Gialli, thriller, horror
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Maurizio de Giovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2025
pagine: 256
«Tutti quei morti ammazzati, e io ancora senza giustizia». Serve coraggio quando si parte, ma a volte ne serve ancora di più quando si torna. È il luglio del 1940, l’Italia è in guerra. Ricciardi – preoccupato per la figlia Marta e per i suoceri, in grave pericolo a causa delle origini ebraiche – ha ormai trasferito la famiglia a Fortino, il paese dove è nato. Lì, nei luoghi dell’infanzia, sperava di avere un po’ di quiete. Invece, mentre in città il fido brigadiere Maione cerca di salvare un comune amico da morte certa, tra le montagne del Cilento il commissario è messo faccia a faccia con un passato che avrebbe voluto scordare. Per lui, e non solo per lui, è arrivato il momento di regolare i conti con la propria storia. Del resto è questo, quasi sempre, il destino di chi torna.
Taglio letale
Patricia D. Cornwell
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 352
Alle prime luci della mattina di Natale, l’anatomopatologa Kay Scarpetta riceve una telefonata agghiacciante: lo Squartatore Fantasma, il serial killer che da mesi semina il terrore nella Virginia settentrionale, ha colpito di nuovo. Il suo modus operandi è tanto crudele quanto meticoloso: grazie a una sofisticatissima tecnologia, riesce a introdursi nelle case delle vittime e spiare ogni loro movimento senza lasciar traccia. E poi, nei momenti che precedono l’omicidio, si manifesta puntuale un inquietante ologramma, simile a un fantasma, preludio a una morte certa. Scarpetta viene convocata a Mercy Island, sede di un noto ospedale psichiatrico, dove una persona è stata brutalmente uccisa. Quando emergono sconcertanti legami con il suo passato, diventa chiaro che anche lei è in pericolo. Patricia Cornwell intreccia magistralmente scienza forense, tensione psicologica e tecnologia di ultima generazione in una nuova indagine ad altissimo rischio, sospesa tra il mondo reale e quello dei fantasmi: un confine sottile e pericoloso che solo Kay Scarpetta può tentare di attraversare.
Il patto del re
Joe Hill
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 912
Arthur Oakes è un avido lettore, sognatore e studente del Rackham College, nel Maine, luogo rinomato per i suoi inverni gelidi, l'eccezionale biblioteca e gli splendidi edifici. Ma il suo idillio - e la nascente storia d'amore con Gwen Underfoot - vanno in frantumi quando una spacciatrice locale e il suo partner lo costringono a commettere uno dei peggiori crimini che possa immaginare: rubare libri rari dalla biblioteca del college. Finito in un angolo, Arthur si rivolge ai suoi cinque amici più cari in cerca di aiuto. Insieme escogitano un piano folle e fantastico per liberare Arthur dalla crudele trappola in cui si ritrova. Il ricco e irrefrenabile Colin Wren suggerisce di usare l'inquietante Diario di Crane (rilegato con la pelle del suo autore) per evocare un mostro che esegua i loro ordini. Gli altri, la coraggiosa e bellissima Allison Shiner, i gemelli combattivi Donna e Donovan McBride e l'intelligente e audace Gwen, non esitano a unirsi a Colin nel tentativo di distruggere la realtà e portare una creatura dell'impossibile nel nostro mondo. Purtroppo il loro piano funziona. E non c'è niente di semplice nell'affrontare le creature dell'occulto, e così il loro accordo per salvare Arthur diventa un patto terrificante in cui i sei devono scegliere un nuovo sacrificio umano per il Re ogni anno, o diventare il suo prossimo pasto.
Il proiettile numero 13
Marcel Lanteaume
Libro: Libro in brossura
editore: Polillo
anno edizione: 2025
pagine: 176
In una sera di autunno a Nancy, nel Grande Est della Francia, viene trovato il cadavere di un uomo colpito da una singola pallottola al cuore. L’omicidio non rimane isolato e presto vengono trovate altre persone uccise con le stesse modalità. Non sembrano esserci chiari collegamenti tra le vittime, a parte una figura vestita con un cappotto grigio che viene avvistata sempre poco prima dei delitti. Quando si arriva a dodici morti, l’opinione pubblica cade preda di una psicosi collettiva e per risolvere il caso viene chiamato il geniale detective Bob Slowman. L’unico testimone viene messo sotto protezione in un bunker di cemento privo di finestre e sorvegliato da sentinelle… Eppure il serial killer dal cappotto grigio sembra inarrestabile. In questo mystery francese sinora inedito in Italia, il lettore si troverà di fronte a ben due delitti della camera chiusa e seguirà le originali e ingegnose deduzioni di un grande investigatore.
