Hardware
Sistemi embedded: teoria e pratica
Alexjan Carraturo, Andrea Trentini
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2017
pagine: 225
L'esplosione del mercato legato alla telefonia mobile, all'automazione, la domotica, ai sistemi di infotainment e guida automatica, alla progettazione di droni e stampanti 3D hanno portato alla ribalta l'interesse per le tecnologie "embedded". Negli ultimi anni vi è stato un progressivo aumento nella domanda di competenze in questo settore, sia in ambito professionale/industriale sia per le comunità di appassionati e principianti. Questo testo offre un percorso didattico per coloro che hanno già competenze informatiche di base e vogliono iniziare un percorso multidisciplinare di introduzione ai sistemi embedded. Si inizia con le conoscenze basilari di elettronica ed hardware per poi passare alle nozioni per muovere i primi passi dal punto di vista del software, in modo semplice, pratico e sintetico.
Attuatori per maker. Movimento, luce e suono con Arduino e Raspberry Pi
Simon Monk
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2017
pagine: 336
Partendo dalle basi e passando gradualmente alle sfide più impegnative, questo libro vi accompagna passo passo nella realizzazione di esperimenti e progetti che vi mostrano come usare il vostro Arduino o Raspberry Pi per creare e controllare movimento, luce e suono. Arduino è un semplice microcontrollore con un ambiente di programmazione facile da imparare, mentre Raspberry Pi è un piccolo computer con sistema operativo Linux. Questo libro spiega chiaramente le differenze tra Arduino e Raspberry Pi, quando usarli e per quali scopi sia più adatto l'uno o l'altro. Usando queste piattaforme, ampiamente disponibili e poco costose, imparerete a controllare LED, motori di vario tipo, solenoidi, dispositivi in corrente alternata, riscaldatori, raffreddatori, display e suono. Scoprirete anche come monitorare e controllare questi dispositivi via internet. Lavorando con le breadboard, sarete attivi in pochissimo tempo e imparerete a costruire progetti formativi ma anche molto divertenti.
Ready. Il mondo del Commodore 64
Roberto Dillon
Libro: Copertina morbida
editore: Universitalia
anno edizione: 2016
pagine: 282
Al giorno d'oggi, abituati come siamo ad usare telefonini e tablet estremamente potenti e versatili dei primi home computer, è facile dimenticarsi di come tutto abbia avuto origine. In questo libro Roberto Dillon racconta la storia di come il Commodore 64 (e il suo predecessore, il VIC-20) abbiano dato l'avvio alla rivoluzione informatica che ha dato origine alla tecnologia moderna, illustrando in maniera autorevole le implicazioni che le scelte e gli esperimenti di ieri hanno avuto sulle tecnologie sviluppatesi negli ultimi trent'anni. L'esperienza di Roberto, che ricevette un Commodore 64 come regalo di compleanno a 10 anni, è una storia che si è ripetuta milioni di volte in giro per il mondo negli anni '80. Decine di milioni di persone tra gli Stati Uniti e l'Europa, infatti, ricevettero come loro primo home computer una macchina della Commodore, grazie a Jack Tramiel e alla sua visione di rendere l'informatica accessibile alle masse e ad un talentuoso team di ingegneri in grado di trasformare tale visione in realtà.
La stampa 3D con Rhinoceros
Libro: Libro in brossura
editore: Janotek
anno edizione: 2015
pagine: 116
La stampa di oggetti tridimensionali affrontata con l'ausilio di uno dei software più famosi del mondo. Il nuovo quaderno non espone semplicemente l'ennesimo punto di vista sull'argomento, al contrario affronta in maniera sistematica la preparazione di un modello 3D progettato con Rhinoceros e finalizzato alla stampa tridimensionale con le più diffuse stampanti a filamento.
Tutto Mac for dummies. IPhone, iPad, iMac, MacBook, iTunes e molto altro
Simone Gambirasio
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: XII-468
Mac, iPhone, iPad e molto altro: la Mela in un unico manuale, sempre a disposizione. Ti sei appena avventurato nel mondo Apple e possiedi solo un Mac, un iPhone o un iPad? Oppure sei un vero e proprio patito, ormai in grado di destreggiarsi con tutti gli ultimi dispositivi e accessori marchiati con la Mela? In qualunque caso, qui c'è quello che ti serve: impara a usare tutti i prodotti Apple e, soprattutto, a farli convivere meravigliosamente. In questo libro: Funzionalità base e avanzate di OS X e iOS; Una guida completa a iTunes Store; Tutto quello che devi sapere su iCloud; Risoluzione dei problemi con i dispositivi; Tanti consigli per scegliere le app giuste e tenersi sempre informati.
Stampa 3D. Tutto quello che c'è da sapere sull'unica rivoluzione possibile
Davide Sher, Dario Marinone
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: 306
Una rivoluzione nel modo di produrre le cose, che promette di rendere la manifattura del futuro più sostenibile e a misura di ognuno. È la rivoluzione della stampa 3D. Quali sono le tecnologie che permettono alle macchine di trasformare dei file digitali in oggetti reali? Quali sono i materiali che alimentano questo nuovo modo di "plasmare la materia" a nostro piacimento e quali i software per dare vita alle nuove idee? Da quasi trent'anni la manifattura additiva sta rivoluzionando il mondo della produzione industriale, permettendo alle grandi aziende automobilistiche e aerospaziali di tagliare drasticamente i tempi di sviluppo di nuovi componenti e nuovi modelli. Ora queste tecnologie sono arrivate alla portata di tutti, aprendo enormi possibilità di business e riduzione dei costi in ogni ambito, dal settore medicale al mondo artigianale. Grazie a questo volume conoscerete le tecnologie di stampa 3D, le loro molteplici applicazioni e le aziende italiane e mondiali che stanno contribuendo a rendere possibile questo cambiamento epocale. Un cambiamento che potrà fare la differenza tra l'opportunità di esplorare nuove strade produttive oppure rimanere per sempre tagliati fuori.
