Libri di Francesco Capriglione
Sanità finanza etica
Francesco Capriglione
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 392
Etica della finanza, mercato, globalizzazione
Francesco Capriglione
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2004
pagine: 216
Diritto delle banche degli intermediari finanziari e dei mercati
Francesco Capriglione
Libro
editore: Cacucci
anno edizione: 2003
pagine: 356
Diritto bancario comunitario
Guido Alpa, Francesco Capriglione
Libro: Libro rilegato
editore: UTET
anno edizione: 2002
pagine: XII-532
Commentario al Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia
Francesco Capriglione
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1994
pagine: XVI-808
Intermediari finanziari, investitori, mercati. Il recepimento della MiFID. Profili sistematici
Francesco Capriglione
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2008
pagine: XIV-424
Nel Volume viene posto l'accento sul recepimento della Mifid, la direttiva di armonizzazione che disciplina gli intermediari e i mercati finanziari
Finanza, impresa e nuovo umanesimo
Francesco Capriglione
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2007
pagine: 188
A killer on the Occident Express
Francesco Capriglione
Libro: Libro rilegato
editore: Malatesta Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 173
"Questo tomo è un mio atomo e un mio sintomo. L'anatomista che ne volesse fare la tomografia dovrà appostarsi nelle sue buche, tendere una rete tra senso e senso e attendere d'intendere l'altro senso. Ogni attesa sarà un attentato attentamente tentato e intensamente intentato. A chi ne evidenzierà in giallo l'inter-detto apparirà in chiaro il non-detto. A volte si smarrirà, a volte ritornerà sui suoi passi. Il panorama che svanirà qui, poco dopo, riapparirà enormemente ingrandito in dettagli che saranno miraggi, oltre i quali potrà trovarsi una via d'uscita, purché non si perda il filo, mentre si sfilerà la tela del testo."
Il declino delle democrazie liberali
Francesco Capriglione
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 224
Non è più possibile pensare il diritto dell’economia come un sapere autosufficiente, separato dalla dinamica delle relazioni di potere tra Stati, blocchi regionali e attori transnazionali. Al contrario, esso si trova oggi ad essere uno dei principali strumenti attraverso i quali tali dinamiche si manifestano e si disciplinano. Le norme che regolano i mercati, la finanza, la moneta, la concorrenza, le infrastrutture strategiche o il trasferimento tecnologico sono divenute – piaccia o no – anche dispositivi geopolitici. Per questa ragione, valutando gli accadimenti che si sono intensificati soprattutto nei tempi recenti, il prof. Capriglione analizza e vuole comprendere le ragioni che sono a fondamento di un precipitoso ‘declino della democrazia’, intesa non in un’accezione formale bensì improntata all'osservanza dello ‘Stato di diritto’, al rispetto della dialettica decisionale (che esclude ‘l’assolutismo della maggioranza’ e la ‘forza del potere’ come regola di governo). Infatti, l'Autore ha dovuto constatare che vanno progressivamente affermandosi in molti paesi del pianeta tendenze autocratiche che, sul piano delle concretezze, si estrinsecano in un ‘cambio di regime’, conseguito attraverso il ‘meccanismo elettorale’. L'innovazione metodologica proposta in questo volume colma un vuoto culturale e scientifico: quello che separa troppo spesso l’analisi giuridica ed economica dalla consapevolezza del contesto geopolitico in cui tale analisi si colloca. Essa consente, infatti, di riannodare i fili di un pensiero sistemico, consapevole che il diritto non è mai neutrale, l’economia non è mai separata dal potere e che il compito degli studiosi è quello di illuminare le zone d’ombra in cui questi intrecci si fanno più densi, più controversi, ma anche più decisivi per il futuro dell’ordine globale. Un'indagine fatta all'interno di una logica geopolitica senza rinunciare ai criteri di analisi tecnico-giuridica, tipicamente propria degli studi dell'Autore. Un'indagine arricchita con uno sguardo critico, capace di cogliere le trasformazioni in atto nel sistema delle relazioni internazionali e di riflettere sulle loro ricadute normative ed economiche.
Manuale di diritto bancario e finanziario
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
pagine: XXVIII-813
Manuale Universitario che si occupa di affrontare l'ampia materia del diritto finanziario, degli intermediari e dei mercati. L'esigenza è quella di offrire al lettore un'opera che, pur nei ristretti ambiti della manualistica, gli fornisca un compiuto percorso ricognitivo delle problematiche dell'ordinamento finanziario; queste sono analizzate secondo una successione logico sistematica che aggiorna ed arricchisce l'iter già visionato nelle precedenti edizioni dell''Ordinamento finanziario italiano', curato dallo stesso autore. Il volume, che è il risultato del lavoro combinato di molti autori esperti nella materia, parte dalle fonti normative del diritto bancario, per affrontare poi l'evoluzione della disciplina di settore, la struttura ordinamentale del settore finanziario, l'attività bancaria, finanziaria e d'investimento, i soggetti (banche, soggetti operanti nel settore finanziario e imprese di investimento), i mercati e la loro disciplina.
Le storie della buonanotte. Volume Vol. 2
Maria Gargiulo
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 72
"Vi racconto delle storie: le Storie della Buonanotte! Quelle storie che ci accompagnano verso il lungo cammino della notte; quelle storie che ci aiutano a chiudere gli occhi ed aprire la porta dei sogni". Età di lettura: da 4 anni.
Il diritto dell'economia tra passato e futuro. Una conversazione con Andrea Sacco Ginevri
Francesco Capriglione
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 152
Il prof. Capriglione racconta e si racconta in una piacevolissima chiacchierata-intervista con il prof. Sacco Ginevri che lo stimola e incalza sulle principali vicende che hanno scandito l'evoluzione del diritto dell'economia. Tutto con il beneficio della prospettiva privilegiata di chi, come il prof. Capriglione, le ha vissute da protagonista assoluto, prima come dirigente della Banca d'Italia e poi come caposcuola della materia. La conversazione è impreziosita da ricordi personali e valutazioni scientifiche, in cui si susseguono riflessioni di natura giuridica e aneddoti riguardanti persone e accadimenti che hanno fatto la storia del nostro Paese. Il prof. Capriglione in questo libro condivide considerazioni personali sulla funzione e il significato da attribuire al "diritto dell'economia" nella società contemporanea. Il colloquio passa in rassegna gli snodi essenziali delle varie stagioni del diritto dell'economia, a partire dalla legge bancaria del 1936 sino alla nostra epoca, transitando per il Testo Unico del 1993 e le riforme europee post crisi Lehman. E per finire, una stimolante ricognizione dei vari incontri che il Prof. Capriglione ha avuto con i grandi personaggi del passato, dai quali ha appreso per poi trasmettere ai suoi allievi attraverso parole, comportamenti e con l'esperienza che lo stesso professore ha orientato verso scelte rivolte all'interesse comune, inteso in termini di progresso scientifico e didattico, senza condizionamenti o compromessi, lottando sempre affinché trionfasse il merito a qualsiasi costo.

