Gialli, thriller, horror
La casa in riva al male
Dario Pasquali
Libro: Libro in brossura
editore: SBS Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 206
La violenza esercitata dai più forti verso i più deboli è alla base delle regole di sopravvivenza e dell'equilibrio del mondo animale. Nel mondo degli uomini la violenza si manifesta all'interno dei rapporti di coppia, nelle famiglie, nei rapporti quotidiani. Perché la violenza affascina? Perché ci attira? Perché ci fermiamo a guardare come ipnotizzati atti di violenza che si manifestano davanti a noi? Perché la violenza in certi casi è confusa con il piacere sessuale?" La casa in riva al male" prende vita da una semplice e terrificante domanda:" Da dove nasce la violenza?" Come sarà mai possibile convivere con l'idea che la violenza sia l'ennesimo sottile stratagemma della Natura per garantire la conservazione della specie. Come si potrà mai accettare che un bambino debba essere ucciso per proteggere e salvare la sua stessa famiglia.
Ma non in questa vita
Andrea Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 148
"Ma non in questa vita" è un noir dalle tinte forti con deviazioni pulp. Frenkie è un gigantesco senzatetto dal passato oscuro, trascorre le giornate in un parco assieme al suo cane e due altri clochard, il madonnaro Corvo Rosso e la tossicodipendente Norina. Esistenze ben distanti da quella di Laura, bellissima e spietata quarantenne in carriera; eppure, si ritrovano tutti e quattro coinvolti nell’indagine sull’omicidio di una donna facoltosa, collega della stessa Laura. A cercare di fare luce sulla faccenda è il commissario DeAngelis, sbirro a fine carriera col pallino di Fred Buscaglione, gli Skiantos e la bottiglia. È l’innesco di un turbine di inquietudine e violenza nel quale finiscono per incappare coloro che entrano a contatto con i risvolti della storia. Il romanzo è crudo, si spinge sul terreno della solitudine, della depressione e dell’amore negato; quel terribile mix di fragilità che può rendere vulnerabile chiunque, a prescindere dalla classe sociale.
Sono qui per te. L'uomo delle scatole
Ilario Giannini
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2023
pagine: 210
Matteo Viani, un ispettore di polizia, sta affrontando un periodo difficile della sua vita. Ha subìto vari “incidenti sul lavoro” che lo hanno messo a dura prova sia fisicamente che psicologicamente: prima ha riportato una ferita a seguito di una sparatoria, poi è rimasto coinvolto in un grave incidente durante un inseguimento in macchina. Le indagini sulla sanguinaria banda di malviventi, responsabile dei suoi guai, obbligano Matteo a frugare nei meandri della sua mente per trovare il codice che decifrerà tutto. Ma questo comporta anche il fatto di dover riaprire scatole rimaste chiuse per troppo tempo.
L'altro furto della Gioconda
Giovanni Gaudio
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 250
Michele e Vincenzo sono due fratelli originari della val Veddasca, vicino a Varese e al confine con la Svizzera; il padre è un maresciallo della finanza, la madre gestisce un’osteria. Nella piccola valle non ci sono né lavoro né futuro, ed è proprio per questo che i due decidono di partire per la Francia, accettando un impiego al Louvre come corniciai. La vita a Parigi non è semplice, ma Michele e Vincenzo riescono a destreggiarsi abbastanza bene tra incontri amorosi, amicizie e serate canore, fino a che un personaggio alquanto ambiguo, un sedicente marchese, commissiona loro il furto della Gioconda. Una volta portato a termine il crimine, però, il marchese scompare e i fratelli si ritrovano soli con l’opera più famosa del mondo, col rischio di essere scoperti da un momento all’altro e senza sapere come disfarsene.
Ricordati di uccidere
Angela Cavazzuti
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 342
Può un uomo gentile, di bell’aspetto, appagato professionalmente, essere stato in passato un crudele assassino? Possono gli incubi ricorrenti, i flash back improvvisi, gli episodi amnesici di cui è vittima, essere il segnale che quel predatore vive ancora dentro di lui ed ha ricominciato a uccidere? Diversi sono gli interrogativi che tormentano Jann Aubry, scrittore di successo e principale sospettato nell’indagine sui brutali omicidi che terrorizzano Bruxelles.
