Enciclopedie e opere di consultazione
Pedagogia e vita. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2026
pagine: 240
Abstracts Livia Cadei, Il Potenziale Trasformativo del Service-Learning: nuove prospettive per l’educazione e la formazione Saggi Miatto Enrico, Pellizzari Cecilia, Maulini Claudia, E-Service-Learning come terzo spazio formativo: una sintesi ragionata Saltarelli Beatrice, Mantoet Elena, Il doposcuola come luogo di apprendimento-servizio nella formazione universitaria Balduzzi Emanuele, Valentini Maria, Bonafede Paolo, La sinergia tra Service-Learning e Character Education in università come esperienza trasformativa Cadei Livia, Serrelli Emanuele, From service to collective competence: on the relationship between. Service-Learning, skills, and participation in higher education Torre Emanuela M., Ricchiardi Paola, Service-Learning e orientamento universitario Bornatici Sara, Zini Paola, La formazione in servizio degli insegnanti. Quali sfide per il Service- Learning? La Marca Alessandra, Falzone Ylenia, Service-Learning nella formazione iniziale degli insegnanti Bonura Aurelia, Promuovere il cambiamento attraverso il Service-Learning: un’esperienza pedagogica nella formazione iniziale degli insegnanti Di Masi Diego, Del Negro Gaia, Service-Learning e neurodiversità. Un’opportunità per sfidare la discriminazione abilista Culcasi Irene, Cesarano Valentina Paola, Striano Maura, Cinque Maria, Dialogo tra Service-Learning e Philosophy for Children: un ponte tra università e scuole del Mezzogiorno Lotti Patrizia, Consegnati Simone, Non solo partner: la scuola con l’università nel processo di istituzionalizzazione del Service-Learning Galeotti Glenda, Del Gobbo Giovanna, Il Service-Learning nell’Alta Formazione per lo sviluppo sostenibile: da una sperimentazione a una proposta di istituzionalizzazione Recensioni Torri Aurora, Figures contemporaines de l’universitaire : recherche, formation, expertise, engagement Tabacchi Alessia, Renouveler la pédagogie universitaire? Défis, dispositifs et perspectives Furco Andrew, Service-Learning: l’educazione che trasforma. Un ponte tra saperi e comunità
La rassegna mensile di Israel. Volume Vol. 90/1-3
Libro: Libro in brossura
editore: Giuntina
anno edizione: 2026
Azimuth. Philosophical coordinates in modern and contemporary age. Volume Vol.
Libro: Libro in brossura
editore: Inschibboleth
anno edizione: 2026
Questo numero di Azimuth dedicato alla storia, agli usi e alle implicazioni delle sostanze psichedeliche intende contribuire alla ricerca e al dibattito filosofico sulle esperienze e sostanze allucinogene e sul loro più ampio contesto sociale: a tal fine, i contributi riuniscono aree di ricerca differenti, tra cui l'etica medica e ambientale, la filosofia morale applicata, la metafisica e le teorie della coscienza, dell'intenzionalità, del sé e la psicologia.
Annali DiSUIT 2023-2025
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2026
pagine: 323
Questi Annali del Dipartimento di Scienze Umane e dell'Innovazione per il Territorio dell'Università degli Studi dell'Insubria escono, a cadenza biennale, come terzo volume dopo quelli del 2019-2021 e 2021-2023. Li fonda l'augurio formulato nel primo numero: presentare una sintesi delle attività di «respiro più ampio», quelle che meglio si prestano a dialogare tra loro e con lettori che si sperano non soltanto legati all'accademia. L'orizzonte è quello di un impegno condiviso nella valorizzazione delle espressioni artistiche, letterarie, linguistiche dell'area insubre, sia nello studio delle fonti storiche e giuridiche che di ambiti più prossimi alla ricerca scientifica, come la conservazione e il restauro, o il monitoraggio dell'ecosistema.
Angelicum. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2026
pagine: 88
Notae et communicationes academicae Communitas: “L'intelligenza artificiale e il bene comune - AI and the Common Good” - 7 Maggio 2025 Gyula Klima, What is ai for? Gábor L. Ambrus, aiand Contemporary Culture: Can we read “The Signs of the Times”? (A Theological Approach to the Question of “aiand the Common Good”) Paul Nemitz, The Rule of Law and Artificial Intelligence: Can the Law give us “aifor Good”? Alejo José G. Sison, How can aiserve the Common Good through Business? RECENSIONES
Sherlock Magazine. Tutti i luoghi del mystery. Volume Vol. 66
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2026
pagine: 90
Questo primo numero del 2026 propone una serie molto interessante di articoli e approfondimenti. Il pezzo che apre questo fascicolo riguarda il mash-up di James Lovegrove nel quale affronta le avventure di Sherlock Holmes calate all'interno dell'universo di Howard Phillips Lovecraft. Rino Casazza ci parla di Teoria e pratica di Sherlock Holmes e Padre Brown. Don Hobbs è invece l'Holmesiano famoso messo a fuoco in questo numero. Per la disamina del canone, Enrico Solito affronta il racconto L'avventura dei tre frontoni. Non mancano neppure le rubriche di recensioni librarie a cura di Mauro Smocovich e L'osservatorio sherlockiano, ricco di news. A corollario del n. 66 lo Sherlock Holmes Quiz e due racconti: il primo, Il postino dei Baskerville di Lucio Nocentini, è stato finalista alla ventunesima edizione dello Sherlock Magazine Award, mentre il secondo (Solved by Sherlock Holmes) è stato scritto da un autore anonimo e pubblicato su The Evening Star il 12 ottobre 1895.
Vini d'Italia del Gambero Rosso 2026. Ediz. tedesca
Libro: Libro in brossura
editore: Gambero Rosso GRH
anno edizione: 2026
pagine: 1080
"Weine Italiens" è la versione in tedesco di "Vini d'Italia" del Gambero Rosso, la guida più venduta al mondo sul vino italiano, giunta alla sua 38esima edizione. Rappresenta il lavoro di oltre 60 esperti degustatori, coordinati dai curatori Giuseppe Carrus, Gianni Fabrizio e Marco Sabellico, che ogni anno testa oltre 45mila vini, di cui solo la metà entra in guida. Circa 2500 i produttori che superano le selezioni: ogni scheda raccoglie tutte le informazioni utili riguardanti la cantina – numero di bottiglie prodotte, ettari vitati, attività ricettiva – la cifra stilistica, la descrizione dei vini più importanti e le relative fasce di prezzo in enoteca. I vini sono valutati con il classico metodo dei bicchieri, di cui i celebrati Tre Bicchieri rappresentano l'eccellenza. Strumento fondamentale per il professionista del settore all'estero, come per l'appassionato, "Weine Italiens" fornisce tutte le chiavi di lettura per orientarsi nel complesso e meraviglioso panorama del vitigno Italia.

