Finanza e contabilità
La rilevazione in bilancio delle attività materiali e immateriali
Antonella Quindici
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 182
Il compendio ha lo scopo di fornire al lettore una sintesi del trattamento contabile delle immobilizzazioni materiali e immateriali. A tal fine sono state esaminate le principali fattispecie presenti nei bilanci societari, analizzandole secondo i Principi Contabili Nazionali e Internazionali.
Guida Immobiliare. I prezzi commerciali degli immobili dei comuni del Trentino e delle località turistiche del Garda veneto e lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2022
pagine: 128
A.N.A.M.A. del Trentino (Associazione Nazionale Agenti Mediatori d'Affari), con la pubblicazione di “Guida Immobiliare” 2023, si prefigge l'obiettivo di fornire ai lettori uno strumento operativo per facilitarne le articolate operazioni necessarie per determinare i più probabili valori economici degli immobili. Siamo convinti, come associazione di categoria, che il poter utilizzare una pluralità di banche dati, “Guida Immobiliare” compresa, consenta di allargare le basi di calcolo attraverso una più ampia visione dei valori mercantili, un più ampio numero di parametri di raffronto e, con una corretta interpretazione ed elaborazione dei dati, garantisca maggior corrispondenza tra i reali valori espressi dal mercato e i valori che emergono dalle operazioni di valutazione, il tutto a beneficio della tutela del consumatore. “Guida Immobiliare” 2023 pubblica i valori medi di mercato degli immobili di tutti i Comuni del Trentino nonché di quelli ubicati nelle primarie località turistiche del Veneto e della Lombardia che si affacciano sul Lago di Garda. Inoltre, pubblica un utile esempio pratico per il calcolo delle superfici commerciali per gli immobili civili con destinazione residenziale, basata sui dettami previsti dal codice SIM (Sistema Misurazione Italiano).
Le rilevazioni contabili. Principi, metodi ed esemplificazioni
Maria Teresa Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2022
pagine: 352
La tecnica contabile occupa un posto di assoluto momento negli studi economico-aziendali, in quanto costituisce il linguaggio dell’economista d’azienda, che, proprio grazie ad essa, riesce a rilevare, quantificare, monitorare e controllare i fatti di esterna ed interna gestione. È questa l’idea cui si ispira il presente volume, che intende presentare lo studio della contabilità nel più generale campo delle analisi dei fenomeni aziendali. In tale contesto, il lavoro vuole essere un ausilio operativo a chi non abbia conoscenza alcuna della contabilità ed abbia, invece, l’esigenza di accostarvisi. Nel volume vengono, infatti, presentate ed analizzate alcune classi di scritture finalizzate alla rilevazione dei fatti di esterna gestione e vengono anche fornite applicazioni operative, nonché esercitazioni da svolgere. Vi è anche qualche cenno al calcolo computistico ed alla contabilità integrata. Il lavoro ha, dunque, una vocazione didattico-operativa, pur presentando la contabilità senza mai prescindere da un suo più ampio inquadramento scientifico, nell’ambito degli studi economico-aziendali.
Guida rapida alle liti banche clienti. Dispense sul contenzioso bancario
Andrea Fontanelli
Libro: Libro in brossura
editore: ASB
anno edizione: 2022
pagine: 140
Le dispense non esaminano esaustivamente tutti gli aspetti di ogni argomento, ma soltanto quelle specificità bancarie che vengono dibattute nei processi e ne decidono la sorte.
Redditi SP 2022. Istruzioni commentate
Libro: Libro in brossura
editore: Eutekne
anno edizione: 2022
pagine: 788
IRAP 2022. Istruzioni commentate
Libro: Libro in brossura
editore: Eutekne
anno edizione: 2022
pagine: 292
Manuale per revisore legale dei conti per la prova scritta e orale
Marco Mainardi, Fabrizio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2022
Il volume si propone come valido ed esaustivo strumento per perfezionare la preparazione in vista della partecipazione ai concorsi pubblici, nonché agli esami di abilitazione. Il manuale è ideale per la preparazione all'esame di abilitazione per revisore legale e per dottore commercialista. Il volume riporta una trattazione completa delle tematiche più discusse e usali degli ultimi concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni. Il volume è costellato da domande e risposte, anche in formato quiz, per una valutazione personale delle conoscenze apprese dallo studio della parte teorica.
Il sistema finanziario e tributario della Repubblica. I principi costituzionali
Andrea Morrone
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2021
pagine: 522
Il volume offre un commento sistematico in materia di ordinamento tributario e di finanza pubblica della Repubblica delle autonomie. La ricerca si snoda lungo tutto l'arco della storia costituzionale italiana, dalle origini alla revisione del Titolo V della Parte II della Costituzione. L'obiettivo è quello di rileggere le norme e la prassi all'interno della categoria dogmatica della "costituzione finanziaria", individuando il quadro dei principi costituzionali rilevanti per determinare i poteri e le relazioni di stato, regioni e enti locali nel quadro del processo di integrazione europea.
Bonus 110 %
Libro: Libro rilegato
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
pagine: 160
In questa prima uscita delle Guide professionali del Sole 24 Ore dedicate al Superbonus, gli Autori analizzano il complesso sistema del 110% e il suo funzionamento pratico per mettere professionisti, proprietari e condòmini in grado di dialogare con certezza e correttezza con gli enti e organismi preposti alla concessione di un credito d'imposta derivante "da un'occasione mai vista prima"!
Agevolazioni casa 2021. Guida operativa per professionisti, imprese e contribuenti
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
Molte sono le agevolazioni fiscali sulla casa che riguardano tutte le fasi della vita di questo bene. Si va dall'acquisto alla costruzione, dagli interventi di recupero edilizio ai vari scopi al possesso dell'abitazione, dalla manutenzione straordinaria dei giardini all'acquisto di nuovi mobili e grandi elettrodomestici, dalla gestione attiva dell'abitazione, tramite l'affitto, alla sua cessione. Ma come funzionano esattamente questi incentivi? Come funziona il complesso meccanismo delle agevolazioni e come fare a mettere proprietari e condòmini in grado di dialogare con tecnici, fiscalisti e amministrazione finanziaria per ottenere il massimo da un ventaglio di occasioni per ogni tipo di intervento sull'immobile? E quali sono nello specifico le condizioni che devono essere rispettate? Ci sono dei limiti tecnici e/o di spesa? E quali sono gli adempimenti da mettere in atto? e nei confronti di chi? Questa Guida - strumento indispensabile per i professionisti ai fini della comprensione delle regole poste alla base degli interventi agevolativi e dei passaggi che ne caratterizzano l'iter gestionale e per tutti i contribuenti che vogliano operare scelte mirate e consapevoli per la propria abitazione - si dà risposta a tutte queste domande.