Libri di Carlo Pastore
Lo stupore che viene dal nulla. Fenomenologia del delirio e ricodificazione sensoriale dei processi noetici
Carlo Pastore
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2012
pagine: 140
La questione della psicosi viene qui articolata nei due piani della descrizione fenomenologica e della comprensione genetica dei suoi modi di apparizione. La ricerca si svolge attraverso un dialogo serrato con la ricerca neuroscientifica e con il vasto ambito delle scienze umane applicate. Alla nozione di "codice" è affidata la possibilità di un dialogo epistemologicamente fondato tra "scienze della natura" e "scienze dello spirito", che consente all'autore di declinare il disagio psicotico nei termini di una ricodificazione sensoriale dei processi noetici. L'autore tenta inoltre di delineare le coordinate entro cui si dà la possibilità dell'incontro con la persona sofferente, mostrando come, nell'incontro con il mondo psicotico, il terapeuta si trovi a dover sostenere con ostinazione una posizione singolare, quella di chi si fa testimone dell'impossibilità dell'incontro e, nel contempo, in virtù di questa sua ostinazione testimoniale, di chi si fa custode e garante di una grammatica della possibilità. Solo nel parlare e nell'ascoltare, nell'incessante richiesta di chiarimenti, nel cauto e rispettoso domandare, nell'accogliere con autentico interesse per l'umano e le sue determinazioni possibili, l'altro sofferente può essere ricondotto al dominio del possibile, e quelle peculiari oggettività ideali, irrigidite nella fissità delirante, possono, forse, essere sfaldate e restituite a una vita ulteriore.
Parco regionale del Matese. Carta dei sentieri 1:50.000
Giulia D'Angerio, Carlo Pastore
Libro
editore: Poligrafica Terenzi
anno edizione: 2007
L'eccesso di normalità. Per una scienza degli influenzamenti destinali
Carlo Pastore
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 176
Il libro sviluppa alcune ricerche dell'autore che possono in qualche modo essere definite d'indirizzo antropologico-trasformazionale. Esse cioè appartengono a quel complesso magma teoretico-teorematico, narrazionale e linguistico che provvisoriamente è definito antropologia trasformazionale e che si è gradatamente costituito (inizialmente ad opera di Sergio Piro) come possibile campo unitario della conoscenza del mondo degli eventi umani e delle loro trasformazioni.
Commodore 65. La storia
Carlo Pastore
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 64
Il libro racconta la storia di un personal computer Commodore mai nato. Il Commodore 65 rappresenta uno dei prototipi piu affascinanti per storia e caratteristiche mai ideati dalla Commodore Business Machines LTD.
Commodore 65. La storia
Carlo Pastore
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 28
Il libro racconta la storia di un personal computer Commodore mai nato. Il Commodore 65 rappresenta uno dei prototipi più affascinanti per storia e caratteristiche mai ideati dalla Commodore Business Machines LTD.
Prospettive di oncologia clinica in medicina generale
Carlo Pastore
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 112
Si tratta di un manuale di facile consultazione per studenti di medicina, medici internisti e medici di medicina generale inerente tematiche di pratica quotidiana in oncologia medica.
Dal Matese all'Europa sul sentiero Italia. Segmento Matese campano
Giulia D'Angerio, Carlo Pastore
Libro: Copertina rigida
editore: Poligrafica Terenzi
anno edizione: 2007
pagine: 88
Commodore 65. Storia di un computer mai voluto
Carlo Pastore
Libro: Copertina morbida
editore: Universitalia
anno edizione: 2018
pagine: 68
Mi chiamo Carlo, medico oncologo nella vita di tutti i giorni, appassionato collezionista e cultore delle macchine prodotte dalla Commodore Business Machines LTD. Sono nato nel 1975, in provincia, e ho vissuto il boom dell'informatica. Non si aveva a disposizione il web negli anni '80 e nei primi anni '90 quindi la prima informatica viveva del cartaceo e dei supporti magnetici per la riproduzione delle informazioni.
Se fai un bel respiro
Carlo Pastore
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2009
pagine: 235
Carlo è un diciottenne di provincia con una incontenibile voglia di costruirsi una vita su misura dei suoi sogni. Del suo luogo detesta il vuoto. Soffre i giorni sempre uguali, senza mai una faccia nuova, nel triangolo composto da scuola-casa-weekend in caccia di emozioni. Vive passivamente il rapporto con i genitori, imborghesiti dagli anni e dalle vicende della vita. Per fortuna ci sono gli amici. Con Diego, Adriano e Michele, Carlo vive esperienze a forte impatto sensoriale, dal tuffo notturno nel lago alla droga che si trova facile. Sa che tante delle cose che fa non lo porteranno lontano, ma non conosce altro modo per riempire questo niente se non attraverso la ricerca di affetti sinceri. Poi una notte sale sul tetto della scuola con Francesca, una ragazza appena arrivata in paese di cui si intuisce un passato oscuro. La scintilla scocca e improvvisamente illumina l'orizzonte di una luce nuova. "Se fai un bel respiro" è il romanzo d'esordio di Carlo Pastore. La storia è vagamente autobiografica e liberamente ispirata alla vita di tanti ragazzi di provincia che cercano la propria identità, che provano tutto per capire chi sono e che, soprattutto, vogliono amare e sentirsi amati.