Il calcolo parallelo. Introduzione alle tecniche di base
Pasquale De Luca
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 64
Negli ultimi decenni il miglioramento dei processori ha portato una grande efficienza in tutto l'ambito tecnologico, basta pensare che lo smartphone di fascia medio-alta presente nei giorni nostri è 10 volte più potente del supercomputer di 20 anni fa. Tutto questo lo dobbiamo alla ricerca nell'ambito del parallel computing poiché anche i nostri smartphone, le console di gioco e ogni strumento che possiede un processore moderno, lavora in parallelo.
Stampa 3D. Applicazioni di un'idea innovativa. Principi, utilizzi e oppportunità di business
Giancarlo Magnaghi
Libro
editore: ESTE
anno edizione: 2015
Oggi si può stampare praticamente di tutto, dalle molecole agli edifici, al cibo, passando per le protesi dentarie e gli esoscheletri. In pieno boom evolutivo, l'additive manufacturing del terzo millennio seduce aziende e maker con macchinari sempre meno costosi e tecnologie sempre più all'avanguardia. Il libro si propone di analizzare casi applicativi di business, rischi e opportunità che questa tecnologia offre.
Manuale di abilità informatiche
Germano Pettarin
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 308
Il manuale illustra tutti gli argomenti del corso di Abilità Informatiche. Vengono presi in esame i concetti fondamentali della Tecnologia dell'informazione, in particolare le caratteristiche e il funzionamento di un calcolatore. Successivamente viene illustrato il software Microsoft Excel e i comandi fondamentali per un suo utilizzo adeguato. Vien posto l'accento sulla possibilità di analizzare i dati con le tabelle pivot e su come integrare tra loro diversi programmi Office per migliorare la produttività sul lavoro. Alla fine del manuale sono presenti delle domande, con le risposte corrette, per esercitarsi sui concetti appresi.
Stampa 3D professionale. Design, prototipazione e produzione industriale
Werner Stefano Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2014
pagine: 250
Come ogni avvento tecnologico, la stampa 3D si appresta a modificare radicalmente il modo in cui usufruiamo dei prodotti industriali. Per l'utente finale in un futuro molto vicino non sarà più necessario recarsi nei negozi per fare acquisti: sarà sufficiente collegarsi online, scaricare il modello 3D del prodotto e stamparlo a casa propria. Per questo motivo l'industria manifatturiera deve iniziare a considerare la progettazione dei propri prodotti anche dal punto di vista dell'ottimizzazione per la stampa 3D. Adattandosi a ogni sistema di progettazione, questa guida tratta tutto il flusso di lavoro, dall'analisi della tecnologia da utilizzare, passando per la progettazione con un CAD professionale, fino all'ottimizzazione del file STL e alla produzione del G-Code per la stampa 3D. I contenuti sono realizzati pensando a tutti i designer e progettisti industriali che si avvicinano per la prima volta a questa tecnologia e che vogliono imparare a produrre in modo corretto prototipi tecnici o prodotti finali.
Stampa 3D. Stazione futuro. Con una storia italiana di successo. Sharebot
Paolo Aliverti
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: 120
La tecnologia della stampa 3D si sta diffondendo sempre più velocemente nella nostra società. Progettare e produrre oggetti con queste macchine, oggi, è semplice ed economico. E così, le stampanti 3D, da prodotto di nicchia e per pochi iniziati, entreranno nelle nostre case e nei nostri uffici, per affiancare gli altri strumenti tecnologici che già caratterizzano la nostra vita. Queste macchine possono realizzare (quasi) ogni tipo di oggetto: basta sapere usare semplici programmi di modellazione 3D per trasformare le nostre idee in prodotti tridimensionali. Dall'idea ai bit e dai bit agli atomi: questa è la potenza della digital fabrication. Una nuova e rivoluzionaria tecnologia sta arrivando sulle nostre scrivanie e potrebbe stravolgere il modo con cui produciamo e compriamo gli oggetti.
Stampa 3D. Concetti di base, tutorial e progetti
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2014
pagine: 227
La rivoluzione della stampa 3D è in atto. Le stampanti 3D, a prezzi sempre più accessibili, ricche di opportunità e più che mai alla portata di tutti, rappresentano una sfida per i nuovi utenti. Anche dopo aver scelto una stampante 3D, c'è molto da imparare per diventare produttivi, soprattutto se si vogliono progettare i propri oggetti. Ecco dove Stampa 3D può aiutarvi. Sviluppato dalla rivista "Make", Stampa 3D prende in esame una vasta gamma di stampanti 3D e le loro caratteristiche. I suoi tutorial consentono di configurare, controllare e scegliere il materiale per la stampante. La guida tratta anche il software di progettazione per la creazione di oggetti 3D, le società di servizio che stampano con nuovi materiali su stampanti 3D industriali e offre una vetrina di oggetti stampati, spaziando dai gioielli, alla medicina, alla robotica. Gli esperti di "Make" vi svelano ciò che hanno appreso dai successi e dai fallimenti dei loro progetti. Grazie alla stampa 3D farete un enorme salto di qualità: non sarete più soltanto semplici consumatori di oggetti ma diventerete creatori ed esplorerete ciò che questa tecnologi permette di fare.