Inseguimento
Patricia Highsmith
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2025
pagine: 336
Venezia. Una città sospesa tra acque e silenzi, labirintica e piena di spettri. Qui Ed Coleman, un pittore tormentato, e Ray Garrett, suo ex genero, mercante d’arte, si ritrovano in una spirale d’odio, colpiti entrambi dal suicidio di Peggy, la figlia di Ed. Un inseguimento fatto di rimorsi e vendette, un duello psicologico senza tregua in cui la morte si fa presenza viva e sfuggente. Ed, devastato dalla perdita e convinto che Ray sia la causa di tutto, si trasforma in giudice, giuria e carnefice, e inizia una caccia all’uomo feroce tra ponti e calli avvolti nella nebbia. Ma la colpa, come spesso accade, finisce per confondersi con l’innocenza, mentre il confine tra giustizia e follia si fa sempre più labile. La città diventa un labirinto della mente, in cui vittima e colpevole cambiano volto di continuo. Dopo Il talento di Mr. Ripley, Patricia Highsmith torna ad ambientare in Italia un romanzo, un duello tra i canali di Venezia dove la vera tensione è tra ciò che pensiamo e ciò che potremmo fare. Cosa resta di noi quando siamo attraversati dal dolore? Dove finisce la colpa e dove cominciano l’odio e la vendetta?
In disparte, in silenzio
Piero Meldini
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi Firenze
anno edizione: 2025
pagine: 144
Un abate innamorato e una monaca che delira, un giudice invidioso e un avvocato fin troppo abbronzato, un bambino il giorno di Natale e un'anziana coppia a Capodanno, un indisponente presentatore televisivo e un famoso eroe dei fumetti, Artusi e Borges: sono solo alcuni dei protagonisti di questi racconti. Alla varietà dei personaggi si accompagna quella delle vicende, delle ambientazioni e dei generi, che spaziano dal racconto storico al noir, dal fantastico al grottesco. Piero Meldini non si limita qui a percorrere strade già battute con i suoi romanzi, ma ne affronta, con esiti brillanti, nuove e inaspettate. In disparte, in silenzio è una galleria di storie apparentemente eterogenee, ma legate - oltre che dalla scrittura - dalla comune tensione fra il quotidiano e l'insondabile: situazioni di partenza realistiche, spesso ordinarie, scivolano progressivamente nell'imprevedibile, nel misterioso, nell'inquietante. L'andamento teso della narrazione, che procede inesorabilmente verso la conclusione, non permette al lettore di staccarsi dalla pagina. Per colpirlo, poi, con un finale a sorpresa che ha spesso i tratti del veleno nella coda.
Victorian psycho
Virginia Feito
Libro: Libro in brossura
editore: Mercurio Books
anno edizione: 2025
pagine: 202
È il Natale del 1858 quando Winifred Notty arriva a Ensor House, un’elegante dimora nella campagna inglese. Apparentemente impeccabile e professionale, la giovane governante nasconde invece un’anima tormentata e oscura. Dopo anni di rancore e risentimento, Winifred sta solo aspettando il momento giusto per realizzare finalmente il proprio terrificante piano di vendetta.Un incontro esplosivo tra l’atmosfera gotica delle sorelle Brontë e la violenza psicologica di Patrick Bateman, Victorian Psycho trasporta il lettore nell’Inghilterra vittoriana attraverso gli occhi di una protagonista indimenticabile e profondamente disturbante.
100.000 dollari per l'Everest
Yves Ballu
Libro: Libro in brossura
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 432
Un thriller in quota. Una vendetta che corre sul filo dell'ossigeno. «Per voi ragazzi a cui non frega niente della montagna, non c'è punizione peggiore dell'Everest!» Basile, guida alpina e originario della città, ora educatore di strada, l'ha detto chiaro ai tre: Freddo, Karim e Kevin. Tre ragazzi che non hanno mai messo piede in montagna. Eppure, quando si presenta un'occasione unica - 100.000 dollari per conquistare la vetta - sono pronti a tutto. Esattamente ciò che il presidente Laurier desiderava: vendicare la figlia Caroline, selvaggiamente aggredita dal trio. Per Basile è una doppia sfida: riportare vivi quelli che chiama «i tre teppisti» - e farli redimere lungo le pendici del mondo più estremo. Ma l'Everest riserva sorprese. A quota ottomila incontra un alpinista in difficoltà - e l'atto di soccorso, apparentemente innocente, scatena conseguenze drammatiche. Perché, alla fine, gli uomini sono più pericolosi della montagna. La montagna non conosce né odio né vendetta. Ma l'uomo sì. Con un ritmo serrato, scenario d'alta quota e tensione reale, Yves Ballu ci conduce in un viaggio al limite del possibile, dove il freddo dell'ossigeno rarefatto si mescola al caldo della rabbia e della redenzione. Un thriller potente, avvincente - e lontano da ciò che pensavi di leggere.
