Infermieristica e servizi ausiliari
Basi del metodo di rieducazione posturale globale. Il campo chiuso
Philippe E. Souchard
Libro
editore: Marrapese
anno edizione: 1994
pagine: 116
La comunicazione terapeutica. Interazione infermiere-paziente
Roberto Marchi
Libro
editore: Sorbona
anno edizione: 1993
pagine: 156
Nuovi modelli di intervento dell'infermiere psichiatrico
Emilio Gnocchi
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1993
pagine: 104
La formazione dell'identità professionale dell'operatore psichiatrico comporta l'acquisizione di un elemento aggiuntivo rispetto a quella dell'operatore di altre specialità: la capacità di usare sé stesso e le proprie emozioni come strumento utile alla diagnosi e al trattamento. In particolare, all'infermiere psichiatrico si richiede di uscire dal suo tradizionale ruolo passivo per assumere un ruolo attivo che, nel fornire risposte adeguate agli effettivi bisogni del paziente, nello stesso tempo garantisca utili contributi terapeutici al programma dell'intera equipe.
Musica per guarire. Storia, teoria e pratica degli usi terapeutici del suono e della musica
Randall McClellan
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1993
pagine: 297
Guida per l'operatore tecnico addetto all'assistenza
Silvia Cianfanelli, Laura D'Addio
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1993
pagine: 264
Riabilitazione nelle malattie respiratorie
Ciro Rampulla, Nicolino Ambrosino
Libro
editore: UTET
anno edizione: 1993
pagine: 156
Mappa per il massaggio zonale del piede. Per memorizzare con facilità e tenere sott'occhio le zone riflessogene del piede
MAPPE
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 1993
Come trovare facilmente le corrispondenze fra le zone del piede e tutti gli organi del nostro corpo. Il massaggio zonale è una piacevole ed efficace terapia. Una mappa a colori, 43 x 62 centimetri, stampata su carta acquarello; uno strumento per conoscere, praticare, ricordare.
L'assistenza infermieristica. Storia, teoria, metodi
Carlo Calamandrei
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1993
pagine: 288
Questa seconda edizione presenta rilevanti analogie e rilevanti differenze rispetto al volume uscito nel 1983. I temi affrontati sono sostanzialmente gli stessi: la storia dell'assistenza infermieristica in Italia e in altri Paesi; la problematica relativa al concetto di salute e la sua importanza per orientare il lavoro degli infermieri; i modelli concettuali e teorici che stanno alla base di questa attività professionale; il concetto di professione e la sua applicazione al lavoro infermieristico; l'etIca professionale dell'infermiere; la metodologia del problem-solving applicata all'attività assistenziale. Le differenze consistono nell'aggiornamento e approfondimento dei contenuti e nella particolare attenzione prestata ad alcune tematiche. Si tratta soprattutto delle seguenti: il concetto di scienza infermieristica, intesa come scienza pratica; le odierne definizioni dell'assistenza infermieristica e delle sue finalità; la formazione degli infermieri, con particolare riferimento a quella di carattere universitario, alle specializzazioni e agli infermieri docenti e dirigenti; la diagnosi infermieristica. Unico nel suo genere nella letteratura professionale in lingua italiana, il libro può contribuire sia alla preparazione iniziale degli infermieri dei vari livelli, sia alla loro formazione permanente.