Il tappeto di foglie scrocchianti
Miriam Giobbi
Libro
editore: Controluce (Monte Compatri)
anno edizione: 2023
pagine: 216
Da bosco e da riviera. Avventure e guai per Jacopo
Marco Parlanti
Libro
editore: Atelier (Pistoia)
anno edizione: 2023
pagine: 127
L’assassino della formalina
Roberta Consumati
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Il libro parla del vice ispettore Laura Innocenti, che viene chiamata da un suo vecchio collega universitario per proporle un posto da insegnante. Ma mentre Laura fa visita ad un altro suo amico, accade una cosa terrificante che richiede l'intervento del Vice-Ispettore e dei suoi due più cari amici: l'Ispettore Christian Moretti e la giornalista Beatrice Ceccarelli. Chissà se i tre riusciranno a risolvere il caso.
L'ombra di Monte Monaco
Cosimo Giammanco
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Un giallo ambientato in Sicilia tra la metà degli anni quaranta e cinquanta. La vicenda si sblocca a causa di un errore di visione dell'ombra di Monte Monaco che sovrasta la comunità di San Vito Lo Capo. Nel proseguo si espongono la condizioni di vita sociale di una comunità, adesso nota e fiorente località turistica, in cui nel periodo citato, mancava persino la corrente elettrica.
Fuori bordi
Lino Alerci
Libro
editore: La Moderna
anno edizione: 2023
pagine: 240
Lo strano suicidio in Sicilia di Grencio innesca un processo di revisione della vita di Rallo ed Elio che sono i suoi migliori amici. Grencio in effetti è scomparso lasciando alla famiglia e ai suoi amici degli strani messaggi WhatsApp, strani perché possono capirli solo i destinatari. Precipitarsi in Sicilia da parte di Elio e Rallo nella vana ipotesi che il loro amico si trovi in difficoltà, corrisponde in realtà ad un’immersione profonda e dolorosa nella loro memoria. Ripercorrerne le tappe, sin da quando si erano conosciuti appena adolescenti, in realtà significa fare una lenta opera di scoperta di fatti incarnati nella loro vita. Alcuni dimenticati, ma alcuni scoperti per puro caso. Rallo ed Elio scioglieranno tutti gli intrecci con cui si sono scontrati, tranne l’unico orrendo nodo che rimarrà attaccato alla loro anima perché sceglieranno consapevolmente di non liberarsene. Raccontato su due registri diversi, alle volte serrato e immediato, alle volte più riflessivo e pacato, "Fuori bordi" è un romanzo la cui narrazione iniziale sembra quella del genere di introspezione psicologica per proseguire fino alla fine come un giallo esistenziale.
La cosa nell'atrio e altri orrori
Edward Frédéric Benson
Libro
editore: Golem Libri
anno edizione: 2023
Ballata dalmata
Lorenzo Romagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 140
Erny conduce una vita tranquilla a Milano. Ha tutto ciò che desidera: un lavoro, amici e la montagna a un'ora di macchina. La sua tranquillità viene però interrotta alla morte di un vecchio zio nelle Marche, dove Erny ha vissuto e lavorato in gioventù. Incaricato dal marito della sua unica zia, si reca nella vecchia abitazione di famiglia per fare un inventario di oggetti e mobili antichi. Qui però incontra una strana e ostile presenza. Per nulla scoraggiato dagli eventi e con l'aiuto di una fedele amica, si avventura alla ricerca dell'origine di uno spirito maligno, un lungo incubo che lo porterà in Croazia, in un gelido e inconsueto inverno nevoso. Addentrandosi nell'ignoto e nell'abisso della storia, Erny scoprirà il segreto e il senso della sua vita, che lo risveglierà da un mondo apatico che aveva sempre confuso per tranquillità.