Darkly fantastic. Racconti perturbanti di sette autrici irlandesi
Libro: Libro in brossura
editore: ABEditore
anno edizione: 2025
pagine: 200
Per secoli, le scrittrici irlandesi hanno dato vita a una letteratura intrisa di gotico, inquietudine e soprannaturale. "Darkly Fantastic" raccoglie sette racconti che testimoniano questa affascinante eredità. Sebbene nessuna delle autrici incluse fosse nota ai suoi tempi come scrittrice di narrativa fantastica, ciascuna ha esplorato, in momenti diversi della propria carriera, territori immaginari e visionari. Autrici quali Charlotte Riddell e Rosa Mulholland saranno già note agli appassionati del soprannaturale, mentre altre come Katharine Tynan e Clotilde Graves sono pronte a sorprendere e conquistare. Il lettore si calerà in atmosfere oscure, tra eredità inattese, magioni infestate, verità raccapriccianti e presenze che sfidano la ragione: da un fantasma che reclama giustizia in un antico rath a una premonizione di morte nell’ovest dell’Irlanda, da una notte di terrore in una cattedrale a una trasmigrazione di anime, "Darkly Fantastic" offre un viaggio nell’insolito e nell’ignoto, portando in Italia per la prima volta testi recuperati da un lungo oblio, che si dipanano in un arco temporale che va dal 1866 al 1914. Una raccolta evocativa e sorprendente, che celebra l’immaginazione e la voce inquieta delle scrittrici della letteratura irlandese.
1666. Libro-game
Wudz Factory
Libro: Libro in brossura
editore: Wudz Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 232
Bentornato a Mora, dove la storia è nelle tue mani e dalle tue decisioni dipende la vita e la morte di tre giovani ragazzi. Dopo aver attraversato il portale, Lavinia, Enea e Vieri si risvegliano in una città labirintica tanto familiare quanto estranea: stanze proibite, botteghe che odorano di profumi antichi, una chiesa che cresce verso il cielo con ingranaggi mai visti, un cimitero dove le pietre sembrano ricordare più degli uomini. Non siamo più negli anni Novanta, ma in un tempo antico dopo il vecchio si mescola al nuovo e la salvezza si confonde con il pericolo. Tra voci che raccontano di una donna in fuga e di una città appena nata, tra mercati che applaudono e sbranano allo stesso tempo, e persone che ti indicheranno la strada – giusta o sbagliata che sia – dovrai ottenere ciò che serve per restare vivo e per farti ascoltare. Ogni pagina è un bivio, ogni indizio può salvarti o condannarti. Entra nella storia e prova a uscirne. Se ci riesci. 1666 è il sequel di 1997; è un libro-game e insieme un viaggio nel tempo, dentro una caccia alle streghe. Mentre cerchi la via per il ritorno verso casa, incontrerai figure che conoscevi dai racconti del professore e del bibliotecario, storie che qui prendono vita. Riuscirai a non perderti tra le minacce del Seicento?
Una foresta di scimmie
Andrea Pennacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2025
pagine: 304
Will un ebreo non l’ha mai visto, in Inghilterra sono spauracchi per bambini, avvelenatori di pozzi cristiani, nasi mostruosi e barboni rossi, ma quando si è trovato a conoscere Shylock e Tubal del Ghetto di Venezia, li ha trovati umani in tutto e per tutto, persino simpatici, almeno uno di loro. Certo, il fatto che abbiano iniziato a blaterare di «una libbra di carne» poco prima che Antonio giacesse a terra privo del cuore non aiuta molto a fargli cambiare idea. Se fino a oggi ci siamo domandati da dove nascesse la storia di Shylock, del prestito a Bassanio, del pagamento della libbra di carne richiesta ad Antonio – in caso di mancata restituzione –, se insomma, com’è ovvio e lecito da secoli, non sapevamo come, dove e quando Shakespeare abbia scritto Il mercante di Venezia, be’, oggi possiamo conoscere tutto, perché Andrea Pennacchi ci porta con Will e la sua banda di compari, come aveva già fatto con Giulietta e Romeo in "Se la rosa non avesse il suo nome", alle radici della letteratura, della fantasia e del thriller di William Shakespeare. Perché Pennacchi non racconta solo con la testa, ma con tutto il corpo: proprio come il Bardo, è drammaturgo e attore.
L'attesa. Un'indagine di Ballard & Bosch
Michael Connelly
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 448
Ballard ha appena scoperto una corrispondenza tra il DNA di un ventiquattrenne recentemente arrestato e uno stupratore e assassino seriale scomparso da due decenni. Il legame genetico deve essere famigliare: è chiaro che ad aver ucciso e seminato il terrore tanti anni prima è stato il padre del ragazzo. Ma non sarà facile provarlo... E sarà impossibile farlo senza Bosch. Nel frattempo, Maddie Bosch, figlia di Harry e nuova agente di pattuglia, viene arruolata come volontaria nell'Unità Casi Irrisolti. Maddie ha una ragione molto personale per volere l'accesso alla biblioteca delle anime perdute, l'archivio dei quaderni degli omicidi. Un cold case che potrebbe fare la storia del crimine.

