Filosofia
Deontica. La determinazione dell'essere-umano
Annunziato Antonio Gùrnari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 732
Il volume sviluppa la delineazione di una etica prescrittiva — più propriamente, di una deontica, ossia di una prescrizione che l'agente si autoassegna quale dovere a cui è tenuto nei suoi stessi confronti — dedotta a muovere da una riformulazione in chiave fenomenicistica, ossia rigorosamente empiriologica, della ontologia fondamentale dell'essere-trovato. La deontica, in quanto si distingue metodicamente dalla etica e dalla morale intese nella accezione corrente — le quali trattano dei doveri nei confronti degli altri agenti e dell'altro in genere (creature viventi, ecosistema, etc.) — , perviene a prescrizioni dissonanti rispetto alla vulgata etico-moralistica prevalente. La effettuazione della realizzazione della prescrizione deontica da parte dell'agente realizza, in uno con essa, la essenza di questi, il suo vero e proprio essere-umano. In esito alla deduzione deontica, tuttavia, nessun orizzonte 'rivoluzionario' viene evocato, ma, piuttosto, dalla sua immanente tessitura ontologica scaturisce una fisiognomica della azione nel medio sociale dai tratti solidamente conservatori e sostenutamente 'borghesi'.
Die weisheit des lebens
Arthur Schopenhauer
Libro: Libro in brossura
editore: Alemar
anno edizione: 2023
La sagesse de la vie
Arthur Schopenhauer
Libro: Libro in brossura
editore: Alemar
anno edizione: 2023
La sabiduría de la vida
Arthur Schopenhauer
Libro: Libro in brossura
editore: Alemar
anno edizione: 2023
A sabedoria da vida
Arthur Schopenhauer
Libro: Libro in brossura
editore: Alemar
anno edizione: 2023
La saggezza della vita
Arthur Schopenhauer
Libro: Libro in brossura
editore: Alemar
anno edizione: 2023
Un profondo sostenitore della forza di volontà e della deliberazione razionale, Arthur Schopenhauer credeva che la felicità e la soddisfazione complete fossero irraggiungibili. Questo saggio del suo ultimo lavoro, Parerga und Paralipomena (1851), esamina come scoprire il più alto grado possibile di piacere e successo e suggerisce linee guida per vivere la vita nella sua pienezza.
L’ impresa dei filosofi. Saggi e assaggi sul pensiero italiano del Novecento
Mario Quaranta
Libro: Libro in brossura
editore: Petite Plaisance
anno edizione: 2023
pagine: 512
Mario Quaranta ha scritto decine e decine tra saggi e articoli sulla cultura filosofica italiana tra Ottocento e Novecento, ma non ha avuto il tempo di comporli in una sintesi unitaria. Il presente volume, compilato da un suo amico, ripercorre, ordinati per tempi, temi e autori, i dati e i giudizi di Quaranta, ed è costruito interamente su citazioni dei suoi scritti; costituisce quindi un’opera che a buon diritto si può attribuire a lui, anche se l’estensore materiale è l’amico che ha così voluto rendergli omaggio e contribuire a conservare i risultati del suo lavoro. Da questa compilazione esce una ricostruzione ampia e articolata, ricca di informazioni, di spunti interpretativi, sempre precisi e rigorosi, delle “imprese” dei filosofi italiani dell’Ottocento postunitario e del Novecento; soprattutto, esce una visione unitaria degli eventi che caratterizzano la cultura italiana dopo l’unità, che vede nel dibattito filosofico una forza di civiltà, che per Quaranta consiste in un apprezzamento fondamentale della scienza come condizione di sviluppo civile e in un progetto di riforma che renda la società effettivamente moderna.
Vedila con filosofia
Pietro Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
“Vedila con filosofia” è stato pensato come un libro in grado di abbracciare una vasta gamma di lettori, dall’adolescente al genitore, proprio perché in entrambi i casi è possibile creare punti di vista estremamente differenti ma comunque molto validi. Lo scopo del libro si concretizza prettamente nel dialogo con il lettore. Il focus è quello di permettere all’interlocutore di creare e imbattersi in rompicapo logico-morali in grado di determinare in ognuno di noi risposte diverse. È proprio dalle diverse riflessioni che nasceranno che è possibile individuare il filo conduttore degli argomenti del libro, come se fosse una “sottotrama” racchiusa in una domanda: è possibile pensare a una morale a cui tutti gli uomini sottostanno?
La filosofia come attualità della storia. Sul concetto di storia della filosofia nell’Italia del Novecento
Mattia Cardenans
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2023
Il pensiero. Rivista di filosofia. Volume Vol. 34
Libro: Libro in brossura
editore: Inschibboleth
anno edizione: 2023
pagine: 228
In questo numero rieditato da Inschibboleth, grandi filosofi contemporanei quali Massimo Cacciari e Adriano Fabris si interrogano sul significato del tempo e della storia.
Sguardi
Maurizio Gracceva
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Si propone un percorso che tenta di spingersi oltre le secche della maledizione che costringe a quella zona grigia fatta di cupidigia, odio, invidia, violenza, sentimento del nulla, irrisolte pratiche del desiderio. Una finestra da cui si prova a scorgere il virtuale, erroneamente scambiato con il reale, e riproporre l’inquietante domanda sulla illusorietà di ogni tentativo che non generi un effettivo mutamento. In definitiva il tentativo di infliggere un colpo allo scandalo dell’uomo virtuale, passando attraverso la stratificazione percettiva che conduce alla riscoperta della consolazione, alla possibilità di percepire nella distinzione e affermare la filosofia come pratica quotidiana e quindi alla considerazione che la filosofia possa essere alterazione percettiva dell’esistenza, fino alla proposta di una “pratica” che non può che essere pratica del desiderio. Un viaggio che si propone di mostrare nella sua essenza il pericolo in cui si trova l’uomo alla mercé del virtuale, un pericolo di tipo mortale che rappresenta un autentico punto di non ritorno rispetto a ciò che ha rappresentato l’umanità dell’animale uomo.

