Finanza e contabilità
Manuale per revisore legale dei conti per la prova scritta e orale
Marco Mainardi, Fabrizio Rossi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 960
Il manuale si propone come strumento unico e completo del quale avvalersi per l'esercizio della professione o per la preparazione delle prove di un concorso. Il manuale è destinato ai laureati in discipline economico - giuridiche che si preparano ad affrontare la professione di revisore legale dei conti. Il testo si articola in diverse sezioni, dedicate alle materie che devono essere meglio conosciute per l'attività professionale. Ciascuna parte dell'Opera è strutturata in paragrafi e sottoparagrafi schematici attraverso i quali sono trattate in modo sistematico le principali aree tematiche. Al termine di ogni sezione delle materie giuridiche è stata predisposta una batteria di test che permette al candidato di verificare le conoscenze acquisite nello studio della parte teorica. L'Opera è destinata a tutti i laureati e a tutti i concorsisti e l'obiettivo fondamentale è consentire una preparazione completa per l'esercizio di una professione o per il superamento di una prova concorsuale. L’obiettivo è quello di consolidare la preparazione teorica e di approfondire la preparazione giuridica, affrontando al meglio la formazione professionale dell'interessato o le diverse fasi di una procedura concorsuale, tenendo adeguato conto delle modifiche normative intervenute relativamente agli argomenti affrontati.
Investing in Italian Real Estate. Investment and financing instruments for the Italian Real Estate Industry
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 712
Neanche un euro in più. Aspetti fiscali della cessione d'azienda e di partecipazioni
Marcello Piacentini
Libro
editore: Exilab
anno edizione: 2023
pagine: 97
Elementi di contabilità analitica per le aziende culturali
Pieremilio Ferrarese
Libro
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2023
pagine: 138
Social impact investing. Limiti e prospettive valutative
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 312
Il volume analizza obiettivi e risultati dei progetti finanziati con la venture philanthropy (VP), che si configura come una modalità innovativa di finanziamento degli investimenti "ad impatto", promuovendo la crescita e l'innovazione delle imprese a missione sociale. Il contributo innovativo del presente lavoro è duplice: da un lato, discute in modo sistematico la più recente letteratura economica di riferimento e, dall'altro lato, evidenzia empiricamente l'impatto generato dagli investimenti finanziati dagli operatori di VP attivi in Italia e in UK. L'analisi empirica si basa su due innovativi database (uno italiano e uno britannico) raccolti applicando la metodologia della "content analysis" (metodologia rivelatasi necessaria, data l'assenza di dati pubblici focalizzati sulla venture philanthropy). Tale studio rappresenta il primo lavoro sistematico sui risultati degli investimenti finanziati dagli operatori di VP in Italia e nel Regno Unito (Dott. Andrea Casadei, Fondatore di "Bilanciarsi.it").
Locazione immobiliare. Quaderno di contabilità per il locatore
Erich Hundle
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 52
BCC di Locorotondo. Settant’anni di credito e conoscenza
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2023
pagine: 196
Banche e finanza digitale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 454
La competizione fiscale di impresa in ambito internazionale
Raffaele Caianiello
Libro: Libro rilegato
editore: La Torre Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 96
La crescente apertura e competitività che ha caratterizzato il sistema economico e finanziario negli ultimi decenni ha avuto diverse conseguenze positive sui sistemi fiscali, tra le quali la riduzione delle aliquote d’imposta e l’ampliamento delle basi imponibili, oltre ad un maggiore livello di efficienza nei programmi di spesa dei governi. In parte questi sviluppi possono essere visti come il risultato delle forze competitive che hanno indotto i Paesi a rendere il proprio sistema tributario sempre più attrattivo per gli investitori. Tuttavia, alcune imposte e le relative pratiche fiscali sono dannose e possono annullare i profitti generati dalla competizione fiscale.

