una lettura consigliata per chiunque sia interessato a comprendere meglio il futuro delle tecnologie digitali e le loro implicazioni sociali, etiche e spirituali..." (dalla Presentazione di Giorgio Ricci).
Chat GPT. How it works and how to earn with the use of artificial intelligence technology
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 126
100 ragioni per emettere un utility token per la tua organizzazione. La prima guida che ti spiega come creare e distribuire utility token con la tua organizzazione in conformità al Regolamento Europeo MICAR con 100 esempi di utilizzo concreti di utilizzo
Enrico Talin, Adriano Gazzerro, Massimo Comin, Michele Morbiato
Libro
editore: AGISCO
anno edizione: 2023
pagine: 120
Chat GPT. Comment ça fonctionne et comment gagner avec l'utilisation de la technologie d'intelligence artificielle
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 124
Chat GPT. Cómo funciona y cómo ganar con el uso de la tecnología de inteligencia artificial
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 132
Chat GPT. Wie es funktioniert und wie man mit der Nutzung von Künstlicher Intelligenz Technologie verdienen kann
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 146
Smart & Safe. Breve guida alla security awareness
Domenico Martini
Libro
editore: Retroedicola Videoludica
anno edizione: 2023
pagine: 126
Il nuovo manuale dei PLC con 70 esercizi Grafcet, Ladder e SCL
Giovanni Pirraglia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 704
Il volume sui PLC S7-1200 e S7-1500, presenta le principali caratteristiche dei due PLC Siemens attualmente in produzione. Nel testo viene prima analizzato l'aspetto hardware e poi software, in modo più dettagliato e con un linguaggio tecnico sempre accessibile. La teoria è sviluppata in modo semplice e corredata di esempi che rendono più facile la comprensione. Vengono trattate anche le principali tecniche di programmazione avanzata con esercizi risolti. L'opera è divisa in moduli e gli ultimi 4 moduli sono dedicati solo ad esercizi con soluzioni in Grafcet, Ladder e SCL.
Il PLC S7-200 progettazione Grafcet e Ladder
Giovanni Pirraglia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 246
Il PLC. Dalla teoria al laboratorio. Progettazione Grafcet e Ladder con soluzioni degli esercizi revisionate da Chiara Pirraglia.
Crimini informatici: la consapevolezza come prima difesa
Davide Sardi, Samantha Cosentino
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
In un contesto sempre più digitale ormai quotidianamente costellato da notizie di attacchi informatici, gli autori provano a sensibilizzare il lettore verso un tema di fortissima attualità per renderlo maggiormente consapevole dell'esistenza di pericoli, spesso nascosti dal fascino generato dalle novità tecnologiche e dalla conseguente attrazione per i vantaggi e le comodità introdotte. Pertanto, in tale ottica, il testo fornisce un quadro con cui poter aiutare aziende e singole persone a comprendere le possibili conseguenze della superficialità e della scarsa consapevolezza in questi ambiti, ma anche utili suggerimenti per consentire al lettore un utilizzo maggiormente responsabile della rete.
Cyber security dei sistemi per la verifica delle identità
Francesco Paolo Rosapepe
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 138
Nel 2023 la Cybersecurity è diventata uno dei maggiori problemi legati alle tecnologie moderne, attacchi hacker sempre più frequenti alle strutture civili e militari evidenziano gli errori di progettazione e costruzione delle reti e in particolare della rete mondiale e dei dispositivi ad essa connessi. Tecnologia e dispositivi sempre più ''invasivi'', che poco spazio lasciano al libero arbitrio e alla libertà di pensiero e di azione delle persone. Dispositivi e rete che ad un'analisi attenta di esperti del settore presentano molti problemi di sicurezza, e la cui cybersecurity è diventata uno dei maggiori problemi mondiali, perché tali dispositivi ''smart'', vengono utilizzati anche per transazioni finanziarie, identificazione delle persone, moneta di pagamento, come chiavi per strutture abitative, per gestire la domotica della propria casa, e per tantissime altre cose. Nasce quindi la necessità di assicurare un livello di cybersecutiry soddisfacente affinchè degli attacchi hacker non possano minacciare le persone e i loro dati e il tranquillo svolgimento della loro vita. ''tecnologia sì ma sicura''.
Il settimo regno
Antonio Soviero
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 100
Il saggio vuole dare degli spunti per approfondire la tematica dell'intelligenza artificiale che, sempre più, circonda ed ingloba tutti noi e le nostre attività, sociali, professionali, di tempo libero. Una tematica che non può essere più delegata agli imprenditori high-tech, ma che deve essere sempre più centrale nella politica e, soprattutto, nell'opinione pubblica mondiale. Perchè se è vero che l'IA porterà numerosi benefici e scoperte per l'Umanità, l'Umanità dovrà essere brava a sfruttare tale potenziale e non venirne assorbita da esso. Bisogna imparare fin da adesso a guidare questo cambiamento epocale che stiamo vivendo, prima che il cambiamento guidi noi e l'intero pianeta su strade che non siamo in grado, al momento, nemmeno di immaginare. C'è sempre più urgente bisogno di un'Umanità fondata sulla solidarietà e sull'uguaglianza e non sul profitto e la prevaricazione sociale, insieme ad un sistema politico-economico più a misura di donne e uomini, basato sull'ascolto dell'Altro e meno su forme di capitalismo estremo.

